Finasteride e farmacovigilanza.

21 Maggio 2025
116
35
165
Per chiarire ancora una volta la mia posizione e per rispondere pubblicamente ai vari messaggi che ricevo in privato, per inciso sono tutti messaggi in cui mi chiedono di dosaggi e risultati di dutasteride:) pertanto i timori di Marlin sul panico da me diffuso sembrerebbero essere infondati, semmai il rischio potrebbe essere quello opposto :), ribadisco: 1mg di finasteride + minox 5% è una terapia sicura ed efficace che dà spesso ottimi risultati.
Se la fate da giovani, magari per cinque/sette anni, nella stragrande maggioranza dei casi vi tenete bei capelli in testa con effetti collaterlai quasi del tutto trascurabili. Poi però, e questa è la mia OPINIONE PERSONALE, io smetterei. Il fatto che io abbia preso dutasteride per 15 anni non ha nulla a che vedere con ciò che io pensi ADESSO, alla luce della mia esperienza e di quella di altre persone.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Per chiarire ancora una volta la mia posizione e per rispondere pubblicamente ai vari messaggi che ricevo in privato, per inciso sono tutti messaggi in cui mi chiedono di dosaggi e risultati di dutasteride:) pertanto i timori di Marlin sul panico da me diffuso sembrerebbero essere infondati, semmai il rischio potrebbe essere quello opposto :), ribadisco: 1mg di finasteride + minox 5% è una terapia sicura ed efficace che dà spesso ottimi risultati.
Se la fate da giovani, magari per cinque/sette anni, nella stragrande maggioranza dei casi vi tenete bei capelli in testa con effetti collaterlai quasi del tutto trascurabili. Poi però, e questa è la mia OPINIONE PERSONALE, io smetterei. Il fatto che io abbia preso dutasteride per 15 anni non ha nulla a che vedere con ciò che io pensi ADESSO, alla luce della mia esperienza e di quella di altre persone.
E ricordate ragazzi di fare molto attenzione al tempo, se la prendete per 15 anni non ci sono problemi, ma se la prendete per 15 anni e un secondo magicamente il vostro corpo esplode

• Haha
Reazioni: proxy
22 Novembre 2024
174
13
165
Purtroppo non c'è rimedio: se vuoi avere i capelli devi abbassare il DHT perchè le vitamine non funzionano. Il minox da solo può solo ritardare la caduta. Se non abbini un anti dht non fai nulla.
Quindi secondo la tua opinione arruvati a 60 anni si dovrebbe lasciare perdere i capelli?

21 Maggio 2025
116
35
165
E ricordate ragazzi di fare molto attenzione al tempo, se la prendete per 15 anni non ci sono problemi, ma se la prendete per 15 anni e un secondo magicamente il vostro corpo esplode
Se la prendete per 15 anni a 0,5mg al giorno come ho fatto io ci sono alte probabilità che i problemi li avrete eccome. Io non ne ho avuti di seri, ma ho rischiato. E' una terapia non approvata per la cura dell'aga quindi da sconsigliare nel modo più assoluto.

P.S. Le tue battute mi fanno tanta tenerezza perchè si cpaisce quanto tu stia nel panico sul da farsi.

• Haha
Reazioni: proxy and Miki04
21 Maggio 2025
116
35
165
Purtroppo non c'è rimedio: se vuoi avere i capelli devi abbassare il DHT perchè le vitamine non funzionano. Il minox da solo può solo ritardare la caduta. Se non abbini un anti dht non fai nulla.
Quindi secondo la tua opinione arruvati a 60 anni si dovrebbe lasciare perdere i capelli?
Hai prefettamente ragione. Senza anti DHT non vai lontano nella lotta contro l'aga.
Secondo me 1mg di finasteride + minox è ok... da farsi però per un numero di anni limitato. Ripeto: mia opinione.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Se la prendete per 15 anni a 0,5mg al giorno ci sono alte probabilità che i problemi li avrete eccome. Io non ne ho avuti di seri, ma ho rischiato. E' una terapia non approvata per la cura dell'aga quini da sconsigliare.

P.S. Le tue battute mi fanno tanta tenerezza perchè si cpaisce quanto tu stia nel panico sul da farsi.
Mi piace la tua incoerenza tutto qui e per non offenderti la butto sul ridere, non tutti sono acidi come te

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Mi piace la tua incoerenza tutto qui e per non offenderti la butto sul ridere, non tutti sono acidi come te
Sono curioso di sapere perché lo trovi incoerente. Sta ammettendo di aver fatto una cazzata perché era un ragazzo stupido e disperato per i capelli, ha preso atto dei suoi errori ed esprime le sue perplessità sui trattamenti disponibili; peraltro, mi sembra, senza fare terrorismo sulla finasteride, che è l'unico trattamento approvato. Tendenzialmente non diversamente da quello che faccio io... Si conduce una discussione su ciò che è riportato, di fatto, sui bugiardini di tutto il mondo e da dozzine di studi senza conflitti di interessi. Sul forum si discute e si discuterà sempre degli effetti negativi dei 5aRIs, non può essere diversamente.
Per di più, come ho già lasciato intendere, su ciò che riguarda gli effetti sulla sfera sessuale io sono al 110% d'accordo con lui. E, ribadisco, non crederò mai al 2-3% fintanto che non vedo un trial placebo-double blind con campioni molto numerosi e con questionari IIEF (spoiler: non ne esistono).

E poi cosa fai? Ti fai cadere i capelli?
Se le tue priorità sono altre, sì.

• Mi Piace
Reazioni: Inibitore5alfa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,492
9,117
2,015
E bastaaa dai non se ne esce più ognuno ha me sue ragioni 😅
È una bella giornata svagatevi🤣

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ma, proxy, nessuno vuole avere ragione. A me personalmente piace leggere i messaggi di marlin e di inibitore perché mi arricchiscono in qualche maniera... Quindi fintanto che i toni sono pacati ben vengano, secondo me.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,492
9,117
2,015
Ma, proxy, nessuno vuole avere ragione. A me personalmente piace leggere i messaggi di marlin e di inibitore perché mi arricchiscono in qualche maniera... Quindi fintanto che i toni sono pacati ben vengano, secondo me.
E ma sono quelli che mi preoccupano, già ieri siamo arrivati sul filo del rasoio

22 Novembre 2024
174
13
165
Può accadere che nel tempo cambino le tue priorità.
Tutto qui il tuo amore per l'estetica? Conosco persone di 65 anni che la prendono ancora ora! Non penso he hanno il pisello moscio e le mogli insoddisfatte! Se no l'avrebbero già lasciati!
Le tue priorità quali sono avere una prestazione sopra la media? XD Scherzo! Cmq fin quando puoi fare il trapianto è capibile ma se la tua aga non ti permette di fare il trapianto resti con la testa a palla! Se non hai bulbi da trapiantare la parte superiore resta spoglia!

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Sono curioso di sapere perché lo trovi incoerente. Sta ammettendo di aver fatto una cazzata perché era un ragazzo stupido e disperato per i capelli, ha preso atto dei suoi errori ed esprime le sue perplessità sui trattamenti disponibili; peraltro, mi sembra, senza fare terrorismo sulla finasteride, che è l'unico trattamento approvato. Tendenzialmente non diversamente da quello che faccio io... Si conduce una discussione su ciò che è riportato, di fatto, sui bugiardini di tutto il mondo e da dozzine di studi senza conflitti di interessi. Sul forum si discute e si discuterà sempre degli effetti negativi dei 5aRIs, non può essere diversamente.

Se le tue priorità sono altre, sì.
Il ragazzo acidello, ha preso un farmaco per 15 anni non riscontrando nulla di nulla, e ora predica di come l'ormone, che ha inibito in maniera quasi completa, se inibito a lungo termine, ricordiamo 15 anni, può portare a malattie importanti e della sua mega importanza nell'organismo
Facciamo un esempio, proxy un giorno si sveglia, legge mezzo studio online di come fina fa male, si convince di ciò e inizia a predicare che fina se inibita a lungo termine fa esplodere il cervello
Possiamo definirli incoerenti? Se no, v mi faresti un esempio di visione incoerente per favore ? , che forse mi sbaglio a causa del mio cervello in pappa poiché non so il da farsi

• Haha
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Il ragazzo acidello, ha preso un farmaco per 15 anni non riscontrando nulla di nulla, e ora predica di come l'ormone, che ha inibito in maniera quasi completa, se inibito a lungo termine, ricordiamo 15 anni, può portare a malattie importanti e della sua mega importanza nell'organismo
Facciamo un esempio, proxy un giorno si sveglia, legge mezzo studio online di come fina fa male, si convince di ciò e inizia a predicare che fina se inibita a lungo termine fa esplodere il cervello
Possiamo definirli incoerenti? Se no, v mi faresti un esempio di visione incoerente per favore ? , che forse mi sbaglio a causa del mio cervello in pappa poiché non so il da farsi
L'incoerenza è l'atteggiamento di chi predica X ma razzola Y.
Quella che descrive lui non è incoerenza, è presa di coscienza, acquisizione di maturità, una cosa molto diversa. Mio nonno ha fumato per 45 anni, ma solo quando gli hanno detto che il fumo gli aveva causato problemi alle coronarie ha iniziato ad invitare i suoi figli a non fumare più ed a definirsi co****ne.

A me con questi commenti dai l'impressione di voler a tutti i costi veder avvalorata l'idea che questi farmaci siano zollette di zucchero sotto tutti i punti di vista, mi sembra quasi che tu abbia paura di vedere confermata da qualche parte la possibilità che possano dare dei problemi perché sai che non esiste altro per poterti eventualmente curare; e tu, da tue parole, rinunceresti anche alla tua identità da uomo pur di tenerti i capelli (che ancora peraltro hai tutti in testa). Quello acido qui sembri tu... Con tutto il rispetto, te lo dico come se fossi tuo fratello maggiore.
In ogni caso questi farmaci non inibiscono un solo ormone, è questo il punto. La recente indagine EMA parla chiaro al riguardo: le condizioni sulla prescrivibilità del farmaco sono più ristrette che mai e col tempo, secondo me, sarà sempre peggio.

Comunque nessuno, come ho detto, vuole avere ragione. Io ho un po' di esperienza con la palestra, i muscoli, la necessità di lavorare pesantemente con la testa e la differenza tra inibitori 5aR e stato fisiologico la noto in tutti i domini. Come si diceva prima, è una questione di priorità... Fintanto che si resta nel dominio della sanità mentale, però.

22 Novembre 2024
174
13
165
Più ristretti di così non si può: il dermatologo ha paura di darmi 0.2 in lozione di finas. Ora sono a 0.1 e i capelli mi crescono fini sullo scalpo. L'ho detto e lui mi ha detto che è normale l'affezione c'è! Tu vuoi i capelli di una volta? La sua risposta.
La mja è stata lasci che sia io a decidere sono ben cosciente degli effetti collaterali. Lui mi ha detto che fino ad agosto non c'è nulla da far.
Se ad agosto si rifiuta di farmi un aggiustamento mi sa che dovrò fare un po di fotoshop sulla ricetta e usare un po di timbro e pennerello.

• Haha
Reazioni: Velamox

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
L'incoerenza è l'atteggiamento di chi predica X ma razzola Y.
Quella che descrive lui non è incoerenza, è presa di coscienza, acquisizione di maturità, una cosa molto diversa. Mio nonno ha fumato per 45 anni, ma solo quando gli hanno detto che il fumo gli aveva causato problemi alle coronarie ha iniziato ad invitare i suoi figli a non fumare più ed a definirsi co****ne.

A me con questi commenti dai l'impressione di voler a tutti i costi veder avvalorata l'idea che questi farmaci siano zollette di zucchero sotto tutti i punti di vista, mi sembra quasi che tu abbia paura di vedere confermata da qualche parte la possibilità che possano dare dei problemi perché sai che non esiste altro per poterti eventualmente curare; e tu, da tue parole, rinunceresti anche alla tua identità da uomo pur di tenerti i capelli (che ancora peraltro hai tutti in testa). Quello acido qui sembri tu... Con tutto il rispetto, te lo dico come se fossi tuo fratello maggiore.
In ogni caso questi farmaci non inibiscono un solo ormone, è questo il punto. La recente indagine EMA parla chiaro al riguardo: le condizioni sulla prescrivibilità del farmaco sono più ristrette che mai e col tempo, secondo me, sarà sempre peggio.

Comunque nessuno, come ho detto, vuole avere ragione. Io ho un po' di esperienza con la palestra, i muscoli, la necessità di lavorare pesantemente con la testa e la differenza tra inibitori 5aR e stato fisiologico la noto in tutti i domini. Come si diceva prima, è una questione di priorità... Fintanto che si resta nel dominio della sanità mentale, però.
-per me quella del ragazzo è incoerenza e l'esempio che hai fatto ha delle discrepanze belle importanti con il caso
-Oddio dare dell'acidello a un ragazzo che non ha mai insultato nessuno e ha sempre cercato il confronto complimentandosi, con "l'avversario" quando ha riportato un buono studio e si è permesso al massimo di fare qualche battuta che tra altro ha portato ad essere attaccato, mi sembra esagerato 🤣.
Io non ho problemi a prendere fina o duta (solo se necessario), perché non vivo avendo una visione utopistica del mondo, tutto è fatto di compromessi e se i benefici superano i possibili problemi io lo faccio so bene cos'è un farmaco e so bene la pericolosità nel prenderne uno ma so anche bene che la visone non è apocalittica come la descrivete.
Il problema è che il ragazzo predica, perché di una mera predica parliamo, che duta porta a problemi neurologici e fisici pesanti e per me questo è allarmismo bello e buono, cosa che per i ragazzi come me può essere un blocco a intraprendere qualcosa che li può far vivere bene in una società di Xxxxxx

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
116
35
165
Ringrazio vforvegeta per quanto ha scritto, e soprattutto per avermi confermato che il messaggio che volevo mandare, per fortuna da qualcuno è stato compreso.

Miki04, mi scriveresti, per cortesia, dove io ti ho attaccato? Ti ho scritto che mi fai tenerezza... è forse un attacco? E' la verità. Mi fai tenerezza perchè mi ricordi me stesso da giovane, quando in preda a mille dubbi scelsi dutasteride, quando per me i capelli contavano più di tutto il resto.

Tesosterone Puro: a volte fatico a capire il senso dei tuoi messaggi. Scusami.

Quinidici anni fa la duta era vista come la soluzione alla calvizie. Definitiva. C'era chi sosteneva addirittura che in un colpo solo salvavi i capelli e mettevi su muscoli grazie all'aumento di testosterone. In più circolavano fotografie sbalorditive. L'opinione dominante, anche tra illustri dermatologi e ricercatori, tipo la nostra Antonella Tosti o Marty Sawaya (di fama internazionale), era che il DHT in età adulta servisse soltano a ingrossare la prostata e a miniaturizzare i capelli. Si escludeva nel modo più assoluto la presenza della 5ar tipo 2 a livello cerebrale e quindi qualsiasi tipo di attività della finasteride in questo senso. Per la dutasteride in realtà si ventilava invece questa ipotesi, ma alla dose di 0,5mg/die la tipo 1, si diceva, veniva inibita del 50%, e l'altro 50% sarebbe stato più che sufficiente a evitare problemi.
Nel corso degli anni molte cose sono cambiate e ora temo di aver commesso un grosso azzardo. Cerco, mi documento, faccio dei controlli medici perchè, nel caso, potrei intervenire anzichè soltanto aspettare e sperare bene.
Questo è quello che scrivo fin dai miei primi messaggi qui. Se in qualche modo i miei post urtano le sensibilità di qualcuno o vengono giudicati "pericolosi" per chi deve scegliere se curarsi oppure no, io posso benissmo smettere di postare e proseguire le mie ricerche da solo, così come faccio ormai da qualche mese.

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ringrazio vforvegeta per quanto ha scritto, e soprattutto per avermi confermato che il messaggio che volevo mandare, per fortuna da qualcuno è stato compreso.

Miki04, mi scriveresti, per cortesia, dove io ti ho attaccato? Ti ho scritto che mi fai tenerezza... è forse un attacco? E' la verità. Mi fai tenerezza perchè mi ricordi me stesso da giovane, quando in preda a mille dubbi scelsi dutasteride, quando per me i capelli contavano più di tutto il resto.

Tesosterone Puro: a volte fatico a capire il senso dei tuoi messaggi. Scusami.

Quinidici anni fa la duta era vista come la soluzione alla calvizie. Definitiva. C'era chi sosteneva addirittura che in un colpo solo salvavi i capelli e mettevi su muscoli grazie all'aumento di testosterone. In più circolavano fotografie sbalorditive. L'opinione dominante, anche tra illustri dermatologi e ricercatori, tipo la nostra Antonella Tosti o Marty Sawaya (di fama internazionale), era che il DHT in età adulta servisse soltano a ingrossare la prostata e a miniaturizzare i capelli. Si escludeva nel modo più assoluto la presenza della 5ar tipo 2 a livello cerebrale e quindi qualsiasi tipo di attività della finasteride in questo senso. Per la dutasteride in realtà si ventilava invece questa ipotesi, ma alla dose di 0,5mg/die la tipo 1, si diceva, veniva inibita del 50%, e l'altro 50% sarebbe stato più che sufficiente a evitare problemi.
Nel corso degli anni molte cose sono cambiate e ora temo di aver commesso un grosso azzardo. Cerco, mi documento, faccio dei controlli medici perchè, nel caso, potrei intervenire anzichè soltanto aspettare e sperare bene.
Questo è quello che il "ragazzo acidello" scrive fin dai suoi primi messaggi qui. Se in qualche modo i miei post urtano le sensibilità di qualcuno o vengono giudicati "pericolosi" per chi deve scegliere se curarsi oppure no, io posso benissmo smettere di postare e proseguire le mie ricerche da solo, così come faccio ormai da qualche mese.
Guarda per far arrivare marlin a minaccia di Ban sicuramente non sei stato uno stinco di santo 🤣, il mio acidello è un aggettivo scherzoso non ho mai voluto insultarti o altro è legato a come rispondevi alle battute,io cerco sempre di creare confronto sulla questione per chi leggerà dopo, perché capisci bene che se un ragazzino entra legge il treadh e trova solo il tuo commento con scritto duta porta a osteoporosi o duta porta alla demenza senile non è proprio il massimo, comunque se ti stai controllando e non risulta niente se stacchi duta apparte per i capelli non devi preoccuparti più di niente, il vittimismo finale te lo potevi evitare brutto mascalzone (mascalzone è scritto in tono giocoso, specifico perché voi boomer siete un po' permalosi).

Ultima modifica: