EU VS FINASTERIDE ACT 1

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,182
712
415
Già in passato mi hai risposto così. Su questo non mi trovi d'accordo. Qui sopra c'è un po' di tutto a mio avviso di quelli che perdono i capelli in generale, non solo quelli che si devono lamentare. Parere mio opinabile.
Invece io concordo col fatto che i forum tendano a fare da palcoscenico alle esperienze negative. Difficilmente qualcuno che si trova bene verrà qui a "perdere tempo" raccontandoti quanto bene si trova; sono rari i casi in cui lo si fa, come per esempio quello di @finnikola che ha intrapreso la via dell'informazione col suo blog.
Il problema per me invece è per assurdo quello della vita reale, perché io conosco un po' di persone che hanno usato finasteride e praticamente tutte l'hanno mollata per sides sessuali dopo poco tempo. Pure io ho lo stesso problema e sono uno che ha retto sessualmente anni fa persino alla paroxetina, che se ne capite qualcosa sapete essere la peggiore sotto questo punto di vista tra gli SSRI.

Ultima modifica:

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
82
19
65
Porto un piccolo contributo avendo usato anch'io a fasi alterne finasteride e psicofarmaci. Intanto per chi è già tendente a stati ansiosi e depressivi la finasteride va sicuramente ad amplificare e di molto, mi trovo d'accordo col dottor Marliani sul fatto che sia questo il principale effetto collaterale del farmaco, e quelle cose che sono state poi aggiunte sul bugiardino le ho sperimentate tutte in prima persona anche a bassi dosaggi. L'effetto degli SSRI (ho usato Cipralex per circa 2 anni, ora prendo lo Zoloft da un paio di mesi) è di riduzione della libido, il che non significa essere impotenti, perchè non ho mai avuto difficoltà di erezione, viene ridotto probabilmente il piacere e si allunga la durata del rapporto. Adesso con serenoa+duta topica+zoloft posso dire che il mio desidero sessuale è pari a zero, non mi masturbo nemmeno da più di un mese, ma in tutta franchezza non lo vivo come un problema, ho altre priorità nella vita e sono comunque seguito sia a livello psicoterapeutico che psichiatrico.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,145
8,054
2,015
Invece io concordo col fatto che i forum tendano a fare da palcoscenico alle esperienze negative. Difficilmente qualcuno che si trova bene verrà qui a "perdere tempo" raccontandoti quanto bene si trova; sono rari i casi in cui lo si fa, come per esempio quello di @finnikola che ha intrapreso la via dell'informazione col suo blog.
Il problema per me invece è per assurdo quello della vita reale, perché io conosco un po' di persone che hanno usato finasteride e praticamente tutte l'hanno mollata per sides sessuali dopo poco tempo. Pure io ho lo stesso problema e sono uno che ha retto sessualmente anni fa persino alla paroxetina, che se ne capite qualcosa sapete essere la peggiore sotto questo punto di vista tra gli SSRI.
Per cosa assumevi paroxetina?

Luigi29

Utente
14 Novembre 2021
199
65
165
Porto un piccolo contributo avendo usato anch'io a fasi alterne finasteride e psicofarmaci. Intanto per chi è già tendente a stati ansiosi e depressivi la finasteride va sicuramente ad amplificare e di molto, mi trovo d'accordo col dottor Marliani sul fatto che sia questo il principale effetto collaterale del farmaco, e quelle cose che sono state poi aggiunte sul bugiardino le ho sperimentate tutte in prima persona anche a bassi dosaggi. L'effetto degli SSRI (ho usato Cipralex per circa 2 anni, ora prendo lo Zoloft da un paio di mesi) è di riduzione della libido, il che non significa essere impotenti, perchè non ho mai avuto difficoltà di erezione, viene ridotto probabilmente il piacere e si allunga la durata del rapporto. Adesso con serenoa+duta topica+zoloft posso dire che il mio desidero sessuale è pari a zero, non mi masturbo nemmeno da più di un mese, ma in tutta franchezza non lo vivo come un problema, ho altre priorità nella vita e sono comunque seguito sia a livello psicoterapeutico che psichiatrico.
In questi casi però l'origine della depressione/distrurbi è da ricercare principalmente in altri fattori.
Alcune individui cadono in depressione unicamente ed esclusivamente a causa della perdita dei capelli, in quel caso ho letto di numerose persone che appena hanno iniziato una terapia si sono immediatamente sentite bene in quanto "combattendo" il problema si sono tolti un peso enorme dietro.

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,182
712
415
Ricordo che sotto la paroxetina io ero insaziabile, completamente disinibito. Mi faceva l'effetto opposto ai sides. XD
Stessa cosa provo con fina nei primi giorni, poi di botto peggioro.

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
82
19
65
Ricordo che sotto la paroxetina io ero insaziabile, completamente disinibito. Mi faceva l'effetto opposto ai sides. XD
Stessa cosa provo con fina nei primi giorni, poi di botto peggioro.
Curioso in effetti, anche se pur essendo tutti farmaci della stessa classe mi pare che i vari SSRI abbiano effetti (anche collaterali) in parte differenti, per cui se con lo Zoloft ho una libido nulla con il Cipralex anche ad alti dosaggi mi è capitato di avere tanti rapporti senza problemi, mancava semmai la voglia di farlo ma erano tutte sensazioni che riguardavano il desiderio e il piacere provato, non la funzionalità erettile. Un vero boost a livello sessuale come quello che descrivi lo ebbi invece i primi tempi che assumevo Serenoa, che so essere assai meno potente della finasteride, ma ormai penso di essere molto sensibile agli anti-dht sistemici.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,182
712
415
Curioso in effetti, anche se pur essendo tutti farmaci della stessa classe mi pare che i vari SSRI abbiano effetti (anche collaterali) in parte differenti, per cui se con lo Zoloft ho una libido nulla con il Cipralex anche ad alti dosaggi mi è capitato di avere tanti rapporti senza problemi, mancava semmai la voglia di farlo ma erano tutte sensazioni che riguardavano il desiderio e il piacere provato, non la funzionalità erettile. Un vero boost a livello sessuale come quello che descrivi lo ebbi invece i primi tempi che assumevo Serenoa, che so essere assai meno potente della finasteride, ma ormai penso di essere molto sensibile agli anti-dht sistemici.
Il Cipralex se non ricordo male è citalopram (o forse l'enantiomero escitalopram?), e tra i tanti SSRI è uno tra i più "puri", nel senso che agisce solo da inibitore del trasportatore della serotonina (il cui blocco dà come sides proprio quelli che lamenti, minore sensibilità e scarso desiderio).
Gli altri farmaci invece sono molto sporchi, inibiscono in misure diverse il trasportatore della noradrenalina, della dopamina, addirittura si comportano come antistaminici ed anticolinergici, dunque ognuno ha un suo profilo di sides differenti proprio perché ognuno di essi tocca le varie cose in maniera differente.

La serenoa addirittura è usata come afrodisiaco, io faccio fatica a pensare possa dare problemi di libido, è troppo debole. Nel tuo caso è colpa sicuramente dell'SSRI.

Endrix77

Utente
3 Giugno 2020
60
10
65
Sta di fatto che io continuo a sostenere che qualsiasi modificazione vorranno fare alla commercializzazione di finasteride dovrebbe limitarsi a un aggiornamento del foglietto illustrativo o qualcosa del genere. Io ho già un disturbo d'ansia (non solo per i capelli chiaramente) e se non mi curassi i capelli peggiorerebbe ENORMEMENTE quindi a mio avviso sarebbe inaccettabile qualora impedissero a chi ha problemi psicologici di prenderla. Ognuno deve fare la propria scelta adeguatamente informata e basta. Inoltre secondo me anche i presunti effetti collaterali di tipo mentale sono rari. Io sono una persona super suscettibile all'effetto nocebo e ciò nonostante non mi sono mai nemmeno accorto di star prendendo la finasteride, letteralmente zero problemi se non capelli migliori. Non escludo di essere stato fortunato magari...però questa è la mia esperienza

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Poi stanno uscendo studi per cui la fina farebbe più bene che male, uno di Melcangi e compagnia:

Un altro tailandese:

Ciao

MA - r l i n

Luigi29

Utente
14 Novembre 2021
199
65
165
Poi stanno uscendo studi per cui la fina farebbe più bene che male, uno di Melcangi e compagnia:

Un altro tailandese:

Ciao

MA - r l i n
Mantiene i capelli aumentando conseguentemente l'autostima, riduce la possibilità di complicanze cardiache, migliora la qualità della pelle riducendo brufoli e acne, regola correttamente la dimensione della prostata ma ha anche dei difetti...

ads111

Utente
9 Ottobre 2024
4
5
5
Mantiene i capelli aumentando conseguentemente l'autostima, riduce la possibilità di complicanze cardiache, migliora la qualità della pelle riducendo brufoli e acne, regola correttamente la dimensione della prostata ma ha anche dei difetti...
Purtroppo per i brufoli sulle spalle non ha fatto molto, ma tutto il resto è corretto è un miracolo antiage senza NESSUNA complicazione grave nel lungo period. Molti altri farmaci prescritti come caramelle fanno danni enormi dopo 20 anni o più di utilizzo, mi viene in mente omeprazolo.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,461
1,390
615
Certo che oggi è anche arduo capire dove iniziano i veri problemi psicologici ...a seconda dei punti di vista si può passare per normalissimi o malati di mente e ogni volta che sfoglio le notizie quotidiane rimango perplesso su dove si trova la sanità mentale ...Turetta dipinto come bravo ragazzo,Chiara si stava laureando in giurisprudenza e faceva la baby Sitter,il pinco pallo varesotto imprenditore e "vulcano di idee" a suo dire si sveglia e massacra la famiglia a martellate....oggi son morto dal ridere se non ci fosse da piangere per questa 19enne (poveri genitori) ,alla fine che volete possa fare Fina? È una mentina suvvia :-()

Allegati

• IMG_20241009_203438.jpg
    IMG_20241009_203438.jpg
    320.7 KB · Vista: 7
  • Mi Piace
Reazioni: ads111 and proxy

ads111

Utente
9 Ottobre 2024
4
5
5
Certo che oggi è anche arduo capire dove iniziano i veri problemi psicologici ...a seconda dei punti di vista si può passare per normalissimi o malati di mente e ogni volta che sfoglio le notizie quotidiane rimango perplesso su dove si trova la sanità mentale ...Turetta dipinto come bravo ragazzo,Chiara si stava laureando in giurisprudenza e faceva la baby Sitter,il pinco pallo varesotto imprenditore e "vulcano di idee" a suo dire si sveglia e massacra la famiglia a martellate....oggi son morto dal ridere se non ci fosse da piangere per questa 19enne (poveri genitori) ,alla fine che volete possa fare Fina? È una mentina suvvia :-()
sta tranquillo cha se quelli della sindrome post finasteride vengono a scoprire che questo animale prendeva finasteride, chiedono di includere nel foglio illustratitivo altri effetti collaterali come "casusa attacchi di rabbia e istinti omicida", può sembrare una battuta ma il livello di quell'associazione e tutti i suoi membri è quello!

• Mi Piace
Reazioni: Endrix77

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,461
1,390
615
A sto punto dovrebbero anche vietare il bodybuilding non natural perchè la "rabbia da steroidi" è veramente pericolosa,proibire definitivamente il porto d'armi se non si supera un serio test psicologico ed esigere lo stesso per iscriversi a qualsiasi sport da combattimento ...troppi malati mentali a piede libero ...ah dimenticavo test psicologico e tossicologico anche a chiunque fa/si candida in politica,che di normale devo vederne ancora uno ;-()

usermi

Utente
23 Ottobre 2024
7
0
5
firmate la mia petizione, gli idioti della post finasteride syndrome non ci avranno mai pelati e con la prostata ingrossata!

Ma secondo te a una persona con la sindrome post finasteride interessa che adesso ritirino un farmaco che non prenderebbe mai più in vita sua? L'unica cosa che interessa a un malato è che si trovi un modo per risolvere la cosa..ed egoisticamente più gente si ammala più ci sarà interesse generale a trovare una cura... Credo che una petizione per salvare un farmaco che ogni giorno si scopre più dannoso sia la cosa più stupida che abbia mai letto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,871
3,626
2,015
Milano
Non è vero che è un farmaco che ogni giorno si scopre più dannoso, i danni sono sempre quelli fermi da anni, ma anche una piccola percentuale di chi ha sides estremi (come per tutti i farmaci) se ripetuta nel tempo con un farmaco di successo fa massa critica per portare avanti queste cause, magari nella speranza di ottenere succosi risarcimenti per un problema passato e spesso ingigantito.

E' vero invece, come abbiamo visto sopra, che ogni giorno o quasi si scopre che fina fa bene anche per altre patologie molto diffuse come il diabete, il Parkinson, e persino l'ansia e la depressione.

Ciao

MA - r l i n