Epilobium Parviflorum

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma infatti come dicevo sopra, a mio giudizio spingono la tintura perché conviene a loro in rapporto alla poca sostanza che contiene. Lo so, la tisana è impegnativa, ma ha una sua logica, del resto 3 volte al giorno è una posologia che è motivabile col tipo di sostanza attiva (che è idrofila e non lipofila) e con la dose-dipendenza dell'inibizione (ossia è una bella dose...).

Ciao

MA - r l i

pelatinus

Utente
14 Novembre 2008
20
0
15
Ciao,
sono confuso:
In una tintura madre da 100 ml al massimo ci possono stare 3-4 cucchiaini che sono la dose giornaliera (scarsa) delle tisane.

Questa frase sembra dire che in 100ml c'è il contenuto che mi posso fare con 3 tisane.
Ma non è che ci stiamo confondendo. Se io metto 3 cucchiaini di sostanza in una tisana quando filtro ne butto via, per dire, 2.8. Quindi se in una tisana metto 3g in realtà metto 0.2g di epilobium ossia, l'equivalente di tot gocce di tintura madre.

Riuscite a farmi chiarezza su questo punto e a darmi un metro di paragone?
Grazie

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265

Mah..non ho capito bene. Qui si parla di tenore per dose giornaliera:

http://www.fitomedical.com/macerati_pianta_fresca.asp?id=30&den=Epilobio

Quindi viene riportato che (30 X 3) gocce giornaliere corrisponderebbero a 2000 mg di pianta fresca.

robert_

Utente
2 Settembre 2010
136
1
165
marlin (scusa se non c'entra adesso con l'epilobium) potresti dirmi in soldoni che proprietà antiandrogene ha la menta?? ne scopro una nuova tutti i giorni... :) questo forum è veramente interessante

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Pelatinus, non è la pianta che conta, ma il principio attivo che in media è distribuito uniformemente nel materiale utilizzato per l'estrazione.

Ora l'enoteina dell'Epilobio è un tannino e come tale idrosolubile quindi la tisana è il modo ideale per estrarlo e assumerlo, la tintura andrebbe bene se ne prendi una intera al posto della tazza di tisana, cosa ovviamente assurda, ma non ci siamo come quantità piuttosto che come metodo di estrazione, soprattutto se pensi che chi ha visto risultati prende 3 tisane al giorno.

Ovvio che economicamente è un vantaggio la tintura madre, intendo un vantaggio per chi la vende, ma comunque si può fare in casa.

Romero i macerati di pianta fresca sono un approccio che qui da noi è meno seguito e che segue il presupposto che la pianta fresca, quasi viva possa apportare molte più sostanze utile. L'approccio della fitoterapia italiana che predilige la pianta secca a me pare più moderno e scientifico perché punta all'estrazione dei principi attivi, molecole che nella pianta secca si concentrano maggiormente perché manca quasi tutta la parte acquosa che le diluisce ulteriormente.

Robert, della menta abbiamo parlato più nella sezione femminile perché se è vero che così anti-androgena i maschietti non dovrebbero gradirne gli effetti della sua assunzione sistemica.

A livello di studi ce ne sono almeno due, il più recente l'ho tradotto nella home:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1061

Ciao

MA - r l i n

pelatinus

Utente
14 Novembre 2008
20
0
15
Ciao a tutti.
il prodotto che ho appena acquistato è proprio quello fitomedical ossia una tintura Madre, cioè una macerazione idroalcolica.
Il mio dubbio è esattamente quello di Romero e penso che il tutto sia risolvibile con una proporzione.

90 goccie:2000mg=3tisane:x

Quanto vale x???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Dovresti tenere conto, come detto sopra, della differenza tra pianta fresca e pianta secca, la tisana è con le parti aeree secche che sono più concentrate come principio attivo non contenendo acqua (e sai che l'acqua negli organismi e in particolare nei vegetali rappresenta anche il 90%).

Ciao

MA - r l i n

pelatinus

Utente
14 Novembre 2008
20
0
15
Ok,
se in 1 ml ci sono 20 goccie in 100ml ce ne sono 2000.
2000/90=22.2 dosi giornaliere
22.2x2000=44400 mg ossia il contenuto di pianta fresca

Se la pianta essiccata equivale al 10%in termini di peso vuol dire che stiamo parlando di 4440 mg di pianta fresca, facciamo 5g.
Quindi se si mettono 5g di foglie secche in una tisana vuol dire che hai messo il contenuto di un intera boccetta di tintura madre.

Bisogna capiere poi se l'estrazione di quello che a noi serve è più concentrato nella tintura madre o nella tisana, che dici?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
In una tisana magari si mette la metà di 5 g di parti aeree secche (foglie, fiori, ramoscelli), ma appunto di tisane se ne dovrebbero prendere 3 al giorno quindi è chiaro che la tisana è superiore alla tintura madre per quantità totale, ma anche per prezzo inferiore.

A noi servirebbe un estratto titolato in enoteine (A e B) da prendere in capsule e che non costi troppo.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
oggi tramite in una erboristeria ho trovato l' integratore epilobio che contiene epilobio parviflorum della ERBA VITA non è titolato ma comunque ci sono 60 capsule e 4 capsule contengono 1016 mg di epilobio
che ne dici marlin ? tuo parere?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A me il venditore di Erba Vita ha detto che quello non è parviflorum, ma angustifolium, forse c'è un loro errore su un'etichetta (come si era detto sopra).

Inoltre ho chiesto di nuovo (dopo alcuni anni) allo sviluppo prodotti un estratto della stessa pianta e mi hanno detto che non c'è ancora(questo ovviamente titolato in enoteine).

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
dai marlin è impossibile che sia un errore sull'etichetta!!
posso capire un errore sul sito come descrizione ma su una etichetta del prodotto non può essere un errore infatti quando ho chiesto in erboristeria se poteva trovarlo mi ha detto che mi avrebbe chiamato e che avrebbe chiesto informazioni e infatti l'ha trovato.

sul sito ci sono 2 prodotti uno è parviflorum l'altro no:
http://www.erbavita.com/page_view.php?style=HOME&layout=NEG_CATEGORIA&testo_cerca=epilobium

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Matteo, che ti devo dire, non trovandolo sul catalogo Erba Vita ho chiesto all'agente e mi ha confermato che non hanno il parviflorum come diceva Pippo più di un mese fa:

Volevo informarvi che il prodotto dell'erbavita che sul sito dell'erbavita dice di contenere epilobium parviflorum in realtà contiene la varietà angustifolium.
Avevo provato pure io ad aquistarlo, visto che mi risultava difficile reperirlo in erboristeria, ma con mia grande sorpresa contrariamente a quanto riportato, come detto, sul sito dell'erbavita sulla confezione si legge Epilobium angustifolium e non parviflorum.La cosa mi ha fatto anche arrabbiare e non trovo una logica spiegazione.Marlin se ti va contatta tu diretamente Erbavita e fatti chiarire il motivo di questa contraddizione.
L'idea di inserirlo nello shop potrebbe essere molto valida ma chiaramente occorre capire il motivo della contraddizione suddetta.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ma con mia grande sorpresa contrariamente a quanto riportato, come detto, sul sito dell'erbavita sulla confezione si legge Epilobium angustifolium e non parviflorum.

appunto marlin come dice pippo sul sito c'era una informazione sbagliata ma sulla confezione c'era scritto Epilobium angustifolium mentre nel mio integratore sull'etichetta c'è proprio scritto Epilobium parviflorum quindi mi pare impossibile un errore simile
ciao

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
tanto x sapere...ma quale è l'esatta differenza tra angustifolium e parviflorum in termini di composizione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
C'è molta confusione tra i due tipi di epilobio, pare che quello che funziona di più sia il parviflorum.

Comunque, matteo, io ho un catalogo dove questo prodotto non c'è, ma ho dimenticato, passando dalla sede dello shop, di prelevare il nuovo catalogo dove magari c'è. Solo che il venditore non più di un mese fa, a mia precisa richiesta di un prodotto in capsule, negava ci fosse il parviflorum, il quale era, secondo lui, disponibile solo nei sacchetti da 100 g o da 1 kg. Ora tornerò a chiedergli dove stia l'inghippo (per me non è un problema mettere anche le capsule nello shop se dovessero esserci).

Sulla validità della soluzione in capsule dovrei capire quante cps si consiglia di assumere al giorno e quanta sostanza contengono.

Ciao

MA - r l i n [:D]

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
marlin pure il catalogo della erba vita che aveva in erboristeria non era presente questo integratore però dopo essersi informato( su mia insistenza dopo aver visto nel sito) l'integratore è stato trovato....
la max dose sono 4 compresse quantità della pianta totale di 1016mg

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Comunque domani sento il venditore in proposito, ora è ovviamente in ferie.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Allora le capsule sono uscite di recente proprio col nuovo catalogo (che io ho scordato in sede...), abbiamo parlato col venditore sull'opportunità di introdurle, ma dopo due calcoli abbiamo ritenuto migliore e più economica la tisana.

Questo perché le cps hanno al max 300 mg di pianta secca (micronizzata) anche prendendone 4 al giorno si arriva poco sopra al grammo (1,2g max), mentre con la tisana si parla di almeno 5 gr al giorno, mettiamo pure che non esca tutto il principio attivo (ma essendo un tannino esce facilmente in acqua) parliamo sempre di dosi molto superiori in attivi con la tisana presa 3 volte al giorno, anche se è più scomoda da prendere perché prevede la preparazione.

Quanto ai costi l00 gr di tisana costano meno di 6 euro e si possono consumare in una ventina di giorni, mentre le 60 cps della polvere micronizzata finiscono per esaurirsi (a 4 alla volta) in 15 gg e costano quasi il doppio.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
grazie marlin che ti sei interessato comunque mi sembra strano che all'interno di un sacchetto ci siano 5 mg di pianta mi sembra troppo...poi è da valutare di quel 5mg quanto riesci a estrarre di sostanze utili perche secondo me non è solo il tannino a essere efficace e infine la praticità della cosa che non ha eguali...
comunque anche in una tintura madre di fitomedical con 120 gocce al giorno ti prendi 2400mg di pianta ma estari veramente quella parte efficace?? non so....