Finasteride + Post Trapianto -> Situazione Bulbi?

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiorno perchè oggi sono 3 mesi precisi precisi e quindi da tabella dovrei essere al 10% di ricrescita.
Mai avrei pensato che questo 10% potesse essere così "importante" e mi fa sperare veramente bene perchè a me sembra almeno un 30%.
O sta crescendo più veloce del previsto (e sono contento) oppure sono in linea con il 10% della "tabella di marcia", e se manca ancora il 90% sarò felice come se non ci fosse un domani.

Già quando finisco la doccia riesco a tirarmeli tutti quanti indietro, e anche se non sono densi riesco a dargli anche una mezza piega.
Molto mezza, però non ho buchi, sono soltanto molto diradati (come è normale che sia).
Tra l'altro stanno crescendo in modo uniforme, non ci sono zone più vuote o più piene, entrambe le tempie stessa ricrescita.

Discorso cute invece sono molto meno felice visto che vedo un sacco di gente stare già bene dopo 2 mesi.
Io sono al terzo e sono ancora rossetto a chiazze, certo molto meno e giorno dopo giorno sembra migliorare, ma per stare a 3 mesi sul rossore penso di essere indietro.
Ora sto applicando la crema alla calendula perchè c'erano momenti della giornata in cui mi prudeva particolarmente, sono 2 giorni esatti che ho iniziato ad applicarla e non mi prude più e sembra (ripeto, sembra) che stia togliendo un pò di rossore.
Sto utilizzando la crema alla Calendula della Just, è una crema completamente biologica e la sto preferendo all'idrocortisone che non vorrei applicare.
Quando metto la crema è figo perchè fa tipo effetto "cera" sui capelli, ed una volta che la applico mi da un effetto "pettinato" che mi fa presagire un risultato finale che aspetterò con ansia.

Qualche brufoletto qua e la ancora esce (massimo un paio) ma sono sempre più piccoli, e soprattutto la pelle non la vedo più con i solchi, è perfettamente piana.

Situazione vertex/crown completamente recuperato lo shock loss, come nuovo.
Situazione mid dopo lo shock loss recuperato per 70%, ma già ora si copre abbastanza bene e pettinati si vede quasi nulla del diradamento (ed i capelli sono ancora molto corti), quindi anche se dovesse rimanere così sarei contento, in quanto ero molto preoccupato fino ad una settimane fa. Probabilmente anche la ricrescita dei capelli trapiantati sta andando a coprire ed amalgamare tutto.
Ci sono comunque ancora 3 mesi per recuperare lo shock del mid, mi aspetto quindi un ulteriore miglioramento ed anzi, ho fiducia che diventi migliore del pre-intervento dato che assumo finasteride e rispondo molto bene al farmaco.

Al momento l'unica cosa che non mi soddisfa è l'asimmetria della stempiatura dove l'aga ha colpito più forte, e che ho sulla parte destra (rispetto la sinistra) e che non mi hanno voluto operare mettendomi in guardia sul risultato poco soddisfacente che avrei ottenuto come naturalezza, ma penso sia stata la scelta più giusta visto il calibro del capello, sarebbe uscito un risultato artificiale.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento 3 mesi,
Tempia - 10% risultato finale

Tempia3mesi.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Crescono crescono?
La cute ancora bella rossa,ci metti qualcosa?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Crescono crescono?
La cute ancora bella rossa,ci metti qualcosa?

Un disastro Proxy :cry: Anche se dal vivo va molto meglio e piano piano si sta attenunado molto, però non mi vuole abbandonare sto rossore.
Tanta gente a 3 mesi già l'ha visto sparire.
Aloe Vera Gel ho preso quella della Zuccari e mi faceva irritazione, quindi l'ho buttata.
Idrocortisone sicuramente mi aiuterebbe tantissimo ma sto evitando di metterlo perchè conosco i pro, ma non conosco i contro sulla cute dei capelli (ho quello acetato 0.5).

Ora sto mettendo la crema alla calendula della Just (che solitamente la uso per le scottature con il fuoco è miracolosa) che non ha effetti indesiderati e mi toglie tutto il prurito che prima avevo.
Teoricamente dovrebbe togliere anche il rossore che prima mi prendeva fortissimo, son 3 giorni da quando la uso che non ho avuto più prurito.
Però la cute ancora non è tornata al suo colore naturale, anzi, in alcune zone si, nella prima e primissima linea il rossore si presenta più accentuato forse perchè in quella zona la pelle è più delicata..

Hai qualche consiglio?
Se non posso farci nulla lascerò che faccia il suo decorso, però mi piacerebbe vederla tornare al suo colore il prima possibile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Azz se ti fa irritazione l'aloe non saprei.
Volvevo proprio consigliarti impacchi di aloe o i rame peptidi che negli USA utilizzano da anni come post trapianto.
Ma evidentememte la cute e' ancora troppo delicata,io attenderei ancora.
Per idrocortisone(io ti consiglio locoidon)di certo male non ti fa ai capelli e alla cute(pero'ripeto,sei ancora troppo irritato secondo me)
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Azz se ti fa irritazione l'aloe non saprei.
Volvevo proprio consigliarti impacchi di aloe o i rame peptidi che negli USA utilizzano da anni come post trapianto.
Ma evidentememte la cute e' ancora troppo delicata,io attenderei ancora.
Per idrocortisone(io ti consiglio locoidon)di certo male non ti fa ai capelli e alla cute(pero'ripeto,sei ancora troppo irritato secondo me)

Si Aloe Vera mi ha seccato la cute e mi stava arrosando in modo esagerato portandomi dei fortissimi pruriti.
Speravo funzionasse proprio perchè consigliata da tutti, e invece... era meglio che non la usavo.
Ah quindi l'idrocortisone non fa danni? Quello acetato che ho in casa posso usarlo oppure per forza il locaidon?
Non sapevo se l'idrocortisone avesse effetti collaterali sui capelli, l'ho sempre usato senza problemi per tutto, ero tentato di usarlo perchè reagisco bene a quella pomata. In realtà non sono irritato, l'antibiotico che ho usato (prescritto dalla clinica) mi ha tolto l'infiammazione, ora mi è rimasto solo il rossore del trapianto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Meglio il butirrato,quindi Locoidon, è più potente.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Meglio il butirrato,quindi Locoidon, è più potente.

Simeone siamo in due!
Grazie Finnikola e Neo :giggle:

Proxy non ci capisco di idrocortisone ma l'acetato che ho io è 0.5%, il Locoidin è 0.1%, sicuro sia più forte? Io volevo metterne uno non troppo forte proprio per dare una mano alla ripresa del colore naturale senza eccedere con percentuali alte.
Quella che uso io allo 0.5 acetata sulla pelle mi ha sempre portato benefici.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Visto che ne ho parlato molto senza documentarlo, e spesso si sottovaluta come fattore, volevo mettere un paio di foto per capire cosa è lo shock loss e di quanto è difficile il percorso di ripresa, sperando serva a qualcuno, in quanto è la fase più difficile da affrontare durante il trapianto secondo me.

Lo shock loss si può avere di molti tipi, il mio è stato causato sicuramente da stress, più anestesie e più chissà cos'altro.
Ci sono shock loss permanenti e non.
Lo shock temporaneo non è causato da errori umani e solitamente rientra, quelli permanenti sono invece causati da capelli che non erano abbastanza forti per ricrescere, e soprattutto quelli in cui si opera tra indigeni dove con il bisturi si può incidere su un bulbo già esistente.
Ero sicuro non fosse il mio caso dato che lo shock è avvenuto in zone talmente diversificate dove il bisturi non era neanche passato, e quindi immaginavo fosse causato da anestesie etc, però la paura è inutile dirlo, c'è sempre, ed è inevitabile.
Qualsiasi chirurgo voi scegliate, ricordate che è una condizione dalla quale non ci si può sottrarre, e finasteride prima dell'intervento (almeno 6 mesi prima) è l'unica soluzione per evitare il peggio.
Pensateci bene quindi ad andare ad operarvi senza le dovute cure.
Questa è stata la mia situazione di shock, che ad oggi fortunatamente è rientrata, e che migliorerà fino ai 6 mesi.

Shock.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ottimo, non sembra nemmeno più che hai fatto il trapianto.
ma ora di sistemico cosa prendi? fina e msm e basta?
e di topico? immagino niente
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ottimo, non sembra nemmeno più che hai fatto il trapianto.
ma ora di sistemico cosa prendi? fina e msm e basta?
e di topico? immagino niente


Si, è vero Simeone, il peggio è passato, ora speriamo di vedere i risultati ?
La cura l'ho cambiata totalmente in base a quelle che erano le mie esigenze.

Ho assunto MSM 2g al giorno per un ciclo di 4 mesi, durante il post trapianto aiuta moltissimo, ma visto che ora non ne necessito più ho smesso di assumerla, quindi ho fatto solo un ciclo.
Biotina 10mg e Zinco 40mg li ho assunti per un intero anno sperando andassero a migliorare la situazione sebo, i risultati sono stati nulli.
Situazione sebo è rimasta invariata per tutto l'anno, anzi, successivo al trapianto ho avuto una produzione di sebo assurda che sembrava diventare gelatina, quindi anche gli integratori ho smesso di assumerli tutti.

Minoxidil prima dell'intervento lo mettevo 2 volte al giorno, ora ho scalato ad 1 sola volta al giorno, e lo tengo sul mid/front solo per 2 ore.
Lo metto alle 8 di sera quando torno a casa, ed alle 10 vado a farmi la doccia e lo tolgo. Faccio questa cosa per irritare il meno possibile la cute, ed avere un minimo di beneficio dati dal minoxidil. Tra 6 mesi sospenderò l'utilizzo anche del Minoxidil e dovrò capire bene se conviene farlo, come , in che tempi etc etc.

Finasteride ho continuato ad assumere 1mg che ho sempre assunto (proscar/4) ed ho aggiunto 1 pasticca a settimana di Dutasteride.
Avendo interrotto tutti gli integratori che aiutassero il sebo e non davano risultati, ho integrato 1 pasticca di dutasteride a settimana per l'ipersecrezione che mi stava causando anche dermatiti. Naturalmente la dose è minima, non ero neanche sicuro che avrebbe avuto effetti reali, ma visto che in 30 anni le avevo veramente provate tutte, e soprattutto visto che non ho mai sviluppato sides da finasteride, aggiungere una pasticca a settimana era ok.
Dopo 12 pasticche esatte il mio eccesso di sebo era sparito. Non avevo mai avuto una pelle così pulita per tante ore, anche la testa dove prima si formava tantissimo sebo (che contribuiva sicuramente alla caduta dei capelli) è sparito.
Sulla fronte, naso etc, dormo la notte, la mattina mi sveglio e sono come la notte prima.

Tra 6 mesi esatti la mia cura sarà fatta da mantenimento
Duta 1 a settimana (1 giorno)
Finasteride 0.5 al giorno (6 giorni) andrò quindi a ridurre anche questa.
Interruzione Minoxidil.

Considera che 0.1 di Dutasteride vale come 1mg di Finasteride.
Quindi assumendo 1 pasticca da 0.5 è come se assumessi 5mg di Finasteride.
6 giorni di Finasteride da 0.5 sono un totale di 3mg.
Sommando 5+3= 8mg settimanali = un totale di 1mg al giorno.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ottimo, però il minoxidil scalalo gradualmente, non interromperlo di botto, magari passa a 6 volte a settimana, 5 etc etc.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
si avrebbe intenzione di smettere, gli ho consigliato se proprio vuole farlo di scalarlo leggermente e non smettere di botto