Crema anti-rughe

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
Sì, ma il cebion è già qualcosa di elaborato e di sproporzionatamente costoso rispetto alla materia prima che è l'acido ascorbico in polvere. Io la stessa cosa la faccio mettendola nell'aceto di mele al 20%, questo perché c'è uno studio qualificato che mostra che l'assorbimento cutaneo della vit.C avviene se il veicolo è acido e l'acqua è neutra.
Io peraltro non metto tutto in frigo e al buio, la tengo in un contenitore trasparente in un armadietto (quindi un po' al buio ci sta), l'aceto dovrebbe renderla anche meno deperibile comunque il deterioramento della vit.C porta al treonato che un po' la molecola del momento come anti-age.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
ma sarebbe comunque fattibile sciogliere 1/4 di compressa in 2 dita di acqua?
Non capisco come fai tu,prendi la polvere(quanto?) e la versi nell'aceto di mele(quanto aceto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
Riempio un contenitore di acido ascorbico per circa un quinto (anche meno) in volume e lo riempio di aceto quindi agito bene e si solubilizza che è una meraviglia (anche se non subito). Il 20% è un massimo quindi l'importante è non eccedere con l'acido ascorbico in polvere. Ovviamente questo preparato non deve essere usato da solo, deve essere seguito e preceduto da altro, io prima di questo di solito metto l'acqua di cocco che è alcalina, quindi la crema viso che mitiga ulteriormente gli eventuali effetti non desiderati degli acidi sulla pelle. Il tutto nel giro di una decina di minuti, ossia lascio asciugare bene ogni preparato prima di metter il successivo. La crema finale serve per dare una spinta finale all'assorbimento di quanto si è messo prima.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
marlin hai capito perchè la crema che usi non si assorbe?praticamente hanno riempito il vasetto di siliconi,e poi ,via qualche goccia di principio attivo.
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
post molto interssanti complimenti

un aspetto che andrebbe considerato è che con il passare dell'età si perde del grasso sottocutaneo perdendo tono, quindi gli zigomi cadono e la pelle risultando meno tirata è più soggetta a rughe,
un pò come un cuscino svuotato.

per rallentare questo processo credo siano fondamentali l'alimentazione(proteine,frutta e verdura ? ), bere molta acqua e ginnastica facciale.
purtroppo repentini dimagrimenti accentuano il problema.

a livello topico non so quanto possano aiutare le creme
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
Non mi pare complicato, metti l'acqua di cocco, la vit.C e la solita crema per il viso in successione.

Quale crema non si assorbe ? La Serum 7 ? Non è quella che uso, è una crema che mi sono trovato in casa e che sarebbe da finire.

La perdita del pannicolo adiposo potrebbe essere contrastata con inibitori del PPAR-gamma, a livello naturale avevo fatto una lozione con zenzero, chiodi di garofano e fiori di sambuco che hanno tutti questa funzione.

Devo dire che con alcune preparati topici e la luce della lampada led si ha comunque una sensazione di rimpinguamento del viso anche se forse è l'azione sul collagene più che sul grasso sottocutaneo a fare questo effetto.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
A. Di Cerbo1 – V. Rottigni1 – C. Laurino1 – B. Palmieri1
1Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche, Università di Modena e Reggio Emilia, Policlinico di Modena, Modena, Italia
Gli autori hanno effettuato su 30 pazienti uno studio di correlazione tra alcuni parametri biochimici del siero quali elastina, elastasi-2, fibronectina e misurazioni strumentali della cute in soggetti con photoaging cutaneo, prima e dopo somministrazione orale per due settimane di un prodotto nutraceutico complesso. Scopo di tale ricerca è stato di mettere a punto un metodo biochimico di riferimento per valutare indirettamente l’efficacia di taluni composti naturali alla regressione del photoaging cutaneo. La conclusione della indagine ha portato a correlare positivamente le variazioni dei parametri sierici individualmente investigati con il miglioramento del tono e del trofismo cutaneo strumentalmente misurato.
PRINCIPIO/MOLECOLA/TECNOLOGIA
Acido ialuronico, Coenzima Q10, Picnogenolo, Collagene idrolizzato, Condroitin solfato, Glucosamina
NOME COMMERCIALE
Formulazione galenica

marlin,intendevo la preparazione della vitamina c
avevo capito che usavi la famosa crema serum 7.
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
per la vitamina c,avendo a disposizione un contenitore in vetro da 50 ml,dovrei metterci 10mg di c. ed il resto aceto di mele,fino a riempirlo?AGITARE E USARE?pOI? PER CONSERVARLO,QUANTO TEMPO PENSI DURI TENENDOLO IN UN LUOGO SICURO?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
Il ml equivale al grammo non al milligrammo (per l'acqua 1 L = 1Kg). Mettici meno di 10 g. Se ti preoccupi che si deteriori puoi metterlo in un contenitore scuro e volendo anche al fresco e al buio, ma tieni conto che l'acido ascorbico è il più comune conservante che trovi in molti cibi e serve appunto per conservare i cibi a lungo...

Ciao

MA - r l i n

 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
marlin scusa,in 50 ml dovrei mettere 5 grammi di acido ascorbico se la voglio diciamo al 10%?Comunque il tonico verrebbe liquido giusto?
se invece volessi prepararmi qualcosa che mi duri al massimo 2 giorno,non potrei mettere in un piccolo contenitore di plastica,tipo quello delle lentine a contatto 1 grammo di vitamina c(acido ascorbico)in 10ml di acqua?sempre per avere un tonico al 10%?sarebbe liquido,lo metterei su un dischetto di cotone e via,al massimo potrei aggiungere qualche goccia di glicerina PER RENDERLO UN PO PIù DENSO.CHE DICI?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
Sì certo rimane liquido, la vit.C è molto idroofila e ovviamente l'aceto è in gran parte acqua (con acido acetico sul 5%). Puoi anche fare la preparazione giornaliera, comunque senza toccare il 20% che è il limite puoi spingerti anche oltre al 10%. Se non ci metti sopra una crema puoi provare con la glicerina però è l'acidità che fa penetrare la vit.C e non servirebbero veicolanti.

Tieni solo conto che si stabilizza dopo un po', all'inizio e per un po', è piuttosto frizzante.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
DOPO MEZZORA METTO LA CREMA,LA GLICERINA ERA GIUSTO PER RENDERLA MENO ACQUASOSA,però non voglio creare una patina,per questo al massimo metterei 1g di c 6ml di acqua e 3ml di glicerina.Applicherei tipo 5-6 gocce,ed il resto lo utilizzerei al massimo in una settimana.
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
un'ultima cosa.ma quanto ne usi?bagli un dischetto di cotone,lo usi con il contagocce(tipo 5-6 gocce direttamente sul viso)
intendo quello che ti prepari con l'aceto di mele.grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
Ma io non vedo nessuna patina con questa formulazione...

La metto tipo dopobarba, ossia me la verso sulle mani e la spando su tutta la faccia.

Ciao

MA - r l i n
 

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Ciao Marlin, ho 3 domande per te :)
1) dove si può reperire l'acqua di cocco?
2) nella lozione cone aceto di mele vit.c ho letto che metti anche magnesio e potassio. Che vantaggi danno?
3) contro il rilassamento cutaneo non va bene anche la vit.E?

Grazie mille
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
1) In un qualsiasi negozio bio, ma dalle mie parti la vendono anche all'Unes.

2) Sì, metto anche magnesio e potassio, ma non li ho citati per non complicare le cose. Servono ad alcalinizzare il tutto e rendere meno acido il preparato inoltre con la vit.C formano composti grandemente antiossidanti.

3) La vitamina E è lipofila (grassa e ama i grassi), se la metti sul viso ti unge e non è detto che venga assorbita in tempi decenti, di solito nei prodotti viene messa a dosi non elevate e sempre come tocopheryl qualcosa (di solito acetato).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,493
3,284
2,015
Milano
Ah ok, oralmente può contribuire, come tante altre sostanze, io personalmente da un po' di tempo preferisco reperirla nei cibi come noci, mandorle e altri semi oleosi, anche se in questo modo non si arriva a dosaggi da integratori (e forse è meglio).

Ciao

MA - r l i n