Eccomi a continuare le mie considerazioni sulle creme.
Premetto che le creme che elencherò sono quelle che qualità- prezzo-funzione,considero i miglior acquisti.
In giro ci sono altr creme,ottime,ma con costi un po esagerati rispetto al mio attuale budget(ripeto per me una crema sono i 50-60 euro inizia essere una rarità se la rapportiamo qualità-prezzo.
Come prima cosa parliamo della stimolazione dei fibroblasti e quindi di aumentare la produzione di matrice.
Personalmente ho individuato 2 creme:
1)siero jalus ristrutturante fitocose(16 eurox30ml)
Il siero presenta un peptide,il palmitoyl tripepide-5.Parliamo di studi in vitro,dove ha dimostrato di stimolare la produzione di tgf-b,e di collagene in misura 4 volte maggiore al più blasonato e primo peptide uscito.il matrixyl.Inoltre si è dimostrato di proteggere il collagene andando ad inibire sia la mmp-1.che la 3.
Inoltre vi è presente il betaglucano,che oltre ad essere idratante ha dimostrato di stimolare i fibroblasti,e di esercitare una protezione contro lo stress ossidativo.
Sono presenti,sia ialuronico ad alto e basso peso molecolare,che glicosaminoglicani,e glicerina.
2)terproline EGF(34 euro x30ml).QUESTO fattore di crescita legandosi al suo recettore ha dimostrato di stimolare la produzione di collagene.inoltre contiene eterosidi di acido asiatico che hanno dimostrato in più studi di stimolare la produzione di collagene,viene infatti spesso usato in creme per facilitare la cicatrizzazione,peptidi di fibronectina che rigenerano la pelle invecchiata,ceramidi e colesterolo.
Passiamo alle creme attue ad inibire le mmp.
Qui c'è da dire che esistono decine di sostanze,naturali e non,che sono in grado di inibire alcune della mmp,ossia collaggenasi,elastasi etc,il problema è che spesso abbiamo creme con un solo ingrediente che agisce su una sola delle mmp.
LIPOSKIN CREMA(18eurox50ml):Uno studio,in coltura e che ho postato qualche giorno fà,ha dimostato come questa creme non solo sia in grado di inibire le varie mmp,ma di aumentare anche i suoi inibitori naturali .La creme nasce per combattere la pelle acneica.è presente retinolo nella crema.Mi preme sottolineare che esistono anche dei farmaci in grado di inibirle,in particolare un antibiotico ,poi usato a concentrazioni molto più basse dai dentisti,purtroppo non ci sono possibilità per usarlo in crema.Uno studio effettuato qualche anno fà in inghilterra,ha dimostrato,in vitro,che il the bianco è in grado di inibire sia la collagenasi che l'estasi intorno al 90%,molto più del the verde,che delle solo egcg,risulta essere la miglior sostanza naturale per inibirle entrambi(lo studio ne analizzava mi sembra una decina)
Per chi fosse interessato la LAVERA SIERO ANTIRUHE CONCENTRATO(19 EUROX 30ML)CONTIENE THE BIANCO.
l'altro step è quello di contrastare l'ossidazione e la glicazione.
ISOKI TAG 45(33EUROX50ML)Questo prodotto contiene L CARNOSINA,la qiule ha dimostrato di essere un ottimo antiglicante.Uno studio l'ha confrontata con un farmaco antiglicante,l'aminoguanidina,si è dimostrata efficace quanto il farmaco.
Essa ringiovanisce le cellule che mostrano un fenotipo senescente.Le cellule ringiovanite dalla carnosina vivono 3 volte più a lungo delle cellule senza.Quando le cellule vengono rimosse dall'ambiente ricco di carnosina,esse assumono l'aspetto delle cellule invecchiate.Ha effetti rivitalizzante sui fibroblasti perchè va a stimolare la vimentina(targhet della glizazione)proteina strutturale che impartisce forza e vitalità ai fiboblasti oltre alle cellule endoteliali.
Inoltre è presente acido citrico,noto per la sua capacità chelante,anche lui è in grado di contrastare la glicazione.
Sono prsenti inoltre per combattere lo stress ossidativo,sia l'acido lipoico che la vit e.oltre al pantenolo e acido ialuronico.
Questi sono i cosmetici individuati da me.
Io la mattina applico il siro ristru,e subito dopo una crema idratante,la sera prima la terprolina,e dopo a sere alterne liposkin e isoki.
L'unico ingrediente che manca.importante è la vit c,hO TROVATO UNA CREMA CHE LA CONTENEVA INSIEME A CARNOSINA E LIPOICO,la crema si chiama DERMAT SIERO ANTIROS.Credo che sia una delle migliori creme in giro.PURTROPPO costa sui 60 euri per 30 ml,in questo momento non posso,ma sarà nel mio beauty appena potrò,anche perchè utilizzandola a giorni alterni con liposkin durera parecchi mesi.
Secondo diversi studiosi la ricerca dovrebbe concentrarsi sul'inibizione delle mmp,e cis sono alcune sostanze che si stanno sperimentando con un buon successo.
Purtroppo ripeto,bisogna tenere presente che il terreno continua a franare sotto i nostri piedi......
In questa cura mancano i botox-like,ma quà appena avrò un po di tempo ne parlerò,i peptidi sono molto costosi e non so quanto valga la pena spendere oltre 100 euro per acquistare sostanze botox simili,quando realmente non esistono studi che ne accertino una pur minima utilità.E comunque non curano,un po come il toppik per i capelli.
Ci sarebbero altre sostanze in grado di stimolare la produzione di collagene,primis cari a questo sito i ghk,anche essi hanno dimostrato di stimolare la produzione di collagene il problema è il costo.Una crema con ghk per meno di 60 euri non la compri,e spendere questa cifra per una solo sostanza ,personalmente la trovo troppo.
L'altra ed ultima considerazione riguarda le creme delle profumerie e farmacie.Ho visto creme costare anche 200 euro,con,credetemi niente dentro,solo siliconi e qualche pseudo sostanza inventata da loro...roba da matti.
Cosi come in farmacia,solo creme acchiappa pollastre,vuote come delle campane,ma dal paking accattivante e pubblicità martellante.Se potete guardate la linea della DERMAT,e vedete cosa si intende per creme ben fatte.
Diffidate(anche se non bisogna fare di tutta l'erba un fascio)le creme con inci km.
Chiudo questo piccolo lavoro che ho fatto,sperando possa essere utili a questa comunità.