https://www.calvizie.net/forum/reply/1258893/>Marlin wrote:La fina topica nella versione Mazzarella è allo 0,005% se usata 2 volte al giorno a 2ml come nello studio del dottore, altrimenti la si usa allo 0,01% (non 0,1%) 1 volta al giorno a 1 ml (come faccio io, in parte, perché di sera ne metterò 0,8 ml e la mattina 0,2 ml, il residuo in una bottiglietta vuota che contiene la pipetta che cola un po’ di preparato sul fondo ogni volta che la ripongo).
Ciao
MA – r l i n
Ciao Marlin,
ti ringrazio per la risposta (con il nuovo forum ho avuto dei problemi ad accedere e a rispondere a questa discussione).
Domani ho il controllo dalla dermatologa, proporrò di passare ad una posologia con principio attivo ridotto ma quotidiana, in linea con l'utilizzo comune di Finasteride topica.
Quello che mi lascia perplesso però è che, sono stato un ottimo (o quantomeno molto buono) risponditore alla Finasteride sistemica, ed apparentemente risponditore nullo di quella topica. Possibile che, dopo 12 mesi di utilizzo a giorni alterni, non si abbia il MINIMO effetto? Al contrario passando ad un dosaggio ridotto di 9/10 ma tutti i giorni sarà possibile avere un buon risultato? Mah, mi sembra una differenza veramente abissale, speriamo! Soprattutto la speranza è che, essendo già sotto Finasteride, di ridurre leggermente i tempi per notare qualche effetto visibile (magari 3 o 4 mesi invece di 6).
Avrei qualche domanda da porti:
- La mia terapia attuale è: Minoxidil 5% industriale *1 al mattino; Finasteride 0,1% + idrocortisone 0,1% la sera a giorni alterni, lozione galenica con Progesterone, Estrone e Idrocortisone la sera a giorni alterni: ebbene, è possibile che applicando ciascun principio attivo una sola volta al giorno (e qualcuno a giorni alterni) l'effetto di ciascuno sia praticamente nullo in quanto sparisca completamente prima di ricevere la dose successiva?
- La lozione galenica che applico è così composta: Progesterone 1%, Estrone base 0,05%, Idrocortisone butirrato 0,05% in alcool 80°: c'è lo spazio (consentimi il termine) tecnico teorico per aggiungere altri principi attivi, ed in particolar modo mi riferisco alla Finasteride 0,01%? Oppure c'è un conflitto tra i principi attivi (es. precipitazione)? Eventualmente ci sarebbe spazio anche per il Minoxidil 5% (o almeno 2%)? Può darsi che dipenda dalla singola farmacia che la allestisce?
- Avrebbe un senso teorico assumere un anti-dht sistemico naturale/blando? (magari al mattino, visto che la Finasteride la applico alla sera) Ho letto di questo vostro nuovo Vitaminity DHT Blocker complex...tieni conto che con Finasteride sistemica ho avuto sides dopo 4 mesi di utilizzo... oppure mi consigli di iniziare intanto con la Finasteride topica giornaliera a dosaggio ridotto e poi eventualmente tra qualche mese aggiungere un anti-dht sistemico naturale e intanto vedere come va? (Leggasi: assumendo Finasteride topica, che probabilità c'è di avere sides aggiungendovi un andi-dht sistemico naturale?)
Ti ringrazio, buona serata