Salve a tutti. Da precisamente 3 anni sono in cura per l’Aga: i primi 6 mesi ho utilizzato solo Minoxidil, per poi passare a febbraio del 2018 a un preparato di Minoxidil, Finasteride e antiandrogeni: dunque, non ho mai nella mia vita assunto fina orale ma sempre e solo topica. I risultati sono stati ottimi, non solo in termini di mantenimento ma anche di recupero e di aumento della densità: allego le foto e considerate che ho sempre avuto, fin da bambino, un’attaccatura a V con le tempie scoperte. Ho 22 anni.
Più precisamente, il preparato che utilizzo è questo:
Minoxidil base 4 g, 17-alfa-estradiolo 100 mg, 17-oh-progesterone 1 g, ketoconazolo 0,8 g (da questo mese sceso a 0,5), melatonina 50 mg, Finasteride 0,3 g, triamcinolone acetonide 10 mg, canrenoato di potassio 0,5 g (da questo mese sostituito con la cetirizina e l’olio di menta piperita)
Il tutto in 5 ml di glicerolo, 10 ml di transcutol, 12 ml di glicole propilenico ed etanolo al 96 %. Applico poco meno di 2 ml alla sera per 5 giorni alla settimana. La soluzione in totale è di 100 ml.
Sulla questione sides è davvero difficile da dire, lo sperma è più liquido e in meno quantità ma niente di eccessivo, la libido è sempre alta e le erezioni mattutine/notturne tutto sommato ci sono anche se non sempre e non sempre con la stessa intensità, per le erezioni in generale a quanto pare più ci penso e meno facilmente arrivano (segno che ci sia una componente psicologica). Inoltre alterno periodi in cui le erezioni vanno a mille, ma a mille davvero, con periodi più mosci ma possono benissimo essere cali fisiologici o imputabili alla masturbazione che pratico abbastanza.
In ogni caso, pensavo di passare in futuro alla preparazione di Mazzarella, che tra l’altro abita nella mia zona quindi potrei farmi anche visitare, per evitare di avere sides in futuro (ed eliminare quelli che eventualmente potrei avere adesso) e considerando che la mia situazione è ottimale per cui un mantenimento mi andrebbe più che bene. Anche perché non so se si potrà migliorare ancora più di così. Tuttavia, quello che mi frena è assistere a una perdita di capelli per il passaggio a concentrazioni di fina più basse. Voi che ne dite? Che mi consigliate di fare?
A 16 anni (senza AGA, attaccatura così dalla nascita)
View attachment 2837
A 19 anni (inizio di AGA notato soprattutto dalla perdita di densità)
View attachment 2838
Situazione attuale (22 anni)
View attachment 2841 View attachment 2842
Concludo dicendovi che la situazione familiare non è tragica: mio padre è un NW4 ma ha iniziato a perderli attorno ai 40 anni, mio nonno materno li ha mantenuti tutti