FILM

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
aaaaaaaaaaaaaaaaah...

ieri sono andata a vedere Kiashan...'mazza cheppalle!
2h e 1/2 di...boh...
alla fine la sala si era ridotta della metà ed il film era una noia MORTALE!!!!!
in più,a metà film,i gestori hanno pensato bene di spegnere l'aria condizionata...UFF...COFF...
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
si,dopo il collezionista ed il collezionista di ossa ci mancava solo il collezionista di occhi...
cosa collezionerà dopo?
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Anche io amo molto la settima arte; per questo a suo tempo ho inserito l'esame di storia e critica del cinema nel piano di studi.
Ho scoperto ora questo 3d, non ho avuto il tempo di leggerlo tutto, quindi non so se citerò opere cinematografiche che sono già state elencate, cmq devo dire che tra i films che ho apprezzato molto (e che ultimamente sto riguardando) vi è: Un coeur en hiver (Un cuore in inverno), di Claude Sautet con la bellissima E.Behart nella parte d'una violinista appassionata.

Vorrei citare ancora :Nel bel mezzo di un gelido inverno, di Kenneth Branagh; un film atipico per un regista specializzato in interpretazioni Shakesperiane.

Ma sopratutto sono stato colpito ed ho amato profondamente un film Di S.Frears che è diventato un must della storia cinematografica recente in cui venne lanciata la splendida Uma Thurman, il titolo originale della locandina è:Dangerous Liaisons (Le Relazioni pericolose), adattato al romanzo epistolare di Pierre Choderlos de Laclos . Scritto da quest'ultimo tra la fine della Monarchia in francia e l'avvento dell'epoca Napoleonica e narrante la vita e le imprese del visconte de Valmount. A quest'ultimo da vita Jhon Malkovich, attraverso una raffinatissima interpretazione da tombeur de femmes che, alla fine, viene egli stesso vinto da un sentimento autentico e più forte della maschere da libertino che aveva creato (non a caso il film inizia proprio con un gioco di maschere che coinvolge i personaggi principali e termina con un primissimo piano di glenn close riflessa in uno specchio che tenta drammaticamente di strapparsi da dosso il proprio stesso volto).

Peraltro la regia di Frears è ulteriormente valorizzata dal fatto che non era facile realizzare un film da un romanzo epistolare anche se di indubbio valore letterario.

 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
non li ho visti,ma mi sono segnata i titoli... [;)]
e che mi dici di K.Branagh?
io ho visto:
Otello,pene d'amor perdute,molto rumore per nulla,(sogno di una notte di mezza estate era suo?quello con R.Everett x intenderci).
e questi mi sono piaciuti abbastanza.
ho da vedere enricoV
ma Amleto proprio non mi è andato giù...non mi è proprio piaciuto,sarà che ho un legame particolare con quella tragedia ma...
ho trovato molto bello invece quello di Zeffirelli,con Mel Gibson.
vorrei vedere quello con L.Olivier perchè lo ADORO!!!
tu che ne pensi?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se ti è piaciuto il film, prova a leggere il libro Les Liaisons dangereuses di Choderlos de Laclos (se mi permette la correzione), veramente stupendo!!!
Saluti!!!
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Ho letto quel bellissimo romanzo circa 12-13anni fa (non avevo ancora 20anni), hai fatto bene a precisare; il titolo del film tratto dalla locandina è come ho scritto: Dangerous Liaisons, adapted from the Novel Les liaisons dangereuses .

>Del romanzo ricordo l'intensità e la forza incalzante della narrazione e l'impeto passionale delle immagini evocate delle sequenza delle lettere (come l'epistola in cui il visconte decide di scrivere un accorata lettera a madame de Tourvel usando il fondo schiena d'una altra sua amante [mi sembra fosse la cortigiana Emiliè] come scrittoio).

L'elemento staordinario di questo romanzo epistolare (che lo differenzia da tutti gli altri scritti di quel genere che risultano per la loro stessa struttura un pò statici), è proprio la dynamis ovvero la variazione di dinamica delle diverse parti del racconto, il quale muta metamorficamente di forza e di intensità nella descrizione degli eventi, alla stregua d'un contrappunto musicale.

Nel romanzo questa caratteristica emerge con maggior forza quando il visconte decide per la prima volta, nella sua vita da libertino disincantato (io non ho più illusioni...le ho perse tutte...peregrinando!) , di lasciare andare la sua più virtuosa preda, perchè commosso dalla preghiera di quest'ultima.

Nel film questa particolar scena è sottolineata con una serie di primissimi piani che narrativamente descrivono il pathos del momento e evidenziano i diversi stati d'animo dei personaggi (attraverso il veloce movimento di rotazione della camera a braccio), ovvero la passione di lui e il tormento d'animo di lei, sconvolta da un sentimento mai provato e combattuta nella scelta di abbandonarvisi.

Questa variazione di ritmo o cesura semantica che caratterizza il romanzo, viene perfettamente traslata nel film e riportata fedelmente nella sua efficacia dinamica, tanto che il ritmo dell'intera narrazione si farà sempre più accelerato, dando luogo al precipitare della sequenza di eventi fino a quando il visconte non pronuncierà l'invocazione alla sua ex amante (che lo aveva spinto a lasicare la sua amata per il motivo che ciò trascendeva il suo controllo)....... Una parola è tutto ciò che si richiede!


Ciò che ho trovato di eccezionale nel film dunque, è proprio la rara e assoluta fedeltà al romanzo della traduzione cinematografica e sopratutto la capacità che ha avuto frears nell'esprimere visivamente l'ethos della narrazione originale.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
È uno dei romanzi più belli ed intensi che ho letto...Da un lato la cattiveria umana con tutti i suoi vizi;dall'altra l'onestà, la ternura e la virtù...
Ecco, un rapporto pericoloso:
Light and darkness...
Senti, ma il tuo modo di scrivere mi sembra conosciuto...Forse, ho letto qualcosa scritta da te prima, può darsi?!
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
[È uno dei romanzi più belli ed intensi che ho letto...Da un lato la cattiveria umana con tutti i suoi vizi;dall'altra l'onestà, la ternura e la virtù...
Ecco, un rapporto pericoloso:
Light and darkness...
Senti, ma il tuo modo di scrivere mi sembra conosciuto...Forse, ho letto qualcosa scritta da te prima, può darsi?!
[/quote]

> Cara Batgirl, mi sembra davvero difficile che tu possa aver letto qualcosa di mio (anche perchè sono prevalentemente saggi di scultura, di evoluzione delle tecniche artistiche e di storia sociale dell'arte), per quanto riguarda internet, mi è da poco stato offerto di scrivere per un sito che si occupa d'arte (più che altro contemporanea), di mostre, di cinema e anche di tecnologia (non so se si può fare il nome, dunque non lo faccio[8D]). Per il resto frequento molto poco i forum e gli spazi virtuali (fino a due mesi fa non avevo neanche messenger). Su ieson, di mio ci sono i post che sono associati al profilo, come la stessa claudia potrà confermare.
Saluti cordiali[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Allora, si scrivi sull'arte non ha nulla di difficile. Dimmi in che riviste scrivi e dammi anche il sito.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Allora, si scrivi sull'arte non ha nulla di difficile. Dimmi in che riviste scrivi e dammi anche il sito.


Il sito è Cafemag.org, per il resto ti rispondo in pvt.
ciao [:)]
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Si l'ho studiato, anche se in effetti la mia seconda lingua è l'inglese. Cmq il sito è in Francese e in Italiano.
Bye
(Paolina scusa l'o.t.)
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Klimt, ho ricevuto il tuo pvt;ma, non riesco a risponderlo. Ringrazio la gentilezza e dopo provo a guardare il sito per vedere se trovo qualche tuo articolo. Ieri, non ho visto che francese lì, ecco il perché della domanda.
X Paolina: Se non parliamo di film d'arte;ma, di semplice avventura:la Trilogia Il Signore degli Anelli sta fra i miei preferiti ed ovvio Le Relazioni Pericolose, Ragione e Sensibilità, ecc.
 

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
Ritorno al futuro tutti
Terminator 2
Pulp Fiction
La stangata
Proposta indecene
Robin Hood principe dei ladri
arancia meccanica
l'uomo senza ombra
indipendence day (troppo emozionante)[;)]
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Torno per annunciare al mondo intero che il grande Kim Ki Duk è nei cinema ora (...trovarlo però...) con il nuovo,attesissimo (almeno da me) film TIME !!!!

Inoltre,pare che Zhang Ziyi (memorie di una geisha,la tigre e il dragone...)abbia firmato per ben tre progetti...occhio:

la trasposizione cinematografica di Mulan,
il remake de I sette samurai del grande Kurosawa,
The Banquet,rivisitazione dell'Amleto

...non so perchè,ma temo lo scempio totale...