E se fossimo davvero vicini ad una svolta?

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Effettivamente il 26% in più non è affatto male, se non fosse che poi all’interruzione si perdono, quindi non si può fare cicli.
pensi che sarà necessaria l’assunzione giornaliera Come con fina o potrebbe avere un razionale provare un’assunzione settimanale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Si però ho visto che chi prende minox orale per l'ipertensione parte da dosi basse e arriva sino a 40 mg al giorno per fare effetto perché con le dosi basse dopo un po' la pressione torna quella di prima. E' il primo problema del minox orale questo, quindi i problemi ci sono più all'inizio che nella continuazione. Anche nello studio tailandese all'inizio hanno fatto un mese di controlli stretti e la prima dose l'hanno data di sera per evitare cali di pressione di giorno. Quasi subito si è tutto normalizzato anche quel poco di variazione che c'era stata che peraltro avevano rilevato solo con gli strumenti perché i pazienti non si erano accorti di niente.

Anche altre variazioni che da il minox che possono essere rilevate solo con il monitoraggio scompaiono con l'utilizzo a lungo termine. Il problema del minox è più l'assuefazione al principio che gli eventuali problemi che può dare.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Quando si usa 1 ml di minox al 5% si mettono sulla testa 50 mg di minox, ora pare che questa applicazione dia un'assorbimento riscontrabile nel sangue con 1,2 ng/ml che è quasi il 20% di quanto avviene prendendo 5 mg di minox orali, quindi come se ne si fosse preso poco meno di 1 mg.


Ora può sorgere spontaneo il dubbio che anche il minox topico agisca più che altro come sistemico (immaginiamo poi chi usa 2 ml 1 o 2 volte al giorno).

Quindi escluderei che 1 mg faccia poco o nulla, male che vada fa come il topico.

Sempre secondo la pagina della Piraccini linkata sopra chi ha ipertricosi è anche un buon risponditore al minox, forse proprio perché ne assorbe di più della media. Ribaltando il concetto si evidenzia comunque che l'utilizzo sistemico è superiore a quello topico.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: francex and KR90

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Quando si usa 1 ml di minox al 5% si mettono sulla testa 50 mg di minox, ora pare che questa applicazione dia un'assorbimento riscontrabile nel sangue con 1,2 ng/ml che è quasi il 20% di quanto avviene prendendo 5 mg di minox orali, quindi come se ne si fosse preso poco meno di 1 mg.


Ora può sorgere spontaneo il dubbio che anche il minox topico agisca più che altro come sistemico (immaginiamo poi chi usa 2 ml 1 o 2 volte al giorno).

Quindi escluderei che 1 mg faccia poco o nulla, male che vada fa come il topico.

Sempre secondo la pagina della Piraccini linkata sopra chi ha ipertricosi è anche un buon risponditore al minox, forse proprio perché ne assorbe di più della media. Ribaltando il concetto si evidenzia comunque che l'utilizzo sistemico è superiore a quello topico.

Ciao

MA - r l i n

Marlin, una domanda che forse non c'entra molto: da quando uso minox (quasi due anni) ho notato che i peli delle dita e della mano con cui lo spalmo sono più numerosi ma soprattutto più colorati e spessi rispetto a quella con cui non lo spalmo. Per intenderci, sulla mano destra ho pochi peli e grigi, sulla mano sinistra ho molti peli e neri, la situazione si normalizza poco dopo il polso. Può essere effetto del minox? Lo chiedo per pura curiosità perché non mi dà fastidio, ma lo spalmo coi polpastrelli e vorrei capire fino a che punto può arrivare il minox
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Stavo leggendo ora il bugiardino del loniten 5mg e c'è scritto questo: Loniten deve essere preso insieme ad altri due medicinali: un diuretico, che aumenta la produzione di urina, e
un beta-bloccante (o medicinale simile) che riduce la frequenza dei battiti del cuore.

Usandone 1mg si può fare a meno? E poi si può dividere (sul bugiardino non ho letto di rivestimento gastroprotettivo) ? Nel caso non costerebbe nulla, 30 cpr da 5mg vengono 11,5€ dividendolo in 4 si spendono meno di 3€ al mese
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sono indicazioni per gli ipertesi. Il Loniten si prende inizialmente a soli 5 mg al giorno, ma poi per avere riscontri sulla pressione si sale sino a 40 mg al giorno e la dose massima sono 100 mg al giorno. Questo proprio perché finisce per non fare più effetto sulla pressione e i battiti dopo poco che si prendono le dosi basse. Anche il gonfiore alle gambe (a proposito di diuretici) registrato in 3 soggetti dello studio è durato solo per un periodo iniziale.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Le anomalie e i sides sono scomparsi nei primi due mesi, al 6° mese i risultati sui capelli erano invece superiori a quelli del 3° mese. Per il topico nel documento della Piraccini si parla di raggiungimento di un plateau a 2 anni, ma non di peggioramenti successivi. Se il topico è efficace (anche?) perché va sistemico possiamo pensare che anche con l'assunzione orale nella maggior parte dei casi non ci siano peggioramenti dopo il plateau biennale. Possiamo anche pensare/sperare che con dietro fina i risultati siano sia maggiori che più durevoli almeno per la maggior parte di chi fa ricorso a questo abbinamento.

Ciao

MA - r l i n
 
5 Luglio 2020
83
7
65

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Il minox orale più che la fina lo vedo adatto all'alopecia femminile. Conosco più di una donna che lo sta usando (una è in cura dalla Tosti).

La Piraccini so che era un'allieva della Tosti, ne parlava Julien (che è di Bologna), lui si era rivolto a lei. Possibile che segua la Tosti anche in questa prescrizione.

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
E poi pensavo: l'abbassamento di pressione iniziale può essere compensato con alimenti che tendono ad alzare la pressione?....soprattutto per chi come me tende ad avere la pressione bassa..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Va preso su supervisione medica e con ricetta medica, non si fa il fa da te con i farmaci.

Ciao

MA - r l i n