Epilobium Parviflorum

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
Matteo come ho scritto il 21 settembre Matteo lo assumo come tisana, come consigliatomi dalla mia naturopata; purtroppo non è facile trovare l'Epilobio io quì a Firenze ho dovuto girare 5 o 6 erboristerie prima di trovarlo ma ne è valsa la pena una differenza abissale rispetto al sow e alla nipo ( che acquistavo dalla farmacia sant'antonio a torino )spero che altri lo provino in modo da confrontare i risultati.
Volevo aggiungere che riparlando con la mia naturopata, che è pure medico ed omeopata e vive da 12 anni in Italia dove lavora anche in ambito ospedaliero, mi ha detto che in Romania , suo paese di origine, e in molti paesi dell'est Europa, l' Epilobio Parviflorum è usato da anni con successo (sostiene lei) come anti-calvizie sia in uso sistemico che topico e mi ha promesso che in occasione di un suo prossimo viaggio in Romania mi porterà una lozione a base di erbe tra cui pere l'E.P. che sta riscontrando grande successo nel suo paese dove secondo lei esiste una tradizione culturale nel campo erboristico, sviluppatasi molto anche durante il periodo della cortina di ferro, molto superiore rispetto all'italia.Tale lozione, a suo parere, rappresenta un ottimo completamento e coadiuvante del Minoxidil coprendo quegli aspetti che il Minox non è in grado di coprire come ad esempio fattori di crescita naturali........a mio parere potrebbero aprirsi prospettive molto interessanti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Sapevo che l'E. parviflorum appartiene alla tradizione erboristica dell'Est europa (e anche per questo qui era introvabile sino a tempo fa), ma ci andrei piano con queste news perché dall'Est arrivano spesso delle bufale, anche a livello erboristico, si veda ad esempio il prodotto erboristico che ha inguaiato Mutu il calciatore della Fiorentina (glielo aveva portato sua madre dalla Romania, ma conteneva sibutramina, un farmaco dimagrante...).

Anni fa, ancora con la cortina di ferro andò molto la lozione Banfi che sapeva di cipolla, ma non fece nulla pur vendendo qui da noi migliaia di pezzi (e ricordo pure l'ironia dell'omonimo comico pugliese su questa sua lozione...).

Inoltre la ratio dell'epilobio sta nella sua azione anti-dht, quindi parlare di fattori di crescita naturali non mi pare la cosa più centrata.

A mio parere è interessante se inibisce la 5 AR tipo II....(quella inibita da fina).

Ciao

MA - r l i n

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
Marlin pensavo che non fosse da te esprimere giudizi così diretti e distrutivi senza neppure sapere i principi che tale lozione contiene inoltre se tu avessi letto con attenzione il mio post avresti potuto facilmente capire che la lozione in quuestione, che io non santifico ma sono curioso di provare, non mima i fattori di crescita perchè contiene lEpilobio ( che come ben sappiamo può , speriamo, svolgere un inibizione sull'5 AR tipo II....(quella inibita da fina) come tu dici ) ma per la presenza di altri composti della stessa ...prima di fare una facile ironia cerchiamo di conoscere ed informarci non ditrugguiamo tuto con batute del che ritirano fuori la lozione Banfi quando sullo shop si vende, e a caro prezzo, un prodotto come LA Science Anti-Hairtloss Serum ( che tramite nanosomi dei peptidi che mimano la funzione dei fattori di crescita, per avere capelli più consistenti e prolungare la fase anagen) che come poi come risulti mi pare simile se non peggiore della sovraccitata LOZIONE BANFI.
P.S. sono di Firenze e per vostra informazione il prodotto che la madre di Mutù fornì allo stesso per scopi dimagranti non era di origine Rumena ma Cinese e reperibile non solo in Romania ma anche in Italia sui canali di Internet

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Nessuna ironia, pippo, ho ricordato alcuni precedenti con prodotti dell'Est (sai che, ora che ricordo bene, la Banfi era ungherese ?) anche sapendo che spesso si parla di queste lozioni-novità, ma quasi sempre si rivelano delle bufale. Al massimo sarò stato un po' irritato per questa presunta superiorità erboristica vantata dalla naturopata in questione (di recente i cosiddetti naturopati li sto reggendo poco....).

Quanto al La Serum, è un prodotto che sta continuando ad avere riscontri positivi nonostante tutto quello che gli è stato detto dietro, dovevo provarlo un anno fa, ma potrei provarlo nei prossimi mesi, quindi penso che avresti fatto meglio a fare riferimento a qualche altro prodotto (anche dello shop, ci mancherebbe....). Dico questo per precisare.

Proviamo tutto, almeno quello che non fa male, ma non lasciamoci andare a facili entusiasmi, sopratutto quando si sa che la formula magica per far ricrescere i capelli non è stata ancora inventata, neppure in Romania ( a meno che non sia nata ieri, ma qui si parlava di tradizioni e queste purtroppo anche là non hanno dato finora esiti positivi per quanto riguarda la calvizie, altrimenti non solo non esisterebbero romeni con problemi di calvizie, ma il mondo intero avrebbe attinto a questa tradizione per risolvere l'annoso problema).

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusa pippo ma non hia risposto alle mie domande quindi te le ripongo:

grazie pippo...ho letto che ti fai 3 tisane in un giorno ma le fai lontano dei pasti o non importa? e per quanto tempo tiene in infusione la tisana? mi potresti dire come si chiama la marca delle tue tisane?

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
-)X Marlin apprezzo molto la tua risposta da parte mia non vi è alcuna intenzione di far polemica ma solo di dare informazioni che mi sono state riportate da una persona che stimo molto dal punto di vista umano e professionale.

-)X Matteo le tisane che

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
pippo perchè non ci dici il prodotto che tu hai reperito in erboristeria di che marca è,cioè come si chiama?perchè come vedo è mlt interessante.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Se era sfuso di che marca vuoi che sia ? Può chiedere alla farmacia quale è il loro fornitore per quest'erba (magari è appunto Erba Vita che la vende in confezioni da 100 g).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Di parviflorum ? Se è fatta bene dovrebbe sortire gli stessi effetti (con meno traffico per la preparazione delle tisane).

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
si marlin di parviflorum ...l'ho pagata 14 euro!! secondo te può essere piu' efficace (se fatta bene) della tisana o integratore?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Dovrebbe avere dentro enoteina A e B, un tannino quindi non troppo alcoolica. Non so se può risultare più efficace, ma più comoda della tisana di sicuro.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
marlin non ho capito in che senso contiene un tannino non troppo alcolico? la farmacista dice che nelle tinture madri la concentrazione dei principi attivi è molto alta è vero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Era una considerazione tecnica, i tannini sono idrosolubili e così dovrebbe essere l'enoteina A e B del parviflorum, quindi mi aspetto una soluzione che non abbia alcool oltre una certa percentuale, ma non credo che tu la possa verificare.

Ciao

MA - r l i n

haha

Utente
25 Maggio 2010
45
0
15
io non vorrei intromettermi nella vostra discussione, ma non si può valutare in positivo l'effetto di una tisana se contemporaneamente state usando il minoxidil!

cmq se fossi in voi a quest'erba ( che leggo costosa e difficile da trovare) preferirei il ginko ( è un inibitore dell'enzima caspase 3) o la menta (contro il testosterone), che si trovano a 3 euro in erboristeria!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
Però la prima cosa che ho chiesto a Pippo è da quanti anni usasse minox e mi ha detto da 3 anni, mentre questo miglioramento lo ha visto solo da quando prende epilobium parviflorum....

Inoltre non è che sia tanto costoso, ma più che altro non tutte le erboristerie ce l'hanno.

Infine io prendo Ginkgo e gli stessi effetti non li ho notati sui capelli, mentre la menta va bene, ma appunto essendo antiandrogena, per i maschi non è il massimo a meno che tu non la usi topicamente (molti, me compreso, hanno però utilizzato l'olio essenziale di menta topico, senza risultati apprezzabili...).

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
infatti marlin è difficile trovarlo sia in compresse che in tisane....secondo me se inserisci nello shop fai una bella cosa!!

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
dai marlin iseriscilo nello shop.........non lo sto usando solo io a firenze ma molti dei pazienti della mia naturopata con problemi di calvizie e avendo modo di parlare con 2 di loro ho riscontrato gli stessi benefici effetti.RIPETO il minox lo uso da ormai tre anni forse anche qualcosa di più non certo da 4 mesi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,018
2,015
Milano
D'accordo, non è un problema (a parte la fatica di fare la scheda prodotto...[:)]), anche con l'ortica Erba Vita abbiamo cominciato con una dozzina di scatole e poi l'abbiamo riordinata ogni volta che stava per finire, quindi non si tratterebbe di certo di un grosso investimento, essendo un prodotto già esistente di un ditta con cui lavoriamo abitualmente.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
marlin prova a vedere se hanno anche l'integratore che avevo elencato qualche risposta sopra che secondo me è la cosa migliore per comodità ,efficacia e spesa economica