Finasteride e domande

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
@Winter tu che pensi dell'infiammazione del cuoio capelluto? Il responsabile è il DHT?
Si sa che la microinfiammazione perifollicolare è parte della patogenesi dell’aga, che sia causata direttamente dal dht o indirettamente o sia multifattoriale (cosa probabile) non è ancora stato chiarito. Per questo gli antiandrogeni non bastano, per anni e anni il dht è stato considerato praticamente la causa esclusiva dell’androgenetica, da un po’ di stanno approfondendo altri fattori, principalmente quello infiammatorio, perché sicuramente è una componente che incide in modo rilevante, più o meno anche su base individuale probabilmente
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ma quale dutasteride prendi? Di che marca?
Prendo la generica della teva come la finasteride, costano uguali, otto euro circa, ma a volte cambio anche marca a seconda della disponibilità della farmacia, ma è irrilevante, quello che conta è il principio attivo.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque utente Non si vede infiammazione significativa nelle tue immagini, poi questo non esclude che possa esserci questa microinfiammazione che non è visibile alla dermato. Di sicuro se sospetti condizioni tipo ds, psoriasi, dermatiti grossolane non è questo il caso, in generale per le immagini che hai postato è ok
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si ho pelle molto unta e tendenza a forfora grassa

non si vede ma c’è eccome. Im via eccezionale per idratare lo scalpo ho comprato crema locoidon e dopo averla lasciata la notte ho sentito i capelli come se non li avessi avuti, non so se mi spiego. Tu ti accorgi di avere i peli sulle braccia? stessa situazione, 0 stress alla pelle. Stavo in paradiso, ma quando ho sciacquato tutto via è tornata a pesare
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
L' altra volta hai detto che il tuo effluvio era sempre lo stesso, leggermente peggiorato
Ma hai dubbi che non sia effluvio il tuo?
Io ho dubbi su tutto ormai, sono 2 anni e mezzo che è iniziato e sono stata da alcuni dei migliori al mondo e sono tutti perplessi, sia Tosti che Donovan dicono che è un caso difficile, ho fatto biopsia all’inizio compatibile con psoriasi e areata incognita (queste diagnosi sono di compatibilità mai di certezza perché istologicamente molte condizioni hanno aspetti simili) e comunque sono sempre rappresentative della zona di prelievo e non necessariamente dell’intero scalpo. La cosa certa è che ho continuo effluvio, neanche alti e bassi ma disastro continuo. Sicuramente c’è una componente infiammatoria rilevante, ho continua tricodinia e si vede la vasodilatazione a tutt’altri livelli rispetto alle immagini di utente. Se due dei migliori al mondo non hanno certezze figurati io..
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
si ho pelle molto unta e tendenza a forfora grassa

non si vede ma c’è eccome. Im via eccezionale per idratare lo scalpo ho comprato crema locoidon e dopo averla lasciata la notte ho sentito i capelli come se non li avessi avuti, non so se mi spiego. Tu ti accorgi di avere i peli sulle braccia? stessa situazione, 0 stress alla pelle. Stavo in paradiso, ma quando ho sciacquato tutto via è tornata a pesare
Be comunque penso lo sapessi già che la dutasteride riducendo pure il dht di tipo uno prodotto sotto cute riduce la pelle grassa ed a posologia piena può portare anche eccessiva secchezza al cuoio capelluto.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
No non lo sapevo questo. Proverò a parlarne col medico ma so già che dirà “no no niente pasticci, finasteride fa gia tutto”
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
No non lo sapevo questo. Proverò a parlarne col medico ma so già che dirà “no no niente pasticci, finasteride fa gia tutto”
Allora ti consiglio di andare nel forum dutasteride dell'altro forum e leggi tutto, ci sono molte informazioni da sapere ma questa proprio la base. Bè che la finasteride fa tutto sarebbe bello, ma non riduce il dht di tipo 1.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Gli antinfiammatori dono importanti nell' e omina della cura in particolare l' idrocortidine butirrato
saluti
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Si sa che la microinfiammazione perifollicolare è parte della patogenesi dell’aga, che sia causata direttamente dal dht o indirettamente o sia multifattoriale (cosa probabile) non è ancora stato chiarito. Per questo gli antiandrogeni non bastano, per anni e anni il dht è stato considerato praticamente la causa esclusiva dell’androgenetica, da un po’ di stanno approfondendo altri fattori, principalmente quello infiammatorio, perché sicuramente è una componente che incide in modo rilevante, più o meno anche su base individuale probabilmente
"Per questo gli antiandrogeni non bastano" ma non bastano per quanto tempo ? perché c'è gente che mantiene da anni con la sola finasteride.
Quindi secondo te è fondamentale associare un antinfiammatorio tipo l'idrocortisone butirrato a un anti dht ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Non bastano non in senso temporale ma nel senso che la terapia potrebbe non essere completa. Dipende dal singolo caso e da quanto marcata sia la componente infiammatoria o se siano associate proprio altre condizioni infiammatorie come la dermatite seborroica, cosa frequente. L’anti infiammatorio non viene prescritto a prescindere in tutti i casi e dipende un po’ anche da come la pensa il dermatologo. Ad es la Tosti non credo prescriva mai l’idrocortisone e ho capito che è una questione di scuole di pensiero, vorrei anche io sapere per certo chi ha ragione,se vede infiammazione usa cortisonici più potenti. Ma capisco i punti a favore di entrambe le posizioni.
Ci sono piccoli studi anche in favore della cetirizina topica perchè probabilmente anche l’attivazione mastocitaria ha un ruolo nell’aga e/o attiva altri pattern utili.
Si stanno sondando altre vie oltre gli anti dht già da qlc anno. Ci sono continuamente trial con nuove sostanze, ad es l’anno scorso avevo visto che si stavano considerando gli jak inibitori, tipicamente utilizzati nell’areata, anche nell’ambito del l’androgenetica ma molecole diverse perchè il tofacitinib non è utile per es
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
A me cmq fa effetto il buturrato, cioè sento che va via il fastidio, ma é troppo breve l'effetto, non posso usarlo a vita tutti i giorni