Finasteride e domande

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Beh già alla tricoscopia si vede che c’è una maggiore quantità di follicoli vuoti (ma anche in aga li trovi) è più una questione appunto di numeri, rispetto a aga non c’è anisotricosi o almeno in misura molto minore, niente toglie che tu possa avere entrambe comunque è in quel caso è più una questione quantitativa della caduta. Di solito in aga la caduta giornaliera è comunque inferiore a quella che si ha in un effluvio cronico. Di base se hai aga (e questo è facilmente verificabile) la terapia base è quella antiandrogeni minoxidil. Se hai effluvio sovrapposto puoi provare con l’idrocortisone per stabilizzarla ma se è una patologia infiammatoria più marcata si usano cortisonici più potenti. All’estero sia per aga che per effluvio cronico è molto usato anche il minoxidil orale. Tanto alla fine devi andare a tentativi. L’unica cosa veramente discriminante è capire quanto importante sia il grado di infiammazione e quanto stia incidendo, di conseguenza valutare eventuale antinfiammatorio perché per il resto i farmaci son quelli, si tratta di trovare la combinazione/dosaggio appropriato
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Poi posso avere anche aga, ma sto diradamento che non rispetta i tempi della calvizie che potrebbe esserci alla base è una novità con cui non mi sono mai dovuto cobfrobtare ed è dal suo esordio che mi sono diradato. Il problema è che nessun medico è interessato ad approfondire.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Comunque se rimangono dubbi ci sono vari altri strumenti (tricogramma, folliscope ecc) e come ultima spiaggia la biopsia ma deve essere giustificata, anche perché se fatta così a caso senza una “guida clinica” e tricoscopica può non darti nessuna info in più. I dati vanno sempre combinati e interpretati dal clinico
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ne avrà visti dei casi sicuramente, anche io l’avevo letto ma anche lui mi pare dicesse che questo fenomeno è abb inspiegabile visti i tempi dei cicli dei capelli.
comunque rimane sempre l’ipotesi che l’effluvio in quei casi fosse autolimitante e si stesse già risolvendo a prescindere dal cortisone
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Eh la miseria tutte le hai?? e comunque smettila di tirarli che alla fine della fiera altrimenti scopriamo che soffri di tricotillomania?
Ecco hai toccato un tasto dolente..
Fino a poco tempo fa, parlava di un continuo "toccarsi" e "passarsi" le mani tra i capelli.
Oltretutto lavava tre volte al giorno i capelli, dicendo che aveva eccesso di sebo
In pratica si è creato lui stesso il problema.
Dopo averglielo fatto notare, fortunatamente si è reso conto del problema ed è intervenuto
Poi ha avuto il periodo della caduta da lavaggio,dove l'acqua era diventata un diserbante.
Insomma un personaggio sto utente eh
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Mah se te l’hanno consigliato io qualche mese proverei. Al limite fatti rivedere tra qualche mese se la caduta non diminuisce in nessun modo.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Per prxy: tricotillomaniasono sono quelli che giocano a farsi i bigodini con le dita. A me cascano pettinandoli solamente, è una malattia diversa