equivalenze cocco

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,304
2,015
Milano
L'olio è fatto di acidi grassi (sotto forma di trigliceridi)...non è che saltano fuori, l'olio è notoriamente un grasso...

Proprio per usufruire delle altre sostanze benefiche del cocco è meglio trovare il latte di cocco, che ha sia una parte grassa che una parte acquosa con le restanti sostanze.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'olio è fatto di triacilgliceroli o trigliceridi (ESTERI di acidi grassi) non di acidi grassi. La differenza non è da poco perché gli acidi grassi isolati non avrebbero una consistenza liquida ma salina quindi solida. Gli acidi grassi sono per legge vincolati a non eccedere una data % negli oli commestibili.
 

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
Marlin ha scritto:
L'olio è fatto di acidi grassi (sotto forma di trigliceridi)...non è che saltano fuori, l'olio è notoriamente un grasso...

Proprio per usufruire delle altre sostanze benefiche del cocco è meglio trovare il latte di cocco, che ha sia una parte grassa che una parte acquosa con le restanti sostanze.

Ciao

MA - r l i n

Salve Marlin, dunque tu consigli l'utilizzo del latte di cocco piuttosto che dell'olio?
Io mi riferisco in merito ad una migliore azione antidht...oltre che per le altre proprietà e benefici.
saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,304
2,015
Milano
Julien, ritengo che quanto scritto sopra da te sia una precisazione capziosa per dire sostanzialmente la stessa cosa, i gliceridi sono formati da glicerina+acidi grassi di solito nei grassi naturali abbondano i tri-gliceridi (rispetto ai di-gliceridi e ai mono-gliceridi e infine rispetto agli acidi grassi liberi)...quello che interessa qui è l'assunzione di questi acidi grassi che in questo caso avviene appunto perlopiù tramite i trigliceridi (saranno poi le lipasi a renderli acidi grassi liberi).

(Quanto alla solidità degli stessi acidi grassi questa dipende anche dal grado di saturazione e da altre condizioni, in particolare dalla temperatura..., ovvero non è la glicerina che fa la differenza tra stato solido o liquido di un grasso).

Preferisco il latte di cocco per varie ragioni, ma soprattutto perché si trova più facilmente e perché è più buono, di sicuro con le dovute (minime) quantità può apportare tutti gli acidi grassi che occorrono per l'azione anti-dht che questi possono dare.

Ciao

MA - r l i n
 

robertoxxxx

Utente
31 Agosto 2011
18
0
5
Ciao marlin io uso olio di cocco più semi di zucca da quasi 3 mesi,olio rispetto al latte a qualcosa in meno come sostanze utili per i capelli o è solo una questione di gusto e reperibilità, io uso olio xche dura di più ,e comunque mi piace grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,304
2,015
Milano
Va bene pure l'olio, anche se si può dire che a parità di grassi introitati (di olio ne basta meno) nel latte potrebbero esserci anche altre sostanze utili.

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
marlin so che non si puo creare un topico con un grado tale di acidita da liberare dai trigliceridi gli acidi grassi benefici contro l'aga,ma credo che l'aggiunta di un acido debole come citrico o acetico all'olio di cocco potrebbe determinare la liberazione dai trigliceridi di qualke molecola di acido grasso..mi dirai che perke' cio possa avvenire e per rompere un dato legame e' necessaria la presenza di acidi dotati di una certa forza(peraltro non desiderabile sullo scalpo),ma credo che qualche molecola la si potrebbe liberare con gli acidi deboli.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ma credo che l'aggiunta di un acido debole come citrico o acetico all'olio di cocco potrebbe determinare la liberazione dai trigliceridi di qualke molecola di acido grasso.

non c'é dubbio... l'unica cosa è sputare in gran quantità: la lipasi presente nella saliva demolirà parzialmente alcuni triacilgliceroli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,304
2,015
Milano
Ma lui parlava di un topico...

...vedi alla voce Revivogen o Crinagen...sono acidi grassi usati topicamente (non c'è il laurico e il miristico però) e molti non li trovano efficaci, del resto anche fina topica pare non dare i risultati di quella sistemica (forse perché nei topici l'azione anti-dht è puntuale e non continuativa come nei sistemici diffusi nel flusso ematico).

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
in ogni caso nei diabetici ci sarebbe cmq il problema della formazione degli ages per via della glicazione che vanificherebbe il tutto...per il topico bisognerebbe inventarb un sistema a rilascio graduale e scherzi a parte non credo sia poi impossibile visto che si potrebbe creare una base di trigliceridi che rilascia seppur piccole ma costanti quantita' di acidi grassi liberi.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>in ogni caso nei diabetici ci sarebbe cmq il problema della formazione degli ages per via della glicazione che vanificherebbe il tutto.

Se avessero un effetto reale non credo... Gli AGEs sono contenuti se il diabete è trattato con farmaci adeguati e con una dieta adeguata: i picchi iperglicemici vengono evitati e conseguentemente la glicazione (Infatti la glicazione non enzimatica è concentrazione dipendente).
I FFA invece sono più difficili da evitare per via della perdita di sensibilità dell'insulina, Le cellule riescono a usare poco il glucosio e per compensare utilizzano molti acidi grassi che vengono mobilizzati in massa dalle riserve adipose a partire dai triacilgliceroli. Ecco perché la sindrome metabolica si accompagna alla dislipidemia.
Ora quando si fanno notare queste cose Marlin sbuca fuori e sostiene che il topico non è equivalente al sistemico (a proposito fina topica sembra funzionare, troverai anche sulle pagine SITRI una memoria di Marliani che la equipara al progesterone) per qualche strana congiuntura astrale, oppure per qualche postulato ad hoc, valido solo in questo forum.
In chiosa finale adduce sempre il mito (falso) del maggiolino che secondo la aerodinamica non dovrebbe volare eppure vola. Cmq lo vada a raccontare al di fuori di qui e vediamo chi gli crede. Io non ci credo.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,304
2,015
Milano
Julien, non ho capito nulla...(a parte che ce l'hai con me...)

Fina topica funziona ? Se lo diceva Marliani nelle pagine della SITRI significa che funziona da mo', bene...ma perché nessuno l'ha usata con successo allora ? Io stesso l'avrei usata così (è abbastanza alternativa come cura...[:)])

Io ero rimasto al fatto che mi davi ragione sull'azione anti-dht topica (di qualsiasi anti-dht a partire da fina...) quando affermo che potrebbe essere puntuale, ossia momentanea, e non continuativa...(ricordo bene che mi davi ragione perché è quasi un'eccezione...). Ovviamente era un'ipotesi per provare a capire perché gli anti-dht topici non funzionano altrettanto bene rispetto ai sistemici, ma questo significa solamente che tu devi aver cambiato idea...magari nottetempo[:)]

(Il maggiolino in questo contesto mi pare proprio c'entri come i cavoli a merenda...cosa funzionerebbe a discapito della teoria ? Questo non si capisce, prova a riformulare le frasi in modo comprensibile ai più...).

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
si vabbè ora pur di denigrare l'olio di cocco a livello sistemico lo esaltiamo come topico, cosa assurda se si confronta l'efficacia della finasteride sistemica con quella topica. siamo alla frutta.
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
al fine di prolungare il timing della fina topica si tiro fuori mi par si kiamasse finagel ma non diede risultati..ma a livello follicolare nessuno sa se la fina per agire non abbia bisogno di esser convertita in qualcos'altro..ecco perke ad esempio flutamide topica non funziona e orale si e proprio perke la fluta e' attiva come 2idrossiflutamide e cio avviene mi par nel fegato
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
poi mi vien da dire:proviamoli no sti acidi grassi liberi a livello topico..a maggior ragione che son in forma salina magari hanno una buona solubilita' in idroalcolica..potremmo provare con acidi grassi singoli o in miscela sinergica
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
magari misceliamo degli oli o dei grassi con del PANCREX e la cosa si puo fare seppur rudimentalmente..tentar non nuoce