Di ritorno dal Dott. Gigli...

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
[:D]....se ti riferisci a questo triplo gsssggs....voleva essere una mia personale emoticon...ma come al solito ho sbagliato qualcosa!!!

Claudia??? ma dove sei finita?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hehehe si ho visto che hai cancellato il tuo gsssggs, così ho cancellato anche il mio messaggio dove ti chiedevo se ti era andato qualcosa di traverso... ehehhehehe
baci
Claudia
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Oddio!!! Non vorrei aver creato il panico!!!!
Da quello che ho visto durante la visita, mi fiderei anche io a occhi chiusi del Dott. Gigli, devo dire però che leggendo i vostri messaggi, mi sta prendendo un po' di angoscia!!!!
E'da poco che sono in Ieson e sinceramente non avevo letto molto sulla finasteride.
Il Dott. Gigli mi ha chiesto se avevo intenzione di avere figli per il momento, cosa che appunto non è nei miei progetti e penso, e spero, che questo sia l'unico effetto collaterale!
A questo punto sono molto curiosa anche io di avere news a riguardo.
Io sono disposta a fare qualunque cosa per riavere i miei capelli, però, a questo punto, aspetto una conferma definitiva prima di prendere la fina![;)]
Grazie a tutti!
 
24 Maggio 2005
330
0
265
fidati del dottore
essendo donna non dovrai preoccuparti di effetti collaterali come la ginecomastia o l'assenza di erezione,e non hai la prostata!
il mio personale consiglio,che ho già scritto,è quello di fidarti di lui,perchè non è pinco pallino e avrà avuto le sue ragioni per prescriverti la fina.
non voglio andare contro il parere degli altri,per carità,ma credo solo che dovresti assumere un anticoncezionale per stare sicura e provare ad usarla.
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se sei titubante, e visto che hai pure ragione d'esserlo (la finasteride è un veleno) perchè non chiedi un altro parere? O quantomeno un chiarimento.

Anche a me Campo aveva diagnosticato l'alopecia androgenetica e prescritto il minoxidil al 2%. Ma insomma, stendiamo un velo...

Io non mi fido ciecamente nemmeno di me stessa, perchè dovrei di un altro?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Jmmda...hai ragione...di chi fidarsi??

io penso che se andassi da qsto dott la diagnosi sarebbe androgenetica, da altri dott no....che fare???
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
La risposta più adulta che mi viene in mente è ...boh..!.

Quella più infantile: farsi curare da un medico che non ti stressi troppo e che ti ispiri fiducia e un pizzico di buonumore, non fidarsi ciecamente e agire come meglio si crede.

 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da jmmda
la finasteride è un veleno
Se la finasteride è un veleno, lo sono anche tutti gli altri farmaci della medicina occidentale.
Con cosa ti curi tu?
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ci sono veleni e veleni. Anche Poison di CD è un veleno, ma se lo annusi non influenzi negativamente il processo di sviluppo degli organi genitali nel feto maschio.

Con cosa curo cosa?
 
24 Maggio 2005
330
0
265
veleno..non è assolutamente un termine corretto
e cmq se una donna decide di usare la finasteride ovviamente è consapevole di dover utilizzare anche un anticoncezionale valido,se non lo fa è irresponsabile
la finasteride è un potenziale teratogeno,non un veleno...basta che non fai figli mentre la prendi e che la sospendi per almeno 6 mesi prima di pensare alla gravidanza,tutto questo è sufficiente,non ha una emivita così alta da influenzare le gravidanze a distanza di anni
solo la presenza del principio attivo potrebbe essere dannosa,potrebbe. una volta che il principio attivo non c'è più il rischio scompare.


un'altima cosa vorrei dire a voi, se non vi dovete fidare di nessun medico,anche di uno bravo come gigli,se non vi dovete fidare delle diagnosi,perchè magari sono diverse da quello che speravate,e dovete continuare a rimuginare e ad autoconvincervi che la diagnosi è errata o la terapia scelta dallo specialista è errata,allora tanto vale non andare da nessun medico e non curarsi affatto.
la cosa fondamentale è la fiducia nel medico curante che abbiamo scelto,altrimenti tutto è inutile.

è ovvio che nessuno è infallibile,ma è inutile girare come trottole.
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Dopo anni passati a pagare incompetenti, ora che ne ho trovato uno fra i migliori, non voglio assolutamente mettere in discussione ciò che mi ha detto, anche perchè Gigli mi ha ispirato fiducia.
E' solo che quando vi ho riportato il resoconto della visita sinceramente pensavo di trovare solo consensi, invece, leggendo le varie risposte, mi sono venuti (giustamente penso) un po' di dubbi.
Comunque confermo la mia impressione e la mia fiducia su di lui e aspetto solo che lui a sua volta mi confermi che ciò che mi ha dato sia la cura giusta.[;)][;)]
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
E allora nel caso le diagnosi siano diverse, cosa consigli e di quale dei vari medici ascoltati ci si deve fidare? Dicci dicci.

Tre dermatologi mi hanno diagnosticato a.a, uno spassionatamente un effluvio, e tre medici generici alla domanda ho alopecia androgenetica? mi hanno riso in faccia.
Io mi sto curando cercando di alzare il ferro e migliorando il quadro generale della mia salute. La capigliatura è più folta e sono estremamente soddisfatta, pur senza minoxidil e robe varie.

Non so quale sia l'esatto significato di veleno in medicina, ma una sostanza che deforma il feto si può a ragione ritenere tale.

Riguardo all'autonvincimento, se tu hai a.a. mi spiace e curati pure con la finasteride, se vuoi. Ma spesso alcune persone vogliono sentirsi dire che sono malate e molti dottori prendono la palla al balzo e ci marciano per anni.




 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Maddy...Maddy....guarda qui....yuuuhuuu!!!
(cerco di distrarti)

ognuno ha ragione di dire la propria ma credo che tu percepisca nell'aria un pò di terrorismo....prova a non farti troppo condizionare e fai la TUA scelta.

Utilizzi mai come antidolorifico Aulin o qualunque altro farmaco che contenga nimesulide? io si e ti assicuro che continuo a prenderlo tutte le volte che ne ho bisogno, perchè è l'unica cosa, che mi aiuta...nonostante taaaaannnntii farmacisti mi abbiano avvisata che è estremamente dannoso e che c'è in progetto di ritirarlo dal mercato. Sai cosa ti dico? che fino a quando lo metteranno in vendita io lo comprerò!!!.
forse non sarò un esempio da imitare ma quanti farmaci andrebbero sospesi in previsione di una maternità? tieni conto che pare si possa prendere solo tachipirina!!
poi tante altre cose hanno effetti collaterali più o meno gravi...caffè, fumo, alcool....carne di maiale...le polveri sottili..un elenco che non finirebbe mai...e davvero noi ci priviamo di tutto?
aspettiamo un chiarimento dal Dott. Gigli ok?..poi il discorso sulla fiducia è ancora più personale, ma come ripeto, fai la tua scelta.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ragazze....
Mi sa che si sta esagerando adesso....
E' ovvio che la finasteride NON è un veleno, così come è ovvio che se si usa un anticoncezionale valido non ci sono problemi...
Quello che ho messo in dubbio io è il fatto che la fina da studi fatti sembra non essere efficace nella donna. Punto.
Oltretutto proprio per i rischi in caso di gravidanza, non ci sono mai stati studi troppo vasti sulla donna, se non in menopausa.
baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Ayrali
Utilizzi mai come antidolorifico Aulin o qualunque altro farmaco che contenga nimesulide? io si e ti assicuro che continuo a prenderlo tutte le volte che ne ho bisogno, perchè è l'unica cosa, che mi aiuta...nonostante taaaaannnntii farmacisti mi abbiano avvisata che è estremamente dannoso e che c'è in progetto di ritirarlo dal mercato. Sai cosa ti dico? che fino a quando lo metteranno in vendita io lo comprerò!!!

Ilaria,
ho uno zio che da due anni vive un calvario per via dell'Aulin. Ha passato un mese in ospedale in fin di vita: aveva incominciato ad assumerlo come antidolorifico a seguito di un'operazione. Poco a poco, gli ha provocato un'infinita' di ulcere allo stomaco, tutte piccolissime: era diventato un colabrodo, perdeva sangue ovunque internamente. Chiuderle era veramente un'impresa.

Non ti racconto a quale operazione orribile si e' dovuto sottoporre, sta di fatto che si e' salvato in extremis e oggi vive appeso ad un filo. Le ferite si potrebbero riaprire in qualsiasi momento, non puo' piu' vivere una vita normale. E' diventato anemico, e' sempre debole e entra ed esce dagli ospedali continuamente.

Pensaci bene. Scusa il terrorismo, ma i farmaci non sono caramelle...
Marina
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Lo so Marina, purtroppo lo so....certamente cerco di non abusarne ma
soffro da sempre di emicrania senza aura quindi basta anche solo uno sbalzo di temperatura a provocarmi un attacco. Ti assicuro che a confronto dei farmaci che dovrei prendere (che mi provocano perdita di sensibilità in gola, viso e bocca)l'Aulin è il male minore.

Ci tengo davvero alla mia pellaccia ma a volte pur di star meglio si è disposti ad accettare certi rischi.
Ilaria

 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Per me invece è ovvio il contrario: va bene che ci sono tanti veleni in giro ma certo è che se l'uso consueto (non un abuso) di finasteride provoca danni al feto allora è un veleno. E per essere tale non deve portare per forza alla morte.

Per carità, farà pure crescere i capelli ma rimane un veleno.

 
24 Maggio 2005
330
0
265
di solito l'iter è passare dal medico generico,al dermatologo generico,all'esperto davvero esperto
quindi ti fidi del dermatologo esperto!
se decidi di andare da gigli di fidi di gigli
se decidi di andare da marliani ti fidi di marliani e via dicendo,non puoi cambiare 4 dermatologi in 3 mesi,è assolutamente controproducente!
non è che se la diagnosi non ti piace cambi medico 30 volte finchè ne trovi uno che ti dice la cosa che ti piace...(sembra la mia amica che è andata da 5 dentisti,in 4 le hanno detto tutti che doveva fare un intervento,e il quinto le ha detto che se voleva poteva non farlo,indovina di chi si è fidata?)
se in 3 ti hanno detto che hai aa allora non ti comincia e passare per la testa che sia probabile che tu abbia proprio quella?
io non credo assolutamente che l'alopecia androgenetica nelle donne sia così rara, ho letto gli articoli che portate sempre ad esempio,ne ho letti anche altri,e li ho capiti,anche dal punto di vista fisiologico e chimico
e resto della mia idea,l'androgenetica nella donna esiste eccome!
non è vero invece che ogni volta che una persona ha la ferritina bassa perderà i capelli, conosco un sacco di persone con anemia mediterranea o con il ferro sotto le scarpe,costrette di tanto in tanto ad integrarlo per non stare male fisicamente,e sono tutte persone dotate di una chioma assolutamente invidiabile
quindi forse dovrai integrare il ferro,ma se la cosa non si risolve,vuol dire che la causa sta altrove e forse quella può essere un'aggravante,altrimenti sarebbe risolta come è stato per claudia,e risolta non intendo che ti siano ricresciuti tutti i capelli in 6 mesi,ma che ci siano dei segni di cambiamento per lo meno,che ti facciano capire che la strada è giusta.

non ha senso andare da un medico dermatologo o qualsiasi specialista tenedo già in conto che potresti non fidarti per niente e che è probabile che sarà così.
il medico lo scegli tu,ti informi prima di prendere un appuntamento no?! quindi perchè non ti devi fidare di una scelta che fai?
non ha senso nemmeno andarci,lo ripeto.
il forum ha qualche esempio di persona andata da un bravo dermatologo,con tanto di tricogramma che smentiva le ipotesi di androgenetica,ma lo stesso convinta di averla. e allora,dimmi l'utilità di spendere soldi per essere punto e a capo.
non voglio essere scortese,però dico solo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
buona giornata