Penso che le cure contro la calvizie raramente funzionano, e quando due anni fa il minox 5%, mi ha fatto tornare per un annetto una bella chioma fitta, ho capito che in tutti questi anni anche se peggioravo i bulbi non sono stati affatto intaccato,, e che la mia è una patologia legata soprattutto alla crescita.
Ma tu fai dei ragionamenti tutti tuoi ? nel senso, tutti li facciamo per carità e cerchiamo di capire cosa succede in base ai cambiamenti che vediamo nel comportamento della patologia, ad esempio io cerco in tutti i modi di capire le oscillazioni della mia tricodinia per dedurre cosa funziona e cosa no, visto che per il resto l’unica cosa evidente è la caduta ma la realtà è che basandomi su criteri soggettivi, che poi si concretizzano sulla mia testa in termini oggettivabili a distanza di 3 mesi, difficilmente arriverò a capire qual cosa senza impazzire nel frattempo. Idem per la caduta. Devi considerare che tutti i ragionamenti “empirici” che ti viene spontaneo fare per un tricologo esperto non sono cose nuove, molte delle caratteristiche dei casi che riporti sono già codificate all’interno di precise entità diagnostiche.
anche il discorso sul minoxidil, il fatto che abbia funzionato per un anno non sarebbe anomalo nè per una androgenetica nè per una patologia infiammatoria, non è un criterio che ti permetta di fare chissà quali deduzioni diagnostiche. Le staminali non vengono intaccate neanche nella androgenetica, almeno non nelle prime fasi, poi a stadi avanzati vengono danneggiate per lo stesso motivo per cui a lungo andare qualsiasi patologia con una componente infiammatoria porta a fibrosi, e l’aga ha anche una componente infiammatoria alla base.
perciò non prendere questi casi come “patologie misteriose” che la comunità scientifica non ha ancora codificato. Semplicemente la diagnosi può essere un po’ più complessa, ad es tra effluvio e areata incognita o diffusa o si possono avere combinazioni di patologie. La tua caduta è oggettivamente aumentata? Ma devi avere un metro oggettivo per valutarla. In quel caso allora andrei da qualcuno esperto nella diagnosi e distinzione di queste forme meno comuni, se è una patologia infiammatoria potrebbe servirti principalmente un anti infiammatorio (cortisonico) per diminuire la caduta. Per il resto non esiste una “patologia della crescita”, le alopecie che intaccano da subito le staminali sono quelle definite cicatriziali e sono relativamente più rare, ma nessuna di queste menzionate lo è quindi che tu abbia aga/effluvio/areata/psoriasi ecc c’è sempre rigenerazione, salvo alla fine di un processo infiammatorio profibrotico che dura da molti anni.