Duta orale + minox orale possono influire sul peso corporeo?

lello-82

Utente
3 Marzo 2005
104
8
165
Ciao a tutti, da circa un mese e mezzo sto assumendo (post trapianto di capelli) una pastiglia giornaliera che contiene 0,5mg di Dutasteride + 5mg di Minoxidil
Mi ritrovo con circa 2kg in più di massa corporea, grassa direi, e non riesco a capire se possa dipendere da questi medicinali (per 20 anni ho assunto Finasteride, quindi per me Duta + Minox sono del tutto nuove)

Considerando che vado in palestra circa 3/4 volte a settimana da 25 anni (escluso il primo mese post trapianto) e che posso si aver sforato qualcosa a livello di alimentazione (ma non credo così tanto) è veramente difficile che possa aver preso questi 2kg solo con il cibo o le poche uscite serali....
Ho letto sul forum di qualcuno che parlava di effetti collaterali (non ricordo se della Duta o del Minox) con comparsa di adipe nel basso ventre, è vero?
 

lello-82

Utente
3 Marzo 2005
104
8
165
-5mg di Minoxidil chi è sto pazzo che te lo ha prescritto??
https://calvizie.net/minoxidil-orale-i-10-punti-principali-per-medici-e-pazienti/ vi è anche l'aumento di peso come sides (specie a questo folle dosaggio per AGA)

Lo avevo indicato anche nel thread che ho aperto nella sezione "AUTOTRAPIANTO" e qualche utente mi aveva detto che al di fuori dell'Italia è considerata una dose "standard"
Io ho fatto l'intervento in Spagna
Non sono ancora sicuro che sia dovuto al minox o a qualche eccesso degli ultimi due mesi (considerando anche che per un mese non ho potuto allenarmi appunto) però ho voluto segnalare la cosa per capire se qualche altro ha avuto questo effetto collaterale e se si le tempistiche/modi con cui si è verificato
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
690
343
265
Sicuramente è dovuto al fermo temporaneo di questo ultimo periodo. Dutasteride e finasteride a lungo andare possono indurre dei principi di sindrome metabolica, ma certamente non metti 2kg tutti in un mese dopo 20 anni di finasteride.
Tiene presente che con un po' di carboidrati in più e zero allenamento è facilissimo metterne anche 4 di kg.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Sicuramente è dovuto al fermo temporaneo di questo ultimo periodo. Dutasteride e finasteride a lungo andare possono indurre dei principi di sindrome metabolica, ma certamente non metti 2kg tutti in un mese dopo 20 anni di finasteride.
Tiene presente che con un po' di carboidrati in più e zero allenamento è facilissimo metterne anche 4 di kg.
Aggiungi 5 mg die di Minox
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Lo avevo indicato anche nel thread che ho aperto nella sezione "AUTOTRAPIANTO" e qualche utente mi aveva detto che al di fuori dell'Italia è considerata una dose "standard"
Io ho fatto l'intervento in Spagna
Non sono ancora sicuro che sia dovuto al minox o a qualche eccesso degli ultimi due mesi (considerando anche che per un mese non ho potuto allenarmi appunto) però ho voluto segnalare la cosa per capire se qualche altro ha avuto questo effetto collaterale e se si le tempistiche/modi con cui si è verificato
Ah sì i folli spagnoli :rolleyes::(
 

colpogrosso

Utente
24 Ottobre 2016
43
12
15
Minox e duta ovviamente non c’entrano niente. Il motivo è il tuo stop improvviso dall’attività fisica. La riprova la avrai quando reinizierai. Quei due kg saranno i primi che perderai nuovamente.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
è facile invece che sia il minoxidil, a quelle dosi puo dare ritenzione idrica, con conseguente aumento di qualche kg corporeo. per questo spesso viene associato a un diuretico e considera che il tuo dosaggio non è basso, era considerato il dosaggio di partenza per ipertensione negli over 60.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy