EU VS FINASTERIDE ACT 1

usermi

Utente
23 Ottobre 2024
7
0
5
Se preferisci curare l'aga andando dallo psicologo per un percorso di accettazione fallo, ma non è giusto impedire a chi vuole assumere finasteride di farlo. Togliere dal commercio il dosaggio da 1 mg sarebbe follia. Per quale motivo dovrei essere costretto ad "aggirare" il problema comprando il dosaggio per la prostata off-label dovendo poi tagliare le compresse ogni volta? mettendo per giunta in pericolo il feto di una propria compagna/moglie che potrebbe venire a contatto con dei residui di fina
Tu parli di "cura" ma l'alopecia androgenetica non è una malattia è un inestetismo, pesante e che può portare a depressione se inizia a svilupparsi in giovane età per quello penso che uno psicologo possa essere utile. È una condizione fisiologica dovuta alla genetica come l'altezza o il colore degli occhi. Quella che tu chiami "cura" è assumere per tempo imprecisato un antiandrogeno che ti limita fino al 70 per cento un ormone prodotto dal corpo e fondamentale (altro che inutile in età adulta, quella è una cagata mostruosa). La vera patologia è quella che rischi scombussolando l'equilibrio endrocrino e i conseguenti effetti sul tuo corpo... è un farmaco che agisce potentemente sulla prostata pensi davvero che non abbia effetti lì? O in altre zone del corpo che si trovano prive di DHT? il fatto che ti venga prescritta da un dermatologo o tricologo che sia non la rende una malattia, se ne parli con un andrologo o endocrinologo vedrai che non la pensa allo stesso modo... ti preoccupi della pastiglia spezzata e non capisci che quella intera ti sta facendo ben peggio... aprite gli occhi prima che l'ossessione dei capelli vi faccia ammalare davvero, io ne sto pagando ancora le conseguenze

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,615
2,015
Milano
Fondamentale o no il DHT di fatto gli antiandrogeni allungano la vita, non per niente le donne campano diversi anni in più dei maschi. Gli androgeni sono anabolizzanti, fanno proliferare le cellule di vari tessuti a partire da quelle tumorali.

Ciao

MA - r l i n

usermi

Utente
23 Ottobre 2024
7
0
5
Fondamentale o no il DHT di fatto gli antiandrogeni allungano la vita, non per niente le donne campano diversi anni in più dei maschi. Gli androgeni sono anabolizzanti, fanno proliferare le cellule di vari tessuti a partire da quelle tumorali.

Ciao

MA - r l i n
A parte che mi sembra un'affermazione tutta da dimostrare... ma poi anche fosse vera, quindi ha senso iniziare a dare antiandrogeni a persone tra i 18 e i 40 per l'alopecia androgenetica? Qual è la correlazione tra le due cose?

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
398
100
265
Lazio
Tu parli di "cura" ma l'alopecia androgenetica non è una malattia è un inestetismo, pesante e che può portare a depressione se inizia a svilupparsi in giovane età per quello penso che uno psicologo possa essere utile. È una condizione fisiologica dovuta alla genetica come l'altezza o il colore degli occhi. Quella che tu chiami "cura" è assumere per tempo imprecisato un antiandrogeno che ti limita fino al 70 per cento un ormone prodotto dal corpo e fondamentale (altro che inutile in età adulta, quella è una cagata mostruosa). La vera patologia è quella che rischi scombussolando l'equilibrio endrocrino e i conseguenti effetti sul tuo corpo... è un farmaco che agisce potentemente sulla prostata pensi davvero che non abbia effetti lì? O in altre zone del corpo che si trovano prive di DHT? il fatto che ti venga prescritta da un dermatologo o tricologo che sia non la rende una malattia, se ne parli con un andrologo o endocrinologo vedrai che non la pensa allo stesso modo... ti preoccupi della pastiglia spezzata e non capisci che quella intera ti sta facendo ben peggio... aprite gli occhi prima che l'ossessione dei capelli vi faccia ammalare davvero, io ne sto pagando ancora le conseguenze
Effettivamente andrologi ed endocrinologi, almeno quelli che ho conosciuto io, esprimono dubbi seri su finasteride. I tricologi non ne dubitano mai. Quindi prendendola, vivi nell'eterno dubbio se fai bene o male e solo questo basta per rendere la qualità della vita abbastanza scadente. Per non parlare di tutti gli altri effetti di cui ci si lamenta e su cui preferisco glissare, se no non si finisce più. Io il DHT preferisco non abbatterlo, mi sembrava un concetto nella sua semplicità fondamentale.
Comunque vediamo se la comunità europea ci fornirà delle novità in fatto di revisione del farmaco.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,615
2,015
Milano
A parte che mi sembra un'affermazione tutta da dimostrare... ma poi anche fosse vera, quindi ha senso iniziare a dare antiandrogeni a persone tra i 18 e i 40 per l'alopecia androgenetica? Qual è la correlazione tra le due cose?
No, ampiamente nota e dimostrata, vedi di cosa crepano i body builders che si sparano gli androgeni, non solo tumori, ma anche infarti e ictus.

Ha senso visto che sono in miliardi a prenderli senza problemi e qualche migliaio che li ha e vorrebbe bloccare il farmaco per tutti, cosa mai vista, dal momento che tutti i farmaci hanno dei sides, alcuni anche mortali e non è il caso di fina, per questo si può usare per scopi cosmetici.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,993
8,009
2,015
Effettivamente andrologi ed endocrinologi, almeno quelli che ho conosciuto io, esprimono dubbi seri su finasteride. I tricologi non ne dubitano mai. Quindi prendendola, vivi nell'eterno dubbio se fai bene o male e solo questo basta per rendere la qualità della vita abbastanza scadente. Per non parlare di tutti gli altri effetti di cui ci si lamenta e su cui preferisco glissare, se no non si finisce più. Io il DHT preferisco non abbatterlo, mi sembrava un concetto nella sua semplicità fondamentale.
Comunque vediamo se la comunità europea ci fornirà delle novità in fatto di revisione del farmaco.
Forse perché hanno più esperienza diretta d'utilizzo di tale sostanza?
Prova a pensarci

usermi

Utente
23 Ottobre 2024
7
0
5
No, ampiamente nota e dimostrata, vedi di cosa crepano i body builders che si sparano gli androgeni, non solo tumori, ma anche infarti e ictus.

Ha senso visto che sono in miliardi a prenderli senza problemi e qualche migliaio che li ha e vorrebbe bloccare il farmaco per tutti, cosa mai vista, dal momento che tutti i farmaci hanno dei sides, alcuni anche mortali e non è il caso di fina, per questo si può usare per scopi cosmetici.

Ciao

MA - r l i n
Ma sei serio? È ovvio che fa male prendere dosi ulteriori di androgeni se il tuo corpo li produce in numero normale e sufficiente e allo stesso modo non è normale limitarli per scopi meramente estetici... scrivi delle cose talmente demenziali che penso tu lo faccia apposta... Dubito siano in "miliardi" a prenderla e avrebbe senso quello che dici se gli effetti collaterali fossero unicamente transitori e in una percentuale non superiore al 1% e non molti di più come si è constatato in questi anni... è esattamente il concetto del rischio beneficio del farmaco, che in questo caso non ha senso e forse qualcuno se ne sta finalmente accorgendo

• Wow

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,615
2,015
Milano
Serissimo, quale sarebbe il "numero" normale e sufficiente di androgeni? Non esiste una normalità chi si ammala di tumori androgenodipendenti, non ha livelli di androgeni esagerati, ma la terapia è usare gli antiandrogeni. Sì, penso che i numeri di fina e duta di chi l'ha presa in questi anni siano miliardi e non milioni e gli effetti collaterali sono transitori il resto è il tentativo di lucrare con una "class action" che però è difficile da attuare perché i bugiardini sono lì per questo, ossia per dirti che ti può succedere di tutto e di non lamentarti se ti succede (che poi magari succede per altri motivi, ma intanto le farmaceutiche si tutelano anche per i motivi inesistenti o non dipendenti dal loro farmaco).

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: nicolas and proxy

usermi

Utente
23 Ottobre 2024
7
0
5
Serissimo, quale sarebbe il "numero" normale e sufficiente di androgeni? Non esiste una normalità chi si ammala di tumori androgenodipendenti, non ha livelli di androgeni esagerati, ma la terapia è usare gli antiandrogeni. Sì, penso che i numeri di fina e duta di chi l'ha presa in questi anni siano miliardi e non milioni e gli effetti collaterali sono transitori il resto è il tentativo di lucrare con una "class action" che però è difficile da attuare perché i bugiardini sono lì per questo, ossia per dirti che ti può succedere di tutto e di non lamentarti se ti succede (che poi magari succede per altri motivi, ma intanto le farmaceutiche si tutelano anche per i motivi inesistenti o non dipendenti dal loro farmaco).

Ciao

MA - r l i n
E pensi che che usare la terapia con anti androgeni per il tumore non abbia effetti collaterali? Ne ha è anche pesanti ma se l'alternativa è morire di tumore vanno messi in conto stesso discorso per l'ipertrofia prostatica benigna se l'alternativa è non riuscire più ad urinare una disfunzione erettile persistente può essere messa in conto... è il discorso del rischio beneficio che non può valere per i capelli sulla testa.. sono gli stessi foglietti illustrativi che parlano di effetti collaterali persistenti a tempo indefinito e la parola persistenti in italiano è il contrario di transitorio. Non prendiamoci in giro sappiamo tutti che ci sono dei valori ormonali ritenuti normali o meno fuori da quel range i medici seri decidono di intervenire perché la situazione può portare a problematiche importanti. Avete la fissa delle class action che ce n'è stata una di una ventina persone per chissà quanta gente che sta male e cerca di capire come tornare a prima dell'assunzione del farmaco... Quando parli di miliardi forse non hai davvero la concezione della popolazione mondiale e della sua distribuzione sul pianeta terra. Le risposte sono così assurde che mi viene veramente da pensare che ci siano degli interessi in gioco se no le cose non si spiegano... Spero solo che chi legga si faccia un'idea sensata di come stanno realmente le cose e con questo ti saluto perché ho finito il tempo da buttare via

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,615
2,015
Milano
Gli antiandogeni hanno effetti collaterali naturali, peraltro non sono solo le donne a campare di più, ma notoriamente anche i maschi castrati, quindi gli anti-DHT non sono contro la salute, semmai il contrario.

Quando parlo di miliardi so di cosa parlo perché sono competente sulle statistiche demografiche, preciso che parlo di miliardi non che la stanno assumendo adesso, ma di persone che l'hanno assunta in questi tre decenni e passa.

Non ci sono interessi in gioco da parte mia, ma mi sono stufato di sentire sul forum le stesse lamentele e paure su fina da oltre 20 anni. Abbiamo detto che c'è un "effetto forum" che fa pensare che tanti abbiano questi problemi, invece è vero che solo quei pochi che li hanno vengono a lamentarsi e a predicare le crociate anti-fina sul forum. Si tratta anche questo di un abbaglio statistico dei più classici.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace