Ciao a tutti, vorrei portare la mia esperienza in seguito all’utilizzo di queste molecole.
Ciao ragazzi. Mi sono finalmente deciso a scrivere sul forum. Son sempre stato in dubbio circa lo stato dei miei capelli. Non ho mai capito se mi trovassi di fronte a stempiatura fisiologica / normalità oppure ad AGA. Premetto che con capelli lunghi si nota poco o nulla. Ho allegato anche 2...
calvizie.net
Premetto che:
1. Ho utilizzato sia Fina sia Duta
2. Sono ormai 8 mesi che non assumo più nulla
3. Ho commesso diversi errori, più volte ho creduto di poter controllare tutto e non mi sono affidato al parere di un esperto. Ho avuto quindi delle conseguenze per colpa sicuramente anche mia.
Ho utilizzato fina orale per qualche anno e riscontravo un aumento dell’ansia e pensieri negativi.
Probabilmente non ci sarebbero stati i criteri per diagnosi di depressione, eppure con la mente provavo addosso questo senso di angoscia costante, dal quale non mi era possibile sfuggire.
Mai avuto problemi di tipo sessuale, se proprio devo essere sincero, credo che, forse, fossi più eccitato durante la terapia con finasteride che senza assumerla.
A livello visivo il pene era leggermente meno spesso, ma niente di eccessivo, un pene sicuramente funzionale. Nessuno si sarebbe accorto di nulla dall’esterno.
Nel tempo però, mi accorgevo di come non ci fosse verso di risolvere i problemi psicologici, per cui commetto il primo errore: decido di provare la dutasteride, che a quanto pare alcune persone tollerano meglio dal punto di vista psicologico, e di prenderle insieme per un periodo per minimizzare il rischio di un effluvio. Grosso errore.
I miei problemi psicologici sono aumentati ancora di più, e ,dopo un mese, a settembre (forse i primi di ottobre, non ricordo con esattezza) decido di staccare tutto.
Da settembre mi sto riprendendo in modo costante, ma i primi mesi chiaramente ho avuto la “botta”.
Derealizzazione costante, depressione, ansia, tutto questo ad ondate.
Ho avuto paura.
Al momento, mi sembra da pochi giorni di essere tornato simile a come ero prima di tutto.
I capelli iniziano a non essere tutti belli compatti, ma più difficili da sistemare.
Forse è la pelle che è meno bella e quindi rende l’impressione di avere anche i capelli meno belli?
Non lo so, sono domande a cui faccio fatica a rispondere.
La cosa strana è che le tempie sono nella stessa posizione, mai avuto in vita mia problemi al vertex o in mezzo.
Probabilmente o: 1. C’è miniaturizzazione generale ma non a tal punto ancora da essere palese
o
2. Reintroducendo il dht non potrò mai avere la quantità di capelli tutti in anagen che avevo durante l’assunzione dei farmaci.
Inizio a chiedermi se è effettivamente avevo aga.
La libido mi sembra peggio rispetto a quando assumevo i farmaci, ma forse è dovuto al paragone che faccio rispetto a quando assumevo fina, che mi alzava la libido.
O forse mi sto ancora assestando.
In ogni caso, per concludere, ritengo queste molecole molto efficaci e potenti per contrastare le calvizie.
Mi dispiace molto essere affetto da questo tipo di effetti collaterali che sembrano molto rari anche nel ventaglio di effetti collaterali possibili…
ogni tanto mi chiedo perchè… perchè proprio io devo avere i capelli legati in un legame proporzionale alla mia psiche…
Boh
Invidio chi la prende con tranquillità.
Magari proverà una topica a basso dosaggio in futuro