E se fossimo davvero vicini ad una svolta?

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ci mancherebbe, però se fai gli esperimenti su te stesso dal divano e poi muovi dubbi sulle terapie che altri seguono sotto prescrizione medica, devi accettare che uno poco istruito come me faccia una battuta sulle tue paranoie senza agitarti più di tanto ?

Gli agati che leggono troppi studi su internet soffrono spesso di effetto Dunning-kruger, per questo ultimamente mi sono messo l'anima in pace e mi farò seguire dalla tosti che ne sa sicuramente più di me. E se mi prescriverà minox orale non le dirò che uno sul forum mi ha detto che fa male ?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
eh già, é un po’ come i pareri su finasteride dei tricologi e degli endocrinologi, che definire opposti é riduttivo. La tosti, come già detto più volte, sara una bravissima professionista ma ha come scopo primario il farti ricrescere i capelli, vai a sentire cosa ne pensa un cardiologo sull’assunzione di un Antiipertensivo senza ipertensione, scommetto rimarresti deluso... :LOL:

non serve andare oltre comunque, buona fortuna col minox orale;)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Tu buona fortuna con i prodotti ancora non approvati su cui fai da cavia e comprati online in siti cinesi ☺
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Dai raga ognuno cerca di contribuire come può. Pensate se usassimo tutti le stesse sostanze ecc non ci sarebbe possibilità di confrontarsi e il percorso verso nuove Tattiche/scoperte tricologiche sarebbe Ancora Più lento di come già è
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ragazzi ognuno è libero di sperimentare quello che preferisce, e sicuramente è di aiuto alla comunità, ma mi fa sorridere che a volte non ci si rende conto dei paradossi.

C'è chi prescrive il minox orale da 20 anni senza aver avuto alcun riscontro negativo, idem con la fina orale (salvo rare eccezioni di sides rientrati all'interruzione), non critico chi decide di non assumerli perché un impatto sistemico lo hanno sicuramente, ma quando leggo qualche uscita così critica nei confronti di una terapia prescritta da un medico boh...

Quanto meno da chi se ne esce così mi aspetto che non tocchi alcool sigarette e zuccheri raffinati prima di venire a parlare di 1 mg di minoxidil ?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
C'è chi prescrive il minox orale da 20 anni senza aver avuto alcun riscontro negativo...

:ROFLMAO: questa è da oscar, continui a non sapere di cosa parli, per farti capire alla dose di 5mg loniten è l'ultima spiaggia degli ipertensivi, si prescrive a chi non risponde agli ipertensivi classici, le precauzioni da bugiardino alla prima pagina:

Schermata 2020 10 07 alle 203617
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
:ROFLMAO: questa è da oscar, continui a non sapere di cosa parli, per farti capire alla dose di 5mg loniten è l'ultima spiaggia degli ipertensivi, si prescrive a chi non risponde agli ipertensivi classici, le precauzioni da bugiardino alla prima pagina:

View attachment 4422

Flux la Tosti lo prescrive ad 1 mg/die, che è un quinto del loniten.

Basta mi arrendo, tanto pensi di sapere tutto tu, e spesso invece hai torto, è impossibile discutere così.

Peace ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Flux la Tosti lo prescrive ad 1 mg/die, che è un quinto del loniten.

Basta mi arrendo, tanto pensi di sapere tutto tu, e spesso invece hai torto, è impossibile discutere così.

Peace ?

è impossibile perché tu rispondi col nulla, enjoy sta assumendo 2,5mg che sarebbe la metà della dose per l'ipertensione che non definirei bassa.

Il pressappochismo delle tue considerazioni è davvero "italiano", come direbbe Stanis La Rochelle.

Love!?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Più che la dose per tutti di loniten è la dose della pastiglia, chi è iperteso parte da 5 mg, ma difficilmente si ferma lì, di solito si arriva a 20 mg e si può arrivare tranquillamente a 40 mg (massimo 100 mg). Nel link di sui sopra, quello del loniten anti-ictus, hanno preso tutti 20 mg che è il dosaggio normale.

Alla fine chi usa 1 ml di minox al giorno si mette in testa 50 mg ogni volta e in media vanno in circolo 1.2 mg, quindi chi ne usa 2 ml dovrebbe avere la dose che assume Enjoy. Questo vuol dire due cose: o che dal minox orale non verranno risultati superiori all'uso topico, o ,se i risultati dell'orale risultano superiori, che la solfatazione (che rende attivo il minox) è migliore se si passa dall'apparato digerente. In effetti il minox in vena non si è mai sentito...


Quindi il passaggio nel fegato dovrebbe essere decisivo (ma il minox solfato, l'attivo dovrebbe essere comunque ancora meno dei pochi mg ingeriti).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77 and enjoy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
...O se i risultati dell'orale risultano superiori, che la solfatazione (che rende attivo il minox) è migliore se si passa dall'apparato digerente.

Sarebbe un ipotesi.

D'altronde quanti utilizzatori di minox topico hai visto avere effetti tangibili sull'erezione?
 

luca123

Utente
23 Dicembre 2017
65
14
65
Ricordo che c'era uno studio sul minox topico che spiegava che "downregolava" i recettori degli androgeni ma circoscritti allo scalpo. Preso oralmente?
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Più che la dose per tutti di loniten è la dose della pastiglia, chi è iperteso parte da 5 mg, ma difficilmente si ferma lì, di solito si arriva a 20 mg e si può arrivare tranquillamente a 40 mg (massimo 100 mg). Nel link di sui sopra, quello del loniten anti-ictus, hanno preso tutti 20 mg che è il dosaggio normale.

Alla fine chi usa 1 ml di minox al giorno si mette in testa 50 mg ogni volta e in media vanno in circolo 1.2 mg, quindi chi ne usa 2 ml dovrebbe avere la dose che assume Enjoy. Questo vuol dire due cose: o che dal minox orale non verranno risultati superiori all'uso topico, o ,se i risultati dell'orale risultano superiori, che la solfatazione (che rende attivo il minox) è migliore se si passa dall'apparato digerente. In effetti il minox in vena non si è mai sentito...


Quindi il passaggio nel fegato dovrebbe essere decisivo (ma il minox solfato, l'attivo dovrebbe essere comunque ancora meno dei pochi mg ingeriti).

Ciao

MA - r l i n

Che putiferio ragazzi, forse era meglio star zitto e non condividere la mia esperienza...(ed io che pensavo di fare cosa gradita)
la dose di 2.5 mg è stata decisa proprio per la stessa considerazione che ha fatto Marlin, il mio medico ha detto (da sua esperienza) che lo standard di dosaggio per ľ ipertensione è tra i 40 e 100 mg. Visto l'utilizzo per i capelli un dosaggio "con un tranquillo margine di sicurezza" di 2,5. Poi leggendo qua nella discussione ho chiesto allo stesso Marlin se non fossi partito "alto" ma visto anche il suo intervento mi pare di no. Oltretutto il mio problema è che il minox non ha più effetto su di me perciò il tentativo per via sistemica per sfruttare la solfatazione che rende attivo il minox (ed efficace)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna and Luca_77

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Comunque a me continuano a sembrare eccessivi i numeri che vengono dati a proposito dell'assorbimento sistemico. A quanto ho capito io, stiamo dicendo che una certa percentuale del minoxidil topico viene assorbito dallo scalpo. Ora però, lo dico da profano e non da medico, non credo che questo implichi che la stessa percentuale finisca direttamente nel circolo sistemico. Cioè i livelli sono 3: lozione--->scalpo--->livello sierico.
Dal secondo al terzo livello le percentuali potrebbero diminuire ulteriormente.
Mi è venuto da pensarlo questo leggendo qui:

Systemic side effects are uncommon since very little minoxidil is absorbed after topical application. In one study, the serum levels after 2.5 mg twice a day oral versus 2% twice a day topical minoxidil were 32.8 and 1.7 ng per mL, respectively.
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Quindi facendo la proporzione tra minoxidil orale 5 mg e 2 ml di minoxidil topico 5%, verrebbe a livello di concentrazione nel sangue un rapporto di 32.8 a 4.25, che è molto lontana dalla stima data sopra.
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Mi riferisco a questa stima di Marlin:

"Alla fine chi usa 1 ml di minox al giorno si mette in testa 50 mg ogni volta e in media vanno in circolo 1.2 mg, quindi chi ne usa 2 ml dovrebbe avere la dose che assume Enjoy."
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ho sbagliato a riportare a memoria una stima non mia, ma che si trova sul sito della dr.ssa Piraccini:


"L’assorbimento del minoxidil dal cuoio capelluto è rapido e avviene per diffusione attraverso l’epidermide della cute e dell’ostio follicolare: dopo 1 ora ne è assorbito il 50% e dopo 4 ore il 75%. Dopo applicazione topica della lozione al 2% i livelli ematici di minoxidil sono di 0.4 ng/ml, cioè circa il 6% dei livelli ematici medi presenti dopo un’ora dall’assunzione assunzione di una compressa da 5 mg (20 ng/ml). Dopo applicazione topica della lozione al 5% i livelli ematici di minoxidil sono di 1.2 ng/ml."

Però deve esserci un errore anche qui, perché i livelli ematici raggiunti con il minox al 2% si dice che siano pari al 6% di quelli raggiunti con 5 mg sistemici, questi sarebbero pari a 20 ng/ml, ma 0,4 ng/ml è pari al 2%. E' 1,2 ng/ml (del minox al 5%) che è pari al 6% (e io non avendo fatto i calcoli l'altra volta avevo detto che erano pari al 18% ossia il triplo di quelli assorbiti col minox al 2%).

La Piraccini deve correggere la pagina. Se i dati sono giusti, il 6% si ha con il minox al 5% e il 2% col minox al 2%, sperando che non abbia fatto confusione tra queste percentuali.

Comunque è una cosa su cui avevamo già approfondito ed erano venuti fuori gli assorbimenti più vari. Certamente c'è chi assorbe di più il minox e avverte magari più disturbi.

Meglio così comunque, perché significherebbe che il minox orale è cosa ben diversa da quello topico.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz