Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

picerudi

Utente
2 Novembre 2018
10
0
5
Signori, sperando di non far infuriare i moderatori per la mia mancata presentazione, cerco di aggiungere qualche dettaglio.

Ho ventotto anni, e soffro d'alopecia androgenetica, ma grazie all'ausilio di finasteride (1/4 di Proscar) e al Minoxidil 5% (con aggiunta di caffeina allo 0,002%) ho una chioma soddisfacente.

Unica nota negativa?

Sides sulla sfera sessuale, e non aggiungo altro.

Essendo pugliese, ho intenzione di farmi visitare dal famoso Mazzarella, a Bari, e cercherò di farmi una scrupolosa visita tricologica, soprattutto chiedendo maggiori delucidazioni in merito a tale soluzione idroalcolica.

Vi terrò aggiornati, perché la visita, per cause di forza maggiore, la farò dopo metà novembre, e cercherò di chiarire ogni dubbio che è sorto sul forum stesso.

P.S.
Per quanto riguarda il prezzo del galenico, in tutta franchezza, mi auguro che non ci si debba svenare con quasi trenta euro per una lozione così banale, perché sarebbe decisamente un furto legalizzato (dalla Lorenzin), quindi fatemi sapere un po', se possibile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
No, qui, non c'è bisogno di presentazione e ci infuriamo per ben altro.

Ottima questa iniziativa, sarebbe bello sapere come la pensa il dott. Mazzarella su questo suo studio dell'secolo scorso e sapere se sa che è stato un pioniere della fina topica, visto che pare non essersi dedicato alla tricologia e non avere più molti rapporti con essa.

Ciao

MA - r l i n
 

tooommy

Utente
17 Gennaio 2017
11
0
5
buongiorno a tutti, è un po che non comunico i risultati della mia cura (quasi un anno mi sa). devo dire che, i risultati si vedono in quanto mantengo la chioma intatta quasi ovunque. unico difetto la tempia destra la quale presenta una stempiatura abbastanza marcata e diradata(nulla di preoccupante ancora), ma per il resto anche la vista dal tricologo ha confermato le mie sensazioni. cercherò comunque di tenervi aggiornati sui futuri risultati, continuando a incrociare le dita.
saluti
 

picerudi

Utente
2 Novembre 2018
10
0
5
Tommy, perdona la domanda, ma secondo il tuo tricologo tale peggioramento alla tempia si sarebbe ottenuto anche con l'assunzione della finasteride sistemica, quindi come naturale avanzamento dell'alopecia, oppure da un'efficacia ridotta della topica rispetto alla sistemica?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
La tempia destra e'sempre stata quella piu' problematica,non so perché,ma molti negli anni hanno segnalato questa cosa
 

picerudi

Utente
2 Novembre 2018
10
0
5
Davvero curioso come aspetto, non avevo consapevolezza di questo particolare!
Proxy, so che siete in contatto con una farmacia di fiducia, mi chiedevo se quest'ultima avesse sperimentato la finasteride idroalcolica, perché da quel che ho capito si va più su quella veicolata sotto forma di gel.

Se sì, sapresti gentilmente darmi, approssimativamente, un prospetto informativo sui prezzi di tali preparati?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sarebbe la GAL010 di cui si parlava nella pagina precedente.

https://www.calvizie.net/galenici-normative-acquisto-scadenze/

Lozione glicoalcoolica flacone da 100 ml con pipetta e nebulizzatore codice interno: GAL010 Principi attivi: finasteride 0,01% Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata q.b. a 100ml

Il prezzo però è cambiato ora dovrebbe essere sui 23 euro.

Ciao

MA - r l i n
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Buongiorno,

dopo anni sono tornato dal mio dermatologo il quale mi ha sostituito la finasteride sistemica (che assumevo due volte alla settimana) con la finasteride topica allo 0,1% + Minoxidil 5% confermandomi l'efficacia di questa anche superiore a quella sistemica secondo la sua opionione.

Vi terro' aggiornati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ciao Bas, passano gli anni ma il tuo avatar ha sempre una splendida cera[:)]. Bentornato !

MA - r l i n
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Se posso ripetere un concetto, io ancora nn ho ben compreso se esista e sia dimostrato un meccanismo di INATTIVAZIONE TISSUTALE della finasteride. Qualora nn esistesse l'uso della fina topica nn mi convince x nulla. Purtroppo, ho visto studi solo sull'assorbimento tissutale e nn sul metabolismo tissutale. Se qualcuno ha info in merito le posti, se può.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Se per tissutale intendi periferico questo è dimostrato nel senso che si sa anche la percentuale di inibizione del DHT che è maggiore di quella in circolo (sfiorando il 70%).

Se intendi invece parlare dell'efficacia dell'uso topico, lo studio Mazzarella è stato il primo in questo senso, un vero pioniere che ha certificato l'efficacia dell'uso topico anche qualche anno prima che venisse approvata contro la calvizie per uso sistemico.

Ciao

MA - r l i n
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Non mi riferisco all'inibizione del dht periferica, cosa nota, come hai detto. Invece, nn ho ben capito il catabolismo periferico della finasteride se esista. Sono a conoscenza di un catabolismo epatico via CYP3A4, ma quello tissutale? Cosa impedisce alla fina non metabolizzata di accumularsi nel tempo e poi passare in circolo in quantità via via maggiori?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ci sono ragioni per cui dovrebbe essere diverso dal metabolismo che si ha con uso sistemico ? Non dovendo passare dal fegato che la smaltisce via CYP3A4 potrebbe anche essere più mirato. Peraltro per quanto finisce in circolo il destino è ovviamente identico a quello dell'uso sistemico.

Magari può servire ripassare questo al paragrafo Pharmacokinetics:

https://www.accessdata.fda.gov/drugsatfda_docs/label/2001/20788s3lbl.pdf

Ciao

MA - r l i n



 

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
molto interessante il report su propecia. Sbaglio o nella parte di farmacodinamica hanno affrontato si il meccanismo d'azione ma non come e da quali enzimi avviene il metabolismo (dice solo che il 99% del farmaco si ritrova sottoforma di metabolita idrofilo in feci e urine nella sezione di farmacinetica). E' vero che con l'applicazione topica si bypassa l'effeto di primo passaggio epatico pero in effetti non si capisce bene se avvenga anche un metabolismo a livello dei tessuti periferici e la capacità di attraversamento della barriera cutanea (questo ultimo dato ovviamente non interessava a loro ma sarebbe curioso sapere quale potrebbe essere una stima ragionevole della penetrazione transdermica).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sui forum si ipotizzava un 10% di penetrazione transdermica, forse lo studio che va più vicino a rispondere alle vostre domande è questo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26636418

Diciamo che l'efficacia di fina topica risulta in tutti gli studi, con l'assorbimento si torna al metabolismo sistemico e non pare esserci un meccanismo di accumulo più accentuato di quello, minimo (si legga link precedente), che si ha con l'utilizzo sistemico.

Ciao

MA - r l i n

 

fmfm76

Utente
2 Giugno 2018
16
0
5
basilio ha scritto:
Buongiorno,

dopo anni sono tornato dal mio dermatologo il quale mi ha sostituito la finasteride sistemica (che assumevo due volte alla settimana) con la finasteride topica allo 0,1% + Minoxidil 5% confermandomi l'efficacia di questa anche superiore a quella sistemica secondo la sua opionione.

Vi terro' aggiornati.
.
Ciao
Ma fina e minox tutto in unica lozione?
E la fina e 0 1 o 0.01?
Grazie
 

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
Marlin ha scritto:
Sui forum si ipotizzava un 10% di penetrazione transdermica, forse lo studio che va più vicino a rispondere alle vostre domande è questo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26636418

Diciamo che l'efficacia di fina topica risulta in tutti gli studi, con l'assorbimento si torna al metabolismo sistemico e non pare esserci un meccanismo di accumulo più accentuato di quello, minimo (si legga link precedente), che si ha con l'utilizzo sistemico.

Ciao

MA - r l i n




Si penso sia quasi impossibile parlare di accumulo dato che la dose efficace rimanente è qquasi a concentrazini omeopatiche ! Poi come diceva Paracelso gia 500 anni fa è la dose che fa il veleno!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Piuttosto leggevo un articolo scientifico che valuta i rischi/benefici dell'uso di fina che consiglia l'uso topico proprio perché si è dimostrato efficace in tutti gli studi e minimizza i sides. Sides peraltro che sono più frequenti nei pazienti avvertiti dei rischi rispetto a quelli non avvertiti...

Fina e minox in un'unica lozione ? Non saprei, molti, tantissimi lo fanno e credo che problemi non ce ne siano, comunque la cura di cui parliamo qui è quella a basso dosaggio ossia con 0,01% per 1 ml al giorno o 0,005% per 2 ml al giorno.

Ciao

MA - r l i n