Allora, ragazzi, cercherò di fare un resoconto breve.
In sostanza mi ha visitato e abbiamo discusso parecchio sulla finasteride e sugli effetti collaterali che, a lungo andare, vanno ad interessare i suoi utilizzatori.
Prima d'ogni cosa, mi ha detto che il Proscar tagliato in quattro (o cinque pezzettini) è abbastanza più soggetto a far insorgere possibili sides, considerando che non sarà mai precisamente un milligrammo, e che inoltre, non avendo un apposito film, avrà un assorbimento sistemico leggermente differente. Sostiene d'aver visto molti più sides negli utilizzatori del Proscar che non in quelli di Propecia, chiarendo, però, che nemmeno quest'ultima è esente da effetti collaterali.
Quando ho menzionato la finasteride topica, il dottore ha enunciato i suoi primi studi iniziati già nel lontano 1993, e in seguito mi ha spiegato come siano stati inizialmente osteggiati... e non aggiungo altro.
La risposta della finasteride topica, a suo avviso, riesce a fornire buoni risultati in termini di mantenimento e recupero. Gli effetti collaterali si evitano senza problema alcuno, considerando la sua natura transdermica ma localizzata, perché tale bassa percentuale viene smaltita gradualmente, senza creare un effetto cumulativo, a differenza della finasteride sistemica.
Per adesso mi ha detto che devo effettuare il wash out dalla finasteride, quindi mi ha detto di sospenderla per quattro settimane, con l'intento di poter effettuare le seguenti analisi del sangue (che il mio precedente dermatologo non aveva mai menzionato):
- Emocromo con formula.
- Elettrosforesi sierica.
-PSA.
- Testosterone totale e libero.
-DHT.
Dopo tale periodo e dopo aver avuto il risultato delle analisi, ci vedremo nuovamente per stabilire come procedere.
Comunque, da prendere durante la sospensione, mi ha prescritto l'Anatrofine Complex spray al mattino, e l'Hairgen foam alla sera, con gli integratori dell'Anatrofine compresse da iniziare dopo le quattro settimane di wash out.
Questo, per il momento, è tutto!
P.s. Il dottor Mazzarella è una persona squisita, molto preparata e disponibile!