finasteride nella donna... perplessità e domande

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
sarebbe meglio un antiaromatasi in lozione solo che è praticamente impossibile reperire la sostanza in italia
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie mille Claudia! Interessantissimi articoli, soprattutto quello sull'aromatasi, e in particolare questo pezzo:

Young women have much higher levels of Cytochrome P-45 alpha0 aromatase in frontal follicles than men, and hair biologists believe the female scalp may have two-fivefold greater amounts of aromatase versus male scalp. This, they believe, may also explain why women may have a sparing of the frontal hairline in androgenetic alopecia, and also why they have a less severe pattern of hair loss than men. An interesting observation made during studies was that women taking aromatase inhibitors tend to develop androgenetic alopecia rather rapidly, indicating a role of aromatase in the pathogenesis of this form of hair loss.

Che spiega la minore aggressività dell'aga femminile proprio con l'azione protettiva dell'aromatasi, che nella donna è maggiore rispetto all'uomo.

P.S.
Bello il nuovo avatar! [:D]
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buongiorno dottor Marliani, vorrei un Suo parere sull' articolo postato da jador alcuni giorni fa, in cui si parla di prevenzione del tumore al seno, e si fa cenno al fatto che l'estrone sarebbe in realtà molto più potente, come ormone, dell'estradiolo e dell'estriolo, ma soprattutto che : gli estrogeni possono venire metabolizzati in modo diverso dando vita a metaboliti tossici e cancerogeni come il 4-OH estrone e il 16-OH estrone e metaboliti invece protettivi come il 2-OH estrone,
sostanzialmente privi di attività estrogenica......

Le incollo qui il pezzo completo:
_____________________________

Mettere in pratica un programma di prevenzione per il tumore al seno

Come per altri tumori, anche per il tumore del seno è possibile attuare un programma di prevenzione mirata composto da vari elementi:

1. Favorire un corretto metabolismo degli estrogeni: con estrogeni ci riferisce in realtà a 3 composti: estrone, estradiolo ed estriolo con effetti diversi di stimolazione sul tessutto mammario. L’estrone in particolare, l’ormone maggiore dopo la menopausa, ha un’azione di gran lunga più potente dell’estradiolo e dell’estriolo rispettivamente l’ormone più presente prima della menopausa e l’estrogeno della gravidanza. Inoltre gli estrogeni possono venire metabolizzati in modo diverso dando vita a metaboliti tossici e cancerogeni come il 4-OH estrone e il 16-OH estrone e metaboliti invece protettivi come il 2-OH estrone, sostanzialmente privi di attività estrogenica. Questo diverso risultato metabolico dipende da un delicato equilibrio enzimatico individuale ma può essere modificato da interventi semplici come quelli alimentari. Le verdure crucifere infatti come cavoli, cavoletti e broccoli contengono alte concentrazioni di Indole-3-Carbinolo (I3C) e Diindolilmetano (DIM) sostanze capaci di modificare l’attività di specifici citocromi (enzimi del fegato preposti a metabolizzare tossine, farmaci e sostanze endogene) e di favorire la formazione di composti protettivi come il 2-OH estrone. Per esempio la valutazione del rapporto 2/16 OH estrone con semplice esame delle urine è un indice molto utile in un programma di prevenzione per il tumore al seno. Le donne con un rapporto basso (e quindi con elevate concentrazioni di 16-OH estrone) hanno un rischio del 30% maggior di sviluppare un tumore al seno. É evidente che gli aspetti che riguardano il metabolismo degli estrogeni sono più importante della presenza degli estrogeni in quanto tali. Infatti la maggior parte dei tumori del seno si sviluppano dopo la menopausa quando i livelli complessivi di estrogeni diminuiscono ma l’equilibrio ormonale complessivo varia così come il metabolismo degli ormoni stessi. E’ importante quindi assumere tutti i giorni verdure crucifere possibilmente 2 volte al giorno.
________________________________

E questo è il link all'intero articolo:

http://www.edizioniIESON.it/articoli/la_prevenzione_di_base_del_tumore_al_seno.php

Ecco, vorrei sapere cosa ne pensa, in relazione all'uso di lozioni contententi estrogeni, e in particolare estrone, cioè come si può comportare l'estrone assorbito, se equivale al 2-OH estrone, che è un metabolita protettivo.
Un'altra cosa che volevo chiederle è se in presenza di patologie estrogeno-dipendenti, come il fibroma uterino, anche se benigno, l'uso di una lozione con estrone è consigliabile, o se è meglio di no, per la quota di estrogeno che comunque si assorbe.
Grazie
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Molto interessanti gli stralci che hai postato, potresti dirmi in quale sito hai trovato gli articoli?
Grazie
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie maurizione [:)]
Per caso ce ne sono alcuni che parlano della sicurezza delle lozioni con estrogeni? E di una loro possibile azione sul ciclo femminile?

Ciao e Buon 2010
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Occhio però perchè il Crinohermal contiene 17 beta estradiolo, e infatti va usato solamente per brevissimi periodi (ad alcune è stato prescritto addirittura solo in alcuni giorni proprio per il ciclo mestruale).
L'Alpicort invece non è un estrogeno ma un cortisonico con acido salicilico:
100 ml enth.: Prednisolon 0,2 g, Salicylsäure 0,4 g.
http://www.epgonline.org/viewdrug.cfm/letter/a/language/lg0017/drugId/DR003805/drugName/Alpicort%C2%AE
Solo l'Ell Cranell Alpha può essere usato tranquillamente, visto che ha 17 alfa estradiolo. Esiste anche la versione Ell Cranell Dexa, che in aggiunta al 17 alfa estradiolo ha il Dexamethasone.
Ah io l'Ell Cranell alpha lo uso da più di sei anni.... senza alcun effetto collaterale.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vi posto un articolo molto interessante...
www.cunliffe-awards.org/pdfs/publikation_hofmann.pdf
http://www3.interscience.wiley.com/journal/118921193/abstract
si parla anche di aromatase e di carenza di estrone!
[:D]
Citazione:Aromatase and oxidative 3a-hydroxysteroid dehydrogenases are present in human hair follicles and regulate intrafollicular DHT levels.
R. Hoffmann.

Dihydrotestosterone (DHT) is the most important trigger of androgen-dependent hair growth. The intrafollicular concentration of DHT is mainly regulated by steroid 5a-reductase. However, recent data from other tissues revealed that DHT levels can also be modulated via the action of aromatase or oxidative 3a-hydroxysteroid dehydrogenases (3HSD). We therefore addressed the questions whether aromatase and 3HSD are present in human hair follicles and whether their enzymatic activity can be modulated. By the use of immunohistochemistry, quantitative analysis of steroids with HPLC and direct measurement of enzyme activity, we were able to detect aromatase mainly in the epithelial parts of the hair follicle, whereas 3aHSD was mainly expressed in the dermal papilla. In addition, were able to show that aromatase activity in isolated intact human hair follicles is modulated by 17a-estradiol in such way that in comparison to the controls, we noticed a concentration- and time-dependent increase of aromatase activity in 17a-estradiol-incubated female hair follicles (e.g. 24h: 1nM = + 18%, 100nM = + 25%, 1µM =+ 57%; 24h: 1nM = +18%, 48h: 1nM = +25%). Moreover, we noticed that the dermal papilla is able to convert the weak androgen 3a-Androstenediol back to DHT via 3aHSD. In summary, our ex vivo results suggest that aromatase and 3aHSD are present in the hair follicle and act antagonistically. In theory the aromatase pathway may diminish the amount of intrafollicular testosterone available for conversion to DHT, whereas 3aHSD adds additional DHT. Our results suggest that increasing aromatase or inhibiting 3HSD activity are novel approaches to stop the development or progression of DHT-mediated processes of hair growth such as androgenetic alopecia.
 

lina

Utente
4 Febbraio 2010
2
0
5
Salve a tutti, sono nuova nel forum.
Mi è stata prescritta dal dermatologo una cura con Diane e Propecia + aloxidil 2%.
La mia perplessità è proprio su propecia, nonostante le rassicurazioni datemi dal dermatologo e da una ginecologa, mi permane un forte dubbio su possibili problematiche in caso di una possibile gravidanza...è quindi sufficiente sospendere il trattamento con propecia ca 6 mesi prima?...come mai questa possibilità non è preventivata nel foglietto illustrativo del farmaco?
Chiedo scusa se la domanda è già stata posta, ma girando qua e là nel forum non ho trovato risposta.

Grazie :)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Lina e benvenuta.
Beh dovresti leggerti tutta questa discussione da cima a fondo...[:D]
Comunque la finasteride è teratogenica, cioè può portare a malformazioni dei genitali di un eventuale feto maschio.
La finasteride soprattutto per l'alopecia, NON è prescrivibile alla donna. I medici che la prescrivono lo fanno OFF LABEL, cioè prescrivono un farmaco in particolari situazioni ma che non potrebbe essere prescritto altrimenti. Infatti la finasteride nella donna NON è approvata per la cura dell'alopecia androgenetica, nè dalla FDA americana né dal Ministero della Salute italiano.
Dato che non ci sono studi né a breve né a lungo termine (se si esclude quello della Prof. Tosti ma che è stato fatto solo su 37 donne), per cui in TEORIA in sei mesi poi la finasteride non sarà piì presente nell'organismo e quindi non ci DOVREBBERO essere rischi. Ma nessuno mi sa che ha ancora provato per venircelo a raccontare...
In ogni caso se ti leggi tutta la discussione, io personalmente resto contraria all'uso della finasteride nella donna e sceglierei una strada diversa.
 

lina

Utente
4 Febbraio 2010
2
0
5
Ciao Claudia,
grazie mille per la rapidità e per la chiarezza!
...in effetti già stavo leggendo la discussione che non ha fatto altro che aggiungermi altre perplessità [V] ..soprattutto però il rischio di malformazioni fetali mi allarmava...mmm..pertanto non ci sono ancora studi attendibili a riguardo...resto comunque alquanto sconcertata dalla possibilità di prescrizione senza adeguati studi in merito [:O]
...suppongo che dovrò valutare meglio la situazione.

Grazie ancora ^__^
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Lina, prego figurati [:)]
La discussione se ti va di leggerla tutta a mio parere è davvero interessante, anche se mi rendo conto che a tratti diventa piuttosto ostica [:)]
Nel caso di prescrizione off label, beh in teoria la responsabilità ricade sul medico che te la prescrive...
Non so, magari puoi far presente tutto questo al dermatologo che te l'ha prescritta [:)] Interesserebbe anche a me sapere cosa ne pensa anche lui... Sai forse non tutti si pongono le domande sul dopo, ma si concentrano sull'adesso.
[:)]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Io personalmente penso che in sei mesi il corpo espella qualsiasi farmaco, ma è una mia opinione personale.
Credo che la decisione dipenda anche da tra quanto tempo intendi rimanere incinta. Se è una cosa a breve, credo sia completamente inutile prendere la finasteride. Se stiamo parlando di qualche anno, allora può avere un senso.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
o magari potresti cominciare con diane e aloxidil e vedere che succede
può darsi che bastino ed il problema non si pone

p.s. mi sa che anche il Diane va interrotto almeno tre mesi prima di tentare una gravidanza, o almeno un ginecologo mi disse così una volta
 

sumi

Utente
4 Febbraio 2010
7
0
5
intanto ho trovato questi articoli che mi sembra non avete già citato. Per adesso li metto solo qui se qualcuna vuole leggerli, dopo magari li commento anche io:

studio su larga scala che ha determinato la bocciatura della finasteride dalla fda: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11050579

Studi più piccoli con risultati positivi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15459533
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12399766
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12366441 (di questo si può vedere solo il titolo ma lo metto lo stesso per completezza)

li ho trovati leggendo questo altro articolo: http://www.dovepress.com/articles.php?article_id=162 che mi sembra interessante anche per chi non assume finasteride, si parla di tutti i principi utili nelle donne. Dovete cliccare in basso su download article
 

fabris

Utente
1 Marzo 2008
93
1
65
Dopo circa 20 mesi di cura con finasteride ho dovuto sospendere a causa di tensione e dolori al seno.Al posto della fina mi è stato prescritto bohemeria,speriamo bene.
Qualcuno conosce gli effetti collaterali di questo integratore?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Fabris!
Mi spiace che tu abbia dovuto interrompere la terapia visto che a quanto pare ti stava dando buoni risultati! [:(]
Per la Nipononivea, non credo dia gli stessi problemi, almeno da quanto ho letto anche qui:
http://www.lapelle.it/tricologia/alopecia_trattamenti_naturali.htm
Ma temo che non dia nemmeno gli stessi risultati...
[8)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao claudia, ma leggendo l'articolo che ho trovato interessante per gli effetti, se così fosse in 6 mesi si recupera un bel pò, pensavo....ma la nipononivea non era (ormai da tanto tempo) difficile da reperire? io ricordo di averla usata per un pò, ma senza significanti risultati, e poi non l'ho + comprata, visto che avevo letto che non si reperiva facilmente....
se invece qualcosa è cambiato come posso trovarla insieme a questi famosi tocotrienoli? che sarebbe la vitamina E semplicemente o è un mix differente!?
grazie
ciao [:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
si la nipononivea fa parte dei Novel Food... cioè è soggetta a regolamentazione da parte del Ministero della Salute...
Ne avevamo parlato qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27489
da qui la difficile reperibilità.
Poi però ho letto questo post...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45253
[:)]
Sui tocotrienoli si è vitamina E, ma trovi informazioni più specifiche nella sezione integratori, per esempio qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=24676
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=42206
un bacione
 

scalpo73

Utente
28 Settembre 2010
1
0
5
Salve,
sono passati un pò di anni dall'ultimo post su questa discussione.
Vi chiedo, ad oggi le cose sono cambiate? ci sono stati ulteriori studi che confermano le perplessità o danno conferma che la finasteride nelle donne ha effetto e non crea problemi?
Io sto temporeggiando nell'acquisto ed utilizzo.
Mi è stato prescritto 1 mg al giorno (propecia) + una lozione da utilizzare 3 volte a settimana, preparazione galenica di latanoprost a 0,01%.
Non so se fidarmi o meno anche perchè parliamo di una cura costosa e non vorrei perdere soldi ed assumere sostanze nocive.
Grazie per l'attenzione :)