Pelatinus, non è la pianta che conta, ma il principio attivo che in media è distribuito uniformemente nel materiale utilizzato per l'estrazione.
Ora l'enoteina dell'Epilobio è un tannino e come tale idrosolubile quindi la tisana è il modo ideale per estrarlo e assumerlo, la tintura andrebbe bene se ne prendi una intera al posto della tazza di tisana, cosa ovviamente assurda, ma non ci siamo come quantità piuttosto che come metodo di estrazione, soprattutto se pensi che chi ha visto risultati prende 3 tisane al giorno.
Ovvio che economicamente è un vantaggio la tintura madre, intendo un vantaggio per chi la vende, ma comunque si può fare in casa.
Romero i macerati di pianta fresca sono un approccio che qui da noi è meno seguito e che segue il presupposto che la pianta fresca, quasi viva possa apportare molte più sostanze utile. L'approccio della fitoterapia italiana che predilige la pianta secca a me pare più moderno e scientifico perché punta all'estrazione dei principi attivi, molecole che nella pianta secca si concentrano maggiormente perché manca quasi tutta la parte acquosa che le diluisce ulteriormente.
Robert, della menta abbiamo parlato più nella sezione femminile perché se è vero che così anti-androgena i maschietti non dovrebbero gradirne gli effetti della sua assunzione sistemica.
A livello di studi ce ne sono almeno due, il più recente l'ho tradotto nella home:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1061
Ciao
MA - r l i n