Finasteride e farmacovigilanza.

21 Maggio 2025
116
35
165
Gli uomini in passato lavoravano come bestie beccandosi tutto lo stress della competitività sociale e delle responsabilità. Le donne stavano a casa. Adesso che siamo verso la parità sono aumentati in modo esponenziale gli infarti nelle donne, una malattia che sembrava essere invece prerogativa maschile. Dipende da molti fattori. Esistoo centenari non castrati e donne poco longeve. Comunque è vero: in media le donne vivono circa 5 anni in più degli uomini, ma è stato accertato che vivono meno anni in buona salute rispetto agli uomini, e in questa evidenza statistica c'è una risposta importante al nostro dibattito.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Le statistiche non mentono, da quando c'è un po' più di parità tra uomo e donna, la donna vive più a lungo e non di poco, poi si può giochicchiare sulla buona o la cattiva salute, ma non mi pare che gli uomini anziani siano così in salute, forse si curano meno e risultano meno nelle statistiche. Se prendi la lista degli ultracentenari vedi una lista a grande maggioranza femminile.

Quanto ai farmaci, non ce n'è uno senza controindicazioni, se ci fosse lo declasserebbero a cosmetico :)

Comunque tu prendi duta che qui dal doc è sempre stata sconsigliata proprio perché troppo più potente di fina quindi toglie di mezzo anche il DHT che potrebbe restare, quello sintetizzato dalla 5 AR tipo I che con la papilla dermica dei follicoli a poco a che fare.

Non puoi fare quindi un discorso che includa anche finasteride, perché qui si è sempre approvata quest'ultima con cautela e non si è mai approvata duta.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Miki04
21 Maggio 2025
116
35
165
Assolutamente sì. L'ho specificato fin dall'inizio. Io la dutasteride l'ho presa di mia iniziativa senza nessuna prescrizione medica.
Però confrontando i profili di sicurezza dei due farmaci sono più o meno la stessa cosa, con la differenza che l'una è molto più efficace dell'altra.

Un conto sono le controindicazioni e un conto sono gli effetti collaterali. Sui secondi sembrerebbe che vi sia stata una sottositma della Merck, ma io credo che, più o meno, i dati dichiarati dalla casa farmaceutica siano veritieri. Sulle prime invece c'è stato un recente aggiornamento che riguarda chi soffre di ansia, depressione e disturbi dell'umore... e questa è una cosa un pò più seria. Perchè fino a non molti anni fa si credeva che la finasteride non avesse nulla a che fare a livello cerebrale, proprio in virtù della divisione tra tipo 1 e tipo 2 della 5ar, e invece si è poi scoperto che oltre a esistere un tipo 3 di 5ar (inibito anch'esso sia da fina che da duta) la finasteride è psicoattiva, e taluni purtroppo ne soffrono dell'alterazione dell'equilibrio di certi neurosteroidi.
Ecco, se vi fossero altri aggiornamenti, tipo per esempio un'espressione singificativa della 5ar anche nelle ossa e in altri tessuti, vi potrebbero essere nel lungo periodo effetti collaterali inaspettati. A me questa cosa un pò spaventa, ma come ho già detto l'avevo messa nel conto quando ho iniziato.

A te ovviamente non spaventa perchè non hai mai preso nè finasteride nè dutasteride :)

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Assolutamente sì. L'ho specificato fin dall'inizio. Io la dutasteride l'ho presa di mia iniziativa senza nessuna prescrizione medica.
Però confrontando i profili di sicurezza dei due farmaci sono più o meno la stessa cosa, con la differenza che l'una è molto più efficace dell'altra.

Un conto sono le controindicazioni e un conto sono gli effetti collaterali. Sui secondi sembrerebbe che vi sia stata una sottositma della Merck, ma io credo che, più o meno, i dati dichiarati dalla casa farmaceutica siano veritieri. Sulle prime invece c'è stato un recente aggiornamento che riguarda chi soffre di ansia, depressione e disturbi dell'umore... e questa è una cosa un pò più seria. Perchè fino a non molti anni fa si credeva che la finasteride non avesse nulla a che fare a livello cerebrale, proprio in virtù della divisione tra tipo 1 e tipo 2 della 5ar, e invece si è poi scoperto che oltre a esistere un tipo 3 di 5ar (inibito anch'esso sia da fina che da duta) la finasteride è psicoattiva, e taluni purtroppo ne soffrono dell'alterazione dell'equilibrio di certi neurosteroidi.
Ecco, se vi fossero altri aggiornamenti, tipo per esempio un'espressione singificativa della 5ar anche nelle ossa e in altri tessuti, vi potrebbero essere nel lungo periodo effetti collaterali inaspettati.
Si infatti a una certa me sa che se mette pure a fa il caffè il dht vediamo un po' non si sa mai che siamo fatti al 70% di dht invece di acqua

• Haha
  • Mi Piace
Reazioni: marlin and proxy
21 Maggio 2025
116
35
165
La tua battuta è carina. Io però un pò di strizza per eventuali patologie neurodegenerative ce l'ho:)

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
La tua battuta è carina però dieci anni fa PER TUTTI (medici compresi) la finasteride non era psicoattiva perchè la 5ar non era espressa nel cervello. Vedi tu.
Se un giorno mi beccherò Alzheimer o cose simili dirò che mi sarebbero venute lo stesso pure senza duta perchè le figure di m... non piacciono a nessuno e farsi venire una patologia neurodegenrativa per tenersi i capelli in testa è un pò da coglioni. Scusate il termine :)
La finasteride continua a non essere psicoattiva per individui sani senza patologie depressive alle spalle, è un ormone steroideo e fa quindi ciò che fa qualsiasi altro ormone steroideo sicuramente non può portare ad un deperimento dei neuroni, sicuramente non può portare a un problema alle ossa, perché? Perché non è il suo compito, in più è ormone studiato in ben tre campi quindi mi sembra un po' strano aspettarsi che magicamente diventa l'ormone più importante del nostro corpo

21 Maggio 2025
116
35
165
La finasteride è un ormone? Questa mi è nuova. Io spevo che fosse un inibitore enzimatico e che la contrario impedisse l'azione di un ormone. Forse ti riferisci al fatto che ha una struttura chimica simile al DHT e su questo siamo d'accordo, ma pure se in virtù di questa sua struttura simile occupasse il recettore AR non lo attiverebbe, anzi farebbe il contrario... quindi è l'opposto di un ormone.
Per tutto il resto che hai scritto ti rimando a decine, se non centinaia, di letture che puoi trovare dappertutto.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
La finasteride è un ormone? Questa mi è nuova. Io spevo che fosse un inibitore enzimatico e che la contrario impedisse l'azione di un ormone. Forse ti riferisci al fatto che ha una struttura chimica simile al DHT e su questo siamo d'accordo, ma pure se in virtù di questa sua struttura simile occupasse il recettore AR non lo attiverebbe, anzi farebbe il contrario... quindi è l'opposto di un ormone.
Per tutto il resto che hai scritto ti rimando a decine, se non centinaia, di letture che puoi trovare dappertutto.
No scusami parlavo sempre del DHT nella fretta ho omesso il soggetto

21 Maggio 2025
116
35
165
Guarda è inutile intavolare dibattiti infiniti. Anche perchè chi prende il farmaco o ha intenzione di prenderlo vedrà solo gli aspetti positivi, come ho fatto io quindici anni fa. Se la finasteride viene regolarmente prescritta è giusto prenderla senza timori. Ormai i farmaci fanno parte delle nostre vite, c'è una pillola più o meno per tutto.
Se un giorno verrà fuori che la finasteride presa fin da giovani può creare probemi seri più in là con gli anni, di scuro lo verremo a sapere tutti. E chi non l'ha presa, tipo Marlin :), tirerà un grosso sospiro di sollievo.
Al contrario, se si rivelerà un farmaco innocuo, tutti i calvi rosicheranno da morire perchè avrebbero potuto godersi i capelli per più anni.

• Mi Piace

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Guarda è inutile intavolare dibattiti infiniti. Anche perchè chi prende il farmaco o ha intenzione di prenderlo vedrà solo gli aspetti positivi, come ho fatto io quindici anni fa. Se la finasteride viene regolarmente prescritta è giusto prenderla senza timori. Ormai i farmaci fanno parte delle nostre vite, c'è una pillola più o meno per tutto.
Se un giorno verrà fuori che la finasteride presa fin da giovani può creare probemi seri più in là con gli anni, di scuro lo verremo a sapere tutti. E chi non l'ha presa, tipo Marlin :), tirerà un grosso sospiro di sollievo.
Al contrario, se si rivelerà un farmaco innocuo, tutti i calvi rosicheranno da morire perchè avrebbero potuto godersi i capelli per più anni.
Mo con tutto il rispetto prendi duta da 15 anni dovresti già essere sotto terra se fosse apocalittica come la descrivi

• Mi Piace
Reazioni: marlin and proxy
21 Maggio 2025
116
35
165
La mia più grande paura sono le malattie neurodegenerative, che di norma non vengono a 35 anni.
Se me ne venissie una più avanti e si scoprisse che la causa potrebbe essere stata la deplezione di neurosteroidi protratta per decenni un pò mi seccherebbe Per il resto non ho paure. Di dutasteride non si muore:)

Ultima modifica:
  • Mi Piace

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io sto usando duta topica da anni, prima usavo fina topica, quindi le ho usate eccome.

Però posso dirti che quelle che tu temi sono tutte cose legate all'invecchiamento a cui rischio di andare incontro io come anche quelli che non hanno per nulla usato questi anti-dht.

Ho perso la linea che avevo sino a qualche anno fa, non sono grasso, ma mi sono irrobustito, soprattutto in vita, ho ripreso a correre e a stare attento all'alimentazione, qualche miglioramento c'è stato, ma in vita non tanto, non ci volevo credere che anch'io potessi avere delle difficoltà a riprendere la linea di prima, eppure lo dicevano tutti, tanti articoli scientifici; ultimamente ho letto un articolo che dice che dopo una certa età si aumenta di 1,5 kg l'anno, prima avevo letto articoli che dicevano che puoi anche fare tutta la corsa che vuoi, ma sulla pancia fai fatica a calare dopo una certa età. Non è la fina o la duta è proprio l'invecchiamento che ha le sue leggi a cui non si sfugge e purtroppo con la degenerazione senile vai incontro anche alla possibile demenza (in tarda età) come è capitato infine anche ai miei genitori che non sapevano nemmeno cosa fossero fina e duta.

Ciao

MA - r l i n

P.S: piccolo test pratico, si prendano delle immagini di sportivi in attività e dopo aver smesso l'attività e alle varie età della loro "maturità", difficile trovarne qualcuno che non si sia "allargato", non è che sono tutti diventati dei mangioni o non facciano più sport in assoluto è che il testosterone cala inesorabilmente e i muscoli lasciano gradualmente il posto al grasso.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
21 Maggio 2025
116
35
165
Usare finasteride e dutasteride topiche non è nemmeno paragonabile ad assumerle sistemicamente, e per anni.
Parlando di finasteride, che è quella che interessa di più il forum, non vedo l'utilità di aver commercializzato di recente un prodotto industriale topico se fosse stato uguale a quello sistemico. Lo si è fatto proprio per limitare al massimo i rischi di effetti collaterali.
Il fatto che tu oggi parli di finasteride come se fosse addirittura un elisir di lunga vita, ma ti sei sempre guardato bene dal prenderla, un pò stona. Non voglio fare polmeica con te, ma è strana come cosa.

Non mi sono mai preoccupato della linea. Alla forma fisica perfetta ho sempre preferito i capelli. Ma conosco fior di quarantenni con fisici invidialbili che mi insegnano come l'inevitabile declino fisico e mentale, oggi, si possa ritardare molto grazie a un sano stile di vita. Per me deprimere per anni il DHT e alcuni neurosteroridi non è salutare, ma anzi può aumentare il rischio di contrarre patologie serie. Ci sono fior di studi che mettono in relazione gli androgeni bassi con svariate malattie. Così come allo stesso modo fa male avere gli andogeni troppo alti... come vedi è un terreno scivoloso dove qualsiasi tipo di "manipolazione" in difetto o in eccesso può rivelarsi pericolosa. Se non è proprio strettamente necessario sarebbe meglio evitare, ma per molti la calvizie è qualcosa da debellare a qualsiasi costo, e tra questi ci metto pure chi abbia interessi commerciali in questo campo.

Comprendo il tuo ruolo di moderatore del forum che al tempo stesso è anche quello di "rassicuratore" di tutti coloro che si stanno curando. Ma a mio parere se emergono dei dubbi o nuove acquisizioni è giusto parlarne.

Agli albori di questo forum non c'era alcuna relazione tra finasteride e salute mentale... ma proprio zero. Della duta si diceva che a 0,5mg al giorno inibiva il 50% del tipo 1 della 5ar e che quindi si poteva stare tutto sommmato tranquilli perchè l'altro 50% era sufficiente per il cervello. Oggi le cose SEMBRANO cambiate. Vedremo se saranno state solo le ipocondrie e i problemi preesistenti di taluni a creare il panico oppure se il meccanismo di azione di questi farmaci ha presentato dei risvolti inattesi. Io attendo fiducioso sperando che tutto vada bene, ma la certezza di aver assunto per tutti questi anni una cosa del tutto innocua e soltanto benefica per i miei capelli purtroppo non ce l'ho.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
21 Maggio 2025
116
35
165
E la prescrivono sempre meno e con sempre più limitazioni rispetto al passato. Purtroppo è così.
Ma non lo diciamo a Marlin sennò ci scrive che è colpa dell'invecchiamento dei medici che si sono riconglioniti :):):)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,487
9,115
2,015
E ma ti ho spiegato il perché,non per altro 😅
I medici si rotti la minchia di tutti sti pazzi che hanno sides al solo sentir il nome Finasteride 🤣
Adesso che è uscito il Caretopic poi ancora meglio perché non hanno più lo sbatti della prescrizione galenica
Poi la colpa è sempre loro se li avvisi e non lo fai😁

• Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Che l'uso topico di fina e duta sia meno problematico di quello sistemico, inutile dire che "ce lo so" :) e da tempo. Ma tu non conosci il mio approccio se non per sentito dire, e il mio approccio prevede usi alternativi, quindi sono stato lontano da fina sistemica non per paura, ma perché era una cura standard e io sperimento alternative alle cure ufficiali da quando ho messo piede sul forum.

Non sono qui per rassicurare chi utilizza fina, ma credo fermamente che molti dei timori scatenati da fina siano immotivati e comunque bisogna mettersi in mente che non esiste farmaco propriamente detto che non abbia controindicazioni per un uso nel lungo periodo, ma i vantaggi sono sempre maggiori degli svantaggi, altrimenti non lo si userebbe o lo si userebbe solo in emergenza. Non è questo il caso di fina certamente.

Tutte le controindicazioni attribuite a fina devono peraltro essere inquadrate in un contesto più ampio che è quello della vita umana, la vita sana assoluta non esiste, o esiste solo per chi ha la sfortuna di morire giovane e sano per un incidente, normalmente la vita ti porta a una degenerazione lenta e a stati patologici più o meno gravi che è molto difficile attribuire ai soli farmaci di cui si è fatto uso anche per lungo tempo.

Ciao

MA - r l i n