finasteride nella donna... perplessità e domande

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
io continuo a non capire...

l'estrone e' un ormone gia'presente, assieme all'estradiolo ed estriolo.

A cosa serve apportarlo tramite lozione, se pur essendo gia' presente nel sangue, si hanno lo stesso problemi di capelli?

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
si ma si parla di carenziale a livello follicolare!
Citazione:deficit follicolare di 3alfa reduttasi o di aromatasi con deficit di produzione di estrone
gli estrogeni che agiscono sul capello non sono quelli del sangue ma quelli prodotti dallo stesso follicolo del capello, così mi ha detto il Dr. Marliani.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh ma in gravidanza vengono messi in circolazione una quantità industriale di estrogeni... Arriveranno anche ai follicoli!
Se fosse vero il contrario piuttosto, come mai anche chi non ha disfunzioni ormonali marcate, come iperandrogenismo, soffre di aga?[:)]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
beh..se prendiamo per buona la teoria della sensibilita' agli androgeni, non c'e' bisogno di avere iperandrogenismo o marcate disfunzioni ormonali per avere aga.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vedi Jador,
stiamo solo cercando di capirne qualcosa di più, non è che qualcuno sappia per certo i meccanismi...
Allora se ritieni che sia sensibilità follicolare, mettici uno studio che lo dimostri, o che dia delle anche vaghe indicazioni in quel senso... ne parliamo insieme...
Il fatto è che se fosse marcata sensibilità follicolare al DHT, come mai i follicoli colpiti nella donna sono diversi da quelli dell'uomo? La donna ha i follicoli sensibili al DHT distribuiti diversamente? E se così fosse, come mai le donne che hanno iperandrogenismo invece si stempiano e hanno la chierica, tipo questa?
12.jpg

Ci si sta solo chiedendo quali siano le cause probabili e soprattutto le cure migliori... Se fosse una marcata sensibilità al DHT, come mai la finasteride non funziona allo stesso modo che per l'uomo? Se ci fosse più sensibilità non dovrebbe anzi funzionare ancora meglio?
Secondo me le cause sono altre per la donna, quindi vale la pena di esplorarle. Personalmente la teoria che mi ha convinta di più è quella del Dr. Marliani, che tra l'altro ho ritrovato in diversi studi oltreoceano che stanno seguendo la stessa strada... Devo ricercarli e postarli...
Se noti poi non si parla nemmeno più di androgenetic alopecia nella donna, ma di female pattern hairloss...
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Però vedi Claudia, per quanto riguarda la sensibilità follicolare, non credo che sia necessario domastrarla, perchè se ci pensi anche gli uomini che soffrono di aga non hanno quantità elevate di androgeni nel sangue, ma livelli normali, eppure.......cioè appunto i loro follicoli sono sensibili, geneticamente parlando, al DHT......poi certo la donna ha tutto un altro sistema endocrino, e anch'io comunque non vedo giusta la definizione di alopecia androgenetica, per le donne, molto meglio quella di female pattern hairloss.
Ma quello che vorei capire è questo: come agisce esattamene la finasteride? Cioè qual è il suo meccanismo d'azione? Io so che inibisce l'enzima 5alfa reduttasi, e di conseguenza si forma meno DHT. A questo punto rimarrebbe una quota eccedente, per così dire , di testosterone, che può essere convertito in estrogeni, per via dell'enzima aromatasi.
Ma la fina agisce anche incrementando DIRETTAMENTE l'aromatasi? O l'incremento avviene solo di riflesso, perchè c'è quella quota in più di testosterone?
No perchè se così fosse, ecco che allora si avrebbe la prova dell'importanza anche dell'aromatasi, specialmente nelle donne, e non solo il ruolo del DHT.....
Per quanto riguarda la diversità di pattern tra uomo e donna comunque, si potrebbe allora tirare in ballo la DUPA, in cui i follicoli sensibili al DHT sarebbero appunto diffusi su tutta la testa......


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D]
Si ma si torna sempre al discorso di prima...
1) la donna ha 10 volte meno DHT rispetto ad un uomo che è già in cura con finasteride
2) perché la fina sia efficace nella donna ci vuole una dose quasi triplicata...
Quindi a livelli normali di testosterone o meglio DHT degli uomini posso capire che essendo i follicoli sensibili ne risentano, ma nella donna che ha molti più estrogeni e molto meno DHT? E come mai allora la fina non funziona molto meglio nella donna invece che nell'uomo? Se la donna ha gà 10 volte meno DHT, e prende una dose triplicata, come mai non inibendo tutto il DHT possibile e immaginabile non ha gli stessi risultati?
Questo mi sta sullo stomaco della faccenda della sensibilità...
Il meccanismo di azione della fina è impedire il legame tra testosterone e 5 alfa reduttasi. La fina si lega alla 5 alfa reduttasi e quindi blocca la formazione del DHT, lasciando per cui più testosterone libero. Il testosterone in eccesso, non essendo legato al DHT, si trasforma in estrogeno dall'aromatasi. La fina non credo incrementi direttamente l'aromatasi. Credo sia solo un inibitore del DHT almeno non ho trovato niente in merito...
Che l'aromatasi sia importante nelle donne credo non ci piova... ma appunto visto che le donne possono utilizzare direttamente gli estrogeni, perché fare tutto il passaggio da testosterone ad estrone attraverso l'aromatasi invece di utilizzare direttamente l'estrone?
La DUPA ancora non si sa bene a cosa sia dovuta, ma pare un processo di invecchiamento precoce dei follicoli... La DUPA prende anche i lati della testa, ma la maggior parte delle donne che ha diradamento lo ha nella zona della riga... non su tutta la testa... quelli sono casi più rari che certo esistono ma non sono la regola...

 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
[:D]
ok Caludia alla domanda numero 2 effettivamente ho le tue stesse perplessità, per questo chiedevo dell'aromatasi....
Per quanto riguarda la numero 1), beh infatti raramente l'aga nelle donne è aggressiva come nell'uomo......
Comuque forse la risposta alla tua ultima domanda è che qualcosa di sistemico può funzionare meglio di un topico........anche se a questo punto ci vorrebbero magari le testimonianze di chi ha usato solo la lozione.......
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Segnalo un altro articolo interessante!!!!
http://www.nature.com/jid/journal/v117/n6/full/5601298a.html
[:D]
In poche parole anche qui si parla dell'estrone come inibitore della solfatasi del DHEAS, e il DHEAS viene ritenuto responsabile della cascata enzimatica che porta al DHT nella papilla dermica...
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Claudia...io non ritengo nulla.
I meccanismi ormonali credo siano quanto di piu' complesso ci possa essere, ed io non mi sento certo all'altezza di poter spiegare cio' che non so.

L'ipotesi della sensibilita' follicolare non l'ho certo inventata io.

Rimane il fatto che anche negli uomini l'aga non si manifesta in tutti allo stesso modo.

La cosa che stiamo cercando, mi pare, sono le testimonianze positive sulla lozione a base di estrone.



 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Certo, i meccanismi ormonali sono molto complicati e credo che nessuno qui a parte gli endocrinologi ne sappia abbastanza, talvolta nemmeno per loro è facile capire, altrimenti non saremmo qui a cercare ancora una soluzione valida per l'alopecia femminile...
L'ipotesi della sensibilità follicolare certo che non l'hai inventata tu, ma il fatto è che qui si cerca di confutarla, per i fatti che abbiamo esposto finora... Se fosse così appunto, basterebbe inibire il DHT, e si torna al discorso della finasteride, che è molto meno efficace nelle donne piuttosto che negli uomini. Evidentemente da qualche parte c'è un inghippo, che si cerca solo di capire. Questo mi pare il succo della situazione...
Personalmente non mi accontento di sentire che sia colpa della sensibilità follicolare perchè poi mi vengono mille domande a cui nessuno ancora ha dato risposta. Il mio parere è che si sia applicata la patologia maschile anche alla donna, che pure ha un sistema ormonale molto diverso, senza prendere troppo in considerazione altre cause. Solo ora si sta cominciando a cercare di capire meglio le cause di alopecia femminile e la differenza di pattern, soprattutto perchè le cure che funzionano nell'uomo, non funzionano allo stesso modo nella donna... Altrimenti non saremmo nemmeno qui a parlarne.
Vero che ci sono uomini con pattern femminile, ma sono piuttosto rari e pare che vi sia lo zampino di un'ereditarietà da parte di madre. Addirittura Campo la definisce con incidenza psicogena... Secondo me semplicemente sono diverse le cause, o meglio, i follicoli sono sensibili magari ad un altro meccanismo enzimatico che non sia il solo DHT, non credo tutte le donne siano psicogene!
Le esperienze positive con estrone secondo me sono difficili da giudicare, perchè la maggior parte delle donne che ha utilizzato questa lozione fa una terapia molto più mista, nel senso che spesso prendono la pillola, aggiungono minox, progesterone e quant'altro, oltre alla soggettività del giudizio personale. Per questo si cercano gli studi, che sono fatti a campione, utilizzando solo estrogeni, come ho detto prima con osservazione obiettiva dei risultati.

Per Trilly, guarda che ho trovato!
http://www.androgeneticalopecia.com/hair-loss-biology/hair-loss-aromatase.shtml
Ecco pare che le donne abbiano molta più aromatasi rispetto agli uomini! (da due a 5 volte tanto)... Però concludono che il ruolo dell'aromatasi non è ancora chiaro nell'alopecia femminile....

Qui si parla delle differenze tra recettori, aromatase e DHT tra uomo e donna...
Hair and its disorders: biology, pathology and management

Il Dr. Gigli stesso diceva qui http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26748 quoto:

Citazione:L'effetto curativo della finasteride nelle donne dipende non tanto dal blocco della 5 alfa reduttasi ,bensi dall'aumento della conversione del testosterone in estrogeni ad opera dell'aromatasi , nelle cosiddette impropriamente androgenetiche femminili la carenza di estrogeni gioca un ruolo importante
e si torna al discorso... allora non è meglio l'estrone?
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Perché fare tutto il passaggio da testosterone ad estrone attraverso l'aromatasi invece di utilizzare direttamente l'estrone ?

Gli ormoni necessari al capello sono due (DHT ed E1) e,semplificando, il DHT serve al capello per poter cadere (per fare il catagen) e l'estrone (E1) serve per crescere (per fare l'anagen). Questi due ormomi il capelli se li deve fare da sé.

L'estrone che arriva dal sangue al follicolo del capello è normalmente troppo poco per la fisiologia del capello (è abbondante solo in gravidanza). Il follicolo deve farsi il suo estrone, quanto ne serve, e lo produce metabolizzando tutti gli steroidi che gli arrivano, non solo il testosterone ma anche gli altri estrogeni, L'androstenedione (che anzi è probabilmente il precursore più importante), il DEAS e tutti gli ormoni surrenalici (forse anche il colesterolo). Quando, per motivi genetici, il follicolo non è capace di fare tutto questo lavoro va in carenza...

Gli ormoni importanti per il capello non sono tanto quelli del sangue quanto piuttosto quelli prodotti ed utilizzati localmente dal metabolismo del follicolo.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Se l'androgenetica femminile non esiste, allora io non ho l'alopecia androgenetica.
Secondo me, col dovuto rispetto, siamo fuori strada.
Concordo almeno in parte con queste affermazioni:

Citazione:il DHT serve al capello per poter cadere (per fare il catagen)
Citazione:L'effetto curativo della finasteride nelle donne dipende non tanto dal blocco della 5 alfa reduttasi ,bensi dall'aumento della conversione del testosterone in estrogeni ad opera dell'aromatasi , nelle cosiddette impropriamente androgenetiche femminili la carenza di estrogeni gioca un ruolo importante

Mi sembra comunque che le cose non siano affatto lineari e che lo stesso dott.Gigli abbia rivisto nel tempo le sue idee sulle androgenetiche femminili (da quel thread sono passati 2 anni e mezzo).
Strano che qualcuno abbia addirittura ipotizzato una lozione antiaromatasi o antiaromatasi sistemici (!) in abbinamento ad una cura per l'androgenetica maschile (ricordo anche un tizio di un forum tedesco che ebbe risultati eclatanti con antiaromatasi e dutasteride).
(Maurizione, il tuo ispiratore Carrera ne parlò a lungo.)
Arriviamo alla conclusione che la fisiologia del cuoio capelluto femmminile è radicalmente diversa da quella maschile - e in non posso essere d'accordo.
Insisto piuttosto sul discorso infiammatorio a mio (ribadisco, modesto) avviso predominante nelle alopecie femminili o a pattern diffuso/localizzato (dpa) di cui l'aspetto ormonale non è che uno dei passaggi obbligati nel complesso percorso di (auto)organizzazzione e accoppiamento dei sistemi che compongono l'essere umano nella sua totalità di mente e corpo.
Infine, riguardo alle donne grasse (scusate se non sono politically correct) io ho notato esattamente il contrario. Che siano piussosto gonfie quelle spelacchiate che mi è capitato d'osservare? Non saprei, come faccio a distinguerle?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Un altro articolo di Campo sugli estrogeni...
http://www.lapelle.it/tricologia/estrogeni_topici.htm
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Rock,
boh...
Il fatto che il DHT determini il catagen l'ho letto praticamente ovunque...
E il fatto che le donne abbiano molto meno DHT rispetto agli uomini è un dato di fatto, come è un dato di fatto che la finasteride non ha gli stessi risultati, pur essendo minima la parte di DHT da combattere...
L'aromatasi viene additata soprattutto perchè nell'uomo provoca i sides... poi non credo che meno aromatasi giovi, se al contrario si cerca di aumentarla per far sì che il follicolo abbia più estrogeni a disposizione... Così come non si spiega come mai allora i capelli delle donne in gravidanza siano più belli e il loro anagen duri più a lungo...
Che l'androgenetica maschile e femminile differisca si vede dal pattern e dalla gravità del diradamento.. Ora può darsi che i recettori siano in punti precisi nell'uomo e in ordine sparso per la donna (avevo messo un link con la loro distribuzione), ma certo non si possono secondo me accomunare le patologie di uomo e donna.
Non sono gli stessi meccanismi perchè il sistema endocrino è diverso!
Che poi vi sia un problema infiammatorio può darsi certamente, ma allora si parla di effluvio cronico non di androgenetica...
Abbiamo tanto parlato anche di ormoni e stress... del cortisolo e della sua nocività per il capello. Sicuramente ci sono dei passaggi ormonali anche dovuti allo stress, ma allora non si tratta di androgenetica pura... e allora la finasteride non serve...
Per Maurizione, sono d'accordo che il Dr. Marliani sia un genio, l'ho sempre pensato, [:D] e mi affascina il suo modo di pensare. Infatti come dici anche in USA ora non si parla più di androgenetica ma di pattern femminile... Secondo me il tempo (e gli studi) gli daranno ragione.... Non riesco a ritrovare quell'articolo USA che diceva le stesse cose circa la carenziale... Ieri ho cercato in lungo e in largo ma nisba. Prima o poi lo ritrovo...
Sulle donne grasse, devo dire che concordo con Rock... Di solito le persone con problemi di obesità hanno anche problemi ormonali (non a caso l'obesità è uno dei sintomi del PCOS) e probabilmente hanno anche problemi di ipertensione e iperinsulinemia, che si sa ai capelli bene non fanno... è vero anche il contrario, che donne troppo magre hanno di solito carenze... e disordini endocrini, tanto che sotto ad un certo peso, il ciclo salta e si va in amenorrea...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Molto interessante maurizione, però non spiegherebbe certo la differenza tra alopecia maschile e femminile nè l'utilità o meno dei topici agli estrogeni...
Non credo che un antiaromatase comunque se diminuita a livello del petto vada ai capelli....
Tant'è che gli antiaromatase dati alle donne con cancro al seno hanno come effetto collaterale prorpio l'alopecia... e in generale problemi di iperandrogenismo.
http://theoncologist.alphamedpress.org/cgi/content/full/9/2/126
Per Ronald, non andiamo off topic... Avevamo parlato di antiaromatasi qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43527
riallacciati casomai a quella discussione, grazie.