Finasteride e farmacovigilanza.

21 Maggio 2025
116
35
165
Il tuo approccio terapeutico è ben noto ai frequentatori del forum, o anche ai semplici lettori dello stesso, come lo sono stato io per lungo tempo. E' un approccio "alternativo", ma lo è per la calvizie... non per tutto il resto. O perlomeno io non credo che nel caso per esempio di una polmonite. Dio ci scampi, o di qualcosa di ancora più serio, tu preferisca agli antibiotici o alle cure tradizionali "l'alternativo" perchè sarebbe un azzardo grosso. Lo fai per la calvizie perchè lo ritieni un problema che al massimo può essere trattato con un topico, o se proprio devi prendere qualcosa ti butti sui naturali, molto più blandi o addirittura su alimenti con proprietà terapeutiche (spesso più presunte che reali). Un altro mondo rispetto a chi prende un farmaco quotidianamente. Ho capito bene o mi sono perso qualche passaggio?

21 Maggio 2025
116
35
165
E mi pare che poi tu faccia un pò di confusione tra controindicazioni ed effetti collaterali. Le prime sono ben note, e in relazione alla finasteride se ne sono aggiunte di nuove nell'ultimo periodo. Ma il punto sono gli effetti collaterali che, leggendoti, sembrerebbero essere legati non al farmaco, ma all'invecchiamento. Questo non può essere vero in persone di 30 anni. Se alcuni, anche a 40 anni, riscontrano osteopenia, sarcopenia, astenia, brain fog, e problemi sessuali persistenti, non si può certo invocare l'età come causa perchè sono problemi che in organismi sani avvengono molto più in là con gli anni. Il punto è capire se effettivamente vi sia una relazione causa effetto con la finasteride, ma se indaghiamo il meccanismo d'azione della stessa scopriamo che certe associazioni non sono affatto peregrine.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,485
9,115
2,015
Pensa l'assurdità,anni fa' ci si lamentava perché fina veniva data troppo facilmente e non si era avvertiti dei possibili sides.
Adesso ci si lamenta perché viene data meno(e si cercano medici che la prescrivono) e se ti fanno firmare un consenso informato
Capisci che siamo allo follia pura??😅

• Mi Piace
Reazioni: Inibitore5alfa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,485
9,115
2,015
E mi pare che poi tu faccia un pò di confusione tra controindicazioni ed effetti collaterali. Le prime sono ben note, e in relazione alla finasteride se ne sono aggiunte di nuove nell'ultimo periodo. Ma il punto sono gli effetti collaterali che, leggendoti, sembrerebbero essere legati non al farmaco, ma all'invecchiamento. Questo non può essere vero in persone di 30 anni. Se alcuni, anche a 40 anni, riscontrano osteopenia, sarcopenia, astenia, brain fog, e problemi sessuali persistenti, non si può certo invocare l'età come causa perchè sono problemi che in organismi sani avvengono molto più in là con gli anni. Il punto è capire se effettivamente vi sia una relazione causa effetto con la finasteride, ma se indaghiamo il meccanismo d'azione della stessa scopriamo che certe associazioni non sono affatto peregrine.
Da parte mia ho spiegato per bene le problematiche principali della maggior parte di chi accusa Sides
Bisogna solo cercare di essere sinceri con noi stessi e non fissarsi su di un punto,ma unirli tutti

• Mi Piace
Reazioni: Inibitore5alfa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il tuo approccio terapeutico è ben noto ai frequentatori del forum, o anche ai semplici lettori dello stesso, come lo sono stato io per lungo tempo. E' un approccio "alternativo", ma lo è per la calvizie... non per tutto il resto. O perlomeno io non credo che nel caso per esempio di una polmonite. Dio ci scampi, o di qualcosa di ancora più serio, tu preferisca agli antibiotici o alle cure tradizionali "l'alternativo" perchè sarebbe un azzardo grosso. Lo fai per la calvizie perchè lo ritieni un problema che al massimo può essere trattato con un topico, o se proprio devi prendere qualcosa ti butti sui naturali, molto più blandi o addirittura su alimenti con proprietà terapeutiche (spesso più presunte che reali). Un altro mondo rispetto a chi prende un farmaco quotidianamente. Ho capito bene o mi sono perso qualche passaggio?
Sì, ti sei perso il passaggio fondamentale che "alternativo" non è sinonimo di "naturale", infatti ho usato tranquillamente i farmaci, ma in modo alternativo, oppure ho usato dei farmaci che non fanno parte delle terapie standard approvate ufficialmente.

Ciao

MA - r l i n

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
No, non mi vogliono diagnosticare aga 😅, però rimarrei della mia idea anche se mi facesse scoppiare i testicoli
E allora, perdonami, non posso prendere seriamente la tua opinione se affiancata da un'affermazione simile. Tu a 20 anni ti faresti castrare pur di mantenere i capelli? È una follia... Probabilmente ignori quanta sofferenza un pene malfunzionante possa determinare, indipendentemente dall'età.
Ma tanto è solo questione di tempo prima che cambi idea, vedrai.

E poi se non ti vogliono diagnosticare AGA probabilmente non ce l'hai, no?

• Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
"Nel lungo periodo siamo tutti morti" diceva Keynes in economia, ma è vero anche per altre questioni. Le tue preoccupazione nascono dal "lungo periodo" di assunzione, allora se analizzi questo periodo devi tenere conto dei processi di invecchiamento che ci sono sempre, dovresti essere in grado di estrapolare questi dall'utilizzo del farmaco. C'è un campione significativo di utilizzatori di fina di lungo periodo che ha questi problemi, al di fuori della PFS? Non mi pare ci sia, quindi tu stai estendendo una tua situazione/sensazione a tutti gli utilizzatori di fina che è un errore metodologico tra i più gravi (anche se tra i più frequenti). Ci sono 30enni e 40enni che hanno questi problemi senza prendere fina? Sì, ce ne sono, quindi non puoi collegare fina con queste patologie precoci senza fare analisi corrette.

Comunque mi pare paradossale che uno che prende duta che qui veniva sconsigliata, adesso metta in guardia dall'uso di fina e generalizzi estendendo le proprie problematiche a tutti quelli che assumono anti-dht.

Infine una precisazione: gli anti-dht non abbassano gli androgeni, casomai fanno aumentare il testosterone, quindi con queste patologie da invecchiamento hanno poco a che vedere.

Ciao

MA - r l i n

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
"Nel lungo periodo siamo tutti morti" diceva Keynes in economia, ma è vero anche per altre questioni. Le tue preoccupazione nascono dal "lungo periodo" di assunzione, allora se analizzi questo periodo devi tenere conto dei processi di invecchiamento che ci sono sempre, dovresti essere in grado di estrapolare questi dall'utilizzo del farmaco. C'è un campione significativo di utilizzatori di fina di lungo periodo che ha questi problemi, al di fuori della PFS? Non mi pare ci sia, quindi tu stai estendendo una tua situazione/sensazione a tutti gli utilizzatori di fina che è un errore metodologico tra i più gravi (anche se tra i più frequenti). Ci sono 30enni e 40enni che hanno questi problemi senza prendere fina? Sì, ce ne sono, quindi non puoi collegare fina con queste patologie precoci senza fare analisi corrette.

Comunque mi pare paradossale che uno che prende duta che qui veniva sconsigliata, adesso metta in guardia dall'uso di fina e generalizzi estendendo le proprie problematiche a tutti quelli che assumono anti-dht.

Infine una precisazione: gli anti-dht non abbassano gli androgeni, casomai fanno aumentare il testosterone, quindi con queste patologie da invecchiamento hanno poco a che vedere.

Ciao

MA - r l i n
Che tu sappia ci sono degli studi, anche osservazionali, sugli pseudoermafroditi che guardino a distretti corporei diversi dalla prostata ed in generale dall'apparato genito-urinario? Sarebbe interessante vedere l'incidenza di patologia cerebro-vascolare, metabolica e neurodegenerativa in questi soggetti.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
E allora, perdonami, non posso prendere seriamente la tua opinione se affiancata da un'affermazione simile. Tu a 20 anni ti faresti castrare pur di mantenere i capelli? È una follia... Probabilmente ignori quanta sofferenza un pene malfunzionante possa determinare, indipendentemente dall'età.
Ma tanto è solo questione di tempo prima che cambi idea, vedrai.

E poi se non ti vogliono diagnosticare AGA probabilmente non ce l'hai, no?
Noorwood 2 a 20 anni capisci bene che va contro la tua stessa visione la mia assenza di aga, la mia è un iperbole comunque 😅, forse la castrazione è un po' troppo, però almeno che non mi venga una disfunzione erettile non avrei problemi a continuare anche con gli altri Sides (calo di libido, infertilità, ecc)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Noorwood 2 a 20 anni capisci bene che va contro la tua stessa visione la mia assenza di aga, la mia è un iperbole comunque 😅, forse la castrazione è un po' troppo, però almeno che non mi venga una disfunzione rettile non avrei problemi a continuare anche con gli altri Sides (calo di libido, infertilità, ecc)
Secondo me non sei neanche NW2... È che vi fissate. Se non ci sono diradamenti "a zona" una minima stempiatura va bene. Anzi, ti rende più maschio.

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Miki04

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Che tu sappia ci sono degli studi, anche osservazionali, sugli pseudoermafroditi che guardino a distretti corporei diversi dalla prostata ed in generale dall'apparato genito-urinario? Sarebbe interessante vedere l'incidenza di patologia cerebro-vascolare, metabolica e neurodegenerativa in questi soggetti.
Ci sono molti articoli sui "guevedoces", ne basti uno per mettere fine a queste paranoie:

"The condition is not life-threatening and most pseudohermaphrodites go on to live perfectly healthy lives following their dramatic sex change."

Ciao

MA - r l i n

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
229
35
165
Milano
Ciao a tutti, vorrei portare la mia esperienza in seguito all’utilizzo di queste molecole.

Premetto che:
1. Ho utilizzato sia Fina sia Duta
2. Sono ormai 8 mesi che non assumo più nulla
3. Ho commesso diversi errori, più volte ho creduto di poter controllare tutto e non mi sono affidato al parere di un esperto. Ho avuto quindi delle conseguenze per colpa sicuramente anche mia.

Ho utilizzato fina orale per qualche anno e riscontravo un aumento dell’ansia e pensieri negativi.
Probabilmente non ci sarebbero stati i criteri per diagnosi di depressione, eppure con la mente provavo addosso questo senso di angoscia costante, dal quale non mi era possibile sfuggire.
Mai avuto problemi di tipo sessuale, se proprio devo essere sincero, credo che, forse, fossi più eccitato durante la terapia con finasteride che senza assumerla.
A livello visivo il pene era leggermente meno spesso, ma niente di eccessivo, un pene sicuramente funzionale. Nessuno si sarebbe accorto di nulla dall’esterno.
Nel tempo però, mi accorgevo di come non ci fosse verso di risolvere i problemi psicologici, per cui commetto il primo errore: decido di provare la dutasteride, che a quanto pare alcune persone tollerano meglio dal punto di vista psicologico, e di prenderle insieme per un periodo per minimizzare il rischio di un effluvio. Grosso errore.
I miei problemi psicologici sono aumentati ancora di più, e ,dopo un mese, a settembre (forse i primi di ottobre, non ricordo con esattezza) decido di staccare tutto.
Da settembre mi sto riprendendo in modo costante, ma i primi mesi chiaramente ho avuto la “botta”.
Derealizzazione costante, depressione, ansia, tutto questo ad ondate.
Ho avuto paura.
Al momento, mi sembra da pochi giorni di essere tornato simile a come ero prima di tutto.
I capelli iniziano a non essere tutti belli compatti, ma più difficili da sistemare.
Forse è la pelle che è meno bella e quindi rende l’impressione di avere anche i capelli meno belli?
Non lo so, sono domande a cui faccio fatica a rispondere.

La cosa strana è che le tempie sono nella stessa posizione, mai avuto in vita mia problemi al vertex o in mezzo.

Probabilmente o: 1. C’è miniaturizzazione generale ma non a tal punto ancora da essere palese
o
2. Reintroducendo il dht non potrò mai avere la quantità di capelli tutti in anagen che avevo durante l’assunzione dei farmaci.

Inizio a chiedermi se è effettivamente avevo aga.

La libido mi sembra peggio rispetto a quando assumevo i farmaci, ma forse è dovuto al paragone che faccio rispetto a quando assumevo fina, che mi alzava la libido.
O forse mi sto ancora assestando.

In ogni caso, per concludere, ritengo queste molecole molto efficaci e potenti per contrastare le calvizie.
Mi dispiace molto essere affetto da questo tipo di effetti collaterali che sembrano molto rari anche nel ventaglio di effetti collaterali possibili…

ogni tanto mi chiedo perchè… perchè proprio io devo avere i capelli legati in un legame proporzionale alla mia psiche…
Boh

Invidio chi la prende con tranquillità.

Magari proverà una topica a basso dosaggio in futuro

Ultima modifica da un moderatore:
21 Maggio 2025
116
35
165

Ciao

MA - r l i n

Io non metto in guardia nessuno, ma reputo gli inibitori della 5 alfa reduttasi, e quindi anche la finasteride, un compromesso, in molti casi un ottimo compromesso, ma pur sempre tale, e non certo, come fai tu, un farmaco del tutto innocuo che come unico effetto collaterale ha quello di allungare la vita :).
Vista la tua passione per le cure alternative avresti potuto prendere la finasteride come terapia antiaging anzichè contro la calvizie, e come effetto secondario avresti avuto addirittura il miglioramento dei capelli :) Ma non lo hai mai fatto.
Marlin, è inutile che tenti di far passare per "distratti" utenti che invece non lo sono affatto. Va bene che non hai mai messo uno straccio di foto qui, va bene che ci siamo tutti fidati della tua parola sul tuo "mantenimento", e io sono pronto a continuare a farlo, ma le tue terapie sono state sempre all'acqua di rose... vuoi negarlo? I farmaci che hai preso sono perlopiù topici a dosaggi ridicoli. Acqua fresca a livello di effetti collaterali. Cosa hai preso, Androcur? Beta estradiolo orale? No, una volta hai provato il minox, orale e hai smesso subito perchè ti causava tachicardia. Sbaglio? Se sto sbagliando scrivimelo pure, anche in privato se vuoi, così mantieni la riservatezza e magari eviti che qualche novizio possa emularti in questi tuoi rischiosissimi esperimenti con i farmaci alternativi:)
Io sono cresciuto con Ieson, tricologicamente parlando, qui ho conosciuto la dutasteride. E qui continuo a informarmi. Quinid se emergono evidenze nuove, mi preoccupo. Posso farlo? Oppure cado im contraddizione perchè ormai la dutasteride l'ho presa e quindi devo starmi zitto?
Sono perfettamente in grado di valutare la salute mentale di chi si scatta una foto in primo piano, e poi un'altra col grandangolare, e poi va sui forum a scrivere che la finasteride gli ha cambiato le ossa della faccia :):):) Ma ci sono in rete e nella realtà anche testimonianze genuine e veritiere di effetti collaterali importanti, per fortuna sono una minoranza, ma bisogna tenerne conto.
Quello che tu invochi da uomo di scienza :), ovvero studi randomizzati, metanalisi e quant'altro per stabilire nessi certi tra finasteride e alcune patologie, stai sicuro che non ci sarà mai. Potremo semmai incorciare alcuni dati tra parecchi anni e vedere di cavarne qualcosa, ma se nel frattempo vengono fuori 30 e 40enni, per esempio, con osteopenia e osteoporosi che assumono finasteride da anni, io qualche domanda me la farei, vista l'importanza degli androgeni nel metabolismo osseo, e visto che l'osteoporosi in maschi sani prima dei 70 anni ha un'incidenza irrilevante. E mi fermo alle ossa.
Riguardo la tua ultima affermazione sul testosterone, molto meno potente del DHT e molto meno affine al recettore AR, ti suggerisco che dopo anni di finasteride o dutasteride lo scenario più probabile è quello di estrogeni più alti, SHBG più alta, DHT a terra, e quel poco di testosterone in più di inzio terapia è andato tutto a farsi benedire, per cui lo stato generale dell'organismo è quello di un ipogonadismo subclinico, soprattutto a livello dei distretti periferici.

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
116
35
165

Tu immagina quanto possa essere complesso tracciare, per esempio, un quadro psicologico e di salute mentale su chi si veda crescere un pene a dodici anni, dopo un'infanzia da femmina. E che, se sceglie di essere uomo (molti pseudoermafroditi oggi decidono di operarsi e continuare a essere femmine) ha una sessualità del tipo che non riesce neppure a metterlo dentro per quanto è piccolo. Qualsiasi psicosi, qualsiasi forma d'ansia e/o depressione sarà associata a questi eventi traumatici, a mai col deficit di un enzima, che invece potrebbe avere un ruolo importante. Idem per le malattie neurodegenerative che spesso sono l'esito di ripetuti traumi nella vita.
Tieni inoltre presente che la reduttasi tipo 3, su cui ancora non c'è piena chiarezza scientifica, loro ce l'hanno intatta mentre è inibita da finasteride e dutasteride ancora meglio di quanto facciano con la tipo 2.

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Io non metto in guardia nessuno, ma reputo gli inibitori della 5 alfa reduttasi, e quindi anche la finasteride, un compromesso, in molti casi un ottimo compromesso, ma pur sempre tale, e non certo, come fai tu, un farmaco del tutto innocuo che come unico effetto collaterale ha quello di allungare la vita :).
Vista la tua passione per le cure alternative avresti potuto prendere la finasteride come terapia antiaging anzichè contro la calvizie, e come effetto secondario avresti avuto addirittura il miglioramento dei capelli :) Ma non lo hai mai fatto.
Marlin, è inutile che tenti di far passare per "distratti" utenti che invece non lo sono affatto. Va bene che non hai mai messo uno straccio di foto qui, va bene che ci siamo tutti fidati della tua parola, e io sono pronto a continuare a farlo, ma le tue terapie sono state sempre all'acqua di rose... vuoi negarlo? I farmaci che hai preso sono perlopiù topici. Acqua fresca a livello di effetti collaterali. Cosa hai preso, Androcur? Beta estradiolo orale? No, una volta hai provato il minox, orale, per giunta a dosaggio quasi omeopatico, e hai smesso subito perchè ti causava tachicardia. Sbaglio? Se sto sbagliando scrivimelo pure, anche in privato se vuoi, così mantieni la riservatezza e magari eviti che qualche novizio possa emularti in questi tuoi rischiosissimi esperimenti con i farmaci alterantivi :)
Io sono cresciuto con Ieson, tricologicamente parlando, qui ho conosciuto la dutasteride. E qui continuo a informarmi. Quinid se emergono evidenze nuove, mi preoccupo. Posso farlo? Oppure cado im contraddizione perchè ormai la dutasteride l'ho presa e quindi devo starmi zitto?
Sono perfettamente in grado di valutare la salute mentale di chi si scatta una foto in primo piano, e poi un'altra col grandangolare, e poi va sui forum a scrivere che la finasteride gli ha cambiato le ossa della faccia :):):) Ma ci sono in rete e nella realtà anche testimonianze genuine e veritiere di effetti collaterali importanti, per fortuna sono una minoranza, ma bisogna tenerne conto. Anche per rispetto delle minoranze.
Quello che tu invochi da uomo di scienza :), ovvero studi randomizzati, metanalisi e quant'altro per stabilire nessi certi tra finasteride e alcune patologie, stai sicuro che non ci sarà mai. Potremo semmai incorciare alcuni dati tra parecchi anni e vedere di cavarne qualcosa, ma se nel frattempo vengono fuori 30 e 40enni, per esempio, con osteopenia e osteoporosi che assumono finasteride da anni, io qualche domanda me la farei, vista l'importanza degli androgeni nel metabolismo osseo, e visto che l'osteoporosi in maschi sani prima dei 70 anni ha un'incidenza pari a circa lo 0,1% della popolazione mondiale. E mi fermo alle ossa.
Riguardo la tua ultima affermazione sul testosterone, molto meno potente del DHT e molto meno affine al recettore AR, ti suggerisco che dopo anni di finasteride o dutasteride lo scenario più probabile è quello di estrogeni più alti, SHBG più alta, DHT a terra, e quel poco di testosterone in più di inzio terapia è andato tutto a farsi benedire, per cui lo stato generale dell'organismo è quello di un ipogonadismo subclinico, soprattutto a livello dei distretti periferici.
Secondo me duta ti sta distruggendo, non perché hai effetti collaterali ma perché ti ha imparanoiato, cosa che sarebbe successo con qualsiasi altro farmaco ,leggi su internet gente come te che riporta effetti collaterali assurdi che nemmeno provano e giustamente entri in un circolo di paranoie, prendi duta da 15 se il dht fosse così importante come riporti, le tue ossa sarebbero già in una fase aggravata visto che non potrebbero riformasi e i tuoi testicoli sarebbero partiti per l'iperspazio, avresti una 4 di seno e avresti la tiroide sotto terra, poi mi sbaglio eh magicamente, al sedicesimo anno di duta e 2 mesi ti si spaccano tutte le ossa e i tuoi muscoli esplodono.
un consiglio da un ventenne, l'unico che posso dare a voi vecchiacci, ciò che leggete su internet se non riportato con documentazione, sono al 90% cazzate la gente è frustrata e fa di tutto per far in maniera che lo siete anche voi, si diverteno a portare nel baratro altra gente e lo fanno perché non ci sono conseguenze, quindi prima di predicare il reddit di un americano con la 3 media come un dogma religioso(questione generale) sarebbe meglio lasciar perdere o documentarsi con le proprie mani cercando sempre di smentire la propria visione

• Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Devi essere stato assente un bel po' dal forum per dire che non ho mai messo uno straccio di foto...

Mai preso minox orale, ho sviluppato tachicardia per conto mio (e ora so anche perché, ma non per le cure ai capelli).
Non vengo a dire a te le cure off label di cui non parlo neanche sul forum, quindi non devi preoccuparti che qualcuno mi possa emulare.

Se gli studi di quel tipo non ci saranno mai, si è ancora scientifici se non si fa delle proprie esperienze vere o suggestionate la norma, soprattutto estendendo a fina i collaterali che si sono avuti con la sconsigliata duta.

No, sbagli il DHT non è molto più potente del T in assoluto, lo è certamente per i capelli (non tutti solo quelli dello scalpo superiore). Sei del forum da molti anni e non ricordi cosa dicevano i nostri utenti body builders sulle differenze tra T e DHT?

L'ipogonadismo subclinico si può verificare forse se hai molta aromatasi, ma anche in questo caso non è così per tutti, ma per pochi. E comunque esistono gli antiaromatasi.

Vai tranquillo quindi, i guevedoces sono un fenomeno che ha alcuni secoli e non sono considerati messi male da adulti (probabilmente vivono anche un po' di più dei maschi normali).

La 5 alfa reduttasi di tipo 3 è estremamente minoritaria, la si può trascurare.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2025
116
35
165
Non ho mai scritto di aver avuto effetti collaterali seri dall'assuznione di dutasteride. Solo una certa astenia e meno vigore generale, e li ho accettati in cambio dei capelli. Ho scritto questo fin dall'inizio di questa discussione e credo di scrivere in modo tutto smmmato corretto. Al tempo stesso ho scritto di essere preoccupato perchè ho assunto per ben quindici anni una molecola su cui adesso stanno emergendo nuove evidenze, ma ho anche scritto che queste evidenze non si sa bene di che entità siano e quindi... aspetto fiducioso, Vero, ho assunto dutasteride e non finasteride, ma la famiglia è la stessa e gli effetti collaterali simili. Tutto qui. Osteopenia, sindrome metabolica, brain fog e malattie neurodegenrative sono solo esempi di possibili danni che sembra stiano emergendo e alcuni studi mostrano che una correlazione POTREBBE esserci con gli inibitori della 5 alfa reduttasi considerando poi che noi non siamo il nostro presente, in termini di slaute, ma il risultato del nostro passato e in virtù di questo mi preoccupa l'aver deprivato il mio organismo di un androgeno molto potente e di alcuni importanti neurosteroidi (lasciamo stare i commenti endrocrinologici di Marlin) per tanti anni,

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Non ho mai scritto di aver avuto effetti collaterali seri dall'assuznione di dutasteride. Solo una certa astenia e meno vigore generale, e li ho accettati in cambio dei capelli. Ho scritto questo fin dall'inizio di questa discussione e credo di scrivere in modo tutto smmmato corretto. Al tempo stesso ho scritto di essere preoccupato perchè ho assunto per ben quindici anni una molecola su cui adesso stanno emergendo nuove evidenze, ma ho anche scritto che queste evidenze non si sa bene di che entità siano e quindi... aspetto fiducioso, Vero, ho assunto dutasteride e non finasteride, ma la famiglia è la stessa e gli effetti collaterali simili. Tutto qui. Osteopenia, sindrome metabolica, brain fog e malattie neurodegenrative sono solo esempi di possibili danni che sembra stiano emergendo e alcuni studi mostrano che una correlazione POTREBBE esserci con gli inibitori della 5 alfa reduttasi considerando poi che noi non siamo il nostro presente, in termini di slaute, ma il risultato del nostro passato e in virtù di questo mi preoccupa l'aver deprivato il mio organismo di un androgeno molto potente e di alcuni importanti neurosteroidi (lasciamo stare i commenti endrocrinologici di Marlin) per tanti anni,
La gente fuma, la gente si droga, e noi ci famo di fina, la vita è dura ragazzo speriamo che a 90 anni non mi esplode il cervello per colpa del inibizione di un androgeno secondario che finisce il suo compito principale durante la pubertà e che non opera da nessuna parte da solo, in più dove opera molto volte viene facilmente sostituito dagli altri androgeni e che è un sottoprodotto.
Se ti interessa in un reddit spagnolo ho letto che uno è diventato superman dopo 16 anni di duta (la butto sul ridere perché tanto non mi sembra che hai voglia di cambiare la tua teoria in nessuna maniera, l'unica cosa che ti chiedo in ginocchio e di non andare in giro per internet facendo allarmismo sulla questione visto che sono tutte tue teorie senza nessun prova scientifica a favore)

• Mi Piace
Reazioni: marlin
21 Maggio 2025
116
35
165

Qui si scrive che il DHT è più importante del T relativamente all'osteoporosi in tarda età. Non è Reddit.

21 Maggio 2025
116
35
165
Questa è la 5 alpha reductase type 3 che Marlin ci dice essere trascurabile: