Settimo ha scritto:
Jordi El Nino ha scritto:
Ahahahah grazie, no il problema è che a casa ho sempre avuto la temperatura del frigo molto bassa, vicino allo zero, ma mai nessuna bevanda si era ghiacciata prima, mentre invece la lozione stava ghiacciando, senza essersi solidificata del tutto, non so se ho reso bene L idea. Comunque quest episodio mi ha messo un po' in agitazione spero di non essermi già fo**uto da solo, credo che solo il tempo mi saprà dire la verità o magari qualcuno che ne sa più di me??, a me personalmente sembra essere rimasta uguale. Incrociamo le dita
Il fenomeno che si è verificato è simile a quello che avviene con certi tipi di olii come quello d'oliva, cioè comincia a diventare meno trasparente quasi torbido e a gelidificarsi diventando quasi una sorta di marmellata il tutto a temperature basse ma sopra lo 0.
I liposomi sono costruiti appunto utilizzando grassi, esteri, acidi grassi ect, quindi è possibilissimo osservare questo fenomeno specie se i liposomi non sono stati poi filtrati (=lavati) dal resto dei grassi che non hanno plasmato liposomi tramite il sonificatore e quindi fluttua in ordine sparso
Spero per te che il cambiamento fisico non abbia fatto scoppiare le bolle che sono appunto i liposomi, calotte sferiche costituiti da grassi con all'interno acqua e i principi attivi.
Sapere cosa si è utilizzato per creare i liposomi, la frequenza di vibrazione del sonificatore, il diametro stimato, il tipo di conservanti sarebbe molto utile.
Ti ringrazio per la risposta, io sinceramente sono completamente ignorante in materia, so però che alcuni alimenti come alcuni liquidi ( come il latte) vengono congelati proprio per far mantenere più a lungo le loro proprietà (correggetemi se sbaglio). Ripeto di sapere poco e nulla in materia, spero solo di non essermi già giocato la lozione