Finasteride e domande

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Quindi caro Gianluca dimenticati di vedere una minore caduta dei capelli con solo finasteride, con buona pace dei due dermatologi che ti hanno dato queste informazioni errate. Saluti.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Bloccare e invertire il processo di miniaturizzazione vuol dire anche poter migliorare (non una certezza quindi, ma una possibilità).
Ne ho viste foto di gente migliorata anche usando solo antiDHT di vario tipo,mica che no.
E non parlo delle foto di risultati clamorosi (che ci sono ma sono rari magari) ma gente messa tuttosommato bene e con qualche lieve diradamento.

Poi ovvio,come tutte le cure dipende sempre come uno risponde.
Non si puó mai generalizzare sui capelli..nè per quanto riguarda la risposta individuale alle cure, nè per quanto riguarda il tipo di AGA e la progressione della stessa che ognuno ha..è tutto troppo individuale e soggettivo.

Quindi caro Gianluca dimenticati di vedere una minore caduta dei capelli con solo finasteride, con buona pace dei due dermatologi che ti hanno dato queste informazioni errate. Saluti.

Secondo me anche lì dipende..se uno,per colpa dell'aga (che,ricordo, non incide sempre allo stesso modo su tutti..ognuno 'ha la sua'), ha un ciclo follicolare più corto (capelli che magari crescono tot cm e poi cadono, e sono più sottili)..se un antiDHT blocca e inverte processo..magari quei capelli cresceranno qualche cm in più ( e saranno più grossi)..crescendo qualche cm in più vuol dire che avranno un anagen piu lungo,e quindi resteranno in testa più a lungo.
Cioè porterà a un reinfoltimento poichè si avranno più capelli di prima in testa,e di conseguenza ci sarà meno caduta.
A me sembrano conseguenze piuttosto logiche.
Che poi non siano immediate e siano molto variabili da persona a persona..quello si.

Ma infine il senso del diradamento è anche questo, uno si dirada perchè ha meno capelli in testa e perchè sono piu sottili..ma ne ha meno in testa perchè cadono prima, a causa di un anagen più breve del normale.
E,in teoria, questo miniturizzazione è dovuta proprio al DHT.
Se blocchi e reinverti un pó uno puó migliorare qualcosina.
Non cose clamorose ovviamente (salvo rari casi), perchè un vellus o giù di lì non diventerà più un capello terminale.

Tra l'altro, da quel che vedo anche i tempi di risposta alle cure sono molto soggettivi .
Nel senso che di solito indicativamente si dice che 'per vedere un risultato ci vogliono almeno 6 mesi'.
Ma non è raro vedere dei miglioramenti anche dopo 8-10 mesi (e non prima quindi)..diciamo che l'ideale,per tirare le somme,sarebbe valutare la situazione dopo almeno un anno di terapia (prima di bocciarla).
Pensiero mio.

Minoxidi (soprattutto al 5%) sembra essere il rimedio che dà i risultati più visibili in breve tempo..almeno cosi mi sembra a vedendo le varie situazioni in giro.
Quello magari in 6 mesi già ti mostra un cambiamento,probabilmente perchè accelera il ciclo follicolare e spinge i bulbi a produrre subito un nuovo capello..diciamo che 'non perde tempo e va al sodo'.
Con altro magari ci vuole più tempo.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: mattew23 and ale84

gianlucamu

Utente
6 Febbraio 2008
120
1
165

Ma non è che me ne cadono a quintali, eh?
e comunque non capisco questa tua "goduria" nel dire di scordarmi ecc ecc
Quelli erano dermatologi, e mi hanno detto che ho aga,
tu chi sei??

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Bloccare e invertire il processo di miniaturizzazione vuol dire anche poter migliorare (non una certezza quindi, ma una possibilità).
Ne ho viste foto di gente migliorata anche usando solo antiDHT di vario tipo,mica che no.
E non parlo delle foto di risultati clamorosi (che ci sono ma sono rari magari) ma gente messa tuttosommato bene e con qualche lieve diradamento.

Poi ovvio,come tutte le cure dipende sempre come uno risponde.
Non si puó mai generalizzare sui capelli..nè per quanto riguarda la risposta individuale alle cure, nè per quanto riguarda il tipo di AGA e la progressione della stessa che ognuno ha..è tutto troppo individuale e soggettivo.

Secondo me anche lì dipende..se uno,per colpa dell'aga (che,ricordo, non incide sempre allo stesso modo su tutti..ognuno 'ha la sua'), ha un ciclo follicolare più corto (capelli che magari crescono tot cm e poi cadono, e sono più sottili)..se un antiDHT blocca e inverte processo..magari quei capelli cresceranno qualche cm in più ( e saranno più grossi)..crescendo qualche cm in più vuol dire che avranno un anagen piu lungo,e quindi resteranno in testa più a lungo.
Cioè porterà a un reinfoltimento poichè si avranno più capelli di prima in testa,e di conseguenza ci sarà meno caduta.
A me sembrano conseguenze piuttosto logiche.
Che poi non siano immediate e siano molto variabili da persona a persona..quello si.

Ma infine il senso del diradamento è anche questo, uno si dirada perchè ha meno capelli in testa e perchè sono piu sottili..ma ne ha meno in testa perchè cadono prima, a causa di un anagen più breve del normale.
E,in teoria, questo miniturizzazione è dovuta proprio al DHT.
Se blocchi e reinverti un pó uno puó migliorare qualcosina.
Non cose clamorose ovviamente (salvo rari casi), perchè un vellus o giù di lì non diventerà più un capello terminale.

Tra l'altro, da quel che vedo anche i tempi di risposta alle cure sono molto soggettivi .
Nel senso che di solito indicativamente si dice che 'per vedere un risultato ci vogliono almeno 6 mesi'.
Ma non è raro vedere dei miglioramenti anche dopo 8-10 mesi (e non prima quindi)..diciamo che l'ideale,per tirare le somme,sarebbe valutare la situazione dopo almeno un anno di terapia (prima di bocciarla).
Pensiero mio.

Minoxidi (soprattutto al 5%) sembra essere il rimedio che dà i risultati più visibili in breve tempo..almeno cosi mi sembra a vedendo le varie situazioni in giro.
Quello magari in 6 mesi già ti mostra un cambiamento,probabilmente perchè accelera il ciclo follicolare e spinge i bulbi a produrre subito un nuovo capello..diciamo che 'non perde tempo e va al sodo'.
Con altro magari ci vuole più tempo.
Tutto corretto quello che hai scritto, certo se l'anagen è più lungo i capelli dovrebbero cadere in misura inferiore. Quello che dicevo è che fina/duta agiscono sul dht e quindi sul processo di minaiturizzazione, però dobbiamo ricordare una cosa che, salvo ottimi risponditori e qui sul forum alcuni ne sono passati, difficilmente con finasteride ma anche dutasteride nel corso degli anni si riesce a fermare il processo dell'alopecia, ma a rallentarla si. Come ho detto io sono partito con le cure a 18 anni a scopo preventivo e oggi all'età di 31 anni passati la situazione non è la stessa, ogni anno i capelli si miniaturizzano sempre più lasciando intravedere sempre più lo scalpo. Molto probabilmente senza 13 anni di cure sarei pelato, cosa che ora non sono, però è difficile dirlo con sicurezza.

• Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Tutto corretto quello che hai scritto, certo se l'anagen è più lungo i capelli dovrebbero cadere in misura inferiore. Quello che dicevo è che fina/duta agiscono sul dht e quindi sul processo di minaiturizzazione, però dobbiamo ricordare una cosa che, salvo ottimi risponditori e qui sul forum alcuni ne sono passati, difficilmente con finasteride ma anche dutasteride nel corso degli anni si riesce a fermare il processo dell'alopecia, ma a rallentarla si. Come ho detto io sono partito con le cure a 18 anni a scopo preventivo e oggi all'età di 31 anni passati la situazione non è la stessa, ogni anno i capelli si miniaturizzano sempre più lasciando intravedere sempre più lo scalpo. Molto probabilmente senza 13 anni di cure sarei pelato, cosa che ora non sono, però è difficile dirlo con sicurezza.
Su questo concordo, magari con le cure all'inizio vedi un miglioramento ma poi da li è tutto mantenimento/lento peggioramento (ma anche qui la progressione resta soggettiva).
È ovvio che anche con tutte le cure del mondo non blocchi completamente la cosa,questo è chiaro.

Ma non è che me ne cadono a quintali, eh?
e comunque non capisco questa tua "goduria" nel dire di scordarmi ecc ecc
Quelli erano dermatologi, e mi hanno detto che ho aga,
tu chi sei??

Alla fine nessuno puó dirti con certezza cosa succederà o meno alla tua capigliatura, quindi prendi quello che ti viene scritto sempre con le pinze.
A me 20 ann fa dissero che sarei diventato pelato in breve tempo sul web, e invece non andó proprio così.
Quindi lascia tutto molto il tempo che trova.
Sia in un senso che nell'altro.
Anche perchè è una mutazione continua, l'aga e la sua progressione è del tutto imprevedibile e puó iniziare un pó a tutte le età con incidenze diverse e variabilissime tra persona e persona.
C'è chi inizia a perderli a 20 anni e a 30 magari ne ha meno ma non è proprio pelato.
Altri che sono ipertricotici fino a 28 anni e poi a 30 sono calvi.
Tutto troppo soggettivo.
Io ne ho viste di ogni tra amici e conoscenti.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: michael

gianlucamu

Utente
6 Febbraio 2008
120
1
165
Alla fine nessuno puó dirti con certezza cosa succederà o meno alla tua capigliatura, quindi prendi quello che ti viene scritto sempre con le pinze.
A me 20 ann fa dissero che sarei diventato pelato in breve tempo sul web, e invece non andó proprio così.
Quindi lascia tutto molto il tempo che trova.
Sia in un senso che nell'altro.
Anche perchè è una mutazione continua, l'aga e la sua progressione è del tutto imprevedibile e puó iniziare un pó a tutte le età con incidenze diverse e variabilissime tra persona e persona.
C'è chi inizia a perderli a 20 anni e a 30 magari ne ha meno ma non è proprio pelato.
Altri che sono ipertricotici fino a 28 anni e poi a 30 sono calvi.
Tutto troppo soggettivo.
Io ne ho viste di ogni tra amici e conoscenti.

anche a me intorno ai 25 anni un dermatologo mi disse che li avrei persi, e adesso che ne ho 40 sono abbastanza diradato davanti ma li ho ancora...
Da un anno prendo fina, speriamo serva a qualcosina...
vorrei provare anche quel minoxidil a schiuma ma non sono convinto.

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
<< attenzione >>

c'è stato un cambiamento:

da 1 mese ho ripreso locoidon e credo ormai da 2 mesi due mg di finasteride al giorno, e c'è stato un cambiamento che non so come interpretare

Adesso quando lavo i capelli cadono 4-5 capelli lunghi, cosa che non vedevo da secoli, quindi l'ho considerato un fatto positivo, ma potrebbe anche non essere una buona cosa. A voi la parola ...

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
si rileggendo così non si capisce molto: immaginate che ogni giorno della vostra vita quando lavate i capelli vi cadono 15-20 capelli cortissimi che non arrivano a 3 cm, ed è come una lunghezza standard. Inoltre in generale i capelli crescono lentissimamente

Poi improvvisamente i capelli riprendono a crescere a ritmo normale, e tra i soliti 15 capelli corti ve ne trovate 4-5 sani e molto lunghi (8 cm)

ale84

Utente
7 Novembre 2019
682
424
265
milano
tappezzavo il lavandino chissà cosa lo aveva provocato
Secondo me sono reperti tipici della psicogena ho visto che se ne lamentavano altri con questa tipologia di aga. Evidentemente c’è una componente infiammatoria elevata e il locoidon ti ha fatto bene senza dimenticare le bombe di fina che ti spari.

• Haha
Reazioni: proxy

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Aspettate però, se finasteride inverte la conversione del DHT tecnicamante la vita del capello dovrebbe allungarsi.
Non prendiamoci in giro, Deve essere per forza così!
Se però, anche nonostante l'uso di fina, i capelli vanno tutti in telogen, allora non stà funzionando un Xxxxxx!