Dose giornaliera pari a due capsule di Nipon E

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Io sto finendo le ultime caps di NIPON-E che mi sono arrivate ad agosto (quindi credo si tratti delle confezioni vecchie) e caps tipo nipon-e che mi sono arrivate la scorsa settimana dalla farmacia di Torino, ne ho confrontato il contenuto e quello delle caps galeniche è quasi il doppio: mi viene il sospetto a sto punto che le caps di NIPON-E sono sempre state di 150 mg di nipo e noi le abbiamo prese pensando di prenderne 300.

Nello studio di Rinaldi però si dice testualmente:
E' stato condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco, su 75 soggetti, di sesso maschile e femmine (30 uomini e 45 donne), di età compresa tra i 18 e i 55 anni, affetti da alopecia androgenetica di grado 1-IV secondo la scala di Hamilton negli uomini e 1-11 secondo la scala di Ludwig nelle donne e divisi in tre gruppi di 25 soggetti: o al primo gruppo (10 uomini, 15 donne) è stato somministrato per via orale un integratore a base di estratto secco di Bohemeria (600 mg) e Tocotrienoli derivati dall'olio di palma (200 mg) (NIP+TRN) sotto forma di due capsule (40Omg ciascuna) da assumere in unica dose una volta al giorno ai pasti per un periodo totale di 6 mesi (NiponE Fitologica, Milano Italia)[:O] o al secondo (10 uomini, 15 donne) un integratore a base di sola Bohemeria nípononivea (600 mg) (NIP);

Si sono confusi tutti?

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

cmq anche se io sono mooooolto scettica

quello che han risposto a orca in effetti tornerebbe, nel senso che

io leggevo sempre sulla confezione 60 CAPSULE DA 393mg

e facendo i calcoli poi sul retro della scatola veniva 450mg e i conti non tornavano...
ora che nella mail a orca hanno scritto il contenuto di una capsula cioè

150 mg di Nipononive
50 mg di Tocomax
Silicio, magnesio eccipienti etc 100 mg
93 mg di capsula vuota
Totale 393 mg a capsula

ora i calcoli tornano PERò....MA ALLORA PERCHè CI HAN DETTO FINO AD ORA DI PRENDERNE 600?cioè penso che le dosi alla fitologica le abbia dette rinaldi no?

....

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

grazie neroazzurro, il confronto tra galeniche e nipon-e è significativo, inizio a pensare anche io che ne abbiamo sempre prese 150(x capsula) pensando che fossero 300(x capsula)....per me la giustificazione di errore di battitura(la risposta che hanno dato a orca) sulla confezione NON REGGE, secondo me c'è un motivo se si sono corretti...probabilmente hanno avuto dei controlli?
io vorrei davvero capire, mi pare grave da parte di un'azienda di integratori sbagliare la dose del contenuto...insomma era l'unica cosa che avevano da scrivere possibile che si siano sbagliati a scriverla??

x neroazzurro:ma nelle tue galeniche quali sono i componenti in percentuale?c'è solo nipo o anche altro?per capire se effettivamente il confronto regge.

grazie

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
stando alla signorina della mail che ha postato orca, a questo punto dovrebbero essere stati sempre e solo 150mg..... forse si sono resi conto solo ora dell'equivoco ed hanno cambiato tutto per non avere troppi guai... e questa è una ipotesi.

Del resto, facciamo un ragionamento serio, se avessero voluto guadagnarci spudoratamente, Rinaldi avrebbe dovuto continuare ad asserire che la quantità di nipo giornaliera da assumere fosse di 600mg, e la labomar avrebbe dovuto dimezzare il quantitativo per capsula non modificando il prezzo.
Non credo che la Labomar guadagni di più mettendo metà estratto di Nipo per capsula, o meglio guadagnerebbe sicuramente ma il surplus sarebbe davvero irrisorio.

Qua siamo di fronte ad una marcia indietro eclatante, probabilmente qualcuno avrà fatto notare che in una capsula di Nipon-E ci sono solo 150mg di Nipononivea e non 300, quindi sono corsi ai ripari per evitare contestazioni.

Fatto sta che alla fine, sono 3-4 mesi che ho sostituito Nipotrix col Nipon-E (non per altro ma perchè nipotrix proprio non lo trovo) e quindi sono 3-4 mesi che mi prendo metà della razione di Nipo che volevo, il tutto con un aumento di prezzo di 18€/mese.

come la giri la giri è una sola: sarebbero da impiccare.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
direi che ci sono gli estremi per chiedere un risarcimento

insomma fare una terapia (per altro costosa) convinti di assumere un determinato dosaggio e poi ritrovarsi gabbati in questo modo mi sembra veramente poco serio da parte dell'azienda che produce la niponivea.
Avrebbero almeno dovuto fare un comunicato stampa dove spiegavano l'accaduto e chiedevano scusa.
Ed inoltre quando viene acquistato un prodotto io sono convinto di pagare per quello che è realmente contenuto nello stesso, e ne ho la conferma dall'etichetta che è garanzia di qualità e pertanto deve essere adeguatamente controllata.
Una svista del genere è grossolana, irresponsabile e indice di poca serietà dell'azienda che produce nipon E; si sono affrettati tanto a farla uscire sul mercato (e a questo punto anche a farla pagare ORO) che si sono scordati di come si produca un prodotto serio e sicuro per il consumatore.

Per il resto per avere dosaggio corretto e una spesa quanto meno sostenibile io continuo ad utilizzare il galenico, almeno sono certo di quello che ci sia dentro e di QUANTO principio attivo sia contenuto.

E poi noi ci facciamo problemi se prendiamo un mg in più o un mg in meno....

fanno ridere loro e chi gli da credibilità

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
nono, la questione è di risarcimento... ma come, tu mi scrivi che ci so 300mg eppoi ce ne so 150? Questa è frode....

E' rinaldi semmai che sul suo sito può dire quello che vuole, lui consiglia, mica sei stato in cura da lui, l'hai pagato e t'ha prescritto una terapia........

eccome se io per la sclerosi multipla devo prende 80 mg di baclofene al giorno, quindi mi prendo 8 compresse di Lioresal che contengono 10 mg di baclofene l'una, poi un giorno una signorina .... scrive che una compressa ne contiene 5mg, il resto so magnesio ecc ecc

ma che stiamo a scherzà?

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
sull'etichetta del galenico c'è scritto
- boehmeria e.s. 10% 300 mg
- tocomax 100 mg
e basta.

In effetti, se non ci sono altri eccipienti, la caps galeniche dovrebbero essere 400 mg e la differenza solo 7 mg.
Bisognerebbe chiedere a Galenico se ci sono eccipienti perchè nell'etichetta non sono riportati per vedere se il confronto regge.
Cmq resta il fatto che le caps di Nipon-e sono SEMPRE state di 393 mg
e in base alla risposta che fitologica ha dato ad orca si può pensare che la composizione sia sempre stata quella.

P.S: a occhio cmq vedendo le due quantità penso che nel galenico gli eccipienti ci siano

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
beh ho scritto del risarcimento perchè è l'unico modo per fare una seria protesta.

per il discorso del dosaggio è una cosa assurda, poi cambiare anche la posologia consigliata in contemporanea all'essersi resi conto della svista...

sinceramente comincio ad avere dei dubbi anche sull'utilità della cura.

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
grazie nero

se puoi chiedi a galenico x gli eccipienti cosi ci rendiamo conto meglio.

grazie!

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
concordo con geko per il risarcimento,
però la cura deve essere utile se no non ci speculerebbero cosi...

baci!

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Se avessero cambiato dosaggio in corsa, penso che non sia un comportamento serio... inoltre il costo invariato Boh! Per me la dose è sempre stata di 150mg.
A questo punto mi sorgono dei dubbi (veramente li avevo già viste le basse concentrazioni dei componenti) anche sull'Adenosil.

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
cazz no l'adenosil no lo metto da più di 2 settimane :°°°°°°°°°°(((((
NOOOOOOOOOOOOOO

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Appunto costo invariato e peso per capsula invariato secondo me possono solo dire che la composizione è stata sempre quella.
Cmq vediamo cosa risponde fitologica all'ultima mail di orca.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Non lo so.

Uno studio di giapponesi dice che 480 mg di NIPO inibiscono il 70% di alfareduttasi. Se davvero si vuole prescrivere NIPO in sostituzione di FINA, come fa rinaldi, penso ( è solo il mio parere) che la dose corretta sia allora 600 mg proprio per aumentare ulteriormente l'inibizione.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Nick74
Se avessero cambiato dosaggio in corsa, penso che non sia un comportamento serio... inoltre il costo invariato Boh! Per me la dose è sempre stata di 150mg.
A questo punto mi sorgono dei dubbi (veramente li avevo già viste le basse concentrazioni dei componenti) anche sull'Adenosil.

Se il peso netto è di 23,5 g avremo che 23,5/60 = 0,392g cioè 392 mg a opercolo. Chi ha un bilancino può pesare il contenuto di una confezione e vedere se i conti tornano. Domani proverò

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Io ho comprato il Nipon -e circa 20 giorni fa.
Sulla mia confezione c'è scritto: Componenti per 1 capsula, Boehemeria foglie ES 300MG (Apporto di acidi grassi 30 mg), Tocomax 100 MG (Equivalenti di Vitamina E 20 mg).

Ne sto prendendo due capsule al giorno, una al mattino e una alla sera.
Ma in sostanza, così, ne sto assumendo 600 mg oppure no? Mica ho capito....

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Allora.... io non mi immischio negli affari di Fitologica in quanto non ho vissuto in prima persona l' accaduto, non conosco fisicamente il loro prodotto, ma solo per sentito dire da voi, ma soprattutto lo produco da me a prezzi più bassi... quindi non mi interesso di quanto principio attivo inserisce, e di come svolge la sua campagna pubblicitaria.
Tornando però alla questione della qantità di sostanta presente nel NIPON_E della Farmacia Sant' Antonio ( e non della Fitologica) posso dire che in ogni capsula sono presenti:

1)300mg Boehmeria 10% in acidi grassi(a breve 100mg di Boehmeria 30% per chi lo desidera)
2)100mg Tocomax 20% in fitotocotrienoli
3)qualche grammo di eccipiente (3-4-5) per aumentare la scorrevolezza della miscela in quanto è veramente brutta da trattare e appiccicaticcia
4)Ovviamente il peso di una capsula formato 0 (ora non ho idea di quanto pesi ma se volete ve lo dico lunedì)
e STOP!

Il tutto corredato di foglio di lavorazione personalizzato in cui compaiono i lotti in questione delle materie prime e dei fornitori, e per chi lo richiede, l' allegato della scheda tecnica delle materie prime. (chiedete ai nostri clienti)

Purtroppo, una delle pecche dell' e-commerce è proprio quella di non avere persone fisiche con cui prendersela in caso di problemi nè, ahimè, con cui complimentarsi per i risultati della terapia! [;)]

saluti

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Scusa Galenico siccome sono nel forum solo da qualche giorno non ho ben capito alcune cose:
1)Tu sei un farmacista ke prepara galenici?
2)La farmacia S.Antonio è dove lavori?
3)In che città si trova?
Ciao e grazie delle precisazioni