Epilobium Parviflorum

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
volevo informarvi dei risultati altamente positivi come anti dht che sto ottenendo assumendo l'epilobium parviflorum che ho iniziato ad assumere per problemi di prostata e calvizie androgenetica in seguito al consiglio della mia naturopata.
Dopo 3 mesi di consumo di 3 tisane a giorno di epilobium parviflorum noto notevole minor caduta maggior e incremento nello spessore dei capelli.per vostra conoscenza uso minox e solo epilobium parviflorum come anti dht
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Da quando usi minox ?

Dell'epilobio ne abbiamo parlato a più riprese, anche perché dovrebbe essere antiaromatasi oltre che anti-dht. Tuttavia pare più un inibitore del tipo I di alfa reduttasi (quindi anti-sebo) che del tipo II (quella anti-aga), ma se i ricercatori si sono sbagliati tanto meglio[:D]

Io pure l'ho preso per un periodo, ma non ho notato effetti degni di nota.

Ciao

MA - r l i n
 

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
Il minox lo uso al 5 % da ormai 3 anni.comunque ribadisco che col l'epilobio ho davvero visto una svolta in senso positivo.
Cosa intendi Marlin con Antiaromatasi ?????cosa significa il termine????
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Dovrebbe essere positivo nel senso che gli antiaromatasi limitano l'eventuale aumento degli estrogeni a causa della trasformazione del T (che non si trasforma in DHT) in estradiolo e quindi dovrebbe limitare gli eventuali sides.
Si parla anche di antiestrogeni e spesso c'è confusione tra i due termini, ma comunque per un anti-dht essere anti-estrogeno/antiaromatasi sarebbe ottimo (pare che il betasitosterolo abbia queste due proprietà).

Ciao

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
dove si trova? pippo3212 la naturopata ti ha consigliata di prenderla come tisana o anche in capsule?
 

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
Matteo lo assumo come tisana, come consigliatomi dalla mia naturopata; purtroppo non è facile trovare l'Epilobio io quì a Firenze ho dovuto girare 5 o 6 erboristerie prima di trovarlo ma ne è valsa la pena una differenza abissale rispetto al sow e alla nipo ( che acquistavo dalla farmacia sant'antonio a torino )spero che altri lo provino in modo da confrontare i risultati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Magari la differenza può essere proprio tra l' e.angustifolium e l'e. parviflorum. Infatti il primo si trova più facilmente ed è quello che ho provato io. Quindi se si fa la prova si provi giusto il parviflorum.

A suo tempo avevamo proprio parlato di queste eventuali differenze tra le due specie, anche se il principio attivo pare sempre lo stesso (enoteina B):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19013046
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19846877
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8778238

Ciao

MA - r l i n






 

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
Faccio notare a proposito di quanto scritto sopra da Marlin che la mia naturopata si è raccomandata di assumere l'Epilobium parviflorum e non la varietà angustifolium secondo lei ci sono differenze notevoli ma non ho avuto spiegazioni ulteriori
 

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
Volevo informarvi che il prodotto dell'erbavita che sul sito dell'erbavita dice di contenere epilobium parviflorum in realtà contiene la varietà angustifolium.
Avevo provato pure io ad aquistarlo, visto che mi risultava difficile reperirlo in erboristeria, ma con mia grande sorpresa contrariamente a quanto riportato, come detto, sul sito dell'erbavita sulla confezione si legge Epilobium angustifolium e non parviflorum.La cosa mi ha fatto anche arrabbiare e non trovo una logica spiegazione.Marlin se ti va contatta tu diretamente Erbavita e fatti chiarire il motivo di questa contraddizione.
L'idea di inserirlo nello shop potrebbe essere molto valida ma chiaramente occorre capire il motivo della contraddizione suddetta.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Hai fatto bene a dirmelo, perché in effetti in passato ho provato a inserire questa pianta in un integratore, ma non ricordo per quale esatto motivo, c'era qualcosa che non quadrava.

Ciao

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
grazie pippo...ho letto che ti fai 3 tisane in un giorno ma le fai lontano dei pasti o non importa? e per quanto tempo tiene in infusione la tisana? mi potresti dire come si chiama la marca delle tue tisane?
per ultimo ma prendendo delle tisane rispetto a un integratore sarà ben meno efficace o no marlin?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Va detto che la prudenza è d'obbligo perché in tre mesi non credo che neanche fina possa far vedere grandi effetti, però magari pippo è un attento scrutatore dei segni di miglioramento ed è riuscito ad anticiparli.

Si fa tre tisane al giorno che non sono poche ed è un po come la storia del the verde che nella Cina del Sud viene bevuto in media a sette tazze al giorno. Il principio attivo l'enoteina B (e A) è un tannino (ellagitannino macrociclico) e quindi nell'acqua ci sta bene (proprio come le catechine del the). Le capsule se di qualità possono essere una soluzione più pratica.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Erba Vita ha chiarito che ha le confezioni con 60 capsule di estratto E.angustifolium e ha le parti aeree essiccate di E. parviflorum per fare le tisane che sono disponibili in confezioni da 100 g. Che faccio, ordino queste ultime ?

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
In che senso ? Sono io che ho chiesto se devo ordinare la tisana per lo shop...[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
hai ragione marlin ma volevo sapere qualcosa da pippo della marca che usava lui e poi magari di trovare qualche altro prodotto..
ad esempio erba vita sembra che abbia anche un integratore
http://www.erbavita.com/page_view.php/style=NEG_PRODOTTO/layout=NEG_PRODOTTO/MCAT=/IDCAT=/IDLIN=/IDPROD=167
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
L'integratore è quello di cui sopra che pare che poi contiene angustifolium e non parviflorum.

Ciao

MA - r l i n