Finasteride e farmacovigilanza.

Vulpix

Utente
9 Maggio 2025
45
6
15
Discussione interessante. Condivido la mia esperienza. Allora io prendo Finasteride 1 mg da quasi 3 anni e il minoxidil 5% e ho risposto bene alla terapia, ho anche recuperato.
Ho iniziato che avevo 25 anni, quindi adesso vado per i 28.
Personalmente posso dire che ho avvertito dei cambiamenti:
Sperma più liquido, una lieve riduzione della massa muscolare e un aumento della grassa e calo della libido.
Sono passato dal volerlo fare tutte le ore a non sentire l ‘esigenza alcuni giorni, oltre alla scomparsa delle erezioni mattutine (ogni tanto tornano oppure magari ci sono nella notte).
Magari stare in una relazione per anni, la routine e un po’ di stress lavorativo possono avere un certo peso, poi non so quanto può essere il farmaco.
C’è un mio amico che ha dieci anni in più di me ed è allupato come se fosse un adolescente, senza che ha problemi di capelli.
Boh ditemi la vostra opinione.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
comunque 15 anni fa nessuno diceva che duta sarebbe diventata la cura definitiva...si parlava sicuramente di efficacia maggiore, ma non di cura definitiva...e comunque gia allora si palesavano le problematiche degli effetti collaterali alla lunga del farmaco....
Che poi a me sembra chiaro una cosa, un farmaco rimarrà sempre un farmaco con i suoi effetti collaterali,,pochi o molti, forti o meno fortini ,si cerca sempre il giusto compresso con il beneficio....ed è per questo che duta è stata abbandonata..i benefici non erano cosi maggiori rispetto a fina, da rischiare negli effetti collaterali( i ricercatori cosi come i finanziatori non sono scemi ne benefattori..)
Va da se che una persona giovane, credo tenga meglio sugli effetti collaterali che fina può portare a livello sessuale...chiaramente invecchiando vai ad aggravare o appesantire una situazione che tende al declino gia di per se--

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Discussione interessante. Condivido la mia esperienza. Allora io prendo Finasteride 1 mg da quasi 3 anni e il minoxidil 5% e ho risposto bene alla terapia, ho anche recuperato.
Sperma più liquido, una lieve riduzione della massa muscolare e un aumento della grassa e calo della libido.
Sono passato dal volerlo fare tutte le ore a non sentire l ‘esigenza alcuni giorni, oltre alla scomparsa delle erezioni mattutine (ogni tanto tornano oppure magari ci sono nella notte).
Magari stare in una relazione per anni, la routine e un po’ di stress lavorativo possono avere un certo peso, poi non so quanto può essere il farmaco.
C’è un mio amico che ha dieci anni in più di me ed è allupato come se fosse un adolescente, senza che ha problemi di capelli.
Possono essere tutti effetti collaterali di fina, tranne la massa magra, devi capire se è una cosa temporanea legata da una situazione che stai vivendo o sia a causa della fina,
Non paragonarti con gli altri queste cose sono molto soggettive conosco ragazzi che a 20 anni hanno la libido di un 80 enne

• Mi Piace
Reazioni: Vulpix

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
"Magari stare in una relazione per anni, la routine e un po’ di stress lavorativo possono avere un certo peso,"

-ti sei risposto da solo

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Da inizio anno sono in terapia per gli attacchi di panico che prima non avevo.

Lo sperma più liquido è uno degli effetti più comuni ed Innocenti

• Mi Piace

Vulpix

Utente
9 Maggio 2025
45
6
15
"Magari stare in una relazione per anni, la routine e un po’ di stress lavorativo possono avere un certo peso,"

-ti sei risposto da solo

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Da inizio anno sono in terapia per gli attacchi di panico che prima non avevo.

Lo sperma più liquido è uno degli effetti più comuni ed Innocenti
Bravo che hai riportato ciò che mancava. Sempre stato caratterizzato da ansia generalizzata, ma da mesi é esplosa, ma questo è un altro discorso.
Non darei la colpa alla fina anche se è sconsigliata per gli ansiosi, poiché per due anni non c’è mai stato un aumento dell’ansia.
Però anche prima di questo periodo, la libido è diminuita.
O forse sono semplicemente cresciuto dal “voler far sesso tutti i giorni”.
Anche perché se sto fermo 2 o 3 giorni, la voglia torna eccome.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
-per me quella del ragazzo è incoerenza e l'esempio che hai fatto ha delle discrepanze belle importanti con il caso
-Oddio dare dell'acidello a un ragazzo che non ha mai insultato nessuno e ha sempre cercato il confronto complimentandosi, con "l'avversario" quando ha riportato un buono studio e si è permesso al massimo di fare qualche battuta che tra altro ha portato ad essere attaccato, mi sembra esagerato 🤣.
Io non ho problemi a prendere fina o duta (solo se necessario), perché non vivo avendo una visione utopistica del mondo, tutto è fatto di compromessi e se i benefici superano i possibili problemi io lo faccio so bene cos'è un farmaco e so bene la pericolosità nel prenderne uno ma so anche bene che la visone non è apocalittica come la descrivete.
Il problema è che il ragazzo predica, perché di una mera predica parliamo, che duta porta a problemi neurologici e fisici pesanti e per me questo è allarmismo bello e buono, cosa che per i ragazzi come me può essere un blocco a intraprendere qualcosa che li può far vivere bene in una società di Xxxxxx
TI invito a consultare il dizionario, non so cos'altro dire...

Ma quale blocco e blocco, tu stesso hai detto che ti taglieresti i testicoli pur di non perdere i capelli; se un ragazzo è intenzionato a curarsi, non ci sono compromessi che non sia disposto ad accettare, è sempre così. Guardati intorno, guarda quanti ragazzini vanno di Avodart e Loniten per 2mm di recessione... Le tue affermazioni hanno lo stesso suono.
Allarmismo non se ne fa, l'EMA ha dichiarato quello che c'era da dichiarare, il bugiardino, l'unico documento ufficiale, è lì che riporta tutto quanto (anche quel surrogato di PFS chiamato "sintomi che permangono a tempo indefinito dopo la sospensione", sì), e qui non facciamo altro che ripetere che finasteride è l'unico farmaco sicuro ed approvato, discutendo un minimo ed argomentando. Io l'ho addirittura più volte consigliata, come pure mi sembra abbia fatto Inibitore (che non voglio difendere perché sa da solo di essere stato un po' c******e nel suo abuso di farmaci).
Se poi dobbiamo solo tessere le lodi dei 5aRI, be', non funziona così perché di roba da lodare ce ne sta ben poca, fatta eccezione per i capelli che ti mantengono sulla capoccia (sul vertex).

Sei ancora ragazzino, in un certo qual modo comprendo il malessere che proiettarti nel futuro ti suscita, però sappi che sbagli.
Comunque la chiudo qui.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Lo stress che depaupera il sistema nervoso parasimpatico è uno stress cronico, fatto di pensieri costanti, ossessivi, ansia generalizzata ed insonnia di un certo livello... Quello è lo stress che fa calare le erezioni e la voglia.
Io sospenderei per un paio di mesi per vedere come va... A questa età dovremmo essere degli allupati, hai detto bene, in assenza di patologia psichiatrica. Ma io sono io, chiaro.

• Mi Piace

Vulpix

Utente
9 Maggio 2025
45
6
15
Lo stress che depaupera il sistema nervoso parasimpatico è uno stress cronico, fatto di pensieri costanti, ossessivi, ansia generalizzata ed insonnia di un certo livello... Quello è lo stress che fa calare le erezioni e la voglia.
Io sospenderei per un paio di mesi per vedere come va... A questa età dovremmo essere degli allupati, hai detto bene, in assenza di patologia psichiatrica. Ma io sono io, chiaro.
Diciamo che le prime righe mi riguardano. Soffro da sempre di ansia generalizzata e faccio fatica ad addormentarmi. Se sospendo un paio di mesi non mi aggravo?
Comunque lavoro su tre turni settimanali. E stancante

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
"Magari stare in una relazione per anni, la routine"
da non sottovalutare

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Diciamo che le prime righe mi riguardano. Soffro da sempre di ansia generalizzata e faccio fatica ad addormentarmi. Se sospendo un paio di mesi non mi aggravo?
Comunque lavoro su tre turni settimanali. E stancante
Quanto dormi? Insonnia è grave sotto le 6 ore al dì, molto grave sotto le 5.
Per iniziare a peggiorare servono dai 3 ai 4 mesi.

"Magari stare in una relazione per anni, la routine"
da non sottovalutare
Immagino di essere "troppo giovane"per capire questo punto, quindi non lo contesto.

• Haha
Reazioni: proxy

Vulpix

Utente
9 Maggio 2025
45
6
15
Di dormire dormo quando posso, non prendo sonno subito diciamo.
Con i turni di lavoro a volte dormo meno di 6 ore, perché faccio fatica specie con la notte che scombussola tutto.
Ah bene per la Finasteride, in quasi tre anni ho saltato al massimo qualche giorno ogni tanto… quindi se faccio anche una settimana di pausa i capelli nemmeno se ne accorgono.
Non dovrei perdere più capelli di quelli che perdo al giorno (li ho contati veramente erano circa una quarantina ieri).
Quando metto l’olio ne perdo di più.
Magari appesantisce 🤣

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Di dormire dormo quando posso, non prendo sonno subito diciamo.
Con i turni di lavoro a volte dormo meno di 6 ore, perché faccio fatica specie con la notte che scombussola tutto.
Ah bene per la Finasteride, in quasi tre anni ho saltato al massimo qualche giorno ogni tanto… quindi se faccio anche una settimana di pausa i capelli nemmeno se ne accorgono.
Non dovrei perdere più capelli di quelli che perdo al giorno (li ho contati veramente erano circa una quarantina ieri).
Quando metto l’olio ne perdo di più.
Magari appesantisce 🤣
Ma Finasteride non fa'nulla per la caduta 😅

Vulpix

Utente
9 Maggio 2025
45
6
15
Impedendo la conversione in dht non dovrebbe diminuire anche la caduta?
Ah ok immagino che serva a ridurre la miniaturizzazione del capello.

Ultima modifica: