Finasteride: danni irreversibili, no risultati

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
centra poco....ma il discorso sta sempre lì

talidomide

ok ci son stati errori grossolani

ma io penso nn si può mai sapere..soprattutto a lungo termine

da quanto finasteride è in commercio?

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gull
oltretutto il professor (come si chiama e chi sa se esiste veramente), dimenticherebbe anche che la finasteride è venduta come prodotto per i capelli con l'autorizzazione del ministero della sanità, in tutte le farmacie italiane. Deve intervenire subito a fermare questa follia o moriremo tutti!!!!![:p][:p][:p]

Ah dimenticavo, oltre che gigli ecc deve subito far partire una denuncia al ministero della salute italiane per tentato omicidio [:D]

Beh, francamente, questo è irrilevante.
Ragazzi una riflessione.
Nel sistema occidentale, di mercato, le imprese DEVONO fare profitti.
In questa ottica, un farmaco viene studiato e venduto principalmente per il profitto che dalla vendita ne deriva all'impresa.
Il ministero, come tutte le istituzioni a livello mondiale, subiscono FORTISSIME pressioni dalle aziende per rilasciare l'autorizzazione alla vendita. PErtanto, anche farmaci potenzialmente dannosi, di fatto, possono essere venduti.

Paradossalmente, per un'azienda che produce farmaci anticalvizie, può essere più interessante inventare un rimedio che funzioni contro la a.a., ma che però debba essere assunto dal paziente vita natural-durante, poichè, in questo modo, l'impresa si garantisce il massimo dei profitti. A contrario, una tecnica o un farmaco che risolvesse una volta per tutte il problema, POTREBBE, e lo dico usando il condizionale, non essere altrettanto conveniente.
Pertanto si potrebbe verificare il paradosso che un'azienda potrebbe non essere spinta a trovare la SOLUZIONE definitiva alla calvizie, limitandosi a trovare farmaci (come ad esempio la fina...) che devono essere assunti potenzialmente per tutta la vita del paziente.
Tutto qui.
Saluti[ov]!

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Clifford, ma che dici!!??

In ogni caso ho quasi la sensazione che il nostro bambagia si diverta un mondo a girare gli insulti indiretti ai nostri medici riportando quanto detto da altri. A mio modesto parere l'obiettivo è stato fin dall'inizio quello di attaccare la finasteride e chi la prescrive, rileggete la sua ultima frase: per quanto tempo uno dei nostri medici si sentirebbe tranquillo di protrarre la cura senza far rischiare assolutamente niente al paziente?

La mia rimane nulla più che un'opinione personale.

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Ora invece vorrei cambiare argomento, vi siete accorti che ogni tanto vi sono interventi anti finasteride di soggetti che compaiono e scompaiono nello spazio di pochi messaggi? Qui se si sparge la voce che funziona è un ecatombe per varie strutture private.

Saluti

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
Troppe elucubrazioni Gull, figlie di una cultura del sospetto che ci pervade. Nota però che i dottori del forum non rispondono alla domanda che io ho posto e che tu hai riportato, quella di quanto può durare un trattamento a base di fina senza danni certi. Io sono uno di quelli che la prende con sistematicità. Ma voglio sapere. E non voglio rischiare.

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Ahahhaha, parli tu di cultura del sospetto , ne hai di coraggio, visto che tutti i tuoi interventi si basano sul creare dubbi e sospetti. A proposito, sono andato a rileggermi alcuni tuoi vecchi post, molto istruttivi, ciao.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
la (o il) talidomide nn è un antitumorale

almeno in passato fu usato x altri motivi (portando funeste conseguenze x errori di laboratorio)

concordo con clifford

xluigi

Utente
12 Febbraio 2004
54
0
65
Lo sanno tutti che la finasteride è il farmaco più efficace, ma nessuno sa quali siano i rischi di una terapia continua.
Io sono per la terapia di 5-6 mesi con pause di 3-4 mesi.
Chi vivrà.. vedrà..

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la terapia con finasteride deve essere continuativa, alternarla con pause di 3- 4 mesi la rendono quasi inutile, se gli effetti sono buoni e non ci sono collaterali la terapia andrebbe mantenuta continuativamente per almeno 2 anni.

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
x Gull: la diffidenza verso la finasteride ce l'abbiamo un pò tutti, Gull, anche chi la prende da tempo dice di non volerla usare per troppi anni.
Anche tu se reagisci così nervosamente significa che non sei tranquillo, se no te ne infischieresti.
La diffidenza in un certo senso viene anche naturale perchè con questo farmaco si va a modificare un equilibrio ormonale che a detta di tutti anche dei dottori è normale.
Certo gli studi scientifici hanno dimostrato che tale modifica non fa danni, anzi porta benefici ai capelli, però è abbastanza normale secondo me che ci si crei dubbi e perplessità a modificare qualcosa di normale, specialmente uno nuovo che manca di un minimo di conoscenza della materia.
Dopotutto questa non è la classica cura che guarisce la causa della malattia, ma un artificio abbastanza complicato per mettere una toppa al problema, e gli artifici non riscuotono solitamente simpatie.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
pensate quelo che volete...avete un'alternativa alla pelata:usare la finasteride e il minoxidil....francamente io preferirei rovinarmi...tanto mi pare che nemmneno l'acqua che beviamo o l'aria che respiriamo sia così salutare....

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Guarda unlocked, tocca davvero leggere e sentire di tutto, purtroppo in qualcuno post terrorstici come questo hanno effetto. Tutto il contrario di quanto detto da nerazzurro che scambia l'entusiasmo per nervosismo, davvero divertente questa.
La verità è che all'inizio ero molto preoccupato per l'assunzione di finasteride e ho chiesto consiglio a qualcosa come 7-8 medici, anche esperti del settore. Tutti e dico tutti , mi hanno tranquillizzato. Poi sono cominciati a venire i risultati, per quanto mi riguarda, incredibili. Quindi mi scoccia che alcuni, per motivazioni tutte loro, possano indurre altre persone a non fare uso della propecia senza motivo. Io ho accettato il fatto che perdere i capelli sia una malattia e quindi assumo un farmaco, dichiarato sicuro da tutti, a partire dai ministeri della sanità di mezzo, mondo. Altro che artifizio. Squilibri ormonali? Ma sappiamo di quello che parliamo? Cmq nerazzurro, non critico te che mi sembri del tutto in buona fede, ciao

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
Dott. Gigli, anzichè dare ragione o approvare le affermazioni di qualche utente, potrebbe rispondere alla domanda che ho posto precedenza? Per quanto tempo si sente sicuro di poter prescrivere la finasteride ai suoi pazienti? Credo che sia veramente necessaria la sua opinione al riguardo, soprattutto in quanto unica a poter essere supportata da basi scientifica. Per me se lei dice che la finasteride si può prendere tranquillamente per tutta la vita (nelle dosi di 1 o 2,5 mg come fanno molti utenti) sono solo contento (essendo questa in sostanza la mia intenzione). Ma se lei ritiene che questo terapia possa contenere dei rischi, ha l'obbligo di dircelo. Non vorrei che la nostra generazione di calvi dovesse fare da cavia per quelle future...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La finasteride si assume in genere fino a 40 anni dopo e' inutile, di finasteride a vita per il momento ne parli solo tu. L'uso della finasteride per l'aga e' approvato dalla comunita' scientificxa mondiale senza limiti temporali che io sappia.Comunque non ci sono rischi a mio parere anzi leggiti questo link:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12681
Siotratta di un articolo tratto da cancerche non e' l'ultima rivista scientifica..
Scusa Bambagia onestamente per chi mi hai preso: secondo te prescriverei finasteride se sapessi che mettesse a rischio il paziente e come me altri milioni di medici in tutto il mondo.... abbi pazienza
saluti

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Gull, tu hai detto quello che ho detto anch'io e cioè che all'inizio siamo tutti un pò titubanti sulla finasteride, ma poi con le rassicurazioni dei dottori e l'esperienza degli altri i dubbi passano.
All'inizio anche il dott. Marliani aveva dubbi e perplessità sulla finasteride che poi ha sciolto con la pratica clinica, perciò non mi meraviglio se ci saranno sempre nuovi utenti che esprimeranno i propri.
A me questo topic, anche se il titolo poteva essere migliore, non mi ha terrorizzato dato che, essendo da un pò di mesi su questo forum, conosco i pareri dei dottori esperti in capelli.
Cmq io non ho parlato di squilibri ormonali.

bambagia

Utente
11 Maggio 2005
71
0
65
Dott. Gigli, premettendo che non è in discussione la sua serietà professionale e deontologica, ma che sto cercando solo di approfondire un tema che personalmente mi preme, riformulo la domanda: è possibile secondo lei assumere continuativamente senza danni finasteride nello dosi prescritte per 23 anni (ipotizzo di cominciare a 17 e di interrompere ai 40, soglia dopo la quale l'assunzione è inutile)?

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
[:)]
proprio in questi giorni mi stavo domandando fino a quando avrei dovuto assumere proscar, ora son piu tranquillo [8D]