Canuto, ho letto i 2 studi da te postati nell'altro topic, ma c'è qualcosa che non mi torna riguardo a quello del 2018.
Per quanto riguarda questo studio di Caserini, tutto torna. Il concetto chiave è che 2 ml/die topici di un preparato contenente 4,55 mg di fina (così come 1 ml contenente la metà) apportano una riduzione del DHT a livello dello scalpo tra il 50 e il 70 %, mentre a livello sistemico tra il 60 e il 70 %.
1 ml/die topico contenente 0,2275 mg di fina ha apportato a livello dello scalpo una riduzione del DHT tra il 47 e il 52 %, mentre a livello sistemico del 25 % mediamente. Una riduzione poco più che dimezzata che potrebbe dare comunque qualche problema ai più sensibili, io che ne sto avvertendo pochi con un preparato assimilabile al primo caso analizzato dallo studio dovrei non risentirne affatto.
Questo studio invece parla di una soluzione topica allo 0,25 % di fina e al 3 % di minoxidil, che dovrebbe stare a significare 0,25 e 3 g. Non specifica però quanti mL vengono utilizzati al giorno né quanti mL totale ha la soluzione, spiega solo che vengono utilizzati 2 volte al giorno.
Assumiamo che parli di 100 mL di soluzione e di 1 mL utilizzato 2 volte al giorno: saremmo di fronte allo stesso scenario del primo caso dello studio di Caserini, con un equivalente di 4,55 mg di fina al giorno. Poi però c'è scritto che la riduzione del DHT ematico verificatasi è solo del 5 %, mentre nel primo studio si assiste a una riduzione addirittura del 70 %!
Inoltre ho controllato anche questo articolo postato da Marlin, che però si riferisce allo studio di Caserini https://calvizie.net/quanto-e-efficace-finasteride-topica/
Non ho trovato nulla riguardo allo studio del 2018 con la riduzione del DHT ematico del 5 %
Probabilmente mi sfugge qualcosa, se puoi tu o qualcun altro chiarirmi questo aspetto sarebbe molto utile!
Effects of a novel finasteride 0.25% topical solution on scalp and serum dihydrotestosterone in healthy men with androgenetic alopecia - PubMed
The novel finasteride 0.25% solution applied o.d. at the doses of 100 and 200 μL results in an appropriate inhibition of scalp DHT potentially minimizing the untoward sexual side-effects linked to a systemic DHT reduction.
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
1 ml/die topico contenente 0,2275 mg di fina ha apportato a livello dello scalpo una riduzione del DHT tra il 47 e il 52 %, mentre a livello sistemico del 25 % mediamente. Una riduzione poco più che dimezzata che potrebbe dare comunque qualche problema ai più sensibili, io che ne sto avvertendo pochi con un preparato assimilabile al primo caso analizzato dallo studio dovrei non risentirne affatto.
A randomized, double-blind controlled study of the efficacy and safety of topical solution of 0.25% finasteride admixed with 3% minoxidil vs. 3% minoxidil solution in the treatment of male androgenetic alopecia - PubMed
Treatment with topical solution of 0.25% finasteride admixed with 3% minoxidil was significantly superior to 3% minoxidil solution for promoting hair growth in male androgenetic alopecia, and well tolerated.
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
Assumiamo che parli di 100 mL di soluzione e di 1 mL utilizzato 2 volte al giorno: saremmo di fronte allo stesso scenario del primo caso dello studio di Caserini, con un equivalente di 4,55 mg di fina al giorno. Poi però c'è scritto che la riduzione del DHT ematico verificatasi è solo del 5 %, mentre nel primo studio si assiste a una riduzione addirittura del 70 %!
Inoltre ho controllato anche questo articolo postato da Marlin, che però si riferisce allo studio di Caserini https://calvizie.net/quanto-e-efficace-finasteride-topica/
Non ho trovato nulla riguardo allo studio del 2018 con la riduzione del DHT ematico del 5 %
Probabilmente mi sfugge qualcosa, se puoi tu o qualcun altro chiarirmi questo aspetto sarebbe molto utile!