Di ritorno dal Dott. Gigli...

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Mie care,

allora eccomi di nuovo tra voi, dopo le mie fantastiche ferie alle terme (le consiglio vivamente per chi come me è perennemente stressato) e dal Dott. Gigli.
Purtroppo mi ha confermato che ho AA.[:(][:(][:(][:(]
Il diradamento dei miei capelli nella zona frontale deriva da quella, essendo là i capelli ormai minaturizzati[:(][:(]
Esaminando il capello ha visto che circa 3-4 anni fa, i miei capelli hanno subito una vera e propria morte.
In quel periodo sono uscita dalla bulimia, con conseguente cambio di metabolismo dovuto a forti stress (lavorativo, lutto in famiglia, separazione dei miei genitori e vita comunque iper stressata).
Ha visto anche che ci sono delle carenze e prontamente farò gli esami del sangue.
Purtroppo avendo comunuqe i capelli radi e fini di natura, la cosa è molto accentuata....
Mi ha prescritto la finasteride per provare a fare un tentativo, più una lozione e compresse (nell'attesa die risultati dell'esame del sangue).
Mi conforta cmq il fatto che se fra due anni la cosa dovesse peggiorare o non migliorare, mi ha comunque detto che si potrebbe fare un trapianto (cosa che gli atlri dermatologi mi hanno sempre sconsigliato, avendo io i capelli appunto fini).
Che dire...
Ho finito ora di disfare le valigie e non vedevo l'ora di scrivervi per raccontarvi il resoconto della visita.
Come mi ha detto il Dott. Gigli se la mia forza di volontà mi ha aiutato ad uscire dalla bulimia, purtroppo non potrà fare altrettanto per farmi riavere i miei capelli. O meglio la volontà mi serve per affrontare questa nuova cura, ma il risultato purtroppo non dipende da me....
Qualcuna di voi ha già provato la finasteride e riscontrato qualche risultato??
Avrò molto bisogno del vostro aiuto ora, perchè questa è la mia penultima chance (li trapianto lo vorrei evitare) e preparatevi perchè vi romperò più del solito!!!!
Attendo come sempre vostre news e grazie di cuore!!!

 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ciao Maddy...
Mi spiace tanto x la tua situazione.... pensa, io sono anni che ho un problema di caduta e non so ancora di cosa si tratta, perchè solo a fine mese andro' in visita dal Dott. Marliani....
Anche io ho il problema di avere i capelli fini e un forte diradamento frontale, ma ora, dopo anni, il diradamento è anche dietro e laterale... spero si tratti di telogen effluvium e non di a.a.!!!
Per quanto riguarda la finasteride, ti posso dire che ero stata da una dermatologa la quale me l'aveva prescritta (senza nemmeno valutarne la necessità, la prescriveva a tutti/e indistintamente!!!) e mi aveva assicurato che una ragazza in cura da lei con questo farmaco aveva riacquistato tutti i capelli in breve tempo....
Mi aveva quasi convinta ad utilizzarla, se non che, al momento della prescrizione, mi fa firmare un documento dove mi assumo tutte le responsabilità del caso, tra cui il fatto che se fossi rimasta incinta nel periodo della cura con la finasteride avrei avuto il rischio (molto alto) di avere figli anormali!!!!
A quel punto mi sono rifiutata categoricamente di assumere questo farmaco, piuttosto che rischiare la mia vita o quella di un ipotetico figlio!!!!
Non credo che l'ultima spiaggia sia il trapianto, ci sono anche altre soluzioni, per esempio i reinfoltimenti non chirurgici che credo siano un'ottima soluzione!!! Cerca qui sul forum, c'e' una sezione apposita dove se ne parla ampliamente!!!!
Un bacio e un forte abbraccio....
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Cara Maddy, bentornata....spero proprio che le terme ti abbiano portato giovamento perchè da quello che dici inizierà per te un periodo (un altro!!) piuttosto impegnativo.
Io non so cosa dirti sull'uso della finasteride, un derma a cui mi sono rivolta mi ha detto che nella donna è sconsigliata, poi però mi ha indirizzata da un altro derma che notoriamente la prescrive alle donne....quindi....
tesoro, proviamo ad aspettare che arrivi la nostra Claudia che, oltre ad essere preparatissima, è fornita di dosi illimitate di saggezza e razionalità, vedrai che saprà darti un consiglio migliore rispetto a noi ancora travolte dall'angoscia caduta.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che, indipendentemente dal fatto che l'esito della cura non dipenda da te, tu non abbatterti, non affliggerti, pensa comunque che c'è sempre un'alternativa....
un bacio
Ilaria
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Care ragazze, eccomi qui![:D]
Beh, Maddy, personalmente sono contraria all'uso della finasteride nella donna, ma certo, chi sono io per andar contro ai dettami del Dr. Gigli?
Coumque puoi leggerti questo post intanto:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9456
Secondo me l'uso della finasteride è giustificato solo nel caso in cui ci sia una effettiva sovraproduzione di testosterone....
Infatti le donne hanno una quantità di DHT inferiore agli uomini che assumono la finasteride. Il problema nelle donne (anche secondo il Dr. Marliani, che ha pubblicato molti studi in merito), non è tanto l'eccesso di DHT, quanto spesso una carenza di estrogeni la responsabile del diradamento femminile. Quindi gli anti DHT non servono a molto, mentre è più importante andare a ripristinare gli estrogeni. Leggiti questo articolo:
http://www.sitri.it/femminile/femminile%20.html
A parte questo, c'è stato un caso su un altro forum, di una ragazza che ha preso la finasteride per un anno. All'inizio sembrava aver avuto grandi miglioramenti, ma dopo un anno i risultati sono stati assai deludenti...
Non saprei.... Io di sicuro la finasteride non la prenderei mai.
baci
Claudia
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Carissime grazie a tutte!
Solo che ora sono più dubbiosa di prima.
Il dott. Gigli ha visto sia i miei esami ormonali che la mia transvaginale che, ripeto, sono tutti ok.
Io non ho progetti di fare figli, ma non vorrei in qualche modo rimetterci lo stesso di salute.
Se me l'ha prescritta lui, dopo avermi visitato e dopo aver esaminato i miei capelli, che devo fare???[V][V]
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Dato che quando ti ha proposto la finasteride tu non sapevi cosa fosse ma adesso che ti sei informata ti sono venuti dei dubbi, prova a dirglielo.
Chiedigli ragguagli sugli effetti collaterali, poi se sei disposta ad accettarli, proverai....si chiama consenso informato proprio per questo....io ti dico la verità, a me già la scritta veleno sul galenico mi dà i brividi.


 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Penso comunque di aspettare i risultati degli esami del sangue e poi lo sentirò.
Ero così speranzosa e piena di entusiasmo prima di andare da lui, mentre ora sono nel limbo più totale[:(][:(]
Non voglio scoraggiarmi, però mi chiedo ma perchè sempre sti problemi???
Non so proprio che fare....
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Maddy,
hai letto il post del Dott. Marliani dell'altro giorno? Ti riporto una parte:

La alopécia androgenetica femminile di Ludwig “FAGA” è quasi sempre un telogen effluvio o una alopecia carenziale da deficit di estrogeni !
Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!

Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali
Gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne
Una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi.

Se invece l’alopecia della donna interessa realmente e solo il vertice con la “chierica” ed ancor più la zona frontoparietale con chiara “stempiatura” maschile si parla di alopecia a patter maschile “MAGA” e si dovrà sospettare una fonte di androgeni.

********************************************************

Mi spiace molto per quanto ti e' stato detto... pero' io se fossi in te non getterei la spugna del tutto. Proverei intanto ad integrare e a rimetterti in forma al 100% senza usare la finasteride e poi deciderei cosa fare. Una buona lozione a base di progesterone ed estrone potrebbe, chissa', servirti. Io tenterei.
Anche a me era stato detto che avevo l'a.a. pero' adesso ho ricrescita quasi ovunque e non si tratta di displasici ma di capelli forti e ben pigmentati.
Tentare non nuoce... io, ripeto, mi butterei!
Baci
Marina

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Maddy
bentornata!
Capisco che non deve essere facile sentirsi diagnosticare un’alopecia androgenetica ma affliggersi e disperarsi non aiuta la “causa” per cui ti raccomando…forza e determinazione nell’affrontare il percorso di cure che adesso intraprenderai. Vedrai che i risultati si faranno vedere![:X]
Ammetto di essere rimasta abbastanza stupita nel leggere la prescrizione di finasteride poiché personalmente avrei molti dubbi nell’assumerla in funzione agli effetti collaterali oramai noti nel mondo femminile, tuttavia la professionalità del dott. Gigli è sotto gli occhi di tutti ogni giorno per cui mi viene da pensare che l'abbia ritenuta al momento una strada valida!
Concordo sul confronto che sarebbe buono tu avessi con lui alla prima occasione utile..sarà sicuramente importante per toglierti gli eventuali dubbi e per affrontare con lo spirito giusto la cura!
Poi magari puoi provare prima con altri approzzi accantonando momentaneamente la finasteride![;)]
In bocca al lupo e facci sapere!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Ayrali
io ti dico la verità, a me già la scritta veleno sul galenico mi dà i brividi.


ehehe Ilaria! [:D] certo che la lozione e' un veleno... se la bevi! [:D][:eek:)]
Vai tranquilla: almeno in gravi casi di intolleranza (allergie varie, ad esempio da contatto), non dovrebbe succederti nulla se la metti sul cuoio capelluto!
Baci,
Marina
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Scusa Clòudia ma quegli articoli Gigli li conoscerà a memoria....credo lui sappia cosa fa e che la fina è in generale poco adatta alle donne....cmq già il fatto che gli ha detto che ha AA invece di effluvio cronico qualcosa significa
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Quando mi ha detto di avere la tipica testa da AA io gli ho anche detto che in famiglia nessuno (tranne i fratelli di mia nonna) soffre di perdita di capelli.
Lui mi ha risposto che la famiglia molto spesso non c'entra.
Di sicuro ci parlerò, ma, come dice Cibelli, se me l'ha data un motivo ci sarà (spero...).
Mi ha prescritto anche la lozione con 17 alfa esradiolo, ciproterone e minoxidile e le compresse Nipon.
Se intanto iniziassi solo con queste???
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
[:D]...Marina lo so....ma quel teschietto che ti guarda mentre tu ti dai la lozione ....allora la giri e cosa leggi? che ti stai dopando!!!

in effetti è esilarante [:D]!!!

ciao stella, bentornata, era tanto che vedevo la tua presenza
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
SCUSATE!!!!
Mi sono accorta ora che di aver fatto uno sbaglio (ieri sera tra la stanchezza e l'eccitazione di scrivervi...).
Mi ha detto che io soffro di androgenetica, non areata!!!!
Scusate ancora!!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Ayrali
ma quel teschietto che ti guarda mentre tu ti dai la lozione ....allora la giri e cosa leggi? che ti stai dopando!!!

ciao stella, bentornata, era tanto che vedevo la tua presenza


In realta' stai dopando i follicoli!!! [:D][:D][:D]

Mi spiace non avere tempo per il forum, ma sul lavoro ho sempre molto da fare (oggi e' un caso a parte...) mentre la sera e' diventata ormai off limits...
Ma ormai siete diventate tutte esperte di capelli!
baci
Marina
 

munema

Utente
20 Luglio 2005
173
1
165
Carissime , anche a me e' stata dignosticata alopecia androgenetica.Ma e' proprio vero che c'e' ben poco da fare?Io sto provando il tricoxidil 2%,sono passati due mesi,i capelli li sento piu' forti,ma la ricrescita non c'e' ancora.Gigli e Marliani cosa prescrivono per aga oltre al minoxidil?
 
24 Maggio 2005
330
0
265
maddy,se te l'ha ordinata il dottor gigli prova a prenderla
non è uno sventato e io mi fiderei ciecamente di lui

per evitare di correre rischi inutili l'unica cosa che devi fare è prendere un anticoncezionale
se te l'ha consigliata gigli,che non è il primo arrivato tenta quella via
questo è quello che penso io
se non fa effetto non ci metti niente a smetterla!
io non sono dell'idea che nella donna l'androgenetica sia così rara, quando gli ormoni sono a posto e di carenze non ce ne sono allora l'unico motivo è la sensibilità del capello al dht
la finasteride può darti come unico rischio quello di teratogenicità per un feto
tu puoi scansarlo agilmente prendendo un anticoncezionale. ripeto,se non funziona la puoi sospendere,ma te l'ha consigliata uno dei migliori medici del campo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Cibelli,
sono la prima a dire: chi sono io per confutare le cure del Dr. Gigli? Però gli studi (se hai letto il link che ho postato) sono seri e hanno dimostrato che la fina nelle donne non è efficace.
Poi per carità, ognuno è libero di fare come crede.
baci
Claudia
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Carissima Claudia[;)] sono a conoscenza degli studi dicevo solo che sono studi presenti anche sul sitri di cui Gigli è un rappresentante quindi credo lui stesso sappia bene di questi articoli...solo che si era parlato anche di casi in cui fina poteva aver un razionale ,in taluni e rari casi....adesso datosi che la calvizie femminile è spesso un effluvio cronico o un problema dei recettori degli estrogeni,credo che già il fatto che Gigli l'abbia definita Androgenetica implichi una qualche problematica con ormoni maschili,forse non è così però non credo che la salute della ragazza in questione sia in pericolo,anche perchè escludendo problemi in caso di prole non ricordo che finasteride alle donne dia effetti collaterali
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
caro Cibelli,
proprio per quello che hai detto tu, la cura del Dr. Gigli mi ha lasciato assolutamente sorpresa e stupita....
Bisognerebbe che fosse lui stesso a spiegare qui il razionale di questa cura.... gli segnalo il post...
baci
Claudia