Anche io ho 20 anni e vorrei dare la mia opinione, ho iniziato a farci caso diciamo intorno ai 18, le tempie arretrano, il vertex si dirada, ho un diradamento generale in tutta la testa ma ancora poco percepibile dagli altri, andando avanti così penso che perderò i capelli a breve.. inizialmente ero molto depresso, triste proprio come te, poi con il passare dei mesi ho imparato ad accettarmi ed un giorno ho preso la macchinetta, ho rasato tutto a 2 mm e inaspettatamente stavo abbastanza bene, mi sono sentito libero, come tolto da un peso. Se prima la calvizia era un chiodo fisso adesso non lo è più, ci penso molto poco e comunque affronto il problema con più serenità. Sembrerà banale, ma il segreto sta nell'essere te stesso, capelli o no sei sempre tu, se una ragazza non ti accetta o non ti vuole per i tuoi capelli, beh sicuramente è una persona superficiale e probabilmente ci hai solo guadagnato, certo è che comunque a quest'età (20 anni) uno non cerca spesso una relazione seria ma anche una avventura, in questo caso devo dire che la calvizia può e dico può leggermente penalizzare, ma se nel complesso sei un bel ragazzo, hai un bel fisico, magari un po di barbetta incolta, diciamo che si riesce a compensare. Se cerchi una storia seria invece la calvizia non è un limite, tanto se la ragazza con cui avresti voluto condividere la tua vita ti avrebbe lasciato semplicemente per i capelli vuol dire che non sarebbe stata quella giusta.