Finasteride + Post Trapianto -> Situazione Bulbi?

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Secondo me la terza settimana inizia alla fine della seconda :D , ossia dal giorno 15.
Quindi tu sei entrato nella terza settimana e domani (al giorno 21) la finisci pure.

Direi che le tempistiche rientrano nella norma.

Non avere fretta ;)

Ottima interpretazione Finni ?
Potrebbe essere! Sono preoccupato zero tra l'altro perchè cascano esattamente come dovrebbero cascare, sono ancorati benissimo, riesco a farmi lo shampoo come se non mi fossi trapiantato.
Nessuna fretta, l'unica cosa che mi interessava era recuperare la donor per essere presentabile con il cappellino (tra l'altro stasera festeggio un anno in più di vecchiaia, un minimo di presentabilità).
La donor è recuperata, quindi se ci mette 6 mesi o 12 ora non mi interessa più, era solo una curiosità.
Stanno iniziando la costruzione della mia nuova casetta che mi aiuta molto a non pensarci, un perfezionista che cerca arredo/disposizioni camere è più letale di una donna che fa shopping di scarpe la domenica, è un periodo positivo, zero ansie (y)
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
allora buon compleanno master

Grazie Simeone, mangiato veramente troppo, per fortuna che il ristorante era gourmet e dovevano essere piattini piccoli.
Piccoli si, ma erano 200 piatti, non riuscivo ad alzarmi ?
E aggiungiamo un altro anno! (y)

Comunque ho iniziato a riutilizzare il Minoxidil, sempre Trichsol, e stranamente rispetto a quanto preventivato mi sta togliendo il rossore dalla zona ricevente, oltre che ad un senso di sollievo che non avevo messo in conto o_O
Ero certo avrebbe pizzicato/arrossato tutto, invece ha fatto l'esatto opposto, mi sta facendo azione lenitiva :unsure:
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ne ho usati tanti nel corso degli anni, anche perchè ho vissuto in diverse città quindi ogni volta cambiavo anche Minoxidil/Farmacie.
Questo composto a livello estetico è pessimo, lascia i capelli inguardabili, ma forse è il suo vantaggio.
Lascia abbastanza grassa/idratata la pelle, non secca mai, una volta pulita la cute i capelli sono morbidissimi, inoltre è senza alcool.
Per il post trapianto si abbina veramente bene.
Quelli con il glicole dopo 40 minuti mi hanno sempre lasciato la cute e capelli completamente secchi, con il Trichsol l'opposto.
 

Allegati

  • minox.jpg
    minox.jpg
    245.1 KB · Vista: 28

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
qualcuno allora mi può dare informazioni su questi ingredienti? Rispetto al Rogaine foam ho avuto irritazioni e prurito con comparsa di croste e anche chiazze rosse ( che sembrava sangue) ad una sola settimana di applicazione! E' possibile che sia dato al minox o da qualche eccipiente presente nella soluzione?
 

Allegati

  • IMG_1050.jpg
    IMG_1050.jpg
    462.9 KB · Vista: 32

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Fase peggiore inizata.
Il minoxidil mi sta togliendo tantissimo rossore da quando ho iniziato, una mano santa.
Evidentemente essendo un vaso dilatatore boh?
I capelli sono caduti per l'80% circa, mi sono svuotato completamente, anche mettersi il berretto è fastidioso perchè essendoci la zona glabra e con la pelle operata quindi ancora provata non è facile metterci qualcosa sopra. Ma è anche più fastidiosa l'aria, si sente che è una zona scoperta operata, prima con i capelli il fastidio anche da contatto era inferiore.
Ho optato per un berretto molto leggero, anche se mi sta malissimo ?

La clinica mi ha detto che sono molto in anticipo sulla caduta dei capelli, meglio così.

Ho trovato una foto a circa 12 giorni, quando le croste non erano cadute ancora tutte.
In questa foto si vede sia il disegno/attaccatura, sia in parte la densità.
Da tenere conto che in questa foto almeno 1000 graft erano cascate con le croste durante i massaggi, quindi non è assolutamente la densità degli innesti impiantati che è maggiore (anche gli indigeni ancora non erano ricresciuti).

Questo è il disegno/attaccatura di profilo, vi piace il disegno? ZigZag appena accentuata. Simeone questa è l'attaccatura da 6.5cm che ti dicevo!
I Parietali non sono stati toccati.

attacco.jpg
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento ad un mese!! :)
Il minoxidil sta facendo un lavoro straordinario sugli indigeni, ed insieme alla finasteride stanno dando un boost importante agli indigeni.
Gli indigeni ho notato che crescono non tutti insieme, ma un pò a pezzi.
C'erano alcuni bulbi che erano più "dormienti" e si stanno svegliando questi giorni, e quindi alcuni capelli risultano più corti di altri, penso che in questo il Minoxidil stia facendo la differenza.

La donor ha già i capelli lunghi a distanza di un mese, e giorno dopo giorno sta andando a coprire le zone "vuote" che si riducono sempre di più.
Anche li i capelli ho notato che non sono partiti tutti insieme nella ricrescita, ma soprattutto nelle zone vicine ai prelievi stanno ricrescendo con tempi diversi.


A distanza di un mese il rossore sta piano piano andando via, ma non sono sicuramente un soggetto ideale per pelle quando si parla di rossore, anche se la differenza si apprezza giorno dopo giorno ho paura che 3/4 mesi almeno me la porterò dietro, sono un pò indietro sul rossore.

Sono invece molto avanti sulla ricrescita, comincio già a vedere un paio di piccoli brufoletti, sintomo che già stanno spuntando i primi capelli che teoricamente dovevano arrivare intorno ai 2/3 mesi. Stessa cosa per la caduta di capelli, ne perdo massimo uno o due ogni lavaggio, quindi sono già caduti tutti con un mese di anticipo (i capelli cadono entro i 60 giorni).

Gli indigeni ho notato che non sono ricresciuti tutti nella zona trapiantata, alcuni stanno "partendo" ora nella ricrescita, altri penso che con l'operazione siano andati. Lo stesso dottore mi ha detto quello che avevo immaginato fin dal principio, ovvero che la qualità di alcuni indigeni nella zona trapiantata erano di bassa qualità, e quindi per assurdo la sostituzione con bulbi sani avrebbe migliorato la resa finale.

Le foto sono fatte con il flash, dal vivo gli spazietti vuoti non si notano, si stanno coprendo giorno dopo giorno.

1mesedue.jpg


1mese.jpg



Questa invece è la ricevente, che comincia ad essere un pelo meno rossa.
Si vede qualche "indigeno" ricresciuto, ma secondo me molti sono ancora "dormienti".
Il minoxidil sarà fondamentale. I capelli nella ricevente sono indigeni.

ricevente3.jpg



Devo decidermi se rasare tutto o meno ?
Con il cappellino attualmente non si vede che mi sono operato, e sono tornato a fare tutto a pieno regime.
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Donor - 1 mese e 10 giorni sotto la luce del sole diretta, ora di punta - 14.00
Un piccolissimo shock loss sulla destra che sta rientrando giorno dopo giorno.
Non sembra una donor da cui hanno prelevato 3600 bulbi 1 mese fa.
Molto soddisfatto del recupero, speriamo abbiano trattato bene anche le estrazioni ?

donor2.jpg
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
2 mesi, la ricrescita è ufficialmente partita, questa tempia era completamente glabra pre-trapianto.
Sono pochissimi capelli e molto fini/piccoli, ma è partita.

ricrescita.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
2 giorni e 7 giorni.
Shock Loss sta rientrando, circa il 70% è rientrato e la situazione dei miei indigeni sta tornando alla normalità.
Il periodo peggiore sembra essere passato. Rossore anche migliorato molto e non mi prude più.
La clinica mi ha somministrato anche il Fucidin che ho utilizzato per una settimana in quanto avevo un'infiammazione lieve, ma comunque presente, e che al termine dei 7 giorni era passata.

La tempia sinistra procede piuttosto spedita pur essendo ancora in una tempistica del tutto iniziale.
La tempia destra invece più a rilento, ma nel FUE avere due tempistiche diverse tra tempia e tempia è del tutto normale.
Pur procedendo a rilento questa tempia rispetto a quella di sinistra, qualcosa è già partito, seguendo la tabella di marcia dovrebbe essere circa il 5/10%

TempiaPost.jpg


Al momento sono piuttosto tranquillo visto che è rientrato lo shock, il peggio è passato e mi sento decisamente più ottimista.
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Da notare il supporto che aveva dato Finasteride alle mie tempie, e che sicuramente tornerà utile per infoltire il lavoro svolto.
Questi vellus/capelli erano nati tutti sotto finasteride/minoxidil dopo 6 mesi.

Finasteride.jpg
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento 2 mesi e mezzo.

Il peggio è passato, il rossore è quasi sparito (anche se in foto si nota molto di più) i pruriti anche.
Lo Shockloss è rientrato per un buon 70% (è stato enorme come shock, non me lo sarei aspettato).
Vertex recuperato bene ed è attualmente completamente coperto, il mid manca ancora qualcosina, ma la botta li è stata veramente grande.
Penso fosse un mix tra shock loss ed effulvio da Minoxidil visto che lo avevo interrotto, e poi l'ho riniziato dopo 2 mesi, più anestesie e operazione vicina è stata tragica, ma son contento perchè già adesso è tornata una situazione discreta.

Per quanto riguarda la ricrescita invece va oltre le più rosee aspettative, le zone che avevo completamente glabre ora poggiando la mano sono già coperte.
Certo, sono pochissimi vellus e piccoli, la ricrescita vera e propria non è neanche lontanamente partita, però son già molto soddisfatto di vedere qualcosa che esce fuori. Questa tempia in particolare era completamente glabra.

Vellus.jpg


Inizialmente ero un pò più preoccupato, ora che sto vedendo i vellus spuntare fuori molto meno.
Non sono estremamente ottimista, ma sento che tutto sta prendendo la strada giusta, donor come nuova, rossore che sparisce, e ricrescita pure.
Ora si tratta di aspettare qualche mesetto ancora, ma sarà una passeggiata, il peggio è passato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
sono contento che vada tutto bene , spero che continui cosi , ottimi aggiornamenti cmq.

Grazie Simeone, sono contento.
Alla fine gli aggiornamenti che lascio non volevano interessare chirurghi o cliniche, ma una cosa molto più complessa, ovvero come affrontare il trapianto.
Se affrontarlo, come, gli aspetti psicologici di cui spesso non si scrive, le fasi post operatorie, i fastidi, le complicazioni etc.

Ad esempio dopo circa un mese post operatorio c'è uno sconforto totale, soprattutto se si ha avuto un forte shock loss come il mio ti viene da chiederti "chi me lo ha fatto fare?" Razionalmente sai che è una fase quasi obbligatoria, ma è veramente difficile guardarsi in uno stato molto peggiorativo rispetto al pre-intervento.
E comunque il dubbio ti assale sempre "tornerò come prima?"
Perchè per assurdo in quella fase peggiorativa non si cerca di portare a casa un risultato migliore, ma di tornare almeno nella situazione pre-intervento.
Il rossore anche è una bella scocciatura, perchè è veramente antiestetico ed ognuno ha i suoi tempi di guarigione.
A me ha aiutato tantissimo il Minoxidil trichosol ed il fucidin che mi ha prescritto la clinica da utilizzare 5/7 giorni.
Ci sta chi soffre ad esempio con la donor e rimane a chiazze, sposta il problema da davanti a dietro e non è simpatica come cosa.

Poi appena cominci a vedere un pò di ricrescita capisci che hai fatto la scelta giusta, ed a prescindere da come sarà il risultato sarà sicuramente migliorativo rispetto a come stavi prima. Ora sono esattamente in questa fase, mi guardo solo la sera prima di andare a letto e vedo che addirittura a cadenza giornaliera ci sono migliormenti.

Sto continuando ad assumere MSM del quale terminerò il ciclo tra circa un mese e mezzo.
Metto una foto di ieri per farti vedere come a cadenza giornaliera ci siano importanti progressi.
Ieri ad esempio il rossore dal nulla era quasi sparito (quasi! secondo me servirà almeno un mesetto ancora).
I segni delle incisioni sono diventati inesistenti (prima si vedevano veramente tanto)
I brufoletti hanno smesso di uscire. E soprattutto non ci sono più quegli enormi avallamenti sottopelle che avevo i primi 2 mesi.

Ti metto una foto di ieri della tempia destra a 2 mesi e mezzo, è al 5% del risultato finale (a 3 mesi sarà il 10%) sopra trovi la foto della tempia destra fatta la settimana scorsa.
Se questo è il 5% del risultato (ogni sito riporta questa percentuale di ricrescita a 2 mesi e mezzo) posso ritenermi veramente tranquillo/soddisfatto.

2mesiemezzo.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Donor a 2 mesi e 20 giorni con micromotore (tanto detestato da tutti) e con infinite leggende metropolitane.
Donor senza neanche un segno nonostante le 3600 estrazioni.
Tra l'altro la fase di recupero della donor sono di minimo 6 mesi.

354donor.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
2 mesi e 23 giorni.
Ormai la situazione varia di giorno in giorno ma metterò gli aggiornamenti a 4 mesi ormai.
Sono partiti velocissimi, la foto non rende giustizia perchè quelli più piccoli non si vedono ma sono veramente tantissimi quelli che si sentono al tatto, almeno il doppio. Posso dire di essere contento sia per la buona partenza, sia per la qualità dei capelli che mi hanno preso (i trapiantati appena nati sono addirittura di qualità migliore di quella che ho in altre zone, pur avendo bisogno di almeno 4 mesi per ispessirsi, diventeranno tronchetti).
Ma soprattutto perchè quando mi vedo allo specchio già vedo un cambiamento di immagine dato dalla prima linea che comincia a prendere forma e mi ha ridato un viso che erano tantissimi anni che non vedevo.
L'inclinazione dei capelli che era un'altra preoccupazione della ricrescita è perfetta, bravissimi i chirurghi.
Questa è la fase più attesa perchè dopo tanti mesi di difficili si comincia a vedere la luce.
Ho già scelto il taglio con il super ciuffone, deciso chi sarà il barbiere che me lo farà, e comprato dopo 10 anni finalmente le cere/lacche/pettini.
Avevo una voglia matta di comprarli ?
Tempia sinistra e tempia destra.


Tempie2mesie25giorni.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda and joehope