ETG (elettricità)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Magari se ne è già parlato perchè il tema non è nuovo (anzi è vecchio come l'utilizzo della corrente elettrica), ma cercando sulle sostanze che agiscono per la ricrescita dei tessuti e in particolare di quelli ossei ho appreso che da anni si utilizzano stimoli elettrici per saldare più velocemente le fratture, nonchè un accenno sulla crescita, allo stesso modo, dei capelli.

Ho quindi cercato se esistesse al momento qualcosa di simile agli stimolatoti elettrici per l'osteogenesi, ma dedicato ai soli capelli e sono capitato su questi due siti:

http://www.samsonssecret.com/media/electricity.html

http://www.current-technology.com/ETG/

Il primo rimanda indirettamente al secondo e parla proprio di queste apparecchiature usate inizialmente soprattutto per non far perdere i capelli a chi si sottopone a chemioterapia (con successo), ma che mi pare si propongano ora anche per usi estetici.

Il produttore è una ditta seria (canadese) e il sito ha degli ottimi approfondimenti, molto ben fatti, molto professionali. Mi ha colpito il fatto che questo trattamento per efficacia venga paragonato all'uso di farmaci come il minox.

Credo valga la pena leggere (o eventualmente rileggere, ripassare[:)]) perchè questo percorso si ricollega con tante cose che si stanno scoprendo che accostano la ricrescita ossea a quella dei capelli.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Magari se ne è già parlato perchè il tema non è nuovo (anzi è vecchio come l'utilizzo della corrente elettrica), ma cercando sulle sostanze che agiscono per la ricrescita dei tessuti e in particolare di quelli ossei ho appreso che da anni si utilizzano stimoli elettrici per saldare più velocemente le fratture, nonchè un accenno sulla crescita, allo stesso modo, dei capelli.

Ho quindi cercato se esistesse al momento qualcosa di simile agli stimolatoti elettrici per l'osteogenesi, ma dedicato ai soli capelli e sono capitato su questi due siti:

http://www.samsonssecret.com/media/electricity.html

http://www.current-technology.com/ETG/

Il primo rimanda indirettamente al secondo e parla proprio di queste apparecchiature usate inizialmente soprattutto per non far perdere i capelli a chi si sottopone a chemioterapia (con successo), ma che mi pare si propongano ora anche per usi estetici.

Il produttore è una ditta seria (canadese) e il sito ha degli ottimi approfondimenti, molto ben fatti, molto professionali. Mi ha colpito il fatto che questo trattamento per efficacia venga paragonato all'uso di farmaci come il minox.

Credo valga la pena leggere (o eventualmente rileggere, ripassare[:)]) perchè questo percorso si ricollega con tante cose che si stanno scoprendo che accostano la ricrescita ossea a quella dei capelli.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Magari se ne è già parlato perchè il tema non è nuovo (anzi è vecchio come l'utilizzo della corrente elettrica), ma cercando sulle sostanze che agiscono per la ricrescita dei tessuti e in particolare di quelli ossei ho appreso che da anni si utilizzano stimoli elettrici per saldare più velocemente le fratture, nonchè un accenno sulla crescita, allo stesso modo, dei capelli.

Ho quindi cercato se esistesse al momento qualcosa di simile agli stimolatoti elettrici per l'osteogenesi, ma dedicato ai soli capelli e sono capitato su questi due siti:

http://www.samsonssecret.com/media/electricity.html

http://www.current-technology.com/ETG/

Il primo rimanda indirettamente al secondo e parla proprio di queste apparecchiature usate inizialmente soprattutto per non far perdere i capelli a chi si sottopone a chemioterapia (con successo), ma che mi pare si propongano ora anche per usi estetici.

Il produttore è una ditta seria (canadese) e il sito ha degli ottimi approfondimenti, molto ben fatti, molto professionali. Mi ha colpito il fatto che questo trattamento per efficacia venga paragonato all'uso di farmaci come il minox.

Credo valga la pena leggere (o eventualmente rileggere, ripassare[:)]) perchè questo percorso si ricollega con tante cose che si stanno scoprendo che accostano la ricrescita ossea a quella dei capelli.

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao Marlin,
tempo fà avevo scritto di una cosa simile ma Julien aveva troncato sul nascere le mie speranze...[:D]
Nonostante possa sembrare assurdo, io credo che generare un campo elettromagnetico in qualche modo possa invertire la polarità dei recettori rendendoli di fatto incapaci di trasmettere il messaggio genetico. Questo principio è alla base della pranoterapia (ed è tra l'altro l'unica spiegazione plausibile[:D]). Per il dolore e per molte forme di dermatiti autoimmuni la pranoterapia si è dimostrata assolutamente efficace...Chissà
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Le spirali di Lakowsky

L'energia cosmica primordiale è infatti in sintonia sinergica con le cariche elettrostatiche negative del campo elettromagnetico naturale, da essa stessa generato. Un'analoga sintonia col materiale tachionico è data dall'uso di ioni negativi emessi da apparecchiature complesse (anionizzatori), o semplici, rappresentati da una lamina di resina sfregata contro il vello di un agnello (triboelettricità) . Infine, un'altra azione sinergica bioenergetica si ottiene utilizzando i circuiti oscillanti di Lakowsky (spirali di Lakowsky, anche sotto forma di microspirali), che hanno la capacità di captare le cariche dei campi elettromagnetici naturali e artificiali presenti nell'ambiente in modo cotico, suscitando un'azione riequilibratrice, che risolve il caos.

a me pecchiai ha spedito questo vello d'agnello e mi ha detto che può essere usato per rafforzare una qualunque parte del corpo passandocelo sopra,e quando lo uso sulla testa i capelli si rizzano tutti come se avessero la scossa.è una cosa incredibile da vedere
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Io credo che possa invece c'entrare l'attivazione delle staminali del follicolo.

Posso aggiungere che la frequenza utilizzata è inferiorea 1Hz (0,89Hz).

Comunque il mio interesse è su sostanze o metodi che attivano la ricrescita dei tessuti, sull'elettricità ci sono finito seguendo per vie traverse l'inibizione di un'enzima (la 5a-lipossigenasi) e un vecchio farmaco antireumatico che appunto lo inibiva e dava ricrescita anche ai 70enni, ma troppi effetti collaterali, si tratta del Benaxprofen:

http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=1499290

Ci sono varie sostanze che inibiscono questo enzima, una è la curcumina, ma ci sono altre vecchie conoscenze (resveratrolo solo per dire quello già provato con la curcumina):


http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'5-Lipoxygenase-Inhibitor'&minus='5-Lipoxygenase-Inhibitor'

Io in particolare vorrei puntare sull'acido boswellico che appunto si era segnalato per l'inibizione del proteasoma molto efficace e per vari problemi di tipo articolare.

Comunque l'elettricità è interessante perchè se ne parla da anni, perchè è collegata al sistema nervoso e penso anche alla ginnastica facciale. Può essere sia superata dal laser, ma può anche essere che si possa trovare qualcosa di meno costoso del laser, magari tipo fai da te adattando qualche elettrostimolatore o cose simili.
Pare che anche il magnetismo, che è notoriamente collegato all'eletrricità possa agire nello stesso senso.
I timori su tali applicazioni erano piuttosto legati all'utilizzo di campi elettromagnetici in zone molto vicine al cervello, ma va detto che si tratta di campi molto deboli.

Ciao

MA - r l i n



 

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
io avevo proposto gli anelli di alex chiu.... sono 2 anelli con calamite permanenti...
ho sentito ke qualcuno dopo solo 3 mesi di utilizzaz ha visto un'aspetto, molto migliorato, dei capelli...
baaahhhh......[X]
 

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
ho letto un po il sito, dei 3 studi presenti li su pubmed se ne trova solo 1 quello rigurdante la perdita di capelli dopo la chemio.
Gli altri 2 riguadano la androgenetica e se fossero validi sarebbe veramente interessante provarla questa apparecchiatura..

Cmq leggendo m pare di aver capito che non si tratta di un metodo da fare in casa ma l'apparecchiatura è presente in clinica..

Chissà quanto costerà..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Sono trattamenti di 12 min 2 volte alla settimana, non ho idea di quanto costino, ma probabilmente meno dei laser.

Credo tuttavia che siano stati spiazzati proprio dai laser, perchè tutto appare fermo ad alcuni anni fa, anche se immagino che la ditta non abbia tolto il sito perchè si tratta di una Corporation specializzata in apparecchi di questo genere (ma non per i capelli) destinati a ospedali e cliniche e quindi questo è il loro segmento di mercato.

Ad ogni modo io volevo portare l'attenzione più sul metodo che sul prodotto, infatti sino a ora sapevo solo di un professore mio concittadino che negli anni '80 aveva inventato qualcosa di simile dopo anni di studio, ma non aveva voluto commercializzarlo dicendo che l'aveva creato per riavere i suoi capelli (in pratica era una sfida con se stesso). Mi chiedevo pertanto che frequenze, amperaggi, voltaggi etc si dovessero usare per stimolare la ricrescita e qui almeno c'è una risposta.

Ciao

MA - r l i n
 

aldo369

Utente
8 Agosto 2007
175
0
165
Marlin vedi un legame reale tra quest'approccio diciamo elettrico, la spazzola laser e la ginnastica facciale e l'uso di sostanze che curano problemi articolari???????
Potresti spiegare, a noi un po ignoranti il tipo di legame ??????????
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Il legame tra luce ed elettromagnetismo è notorio essendo due espressioni di energia strettamente collegate e legate dalle stesse variabili e dai campi elettromagnetici.

La ginnstica facciale rientra nella questione elettomagnetismo perchè noi muoviamo i muscoli con impulsi elettrici e comunque il movimento crea deboli campi eletromagnetici.

Per quanto rigurda i problemi ossei e articolari va detto che alcuni rimedi etnici come astragalo e poligono contro queste affezioni sono da sempre ritenuti utili anche per i capelli. Ma comunque la ricerca più recente ha inziato a vedere i collegamenti tra proteine BMP (morfogeniche dalle ossa) e i follicoli alopecici, per poi concentrarsi sull'idrolisi proteica (proteasi:elastasi, collagenasi) e quindi sul ruolo del proteasoma che unisce molte affezioni ossee e articolari alla calvizie. Non da ultimo è venuta fuori la sovraespressione del gene dickkops sia nella calvizie che nel mieloma multiplo che coinvolge le ossa che viene contrastata proprio con degli antiproteasoma.

Comunque per quanto riguarda l'elettrcità il nesso principale è dovuto alla crescita del tessuto osseo che stenta a riformarsi, una tecnica analoga è utilizzata per le piaghe da decubito e per rimarginare più in fretta le ferite.

Ciao

MA - r l i n
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Io ho solo una mia personale testimonianza a riguardo che vi porto in discussione per riflettere.
Nel 1979 ho avuto un grave incidente automobilistico dove riportai una frattura scomposta di radio e ulna dell'avambracico destro e paralisi del nervo radiale. La fortuna volle che l'incidente era a 300 mt di un centro traumatologico di Roma, il mio braccio destro durante il cappottamento della macchina era rimasto sotto.... finestrino aperto braccio di fuori....
Vabbè la taglio corta, dopo 4 mesi di gesso e 2 operazioni l'osso (il radio) non ne voleva sapere di riscrescere, vista l'età doveva accadere e in fretta anche, ma niente di niente, indi non potevo togliere il gesso (coumnque avevo ed ho anche oggi 2 placche e viti varie a sorreggere), si pensava ad un trapianto osseo quando un ortopedico del posto mi disse che aveva acquistato un macchinario nouvissimo per il suo centro di fisiokinesi. Era una macchina con elettrostimolazione di campi magnetici che doveva fungere per favorire la ricrescita delle ossa (o non ricordo a quali altri scopi). Lo scetticismo del primario non scoraggiò mio padre e in accordo con questo ortopedico iniziai gratuitamente (diciamo a scopo scentifico) il trattamento. Bhe gente, nel giro di soli 30 giorni rifeci la lastra e si vedeva chiaramente una leggera ricrescita dell'osso incriminato. Ero un ragazzotto e la menomazione era di difficile sopportazione ma grazie a questa macchina dopo altri 3 mesi riuscii a togliermi il gesso e a scongiurare il trapianto, vi dirò anche di più, il callo osseo si era formato abbracciando le placche sull'osso formando uno strato praticamente...bionico...
Scherzi a parte, la cosa fu pubblicata in diverse riviste scentifiche come caso di successo per un macchinario nuovo dell'epoca. Ricordo che ra una piastra grande un metro circa di diametro, non dava alcun effetto e facevo delle applicazioni di 15 minuti a giorni alterni.
Questo è quanto.
Ciao
merlin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Bellissima testimonianza, caro Merlin, mi viene solo da dire, pensa se ai tempi questa tecnica miracolosa l'avessi applicata allo scalpo...[:)]

Probabilmente non ci saremmo conosciuti qui su ieson, ma questo è l'unico fatto negativo che mi sovviene[:)][:)]

Ciao

MA - r l i n
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Azz... a sapello prima!!!, mo che ce stavo ce mettevo pure la testa sotto il disco magnetico [:D][:D][:D]
Scherzi a parte questa è una bella comunità, oltre l'hobby del nature e degli intrugli vari, la cosa vera è la IESONOMANIA, questo è il vero hobby, passare del tempo con delle splendide persone e sopratutto fare qualche cosa di costruttivo. In un certo senso mi sento come se fossi un volontario dell'assistenza ai giovanotti e giovanotte malati di A.A.
Grazie per la tua amicizia e buona giornata.
merlin

PS : rientro nei ranghi per dire che c'è del senso in questa teoria dei campi magnetici, quello che si diceva per mio conto sul facilitare la crescita ossea in cao di fratture era che i campi magnetici isolavano la presenza delle placche interne (tipo causa rigetto) e favorivano il processo staminale di rigenerazione tissutale.

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
L'apparecchio a cui si riferisce MErlin è ormai diventato di routine... Tutti, in seguito a fratture, suguono un ciclo di magneto-terapia.
Si prende in affitto ma credo che, eventualmente, si possa anche acquistare.

MArlin, non pensi che sia da rivalutare il ruolo dell'MSM per il suddetto discorso?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Sì Carrera, ma non solo dell'MSM, penso anche a equiseto, all'introvabile cosolida maggiore (usata nientemeno che dall'esercito romano per le fratture da battaglia) e, ovviamente, per analogia con la crescita prodotta dall'MSM, all'emblica ayurvedica.

Per le fratture effettivamente questa pratica è diventata comune come dice il link della casa produttrice dell'ETG.
Sarebbe da provare sullo scalpo[:)]

Io in casa ho peraltro una calamita molto potente e mi è venuta la tentazione di utilizzarla sullo scalpo, ma prima voglio informarmi su che tipo di campi e frequenze si usano. Se c'è qualche (elettro)tecnico questo è il momento di palesarsi[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
la potenza delle calamite non s imisura con le frequenze...
ma con i gauss, che è la forza di un magnete ad attirare (o respingere) verso di se, un oggetto ferroso..
 

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
LA MAGNETOTERAPIA
Cos'è la Magnetoterapia?
Perché e come agisce sul nostro organismo?

Fin dall'antichità, la forza magnetica è sempre stata considerata qualcosa di magico, di inspiegabile. Tutte le antiche culture cosiddette superiori - a partire dagli Egiziani, i Cinesi, i Maya, i Greci, fino ad arrivare ai Romani - conoscevano la forza curativa dei campi magnetici e la sfruttavano. Quindi era noto già agli studiosi di quel tempo che le nostre funzioni corporee, e di conseguenza anche il nostro metabolismo cellulare, possono essere influenzate in modo positivo dal campo magnetico. Il corpo umano funziona grazie ad una rete raffinatamente sintonizzata di campi magnetici e di forze, che regolano le nostre funzioni corporee e che le mantengono in equilibrio.
Ogni cellula del nostro corpo infatti è una piccola calamita, con un polo nord e uno sud, la quale viene influenzata , nel bene e nel male, da campi magnetici esterni, artificiali o naturali. Senza i fenomeni elettrici e magnetici che animano le cellule, l'uomo non potrebbe sentire, vedere, pensare, né muovere i muscoli: in una parola non potrebbe vivere. Questo perché ogni nostra funzione corporea, come la respirazione e le attività cerebrali, oppure i nostri organi o il ciclo delle nostre cellule corporee vibrano secondo differenti gamme di frequenze ed hanno bisogno di un equilibrio energetico particolare, di tensione elettrica ben precisa. Per un funzionamento regolare delle cellule del corpo, il potenziale della membrana cellulare non può stare quindi al di sotto di una determinata soglia. Oggi però l'uomo distrugge i principi fondamentali per la sua vita ai quali l'organismo umano si è adattato nel corso dell'evoluzione ed è continuamente esposto ai numerosi influssi dannosi dell'ambiente che lo circondano, come i gas e le acque di scarico, le sostanze radioattive, e quindi ogni giorno mette in pericolo la sua salute.
Il campo magnetico terrestre naturale dunque è in grado di provvedere in misura sempre minore all'approvvigionamento di energia naturale di cui abbiamo bisogno, in quanto vi si sovrappongono campi magnetici artificiali che rappresentano campi elettromagnetici dannosi per il nostro corpo. Ad esempio elettro-smog dannoso viene espulso da linee ad alta tensione, apparecchi a microonde, schermi di elaborazione dati elettronici, satelliti, telefoni cellulari e molti altri apparecchi elettrici.
Il nostro organismo viene così portato ulteriormente fuori dal suo regime di equilibrio. Qualunque agente chimico o fisico che interviene modificando questo equilibrio si rende quindi responsabile della comparsa di uno stato di malattia che permane fino a quando non viene rimossa la causa provocante. E' proprio in questa fase che interviene l'azione terapeutica dei campi magnetici prodotti artificialmente, in grado di restituire al sistema biologico alterato la capacità di reagire con maggiore energia nei confronti del meccanismo lesivo.
La MAGNETOTERAPIA infatti è una forma di medicina che, nella cura delle malattie dell'uomo, sfrutta i campi magnetici pulsanti generati da deboli correnti elettriche presenti nel nostro corpo. Tali correnti elettromagnetiche fungono da calamita sui metalli che, sia pure in dosi minime, sono presenti nel corpo umano. Esponendo il corpo a campi magnetici di bassa frequenza e bassa intensità questi metalli vengono fatti vibrare, stimolando di conseguenza tutti i processi vitali dell'organismo.


INDICE DELLE APPLICAZIONI PIU' COMUNI

Acne
Affezioni cutanee
Artrite
Artrosi cervicale
Artrosi delle dita
Artrosi dorsale
Artrosi del ginocchio
Artrosi del gomito
Artrosi lombare
Artrosi del polso
Artrosinuviti
Bronchite asmatica
Cefalea frontale
Cicatrici
Distorsioni alla caviglia
Distorsioni del ginocchio
Dolore ai denti
Dolori mestruali
Dolori muscolari pettorali Dolori alla pianta del piede
Dolori regione lombosacrale
Ematomi
Emicrania
Formicolii alle mani
Fratture arti superiori
Fratture nasali
Gengiviti
Gomito del tennista
Lesioni della spalla
Lombalgie
Malattie urogenitali
Mani calde
Mani fredde
Meniscopatia
Morbo di Reynaud
Nevralgia del trigemino
Osteopatia
Otite Periartrite
Postumi di fratture
Postumi di lesioni
Rinite
Rughe facciali
Sciatalgia
Sindrome di Mènière
Sinusite
Stomatiti
Strappi muscolari arti inferiori
Strappi muscolari arti superiori
Talalgia
Tendinite
Torcicollo
Vene varicose
Vertigini


TECNICHE DI APPLICAZIONE


Intensità medie
Si caratterizzano per un prevalente effetto antiedemigeno e di stimolo della riparazione tissutale, trovando quindi il miglior impiego nelle situazioni acute e, in ogni caso, come terapia d'attacco.
Sono comprese in questo range le intensità di campi magnetici comprese tra i 40 e i 100 gauss.

Intensità basse
Inferiori a 40 gauss, si caratterizzano per un effetto miorilassante, un'induzione di aumento del flusso ematico per ampliamento del letto circolatorio provocato dalla apertura di sfinteri precapillari (si ipotizza a questo livello anche un'azione di stimolo ipotalamico).

Capacità di penetrazione
E' un elemento di cui va tenuto conto e quindi si faranno, rispetto alla media, trattamenti a più bassa intensità nei bambini, nei soggetti magri, in prossimità della testa e, rispettivamente a maggiore intensità, nei soggetti obesi e nelle zone distali del corpo.

Durata delle applicazioni
Nei centri clinici un ciclo completo di Magnetoterapia comprende dalle dieci alle quindici sedute, con tempi di esposizione che inizialmente si aggirano su una ventina di minuti, per aumentare in seguito. Ad esempio, operando con la frequenza di 50 Hz e con intensità di campo comprese tra i 5 e 100 gauss, la durata media delle singole applicazioni è di 30 minuti, laddove il numero di applicazioni è in funzione della patologia trattata e varia dalle tre o quattro sedute, sufficienti per una lieve distorsione, ai diversi mesi necessari per la guarigione di una pseudoartrosi.
 

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
ecco alcuni link interessanti

http://www.magnetoterapia.com/
(interessante notare ke il costo non è altissimo.. bisognerebbe verificare le frequenze, e se si tratta di tecnologia etg..)


specifico per i capelli con tecnologia etg sembrerebbe un apparecchio utilizzato dalla cesare ragazzi (non so se lo vendono), si chiama tricopulse ETG.
L'unico link che ho trovato è questo purtroppo..
http://www.cesareragazzi.it/pdf/company/newsletter/N_12Definitivo.pdf (a pagina 2)


 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Sono entrato in una Sanitaria ed ho provato l'apparecchio.
Ci sono due spugnoni nei quali ve messo l'arto da risanare tipo panino[:D] e poi c'è una fascia elastica che chiude.
In testa risulterebbe difficile fissare il tutto, bisognerebbe reggere con le mani. Una volta avviata quando aumenti l'intensità una certa vibrazione si avverte, ma nulla di fastidioso, L'ideale sarebbe un casco poichè così come si presenta l'apparecchio è molto difficile usarlo sul capo.
Invece ho trovato questo:

http://www.cleanergy.it/

Vi garantisco che non è una buffonata...
A Roma vi è un noto centro che cura tantissime patologie con questo sistema. La cosa è un pò diversa ma quando avrò un pò più di tempo scriverò nel dettaglio di cosa si tratta.