EU VS FINASTERIDE ACT 1

usermi

Utente
23 Ottobre 2024
7
0
5
Non è vero che è un farmaco che ogni giorno si scopre più dannoso, i danni sono sempre quelli fermi da anni, ma anche una piccola percentuale di chi ha sides estremi (come per tutti i farmaci) se ripetuta nel tempo con un farmaco di successo fa massa critica per portare avanti queste cause, magari nella speranza di ottenere succosi risarcimenti per un problema passato e spesso ingigantito.

E' vero invece, come abbiamo visto sopra, che ogni giorno o quasi si scopre che fina fa bene anche per altre patologie molto diffuse come il diabete, il Parkinson, e persino l'ansia e la depressione.

Ciao

MA - r l i n
Non è vero, la gente che lamenta sides persistenti è sempre di più tanto che fino a 10 anni fa neanche si parlava di sindrome post finasteride mentre adesso tutti sappiamo che cos'è e sappiamo che la percentuale che sviluppa effetti collaterali transitori è enormemente superiore a quella scritta nel bugiardino. E perdonami il fatto che ci siano "sides estremi " per un farmaco che ha un risvolto meramente estetico è già di per sé follia. Sul fatto che curi ansia e depressione ne dubito profondamente visto che: A) ne è la causa proprio come scritto nel bugiardino e riportato da pazienti e AIFA;
B) si imputa al farmaco di causare pensieri suicidari che perdonami non credo siano così distanti da una profonda ed estrema depressione.
L'unica cosa che fa è ritardare la caduta dei capelli evitando una sofferenza che può causare una leggera depressione nei soggetti molto giovani ma che è una condizione fisiologica e dovuta alla genetica che tutte le generazioni precedenti hanno affrontato e che si merita magari più attenzione ma non tramite cura farmacologica ma con l'ausilio di una figura adatta come per esempio uno psicologo per coloro che faticano ad affrontarla.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Mi pare di aver spiegato sopra brevemente il meccanismo numerico statistico per cui hai questa impressione di un aumento dei casi.

Sul fatto che curi ansia e depressione sono gli ultimi studi, ma probabilmente tu preferisci stare sulle classiche posizioni dei "finafobici", che sono sempre quelle da 20 anni, senza nuove evidenze, ma sono solo il continuo rinnovo della solita campagna mediatica.

Ciao

MA - r l i n

usermi

Utente
23 Ottobre 2024
7
0
5
La tua impeccabile spiegazione numerico statistica tuttavia non mi spiega l'aumento delle segnalazioni alla farmacovigilanza e le conseguenti segnalazioni dell'AIFA che solo negli ultimi 2 anni hanno coinvolto Italia, Francia, Canada, Regno Unito ma immagino che dipendano ovviamente dai pochi matti che si lamentano nei forum...
Ho assunto finasteride per circa 6 anni a basso dosaggio e con effetti pesantissimi alla sospensione senza aver mai guardato nessun forum nel periodo in cui la assumevo... sei proprio sicuro che la mia situazione possa rientrare in quella di un "finafobico?" ( tralaltro vista la gravità della situazione in cui si ritrovano alcune persone, eviterei di usare termini così geniali... almeno per una questione di rispetto).
Questi ultimi studi sull'ansia e la depressione saranno innovativi e risolutivi fatto sta che continuo a vederci un certo tipo di contrasto con tutto quello che riguarda la logica degli sbalzi ormonali, gli effetti collaterali scritti sul bugiardino e l'ultima segnalazione dell'Unione Europea...

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,329
678
415
Roma
Non è vero che è un farmaco che ogni giorno si scopre più dannoso, i danni sono sempre quelli fermi da anni, ma anche una piccola percentuale di chi ha sides estremi (come per tutti i farmaci) se ripetuta nel tempo con un farmaco di successo fa massa critica per portare avanti queste cause, magari nella speranza di ottenere succosi risarcimenti per un problema passato e spesso ingigantito.

E' vero invece, come abbiamo visto sopra, che ogni giorno o quasi si scopre che fina fa bene anche per altre patologie molto diffuse come il diabete, il Parkinson, e persino l'ansia e la depressione.

Ciao

MA - r l i n
Addirittura l'ansia e la depressione?
Come fa?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,182
710
415
Si sa già da tempo che la finasteride interferisca con il signaling di svariati neurotrasmettitori, adrenalina e dopamina tra tutti. Nei ratti infatti, nei quali ha spiccata azione anche sulla 5aR1, sembra ridurre i sintomi dell'autismo e del Parkinson, che sono associati ad eccessiva attività di queste molecole.
Nell'uomo tuttavia l'evidenza punta in direzione opposta, anche perché nell'uomo funziona diversamente; è altamente improbabile che curi l'ansia, tanto nei ratti quanto negli uomini, anche perché interferisce persino con il con solidamento della memoria (motivo per il quale chi fa lavori molto "intellettuali" lamenta minore acuità mentale sotto fina)... Un solo studio tailandese sui ratti non lo ritengo, personalmente, sufficiente a sentenziare in tal senso; d'altro canto se così fosse non ci sarebbero indagini in corso proprio in relazione alla sfera depressiva.
Se si hanno tendenze ansioso-depressive con finasteride l'umore cade a terra, chi l'ha assunta in periodi difficili per la propria psiche lo sa. Chi non ha mai avuto periodi di marcata fragilità durante l'assunzione non potrà mai testimoniarlo e chiaramente si apre la solita discussione sterile tra pro ed anti-fina.

Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
Quando sui 25 anni mi prescrissero Finasteride, non mi ponevo nessuna domanda su possibili effetti collaterali. Ero giovane e menefreghista. Ma mi accorsi dopo un po' che qualcosa non stava andando bene a livello sessuale. Da quel momento cominciarono gli interrogativi sui sides e le ricerche. Questo per dire che su di me non c'è stato un iniziale effetto suggestione.
Poi negli anni, prendendo Fina a cicli, mi sono abituato a sides sessuali e non me ne fregava niente, ma quello che ho rimarcato in altri posti, e che qui qualcuno ancora non ha letto, è che dopo un anno di assunzione di Finasteride avevo bestiali sbalzi d'umore e poi uno stato d'animo molto spento e pianti frequenti. E ho sempre affermato che il più serio effetto collaterale della finasteride non è quello sulla sfera sessuale, ma quello psichico. Però qua sopra spuntano utenti come funghi che non leggono niente e poi pare che scoprano l'acqua calda.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,144
8,054
2,015
Quando sui 25 anni mi prescrissero Finasteride, non mi ponevo nessuna domanda su possibili effetti collaterali. Ero giovane e menefreghista. Ma mi accorsi dopo un po' che qualcosa non stava andando bene a livello sessuale. Da quel momento cominciarono gli interrogativi sui sides e le ricerche. Questo per dire che su di me non c'è stato un iniziale effetto suggestione.
Poi negli anni, prendendo Fina a cicli, mi sono abituato a sides sessuali e non me ne fregava niente, ma quello che ho rimarcato in altri posti, e che qui qualcuno ancora non ha letto, è che dopo un anno di assunzione di Finasteride avevo bestiali sbalzi d'umore e poi uno stato d'animo molto spento e pianti frequenti. E ho sempre affermato che il più serio effetto collaterale della finasteride non è quello sulla sfera sessuale, ma quello psichico. Però qua sopra spuntano utenti come funghi che non leggono niente e poi pare che scoprano l'acqua calda.
Però tu sei un soggetto particolare, tutto quello che hai usato ti ha creato problemi, pure il minoxidil
La cosa positiva è che non è un effetto comune, quindi fa parte delle sensibilità, soggettività al farmaco (altrimenti tutti avremmo sides di ogni tipo)

Qui da anni campeggia
ma nessuno lo legge e sembra che sia sempre tutta una novità

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,182
710
415
Io in questi due anni di cure ho provato più volte la finasteride orale, ai dosaggi più disparati, dallo standard ogni giorno al quartino a giorni alterni.
Le differenze a livello sessuale (non proprio sides, bensì calo della prestazione, ecco) le sento a partire dai 0.5mg presi almeno 4-5 volte a settimana, mentre dosi anche inferiori mi danno una sorta di faticabilità mentale che in sua assenza non ho. Me ne accorgo perché io lavoro molto con la testa e conosco bene i miei ritmi; con la fina mi stanco prima e quando incontro difficoltà (conti che non tornano, comprensione di concetti nuovi, per esempio) divento facilmente più nervoso e mi sento "annebbiato".
Mi rendo conto però che sia veramente qualcosa che posso notare solo io e che non è facilmente "testimoniabile" se non si svolgono attività dello stesso tipo (un muratore per esempio non se ne accorgerebbe).
Per assurdo (ma neanche tanto perché è molto comune) con la dose piena invece ho la botta di ipersessualità per qualche giorno, che poi scema fino a scendere sotto baseline.

Dal mio punto di vista i presupposti per il peggioramento delle sindromi ansioso-depressive ci sono tutti, ma come per i sides sessuali esiste tanta variabilità individuale e così come c'è chi li ha, ci sarà chi non ne ha alcuno.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Comunque penso che al massimo rischia di venir tolto dal mercato il Propecia che è specifico per la calvizie, non il Proscar e analoghi che sono per la prostata e che sono comunque i più usati da chi soffre di calvizie. Col Proscar si va sul sicuro perché per la prostata non sono stati registrati casi di depressione e tantomeno di suicidi o tentati suicidi, forse perché il dosaggio è più elevato 😅

Difficilmente finasteride scomparirà dal mercato, figuriamoci infatti se indiani, cinesi e quant'altro smetteranno di produrla e venderla per tutti gli usi, non credo che si svilupperà un mercato nero peraltro, verrà prescritto Proscar e generici dai medici come in parte accade anche ora e poi fioriranno le versioni galeniche. Tranquilli quindi, cambierà poco o nulla. Per fortuna.

Ciao

MA - r l i n

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,182
710
415
Comunque penso che al massimo rischia di venir tolto dal mercato il Propecia che è specifico per la calvizie, non il Proscar e analoghi che sono per la prostata e che sono comunque i più usati da chi soffre di calvizie. Col Proscar si va sul sicuro perché per la prostata non sono stati registrati casi di depressione e tantomeno di suicidi o tentati suicidi, forse perché il dosaggio è più elevato 😅

Difficilmente finasteride scomparirà dal mercato, figuriamoci infatti se indiani, cinesi e quant'altro smetteranno di produrla e venderla per tutti gli usi, non credo che si svilupperà un mercato nero peraltro, verrà prescritto Proscar e generici dai medici come in parte accade anche ora e poi fioriranno le versioni galeniche. Tranquilli quindi, cambierà poco o nulla. Per fortuna.

Ciao

MA - r l i n
Sono d'accordo. Infatti, come dicevo qualche post fa, è proprio la fascia 18-41 anni quella interessata da questi presunti effetti avversi, in virtù del fatto che nei giovani gli assetti ormonali sono diversi e dunque finasteride (in questo caso i dosaggi da singolo mg) in essi funziona "diversamente".
Finasteride intesa come principio attivo non verrà mai rimossa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Per me non sono tanto diversi gli assetti ormonali tra giovani e persone mature, ossia non è che al compimento del 41esimo anno cambia tutto l'assetto ormonale, è diversa la "testa" a conferma che i collaterali di fina derivano in gran parte da questioni psicosomatiche.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,182
710
415
Ovviamente dicevo 18-41 in riferimento ai range di riferimento ufficiali per la prescrivibilità de 1mg.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Sì avevo capito, ma ci sono anche molti che si curano la prostata precocemente e altri per cui non pare essere un problema anche molto dopo quell'età, eppure hanno aga (ogni riferimento al sottoscritto è puramente casuale 😅 ).

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
Però tu sei un soggetto particolare, tutto quello che hai usato ti ha creato problemi, pure il minoxidil
La cosa positiva è che non è un effetto comune, quindi fa parte delle sensibilità, soggettività al farmaco (altrimenti tutti avremmo sides di ogni tipo)

Qui da anni campeggia
ma nessuno lo legge e sembra che sia sempre tutta una novità
Lo so, ma assumere Minoxidil per venti o più anni pure è un salto nel buio.

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
Nella mia ottica d'età sono rimasto alla lozione topica, il sistemico non l'ho mai preso in considerazione. Lo lascio volentieri ai millennials. Mi riferivo quindi alla pericolosità del Minoxidil topico, sui cui effetti a lungo termine (20, 30 anni ecc.) non si sa praticamente nulla.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,144
8,054
2,015
Nella mia ottica d'età sono rimasto alla lozione topica, il sistemico non l'ho mai preso in considerazione. Lo lascio volentieri ai millennials. Mi riferivo quindi alla pericolosità del Minoxidil topico, sui cui effetti a lungo termine (20, 30 anni ecc.) non si sa praticamente nulla.
Ma perché non c'è ne sono,a parte le irritazione...il primo minox topico è uscito nel 96 e la molecole è stata scoperta tra gli anni 50-60 quindi un bel lasso di tempo

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
E allora i produttori del Minoxidil Biorga che riportano sul foglio illustrativo effetti collaterali comuni (1 su 10), quali disturbi al sistema nervoso, neurologico, effetti come la depressione ecc. (leggete il foglietto se volete saperne di più), sarebbero dei pivelli, degli insapienti?
Non ti è forse venuto il dubbio che dopo decenni di utilizzo abbiano rilevato determinati effetti e quindi hanno dovuto aggiornare i fogli illustrativi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,144
8,054
2,015
è un po' come il foglietto dell' aspirina dive c'è di tutto e di più
Comunque solo nel biorga sono riportati, dovrebbero essere riportati su tutti come mai?
AIFA, FDA vigilano e fanno revisioni

Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
409
102
265
Lazio
Perché gli altri secondo me non li hanno voluti aggiornare, fanno i cosiddetti pesci in barile, per ora. Alcuni però riportano tali effetti dannosi, ma in percentuali minori. Sì muovono in una zona grigia della legislazione, che per ora non impone un aggiornamento. Ne parlammo tempo fa. Il quesito che dibattemmo fu: come mai i fogli illustrativi dei vari Minoxidil differiscono così, nel segnalare effetti avversi? Avrei sperato anche in un parere dell'esimio Dott. Gigli sulla questione, parere non pervenuto. Si potrebbe chiedere direttamente a Biorga a questo punto, qualora avesse un assistenza di laboratorio in Italiano. Piccolo aneddoto: quando mi sentii male con la lozione galenica, passai all'Aloxidil per un paio di giorni. Ebbi una nausea violentissima e quasi segni di svenimenti. Avvertii il laboratorio dell'Aloxidil di quello che mi stava succedendo, invece di preoccuparsi del fatto che stavo male, erano gasati dall'idea che il loro Minoxidil fosse molto più incisivo del galenico. Ti dico tutto. Buongiorno a tutti.