EU VS FINASTERIDE ACT 1

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,147
8,054
2,015
Secondo me non ritireranno nulla, ma faranno una rettifica importante sul foglio illustrativo. Magari non ci scriveranno più 3% di sides, ma numeri ben più consistenti.
Ma non credo proprio, inseriranno quei sides,{come già da informativa AIFA per l'Italia del 2022) tutto qui

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,147
8,054
2,015
Il proscar è compreso nei farmaci da revisionare, con annesso possibile ban. Avevano mai fatto una cosa del genere (finita bene) in passato? Domanda per gli utilizzatori più datati. Il complaint viene dall’ ANSM, quando è prevista la decisione conclusiva? Avevo letto 2025
Se non hanno mai fatto nulla negli USA,non mo faranno nemmeno qui tranquilli

ale84

Utente
7 Novembre 2019
687
429
265
milano
Effetti sì o meno,io il divieto non ce lo vedo, ognuno adeguatamente informato può provare e fare la sua scelta liberamente. Detto ciò non dovrebbe essere prescritta a individui pieni di capelli che appena vedono un capello assottigliarsi vanno in panico e si castrerebbero pur di avere l’hairline che avevano da 16 enni

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Velamox

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,874
3,628
2,015
Milano
Effetti sì o meno,io il divieto non ce lo vedo, ognuno adeguatamente informato può provare e fare la sua scelta liberamente. Detto ciò non dovrebbe essere prescritta a individui pieni di capelli che appena vedono un capello assottigliarsi vanno in panico e si castrerebbero pur di avere l’hairline che avevano da 16 enni
Invece per quanto ne capisco io sono proprio questi che possono salvare la propria capigliatura. Certo, siccome parliamo di prescrizione dovrebbero molto per tempo andare da un tricologo in gamba che li monitori raccogliendo dati sulla densità almeno una volta all'anno. Dico questo perché ci si accorge visivamente dell'aga quando la densità si è ridotta oltre il 50%; fina, se presa per tempo con minox, la può riportare sopra il 50% e così poi fanno i trapianti, ma il 100% o anche solo l'il 70-80% non si recuperano partendo da sotto il 50%.

Ciao

MA - r l i n

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,329
678
415
Roma
ho letto ma non mi è chiaro se la possibilità di ritiro dal mercato sia concreta o meno, anche online gli articoli che ne parlano sono pochi. Forse il dott Gigli sa qualcosa in più
oltretutto una mossa del genere non farebbe altro che alimentare il mercato illegale di vendita online
È una delle possibilità che la legge prevede tra le altre.

Fine della storia

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
252
90
265
La finasteride non rientra nemmeno tra i 20 farmaci più venduti al mondo. Anche per la prostata ormai si preferiscono molecole con differente meccanismo d'azione. Secondo me se la Merck vede possibili grane all'orizzonte la ritira dal mercato visti i profitti molto al di sotto delle aspettative.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
252
90
265
Invece per quanto ne capisco io sono proprio questi che possono salvare la propria capigliatura. Certo, siccome parliamo di prescrizione dovrebbero molto per tempo andare da un tricologo in gamba che li monitori raccogliendo dati sulla densità almeno una volta all'anno. Dico questo perché ci si accorge visivamente dell'aga quando la densità si è ridotta oltre il 50%; fina, se presa per tempo con minox, la può riportare sopra il 50% e così poi fanno i trapianti, ma il 100% o anche solo l'il 70-80% non si recuperano partendo da sotto il 50%.

Ciao

MA - r l i n

In teoria però la finasteride dovrebbe "congelare" la situazione clinica dal momento in cui si comincia ad assumere. Ma nella pratica purtroppo dopo tot anni la calvizie avanza. Quindi il cominciare prima è utile per guadagnare tempo in più, ma non per bloccare il processo.

Endrix77

Utente
3 Giugno 2020
60
10
65
La finasteride non rientra nemmeno tra i 20 farmaci più venduti al mondo. Anche per la prostata ormai si preferiscono molecole con differente meccanismo d'azione. Secondo me se la Merck vede possibili grane all'orizzonte la ritira dal mercato visti i profitti molto al di sotto delle aspettative.
The global Finasteride market size was valued at USD 122.7 million in 2022 and is expected to expand at a CAGR of 3.96% during the forecast period, reaching USD 154.9 million by 2028.

Come si legge da qua si tratta comunque di un mercato da diversi milioni, oltretutto in costante crescita...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,147
8,054
2,015
Che bello vedere tutte ste persone inpanicate
non dai sides,ma terrore che sparisca 😅

• Haha
Reazioni: gigi84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,874
3,628
2,015
Milano
In teoria però la finasteride dovrebbe "congelare" la situazione clinica dal momento in cui si comincia ad assumere. Ma nella pratica purtroppo dopo tot anni la calvizie avanza. Quindi il cominciare prima è utile per guadagnare tempo in più, ma non per bloccare il processo.
Nella pratica di chi? Qui e altrove c'è gente che è bloccata da più di 20 anni nella stessa situazione grazie a fina.

Ciao

MA - r l i n

ale84

Utente
7 Novembre 2019
687
429
265
milano

Ciao

MA - r l i n
Io intendevo certi casi che ho visto qui sul forum che da fina sono passati a duta (non so per quale motivo) e visivamente avevano tantissimi capelli, non dico chi oggettivamente deve recuperare, comunque la scelta è del medico e anche del paziente, poi certo i dati che hai riportato propendono per un approccio immediato, però sempre che un medico in gamba come giustamente hai detto li segua.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,874
3,628
2,015
Milano
Io intendevo chi è pieno di capelli, ma si preoccupa per il futuro, magari vedendo parenti e fratelli con aga, per me, se ci tiene ai capelli, fa bene a preoccuparsi e fa ancora meglio a farsi monitorare da un tricologo serio per un po' di tempo. Un tricologo serio sa anche che i capelli nel tempo diminuiscono, ma in modo omogeneo e molto graduale e quindi riesce a distinguere l'aga dal semplice, naturale e fisiologico invecchiamento.

Ciao

MA - r l i n

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
252
90
265
Nella pratica di chi? Qui e altrove c'è gente che è bloccata da più di 20 anni nella stessa situazione grazie a fina.

Ciao

MA - r l i n

Forse qui :) Ma altrove c'è gente che cerca sempre nuove soluzioni perché la finasteride dopo un pò smette di funzionare per la maggior parte delle persone o comunque la devi interrompere per i sides. Altrimenti la calvizie sarebbe un problema risolto e non mi pare sia così.

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,874
3,628
2,015
Milano
Altrove immagino in rete, su altri forum, ma non conosci l'effetto forum? Si lamenta solo chi non è soddisfatto e rispetto alle moltitudini di chi utilizza fina sono 4 gatti contati male, tutti gli altri che tacciono sono contentoni di andare avanti con fina (e magari pure minox, da anni), per loro la calvizie è un problema trattato con successo, resta solo il rammarico per non essere partiti prima a prevenirla.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,184
714
415
Questo è un problema di comunicazione dovuto al fatto che nel resto del mondo la perdita delle tempie indica una progressione dell'AGA, mentre da noi è una concessione che si fa ai trattamenti perché "fisiologica". Ma in realtà calvi nel senso proprio del termine sotto finasteride difficilmente lo si diventa.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
252
90
265
Se la genetica ti penalizza in modo severo, con le cure attuali (fina compresa) reggi qualche anno, ma poi l'aga avanza lo stesso, magari più lenta, ma avanza implacabile. Per fortuna non si tratta della maggior parte dei casi, ma la finasteride non è la soluzione alla calvizie, anche se presa per tempo.
Io vedo invece che coloro che ottengono risultati nel tempo, tanto tempo, sono quelli che non si sono buttati a capofitto sulla finasteride ai pimi segni di calvizie, ma che dietro consiglio di bravi tricologi hanno gestito il problema senza farsi prendere dal panico e tenendosi la finasteride solo in caso di reale necessità.

Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
252
90
265
L'approccio dei bravi tricologi è invece quello di non dare la finasteride "a tappeto" alle prime avvisaglie di aga, ma al contrario di giocarsi l'arma più potente al momento opportuno, proprio per garantire una copertura di più anni possibili.

• Mi Piace
Reazioni: ale84