ETG (elettricità)

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Credo ke stiamo parlando di 2 cose diverse.. lo studio a cui fai riferimento tu (http://www.freepatentsonline.com/6332097.html) non parla di campo elettromagnetico.. questo è il motivo per cui gauss e tesla, le rispettive unità di misura non vengono accenate nei valori, ma si parla cmq di frequenza e di voltaggio.. questo mi fa pensare che la tecnica di riferimento sia la TENS (transcutaneous electrical neural stimulation) e non la magnetoterapia..

Nello studio della ETG ho trovato questo..
This study presents data on a hair regrowth method utilizing the proximal application to the scalp of a pulsed electrical field. Previously, Gunn and Lee2 reported an experiment involving four men with early hair loss being treated with a commercially available transcutaneous electrical neural stimulation (TENS) device, resulting in a reduction of shedding, an improvement in hair texture, and a gradual resumption in growth rate. Also, in two open, uncontrolled trials involving 25 and 40 subjects, respectively, Bell3 reported that 84% of the former group and 70% of the latter showed regrowth after 60 days, utilizing the electrical modality being tested in this study.
-Black J. Electrical stimulation of hard and soft tissues in animal models. Clin Plast Surg. 1985;12:243-257.
-Gunn CC, Lee MHM. Male pattern hair loss: a supraorbital nerve entrapment syndrome? Acupuncture Electrother Res Int J. 1980;5:83-91.
http://www.current-technology.com/research/electro90.cfm

Ma sulle conclusioni parlando degli effetti biologici si citano molto quelli della magnetoterapia.. anche la bibliografia è un misto tra electrostatic e elettromagnetic.. quindi non è chiaro cosa hanno utilizzato..

Nello studio francese del bx3.4 invece si parla chiaramente di electromagnetic pulsed field..
Quindi non lo so a questo punto.. credo ke se prendiamo come punto di riferimento i valori di 7-35htz di quello studio credo non si riferiscano alla magneto ma alla tens..

metre i valori di 5-10 gauss per 40-50htz sonospecifici della magnetoterapia e questi pare essere confermati anche dai4 studi sui keratinociti che abbiamo trovatosu pubmed.. oltre ke dallo studio italiano di freepatentsonline:
http://www.freepatentsonline.com/5595564.html

Io farei riferimento solo agli studi che parlano chiaramente di magnetoterapia con valori epressi in gauss, tesla, e htz...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quel brevetto dovrebbe essere quello di ETG che è appunto PEMF (e non TENS):

http://www.current-technology.com/pdfs/oncology.pdf

Almeno così indicavano in questa discussione di alcuni anni fa:

http://groups.google.it/group/alt.baldspot/browse_thread/thread/f85ba80aa161035f/cdc21797555865ff?hl=it&lnk=st&q=patent+ETG+hz#cdc21797555865ff

Inoltre nello studio più recente linkato prima da me si parla proprio di extremely low frequency ossia 7 hz.

Al contrario valori più alti sono quelli tenuti sotto osservazione da molti studi per i possibili effetti nocivi a lungo termine:

http://padis.uniroma1.it/getfile.py?docid=406&name=introduzione&format=pdf&version=1

Ciao

MA - r l i n

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
MARLIN guarda questo:
http://www.medicinaecologica.it/Elettromagnetoterapia%20ad%20alta%20frequenza.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Visto, Falcao, solo che vorrei sapere il prezzo e inoltre mi preoccupa quell'alta frequenza, perchè la nostra dovrebbe essere bassa (ma sul display del macchinario appare anche bassa).

Ciao

MA - r l i n

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Per l'etg lasciate perdere , priba di efficacia ne ho abvuto esperienza diretta circa un decenniio fa, assolutamente inutile .
saluti

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
ho dato solo un occhiata per motivi di tempo all'ultimo liink in cui si parla di sicurezza.. mi pare di aver capito ke per quanto riguarda basse frequenze ed intensità (0-100 gauss e htz), non c'è effetto genotossico ma i possibili rischi derivano da una maggiore esposizione ossidativa da radicali liberi.. è un rischio indiretto quindi.

Per quanto riguarda invece il brevetto ke parla di 7htz e voltaggio non ho trovato da nessuna parte ke si parla specificamente di elettromagnetismo.. anke quello di oncologia purtroppo non parla di valori e non da nessun riferimento con questo.

Anche nella discussione si parla di 7htz ma mancano i riferimenti in gauss e le durate dei trattamenti.

Purtroppo non abbiamo tante informazioni, gli unici sono gli studi su pubmed:
ce ne sono 3 che parlano di 10-20gauss 50htz ma non parlano di durata e quello a 7htz-1gauss ke però parla di 2 ore al giorno per raggiungere l'effetto.

C'è solo il brevetto italiano ke parla specificatamente di tempi freq e intensità, e sembra essere stato provato su alcune persone.. specificatamente per la caduta dei capelli.
I resterei fermo su quei valori quindi..in mancanza d'altro.

Quello ke m scoraggia un po è proprio questa mancanza di informazioni sui valori, perchè non so se tutti hanno lo stesso effetto biologico rapportato anke cn i tempi di trattamento.. ed inoltre ke questi dovranno essere fatti sulla testa.. ok ke la tecnica è utilizzata per alleviare le cefalee.. ma si sa che cellule germinali e snc sn le zone più critiche per i campi elettromagnetici.

E' scoraggiante, andare un pò a tentativi..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ringrazio il dott. Gigli per averci informato della sua esperienza con ETG, credo però che quello dei PEMF sia un campo abbastanza vasto e che vada indagato ulteriormente per i motivi detti all'inizio di questa discussione.

Titty, se aprivi il primo mio link sopra capivi subito che ETG è un PEMF quindi si parla proprio di campi elettromagnetici, senza alcun dubbio (PEMF =Pulsed ElectroMagnetic Fields).

Quanto alle informazioni che cerchi ti fornisco tutti i brevetti ETG, se guardi bene. nei primi ci sono alcune delle info che cerchi:

http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect2=PTO1&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=1&f=G&l=50&d=PALL&RefSrch=yes&Query=PN%2F5336247

http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect2=PTO1&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=1&f=G&l=50&d=PALL&RefSrch=yes&Query=PN%2F5344440

http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect2=PTO1&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=1&f=G&l=50&d=PALL&RefSrch=yes&Query=PN%2F6041262

Ciao

MA - r l i n

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
La domanda da un milione di punti è: cosa stanno a significare i valori di 110 e 55 dei picchi di voltaggio.. se si tratta di magnetoterapia?

l'intensità del campo si misura in gauss, e tesla... come facciamo a convertirli in questi?

sempre se si tratta di campo elettromagnetico, quando si parla di quei valori in volt.

Qui ci vuole un laureato in fisica o ingegneria ke ci dia una mano.. se no nn ne andiamo fuori[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Senza il laureato in fisica e in ingegneria ti posso dire che un campo elettrico crea un campo magnetico e viceversa, per creare un campo magnetico si utilizza per l'appunto l'elettricità (tipicamente una corrente che passa in un solenoide).

Basterebbe poi magari un semplice tecnico per dirti che con quei voltaggi si ottengono dei campi corrispondenti a deteterniati tesla e gauss, ma come in tutti i brevetti si dicono i range e non i valori precisi proprio a difesa dell'invenzione e qui siamo appunto di fronte a un range di valori.

Ritengo che il segreto del brevetto sia proprio l'intensità del campo magnetico generato, visto che con la frequenza si è più espliciti.

E' l'intensità infatti che trasmette o meno gli impulsi alle cellule e se è troppo poca possono non raggiungerle se troppa invece può danneggiarle.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Nessuna, anche perchè io ritengo che le spazzole laser finiscano per fare lo stesso effetto a prezzi più abbordabili e alcune modalità della GF pure possano emulare queste frequenze e intensità (ma posterò il tutto nell'apposita sezione, quando riesco).

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin, Titty,
scusate se m'intrometto... avete fatto molte ricerche ( e me ne complimento) solo che non ho capito in termini realistici qual'è il vostro obiettivo.

Leggendo questa pagina sembra che vogliate comprare e/o modificare un macchinario per poter ricreare la frequenza giusta.

E questo l'obiettivo oppure ho frainteso i vostri post?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
regà io a 'sto punto je do sotto con il vello d'agnello di pecchiai che genera triboelettricità [X]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Credo che inizialmente l'obiettivo fosse quello di applicare qualche elettrodo di un elettrostimolatore alla testa con le frequenze giuste, poi sono venute fuori macchine più specifiche e infine ci si sia bloccati sulle peculiarità dell'unica macchina preposta a curare la calvizie con campi elettromagnetici ossia l'ETG da cui eravamo partiti[:)

Come detto sopra è interessante sapere che ai soliti metodi chimici si accostano metodi fisico meccanici per stimolare la ricrescita dei capelli.

Queste ricerche gettano anche nuova luce sulla ginnastica facciale, non solo in senso di confermarne l'efficacia, ma anche, a mio avviso, nel confermarne i limiti, che sono abbastanza evidenti.

Anche il vello di agnello può avere una sua utilità, anche se mi pare di capire che non crei una frequenza trattandosi di corrente continua e quindi da alcuni studi ritenuta in adatta a stimolare i processi cellulari.

Ciao

MA - r l i n

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
data l'esistenza di apparecchi etg, ma dal costo proibitivo, si sperava di riuscire a capire le frequenze e le intensità utilizzate a tal scopo negli studi, e di consegnuenza una volta trovato qualche dato affidabile, utilizzare una macchina x magnetoterapia (dal costo un po inferiore) e impostarla alla frequenza e intensità giusta.

Risultato: mentre x la fequenza qualche dato si trova, non siamo riusciti a capire il tipo di intensità. In mancanza di dati certi, un costo cmq da affrontare x comprare la macchina (minimo 300euro), e il fatto di applicare con una certa periodicità il trattamento elettromagnetico vicino alla testa.. almeno a me ha scoraggiato un po.

Quello cmq ke emerge secondo me è che l'approccio della terapia in medicina a mio parere è molto impostato sui meccanismi bio-chimici, e poche sono le conoscenze di bio-fisiche, purtroppo, perchè potrebbero aprirsi molte prospettive...
e questo penso sia dovuto alla grandissima influenza del mondo farmaceutico....

aldo369

Utente
8 Agosto 2007
175
0
165
riguardo all'approccio con l'elettrostimolazione questo e citato tra i rimedi contro la calvizie ed il recupero dei capelli, al di là del vellus che genera solo un campo elettrostatico e quindi nn magnetico, da Pecchiai nel suo libro.
foerse interpellandolo ci potrebbe dare qualche notizia/dritta interessante.
che ne pensate?????

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
un ginnasta ha aperto una discussione SOLO sull'elettrostimolazione...se volete intervenire a tema siete i benvenuti...

Marlin, soprattutto tu perché mi servono delle info.

Questo è il link http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31654

Ciao belli.

cox77

Utente
18 Novembre 2007
11
0
5
Citazione:Messaggio inserito da JoeBlakk
Un apparecchio con un solo laser rifratto da specchi di plastica, poca potenza e distribuita in modo ineguale. Tra l'altro, parlando di tempi di applicazione, hanno fatto una comparazione tra Aculas (5 laser individuali da 20mw ciascuno per totali 100mw) e Hairmax (1 laser da circa 26-27 mw totali rifratto in nove canali di uscita, con ulteriore perdita di potenza quindi), partendo dalla quantità di Joule, cioè di energia, necessaria a stimolare i tessuti biologici, ne è uscito che Aculas va applicato per circa 30 min, mentre Hairmax andrebbe applicato per più di 3 ore per produrre un effetto analogo.

Marlin, cosa ne pensi di questo?
riguardo all'altra discussione in cui a proposito dell'hairmax lasercomb si affermava che fare più di 15 minuti 3 volte la settimana poteva provocare effluvi, o microcicatrici a livello della cute, o effetti come da ustione da sole o cose del genere...qua si afferma che invece perchè sia efficace bisognerebbe aumentarne di molto la potenza e le dosi...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Premesso che io ho il Wired che è ancora diverso e, si dice, anche questo migliorativo rispetto al Hairmax (almeno per i laser diretti e non riflessi), credo che queste info risentano molto della propaganda dei rispettivi prodotti, con gli ultimi arrivati che cercano di scalzare chi è entrato per primo sul mercato spesso con tecnologie meno recenti.

Non ho ancora individuato gli studi o i brevetti specifici cui si fa rifrimento per queste modalità di applicazione, ma per il momento mi attengo a quanto prescrivono le istruzioni degli apparecchi, anche perchè credo sia nell'interesse di chi li produce portare ai migliori risultati per gli utilizzatori.

Comunque bisogna anche comprendere le problematiche di una nuova tecnica, nel senso che questi effluvi potrebbero anche essere l'equivalente di una caduta indotta, ma questa potrebbe anche essere continua, se non si cambiano le modalità di applicazione successivamente. Quanto alle microcicatrici si tratta di uno studio specifico sulla cute, non sui capelli, ma anche qui la cosa può essere compatibile, nel senso che le cicatrici sono dovute all'attività dei fibroblasti le cellule che prevalgono nella papilla dermica che a quanto pare è la centrale del follicolo.

La papilla dermica sta notoriamente in profondità e quindi mi pare logico affermare che l'attivazione dei fibroblasti della papilla richieda maggiori energie altrimenti l'effetto che si ottiene potrebbe essere solo superficiale e magari anche controindicato (fibrosi perifollicolare). Una cosa facile a dirsi, ma molto più difficile a farsi anche perchè richiede un preciso fine tuning.

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Comunque Marlin,
perché non mettiamo da parte per un attimo, la teoria e passiamo a qualche esperimento pratico?

Inizio da una domanda che più o meno già ti ho fatto, chi si sottopone all'ETG nota un raddrizzamento dei capelli?

Perché vedi non sappiamo di preciso come dev'essere quest'onda elettromagnetica e quindi come ricrearla...però segui un attimo il mio ragionamento.....

tu tempo fa parlasti di un esperimento fatto a scuola che faceva drizzare i capelli, recentemente hai detto di come un tessuto di flanella può agevolare l'assorbimento di una lozione (flanella che guarda caso tra fa anch'essa drizzare i capelli)...

quindi perché non facciamo un qualcosa (che ne so un cappello o una lastra da mettere sopra il cuscino la notte) che produca un effetto simile?

Chissà che non ci avviciniamo alla frequenza magica[;)].
_________
Ehm.. perdona il mio ragionamente un po' sconnesso, però a volte da ragionamenti sconnessi ho tirato fuori intuizioni illuminanti[;)].

Ciao Marlin.