EU VS FINASTERIDE ACT 1

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
Una pratica che si è sempre usata prima della messa in commercio del Propecia, quindi basta che il medico ti faccia firmare un consenso informato (come dovrebbe fare per minox sistemico,duta ecc ecc )
Ma con Propecia non dovevi firmare nulla. Con il consenso informato le responsabilità di prendere un farmaco pensato per la prostata, per curare la calvizie, fa ricadere la responsabilità di eventuali danni al paziente che ha firmato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,148
8,054
2,015
Ma con Propecia non dovevi firmare nulla. Con il consenso informato le responsabilità di prendere un farmaco pensato per la prostata, per curare la calvizie, fa ricadere la responsabilità di eventuali danni al paziente che ha firmato.
C'è chi come il doc Gigli te la firmare, così sei a conoscenza di tutto e non puoi lamentarti
La maggior parte non lo fa',nemmeno per altre molecole citate sopra
Questa è una possibilità legittima tu paziente sei informato e decidi tu cosa fare

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
231
101
165
Ma il consenso informato non dovrebbe essere firmato per un farmaco in commercio ma solo per terapie off label semmai. Se un dermatologo mi dovesse fare firmare un consenso informato per assumere Propecia lo manderei a quel paese sinceramente. Sei un medico, ti becchi 150€ e passa di visita, è un farmaco approvato me lo prescrivi se lo ritieni necessario e ti prendi le tue responsabilità di medico, non le scarichi sul paziente. Le terapie off label invece sono altro discorso e lì effettivamente sono per il consenso informato visto che è una sorta di sperimentazione.

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
684
139
265
Ma il consenso informato non dovrebbe essere firmato per un farmaco in commercio ma solo per terapie off label semmai. Se un dermatologo mi dovesse fare firmare un consenso informato per assumere Propecia lo manderei a quel paese sinceramente. Sei un medico, ti becchi 150€ e passa di visita, è un farmaco approvato me lo prescrivi se lo ritieni necessario e ti prendi le tue responsabilità di medico, non le scarichi sul paziente. Le terapie off label invece sono altro discorso e lì effettivamente sono per il consenso informato visto che è una sorta di sperimentazione.
Bravissimo pure io vedo una cosa alquanto strana mah

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,148
8,054
2,015
Ma se tutti si lamentano che Finasteride viene data con facilità ecc ecc ecc ci si lamenta dei sides,il medico non mi ha detto nulla...

Il medico ha tutti i diritti di farti firmare un foglio dove prendi visione di tutto quello che ti ha detto riguardo al farmaco e ci mancherebbe.
Siete bravi solo a lamentarvi poi...anzi appena si esce dalla visita ci si piomba qui

Se non ti sta bene cambi medico o se hai paura non prendi il farmaco

Ultima modifica:

Endrix77

Utente
3 Giugno 2020
60
10
65
Ciao, ho appena letto la notizia...è vero che c'è la possibilità che finasteride 1 mg venga tolta dal mercato? Per me sarebbe davvero incomprensibile, io la prendo da ormai diverso tempo e non sono mai stato più sereno di così, finalmente vivo senza preoccuparmi dei capelli. Non capisco perchè non si possa lasciare la libertà di prenderla per chi vuole, al massimo dovrebbero limitarsi ad aggiornare il bugiardino

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,148
8,054
2,015
Ciao, ho appena letto la notizia...è vero che c'è la possibilità che finasteride 1 mg venga tolta dal mercato? Per me sarebbe davvero incomprensibile, io la prendo da ormai diverso tempo e non sono mai stato più sereno di così, finalmente vivo senza preoccuparmi dei capelli. Non capisco perchè non si possa lasciare la libertà di prenderla per chi vuole, al massimo dovrebbero limitarsi ad aggiornare il bugiardino
Leggi ci sono 5 PG

però è bello adesso escono tutti i fina boys 😅
Fino ad ora solo bad fina boys😅

Endrix77

Utente
3 Giugno 2020
60
10
65
Leggi ci sono 5 PG

però è bello adesso escono tutti i fina boys 😅
Fino ad ora solo bad fina boys😅
ho letto ma non mi è chiaro se la possibilità di ritiro dal mercato sia concreta o meno, anche online gli articoli che ne parlano sono pochi. Forse il dott Gigli sa qualcosa in più
oltretutto una mossa del genere non farebbe altro che alimentare il mercato illegale di vendita online

Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
E certo, loro vogliono incassare 3000 euro al giorno, però le responsabilità le rimandano in culo a te. Loro rischi zero, tu attaccati alla ceppa.

• Mi Piace
Reazioni: Velamox

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,462
1,391
615
Basta lamentele sui sides ...quì finisce che ritirano minox ,microfibre ,protesi e pure i naturali così finalmente salterà fuori che erano tutti dei fake normocrinuti ....funziona tutto così purtroppo,secondo voi i big del fast food o dell'allevamento intensivo,dell'industria dolciaria,degli snack etc mangiano la porcheria che producono?

• Mi Piace
Reazioni: ale84

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
Secondo me non ritireranno nulla, ma faranno una rettifica importante sul foglio illustrativo. Magari non ci scriveranno più 3% di sides, ma numeri ben più consistenti.

deadby27

Utente
20 Giugno 2023
14
1
5
Io lo dico ormai da un po' di tempo che finasteride 1mg prima o poi verrà rimossa dal mercato. Tuttavia eventualmente la cosa interesserebbe appunto il trattamento da 1mg per AGA, perché in quel target si evidenziano/sembrebbero esserci i problemi.
Il Proscar, che di fatto poi è quello che usano tutti, non lo tocca nessuno, per cui eviterei di farmi prendere dal panico.
Il proscar è compreso nei farmaci da revisionare, con annesso possibile ban. Avevano mai fatto una cosa del genere (finita bene) in passato? Domanda per gli utilizzatori più datati. Il complaint viene dall’ ANSM, quando è prevista la decisione conclusiva? Avevo letto 2025

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,148
8,054
2,015
ho letto ma non mi è chiaro se la possibilità di ritiro dal mercato sia concreta o meno, anche online gli articoli che ne parlano sono pochi. Forse il dott Gigli sa qualcosa in più
oltretutto una mossa del genere non farebbe altro che alimentare il mercato illegale di vendita online
Se hai letto appunto non c'è nulla di nulla