Coronavirus

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Guarda che tutta la massa sopra citata si può raggruppare sotto unica etichetta minimo sbattito e tante pretese (comunque abbiamo punti di vista differenti dovuti al vissuto personale....x ogni ragionamento ci sta dietro la singola esperienza ed evidentemente tu al contrario mio hai trovato della gran brava e bella gente in vita che devo dirti?forse continuerà così o forse un giorno cambierai idea)
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Guarda che tutta la massa sopra citata si può raggruppare sotto unica etichetta minimo sbattito e tante pretese (comunque abbiamo punti di vista differenti dovuti al vissuto personale....x ogni ragionamento ci sta dietro la singola esperienza ed evidentemente tu al contrario mio hai trovato della gran brava e bella gente in vita che devo dirti?forse continuerà così o forse un giorno cambierai idea)
Semplicemente non ho bisogno di raggruppare o etichettare nessuno. Ci sono i minchioni in ogni ambito, ricco, povero, laureato o non laureato che sia.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
E io purtroppo li ho trovati tutti e in ogni campo xd...al che,dopo n.esperienze sono mio malgrado diventato quasi totalmente misantropo ....ma se ho il sentore di trovare una persona con un minimo di coerenza e principio non posso che esserne lieto ...e devo dire che non mi sembri malaccio come personaggio :-() ...sull'etichettare anche in questo senso è una cosa indotta...conosci n.persone della determinata fascia che si comportano nel medesimo modo e non etichetti ma ti vien spontaneo sentire una certa qual avversione dovuta x l'appunto a ciò che hai passato/sopportato -c'è una frase del pirandello che x me semplifica ogni tipo di ragionamento a riguardo e colpisce nel segno in quanto ad incomprensioni tra individui "abbiamo tutti dentro un mondo di cose,ciascuno un suo mondo di cose!e come possiamo intenderci signore ,se nelle parole ch' io dico metto il senso e il valore delle cose come son dentro di me,mentre chi le ascolta inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno x sè,del mondo com'egli l'ha dentro?Crediamo di intenderci,non ci intendiamo mai"....questo xchè purtroppo non conoscendo nulla l'uno dell'altro possiamo solo andare a" sentore " e interpretare a modo nostro la tal frase/il tal ragionamento ;-)
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Fortuna che è solo covid, se era un virus veramente serio ci eravamo già estinti con la disorganizzazione che c' è .

Una collega a lavoro si è beccata il covid-19 circa 10 giorni fa.
Diciamo che fortunatamente non sta malissimo (ha avuto poche linee di febbre, naso chiuso e stanchezza generalizzata) ma oggi mi ha mandato un messaggio dicendo che è in miglioramento ma che gusto/olfatto, stando alla sue dottoressa, li recupererà tra circa 2 mesi. DUE MESI.
Alla faccia che è roba da niente.... ti par poco avere 2 sensi compromessi per diverse settimane per un misero malanno stagionale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Fosse solo questione di gusto e olfatto in alcuni non passa la febbre, o il male alle ossa, oggi facevano vedere alcuni di questi che non riuscivano a lavorare o a studiare e sono passati mesi dal contagio e anche dal tampone negativo, ossia non hanno più il virus da mesi.


Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
marlin so che non puoi saperlo con certezza... ma hai qualche ipotesi o teoria su come cavolo sia possibile che questo schifo di virus abbia effetti così diversi su tante persone.... effetti blandi/gravi (talvolta NULLI) che non sempre sono legati ad un discorso di anagrafe e/o patologie pregresse?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Le normali teorie che formulano gli esperti: difese immunitarie adatte a respingere questo virus, è ipotizzato un ruolo importante dei linfociti T, poi c'è anche la questione della carica virale, ci sono cariche virali basse che molti possono neutralizzare, cariche alte che possono essere neutralizzate solo da alcuni. Per gli effetti dipende dai tessuti coinvolti, principalmente attacca i polmoni, ma non si limita a questi dove trova recettori disponibili si attacca e si moltiplica facendo danni sinché non viene eliminato, ma può anche trovare un equilibrio e continuare a dare fastidio senza mettere in pericolo di vita.

Comunque quelli della sindrome "post-covid" è gente negativizzata quindi sono danni fatti che non sono stati riparati adeguatamente.

Ciao

MA - r l i n
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Oggi ho avuto una brutta notizia: un mio cliente, un pediatra di 68 anni, è mancato per complicazioni legate al covid. Che dire... era sicuramente un soggetto a rischio poiché aveva subito un trapianto di cuore anni fa ma ora stava più che bene e senza prendersi il virus avrebbe vissuto ancora chissà quanto, con una qualità della vita normale. A ottobre avevamo parlato un po', mi aveva raccontato che il primo gennaio dell'anno prossimo sarebbe andato in pensione, troppo pericoloso lavorare in queste condizioni con i suoi precedenti. Poi il 17 novembre la notizia della positività, con lui molto preoccupato nonostante non avesse ancora nulla, ma la moglie racconta che avesse già le valigie pronte per andare in ospedale. Due settimane...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Ecco, non è proprio quell'influenza di cui si diceva agli inizi...è piuttosto subdolo, ammazza molti e ne ospedalizza ancora di più e non si sa bene a chi tocchi un certo tipo di sorte e a chi un'altra. Immagino che il pediatra dopo la prima ondata pensasse di essere immune dal Covid, invece era tra i più vulnerabili.

Ciao

MA - r l i n
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
No no affatto. L'ho sempre sentito preoccupato dire "è un disastro lavorare così per uno con i miei trascorsi". Purtroppo il destino l'ha fermato a un mese dalla pensione, dato che è praticamente certo che l'abbia preso lavorando...
 

Old Nick

Utente
3 Luglio 2019
24
4
15
Bologna
Per il momento è l'unico studio, ma adesso l'ho anche letto e in pratica dice che l'effetto della 5 AR sui polmoni sarebbe antiandrogeno, ovvero che finirebbe per produrre androgeni più deboli e non il DHT e per questo potrebbe far correre meno rischi non inbirla, anche se mancano prove e dati su quanto affermano e quindi si tratta di un'ipotesi di scuola. Tuttavia io ritengo che sia una cosa difficile da dimostrare proprio perché non penso che chi si è preso il Covid in forma seria continui a usare i farmaci anti-dht. Anche se chi smette di usare fina dovrebbe avere a breve un ripristino della situazione quando la 5 AR non viene più inibita, forse qualche problema lo può avere chi usa duta che ha un'emivita molto lunga.
Ciao

MA - r l i n

Ciao @marlin non so se ti ricordi ma avevamo discusso brevemente di inibitori della 5AR e Covid in questa stessa discussione (ho citato un pezzo della tua ultima risposta).

Ti volevo chiedere se per caso avevi visto questo trial: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04446429 e uno studio associato (preprint) https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.11.16.20232512v1.full sull'uso di Dutasteride addirittura per curare (quindi non solo un effetto preventivo per chi è già in terapia) il COVID e - a quanto pare dallo studio - con risultati abbastanza clamorosi?

In particolare, pensi che l'effetto curativo di Duta sia dovuto al blocco combinato di 5AR1-2 o ci si potrebbe aspettare un effetto simile anche da Finasteride?

Se ne avete già parlato mi scuso in ginocchio sui ceci, non seguo assiduamente il forum.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Non non ne abbiamo parlato, avevo visto lo studio, ma avevo anche pensato che questa primavera abbiamo già parlato molto di queste cose e ho voluto un po' staccare con questo argomento. Oggi sul Corriere si parlava di fallimento delle cure anti-covid più diverse, non se ne salva una, quindi non credo che duta possa fare eccezione.

Comunque sì, come diceva quella pubblicità "tuu (2) è meglio che uan (1)" meglio inibire più DHT anche contro il covid che inibirne meno (direbbe un altro personaggio dei miei tempi il Catalano di "Quelli della Notte") :)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Old Nick

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Bella conferma. Quindi anche i capelli sarebbero a rischio, anche se non ho visto stragi di capelli in chi è stato colpito dal Covid, ma è rimasto famoso quel posto di un'attrice che con il Covid aveva avuto la capigliatura danneggiata.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Ieri mi hanno chiamato dalla clinica x dirmi che mio padre presenta qualche linea di febrre e verrà sottoposto al pìu presto a tampone (no tosse od altro x ora )....fosse covid non so in quanti se la caveranno lì dentro xchè sono tutti messi già male di loro....ora le visite sono bloccate da mesi quindi se per sfortuna si è sviluppato un focolaio è x forza di cose dovuto al personale....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano

Forse se fossimo stati un po' più lucidi si potevano attenuare gli effetti della pandemia.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ci sono arrivati
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Mah stamattina ho dato un occhio a tg com 24.h...ormai tralascio quasi del tutto la notizia per leggere I commenti che mi fanno capire meglio il quadro della situazione sul livello mentale della gente...ebbene ti ritrovi "dittatura,io a natale vado dove mi pare non mi frega nulla della multa,minimo a casa sono abituato ad avere 30 persone e così sarà etc etc."..tranne qualcuno che invita sti soggetti a farsi un giro nei reparti covid senza mascherina dato che per loro è una "montatura" ,il quadro generale non è positivo x nulla :-(
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy