Non è vero, la gente che lamenta sides persistenti è sempre di più tanto che fino a 10 anni fa neanche si parlava di sindrome post finasteride mentre adesso tutti sappiamo che cos'è e sappiamo che la percentuale che sviluppa effetti collaterali transitori è enormemente superiore a quella scritta nel bugiardino. E perdonami il fatto che ci siano "sides estremi " per un farmaco che ha un risvolto meramente estetico è già di per sé follia. Sul fatto che curi ansia e depressione ne dubito profondamente visto che: A) ne è la causa proprio come scritto nel bugiardino e riportato da pazienti e AIFA;Non è vero che è un farmaco che ogni giorno si scopre più dannoso, i danni sono sempre quelli fermi da anni, ma anche una piccola percentuale di chi ha sides estremi (come per tutti i farmaci) se ripetuta nel tempo con un farmaco di successo fa massa critica per portare avanti queste cause, magari nella speranza di ottenere succosi risarcimenti per un problema passato e spesso ingigantito.
E' vero invece, come abbiamo visto sopra, che ogni giorno o quasi si scopre che fina fa bene anche per altre patologie molto diffuse come il diabete, il Parkinson, e persino l'ansia e la depressione.
Ciao
MA - r l i n
B) si imputa al farmaco di causare pensieri suicidari che perdonami non credo siano così distanti da una profonda ed estrema depressione.
L'unica cosa che fa è ritardare la caduta dei capelli evitando una sofferenza che può causare una leggera depressione nei soggetti molto giovani ma che è una condizione fisiologica e dovuta alla genetica che tutte le generazioni precedenti hanno affrontato e che si merita magari più attenzione ma non tramite cura farmacologica ma con l'ausilio di una figura adatta come per esempio uno psicologo per coloro che faticano ad affrontarla.