Si scusate immagino ci sia tutto un precedente da molto prima che iniziassi a leggere io? non voglio alimentare ossessioni ma in parte penso che in certi casi una percezione soggettiva del paziente vada presa in considerazione, nel senso magari per chi non lo conosce non vede niente di strano ma lui sa che prima aveva il doppio dei capelli. Cioè per i criteri diagnostici rientra ancora in una densità normale ma c’è stato un cambiamento. Sento tanti che si lamentano di cose simili negli effluvi cronici ad es. io stessa ho questa forte caduta continua pur mantenendo una densità normale in termini statistici. Ma non è la mia normalità, cioè oggettivamente mi cadono centinaia di capelli al giorno da un anno e mezzo quindi per quanto continuino a dirmi che ricresce tutto è comunque un’agonia, io senza neanche guardarmi percepisco la perdita netta di densità, ok che sono donna e ho sempre avuto i capelli lunghi ma a me fa impressione solo sentire l’effetto di “alleggerimento”, oltre al discorso visivo e tattile (oggettivamente avevo 4 volte questi capelli). Ma nonostante questo mi dicono che i parametri di densità spessore ecc sono assolutamente normali, perciò il tutto è legato alla eccessiva caduta e quindi dove magari prima ero “plusdotata” tipo 3/4 capelli x follicolo adesso sono singoli/doppi per la maggior parte. Ma tu non fissarti se questo non è il tuo caso, se non hai caduta eccessiva e tutto il resto depone per una androgenetica non particolarmente aggressiva.