FILM

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Vedi è proprio questa percezione di arte come roccaforte inaccessibile che denota la scarsa confidenza che esiste oggi con la storia dell'arte, anche contemporanea.Un laureato in storia dell'arte o in filosofia estetica ti dirà/direbbe che l'arte è una possente chiave interpretativa del mondo, che non c'è nulla di così distante e intoccabile nei concetti a cui rimanda e nelle dimensioni verso le quali apre.L'arte più apparentemente elusiva, astratta e astraente non è mai fine a sè stessa ed è invece una porta formidabile verso la conoscenza profonda delle cose.

quando provocatoriamente affermo che il cinema mediamente non è altro che abbrutimento letterario non mi riferisco, o non solo, al film tratto dal libro, ma soprattutto alla differenza di scrittura che passa tra le due forme espressive.E' inevitabile che affidarsi alla 'sensorialità' più di quanto faccia un testo letterario faciliti lo scorrere comunicativo ed emozionale del film ed è però altrettanto inevitabile che le immagini dinamiche posseggano un potere semantico inteso come varietà e molteplicità di segni e di colori espressivi, eccezionalmente inferiore rispetto al testo letterario.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da khil
E' inevitabile che affidarsi alla 'sensorialità' più di quanto faccia un testo letterario faciliti lo scorrere comunicativo ed emozionale del film ed è però altrettanto inevitabile che le immagini dinamiche posseggano un potere semantico inteso come varietà e molteplicità di segni e di colori espressivi, eccezionalmente inferiore rispetto al testo letterario.


Bene, questo forse non aveva neanche motivo di essere riportato.


Ciò che non è percepito non esiste.
La percezione secondo me investe un ruolo primario quando v'è l'arte al centro di una discussione.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
E' 'complicato' [|)] in relazione al post a cui rispondi...prova col disegnino dai.....
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Paolina
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
[brOvviamente entra in campo la soggettività...
film come schindler's list e salvate il soldato ryan, scusate ma non sono privi di contenuto.
Io lo amo quel regista.


touchè...ho generalizzato guardando solo la maggioranza dei film di Spielberg...
hai ragione Brian. [8)]


Ti Amo.
Non ce l ho fatta a trattenermi.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Mel Gibson
basta in questa discussione parlo solo con paolina brian e salvy, lucagee no oh. addio.


bahusahuhsuahsa auhisjdnm21iuh43huashusuhhusas èoik.asòodh jnmasda s nnwnwnw
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
bahusahuhsuahsa auhisjdnm21iuh43huashusuhhusas èoik.asòodh jnmasda s nnwnwnw


ah ok.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Non credevo fosse di così difficile interpretazione.
T'ho sopravvalutato, diamine.

è la tua vena artistica che ha preso il sopravvento e ha fatto il vuoto
[|)]
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da khil
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Non credevo fosse di così difficile interpretazione.
T'ho sopravvalutato, diamine.

è la tua vena artistica che ha preso il sopravvento e ha fatto il vuoto
[|)]


No solamente un errore di valutazione, anche le menti più portate al calcolo talvolta sbagliano.

In poche parole,ciò che hai detto te li sopra,non è niente di nuovo,
son cose dette e ridette...e da qui, non aveva bisogno di essere riportato ;).


Dal mio modesto punto di vista,il potere comunicativo ed emozionale nell'arte è una delle cose più importanti.
Un'opera in cui questi due aspetti non sono di rilievo, seppur oggettivamente elevata in fattura non ha motivo di esistere.

Come ad esempio il linguaggio forbito che ostenti,ricco e colorato dal punto di vista estetico,ma di scarso potere comunicativo ed al quale manca quel tocco di originalità in tema di contenuti che lo renderebbe perfetto.


Non era difficile dai.

Au Revoir





 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
quote = khil
... ma soprattutto alla differenza di scrittura che passa tra le due forme espressive.E' inevitabile che affidarsi alla 'sensorialità' più di quanto faccia un testo letterario faciliti lo scorrere comunicativo ed emozionale del film ed è però altrettanto inevitabile che le immagini dinamiche posseggano un potere semantico inteso come varietà e molteplicità di segni e di colori espressivi, eccezionalmente inferiore rispetto al testo letterario.

...ciò che ho detto lì sopra lungi dall'essere la pretesa di una cosa 'nuova' è però la mia opinione sulla differenza tra il testo scritto e quello sceneggiato e tradotto in pellicola e non la definizione di arte = evento percepito emotivamente.

quote = brianmay
Ciò che non è percepito non esiste.
La percezione secondo me investe un ruolo primario quando v'è l'arte al centro di una discussione.

quello che scrivi tu quindi è chiaro, la mia era evidentemente ironia, solo che non centra granchè con quanto ho scritto io.

sulla perfezione sfiorata non posso che ringraziarti [|)]
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Il mio parlare di percezione si rifaceva a quello scorrere comunicativo ed emozionale che molte volte alcune opere letterarie non hanno.
Nulla di strano o incomprensibile
A cosa serve un'opera perfetta dal punto di vista estetico se comunica poco o niente.
E da qui, poi, il paragone.

Figurati ,non ringraziarmi per così poco, adoro fare dell'ironia.[^]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Mi spiego meglio perchè inizia a essere tardi.....qui si tratta di argomentare sulla (mia) tesi secondo cui il cinema non sia arte rispetto al testo letterario, non o non più su cosa sia arte in senso assoluto.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Il mio parlare di percezione si rifaceva a quello scorrere comunicativo ed emozionale che molte volte alcune opere letterarie non hanno.
Nulla di strano o incomprensibile
A cosa serve un'opera perfetta dal punto di vista estetico se comunica poco o niente.

e che c'entra pure questo ora?Chi può negare che non tutte le creazioni artistiche siano degne di tale nome?Chi ha mai richiamamto opere perfette esteticamente?

che stai dicendo brian?[:p]
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Affermi che il cinema è un abbruttimento letterario,al quale mancano alcuni presupposti che invece l'opera letteraria ha.

Io ho risposto dicendoti che probabilmente hai ragione,ma che nessuno può dire se siano più importanti il potere comunicativo ed emozionale di un opera cinematografica o quello espressivo di un opera letteraria.

Dai che forse ci riusciamo,
Si hai fatto bene a farmelo notare,quindi giustifico questa tua incomprensione con l'ora.

Pur non credendo giurò che reciterò una preghierina per te.

Un bacio.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Nessuno lo può dire a meno che nn lo argomenti in qualche modo, concordo con te.


p.s.
si fa una torta, o anche la cacca, non una preghierina.