Finasteride e domande

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Oggi ho visto uno ragazzo di liceo con capelli sani e lucenti ma con lo stesso mio diradamento. Ancora più convinto che non sia aga questa cosa che si sta diffondendo
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Tu non credi sia uno stato di malessere fisico geberale dovuto da fattori tossici? Insistete sulla psiche ma é noto che sono gli avvelenamenti a fare ste cose, specie se uno é esposto costantemente a qualcosa di pericoloso. Tutti con ste situazioni croniche ma che trovano un certo equilibrio anche senza cure...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,069
7,237
2,015
Tu non credi sia uno stato di malessere fisico geberale dovuto da fattori tossici? Insistete sulla psiche ma é noto che sono gli avvelenamenti a fare ste cose, specie se uno é esposto costantemente a qualcosa di pericoloso. Tutti con ste situazioni croniche ma che trovano un certo equilibrio anche senza cure...
Siamo tutti avvelenati,dovremmo prima di tutto smettere di respirare.
Comunque come al solito non mandiamo in vacca le discussioni andanDo OT
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Tu non credi sia uno stato di malessere fisico geberale dovuto da fattori tossici? Insistete sulla psiche ma é noto che sono gli avvelenamenti a fare ste cose, specie se uno é esposto costantemente a qualcosa di pericoloso. Tutti con ste situazioni croniche ma che trovano un certo equilibrio anche senza cure...

Non lo so, io ho sempre pensato (idea mia peró) che sedentarietà e poche uscite al sole e all'aria aperta non facciano molto bene ai capelli.
Chi insomma esce poco di casa (o comunque sta poco all'aria aperta ma è sempre al chiuso in auto,ufficio,casa,ecc) e sta seduto o disteso la maggior parte del giorno.
Poi vabbe questo fa male alla salute in generale..peró secondo me ne risente anche il capello.
Ovviamente non è che se uno cammina ed è all'aria aperta sempre non puó diventare calvo..quella è genetica.
Ma i diradamenti più o meno lievi spesso (sempre secondo me) non sono solo genetica.
Certe concause possono comunque metterci del suo e peggiorare (ulteriormente) la situazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
ho letto recentemente (mi pare da marlin) che l'80% lo fa la genetica e il 20% è dato da fattori esterni alla genetica, abitudini, stile di vita ecc. ovviamente se non hai una predisposizione genetica viene escluso anche quel 20% dei fattori esterni
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non lo so, io ho sempre pensato (idea mia peró) che sedentarietà e poche uscite al sole e all'aria aperta non facciano molto bene ai capelli.
Chi insomma esce poco di casa (o comunque sta poco all'aria aperta ma è sempre al chiuso in auto,ufficio,casa,ecc) e sta seduto o disteso la maggior parte del giorno.
Poi vabbe questo fa male alla salute in generale..peró secondo me ne risente anche il capello.
Ovviamente non è che se uno cammina ed è all'aria aperta sempre non puó diventare calvo..quella è genetica.
Ma i diradamenti più o meno lievi spesso (sempre secondo me) non sono solo genetica.
Certe concause possono comunque metterci del suo e peggiorare (ulteriormente) la situazione.
No sono tutte utopie... Come tu vorresti che fossero le cose, ma ho amici che vivono solo fiori casa e fanno calcetto che sono pelati. Lo dico perché viviate sereni è non vi facciate sensi di colpa inutili. C'era anche chi parlava delle onde dei monitor, perché effettivamente i tecnici informatici sono tutti calvi ?
Io trovo tutto plausibile. Ma non quando vedo sbarbe di 16-17 anni che hanno i capelli di un cinquantenne
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
ho letto recentemente (mi pare da marlin) che l'80% lo fa la genetica e il 20% è dato da fattori esterni alla genetica, abitudini, stile di vita ecc. ovviamente se non hai una predisposizione genetica viene escluso anche quel 20% dei fattori esterni
Se per genetica hai i follicoli piliferi altamente sensibili al dht prima o poi rimani pelato se non elimini il dht totalmente, i fattori esterni lozioni, shampoo e vitamine varie lasciatele sullo scaffale.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
C'è da dire però che fra le ragazze c'è un'epidemia di anoressia, magari è quella la causa dell'aumento fra le giovanissime...
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
non hai capito nulla di quello che ho scritto
Ho capito perfettamente, se hai alopecia vera fattori esterni non miniaturizzato i capelli, è la progressione dell'aga che li fa via via miniaturizzare fino a diventare vellus e morire, i fattori esterni non incidono sulla miniaturizzazione e sulla progressione dell'aga, nemmeno all'1%, possono cadere per altri motivi ma normalmente le cadute indotte da fattori esterni non ti lasciano pelato.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ho capito perfettamente, se hai alopecia vera fattori esterni non miniaturizzato i capelli, è la progressione dell'aga che li fa via via miniaturizzare fino a diventare vellus e morire, i fattori esterni non incidono sulla miniaturizzazione e sulla progressione dell'aga, nemmeno all'1%, possono cadere per altri motivi ma normalmente le cadute indotte da fattori esterni non ti lasciano pelato.
se hai l'aga i fattori esterni possono contribuire a peggiorarla
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
alcol e droga incide sulla progressione dell'aga, c'erano anche articoli seri a riguardo,
Già detto così genericamente droga vuol dire tutto e niente, dipende dalla sostanza e comunque non mi pare ci siano droghe e fattori esterni che incidono sulla miniaturizzazione, è un fatto puramente ormonale e di sensibilità dei recettori. Che poi possono cadere i capelli per fumo, alcool o altre mille fattori esterni è un altro discorso ma non c'entra nulla con la miniaturizzazione e la morte del bulbo pilifero.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
No sono tutte utopie... Come tu vorresti che fossero le cose, ma ho amici che vivono solo fiori casa e fanno calcetto che sono pelati. Lo dico perché viviate sereni è non vi facciate sensi di colpa inutili. C'era anche chi parlava delle onde dei monitor, perché effettivamente i tecnici informatici sono tutti calvi ?
Io trovo tutto plausibile. Ma non quando vedo sbarbe di 16-17 anni che hanno i capelli di un cinquantenne

Io non vorrei un bel nulla, ho solo espresso un mio punto di vista come tu fai con i tuoi qui continuamente.
I tuoi amici che fanno calcetto e sono pelati comunque lo sarebbero diventati in ogni caso perchè hanno aga piu o meno aggressiva.
Io parlavo di concause,in situazioni magari dubbio o con un'incidenza dell'aga minima.
Se vogliamo parlare di calcio, in serie A io vedo piu capelloni che pelati/diradati onestamente.
E c'è tanta gente di 25/35 anni che ci gioca in serie A.
Avere i capelli diradati non è solo appannaggio dell'aga.
Magari fosse così semplice la questione.
Fosse cosi o uno non ha nulla o se ha qualcosa è aga al 100%.
Anche un effluvio cronico sembra possa portare a miniaturizzazione o anagan piu corto,ad esempio.
E un effluvio cronico cosa c'entra con il DHT?
Nulla.
Aga = calvizie ereditarie o comunque genetica (quindi con incidenza del DHT).

Poi le aga non sono tutte uguali.
Magari lo fossero.
Forse sarebbe meglio se uno o ha i capelli o diventa pelato entro (esempio) i 30 anni.
Magari fosse così,sarei già salvo...o già calvo.
E invece è una cosa subdola che puó durare anche decenni (io ci sto dietro da 20 anni) e magari poi colpire di punto in bianco anche in età avanzata.
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
non era una frecciata, era proprio un'osservazione sulle utopie :)
C'è una dimensione ideale naturalista che ha preso piede oggi giorno ma che risponde più a un nostro senso di colpa verso il mondo e come lo abbiamo maltrattato, e secondo questa utopia più noi torniamo alla natura e più ne avremo benefici. Il fatto è che se ti distacchi da queste utopie e vedi il mondo per quello che è e non come lo vorresti, trovi che non c'è proprio alcun collegamento fra stile di vita e capelli, qui ha ragione Michael, è tutto genetica. si ecco, concause è meglio
Però vi troverò un'articolo sulle tossico dipendenze appena mi metto a cercarlo che ora sto facendo un lavoro noioso al pc

Scrivevo questo anche perché qualcuno ha chiesto settimane fa se poteva fare palestra o se si stava causando da solo l'aga. Ma fate pure tutto lo sport che volete, o non fatelo affatto, ste cose non sono rilevanti! fate le cose che vi piace fare
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
non era una frecciata, era proprio un'osservazione sulle utopie :)
C'è una dimensione ideale naturalista che ha preso piede oggi giorno ma che risponde più a un nostro senso di colpa verso il mondo e come lo abbiamo maltrattato, e secondo questa utopia più noi torniamo alla natura e più ne avremo benefici. Il fatto è che se ti distacchi da queste utopie e vedi il mondo per quello che è e non come lo vorresti, trovi che non c'è proprio alcun collegamento fra stile di vita e capelli, qui ha ragione Michael, è tutto genetica. si ecco, concause è meglio
Però vi troverò un'articolo sulle tossico dipendenze appena mi metto a cercarlo che ora sto facendo un lavoro noioso al pc

Scrivevo questo anche perché qualcuno ha chiesto settimane fa se poteva fare palestra o se si stava causando da solo l'aga. Ma fate pure tutto lo sport che volete, o non fatelo affatto, ste cose non sono rilevanti! fate le cose che vi piace fare

Secondo me non è solo genetica, altrimenti non esisterebbero gli effluvi da stress o da carenze alimentari.