Coronavirus

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Eppure c'è poco da fare perché con il turismo sciistico è inevitabile provocare affollamenti in luoghi chiusi e si replicherebbe in inverno quanto visto questa estate che però è una stagione meno propizia di quella fredda per i virus.

Va detto che a Marzo, ossia a fine stagione scorsa si erano tutti buttati in montagna prima del lockdown e avevano fatto una stagione eccezionale, anche da quel movimento è nata la prima ondata e comunque se si tiene chiuso tutta la stagione che alle porte il danno sarebbe notevole.per tutti.

Ciao

MA - r l i n
Non sono molto d'accordo. Ovvio che se non si mettono regole ferree l'esito è scontato. Partendo dal presupposto che lo sci da solo è molto sicuro poiché è sport individuale svolto all'aria aperta, andrebbe normato tutto ciò che ci sta attorno. Si potrebbe partire da un numero di skipass contingentati (tra l'altro non so quanta gente quest'anno sia così propenso a spendere), sarebbero da regolare le file che si creano per prendere gli impianti (si potrebbero fare dei canali da seguire per non avere persone a destra e sinistra, considerando che l'ingombro degli sci aiuta a non avere gente troppo vicina davanti e dietro), da regolare gli accessi alle biglietterie (ad esempio forte incentivo agli acquisti on line e ritiro presso casse automatiche), da regolare tutto ciò che riguarda i negozi di affitto attrezzatura (non molto diverso da un negozio di abbigliamento), da fare attenzione nelle baite per quanto riguarda il consumo all'interno. Per gli hotel il discorso è equivalente agli hotel di ogni altra area. Io penso che una chiusura totale sia deleteria e ingiusta.
Credo che la scorsa ondata sia marginalmente frutto della montagna. Il virus ha circolato un mese nelle grandi città e non a caso proprio lì ha fatto i maggiori danni
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Problemi in ogni settore?supermarket assumono sempre...ma devi abbassarti a lavorare a natale pasqua e capodanno ad es....poi è un controsenso dire c' crisi non c'è lavoro e di contro parlare di svago e di vacanze ....parliamoci chiaro non c'è lavoro x chi non ha voglia di lavorare/faticare a 1200-euro/ mese (e x intenderci io sono il primo a dargli ragione è sfruttamento)...per questo ti ribadisco che le categorie di cui sopra si lamentano ma non è che siano nemmeno disposte a rinunciare/cambiare il loro stato...voglio lavorare ma come mi fa comodo (lo vorrebbero tutti ma non tutti hanno la fortuna di poterlo fare)
Onestamente mi sembra che tu dal primo messaggio che ho scritto o "cambi punto di vista" o la butti in caciara. A uno che dice che in questo periodo storico basti "abbassarsi" per trovare un lavoro faccio fatica a trovare qualcosa da rispondere perché mi sembra proprio distante dalla realtà
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Vediamo cosa faranno gli altri paesi alpino-sciistici e se hanno buone idee seguiamole. Ma in generale vedo che c'è molta rilassatezza sulle misure di sicurezza, il clima vacanziero poi peggiora sicuramente le cose, inoltre abbiamo paesi piccoli in cui si ammassa la gente e per forza di cose c'è affollamento.

Poi non mi pare che il virus questa primavera abbia fatto i maggiori danni nelle grandi città, Roma, Napoli e perfino Milano hanno avuto meno problemi di altre zone Con le vacanze estive invece anche le grandi città hanno avuto problemi, un'esperienza che sarebbe meglio non replicare prima che si diffonda l'uso dei vaccini.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
984
615
Se uno ha voglia di lavorare il lavoro lo trova sempre...ovviamente deve scendere a compromessi ,come dicevo prima I supermercati assumono sempre sotto le feste poi ancor di +,le imprese di pulizia assumono sempre,I corrieri espresso (fanno ora la pubblicità di amazon se non la avete vista)...il fatto è che tu parli di una classe di persone che "o faccio quel che mi piace o non esiste lavoro" e allora quì ti posso dare ragione....venirmi a dire che chi in questa situazione si lamenta xchè non può farsi la sciata (e qui parlo della clientela eh) ,che è tutta gente che si fa il mazzo tutto l'anno etc etc mi fa solo ridere xchè quel tipo di gente ha come ultimo problema il farsi la sciata
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Se uno ha voglia di lavorare il lavoro lo trova sempre...ovviamente deve scendere a compromessi ,come dicevo prima I supermercati assumono sempre sotto le feste poi ancor di +,le imprese di pulizia assumono sempre,I corrieri espresso (fanno ora la pubblicità di amazon se non la avete vista)...il fatto è che tu parli di una classe di persone che "o faccio quel che mi piace o non esiste lavoro" e allora quì ti posso dare ragione....venirmi a dire che chi in questa situazione si lamenta xchè non può farsi la sciata (e qui parlo della clientela eh) ,che è tutta gente che si fa il mazzo tutto l'anno etc etc mi fa solo ridere xchè quel tipo di gente ha come ultimo problema il farsi la sciata
Parlo, tra gli altri, anche di un mio amico ingegnere che si è laureato a luglio e non sta trovando una beata minchia. Nell'ultimo semi lockdown attuale ha pensato anche di fare il glover mentre continua a cercare un altro lavoro. Sai che ormai anche glovo non assume più?
Ripeto per la centesima volta che non ho mai parlato della clientela che vuole farsi la sciata, anche perchè non è un discorso molto interessante e perchè non sono nessuno per andare a sindacare i bisogni o le passioni degli altri. Mi pareva fosse più che chiaro che il mio focus fosse sui vari addetti del settore e non sui clienti...
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
cmq dicembre anche se si riaprisse non riuscirebbe a fare gli stessi danni dell'estate, sia perchè sono stati 3 mesi con il liberi tutti qui invece 1 mese scarso, sia perchè la gente che va in ferie nei 3 mesi estivi è di gran lunga superiore a quella che va in giro durante le vacanze natalizie, quindi al massimo ci sarà una mini terza ondata verso febbraio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il fattore clima però moltiplica la diffusione del virus perché le vie respiratorie sono meno protette col freddo di questo periodo, quindi alla fine la terza ondata potrebbe essere del tutto simile alla seconda, se non peggiore visto che è il periodo delle influenze.

Qui qualcuno sopra ha scritto che nessuno qui pensava ci fosse una seconda ondata, ma a dir la verità molti mi davano del pessimista perché ricordavo cosa era avvenuto con la precedente pandemia di spagnola, in pratica un film già visto sin qui che però è culminato a Gennaio (del 1919).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
però la spagnola è praticamente sparita senza vaccino dopo la terza ondata, significa che dopo un po ci si fanno gli anticorpi immagino.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
984
615
Strano in un paese che continua a ospitare nuovi arrivi ,extracomunitari con attività (aperte anche contro regolamento xchè ieri nel far la spesa in un centro commerciale c'era un bel bazar cinese aperto ) e extracomunitari in giro marito e moglie,con 3 figli tutti e 5 alle 3 di pomeriggio vien da chiedersi come,sia,possibile che un neo ingegnere non trovi il modo di tirare avanti...lo chieda a loro o al governo direi (senza andare a prendere i redditi di cittadinanza da roma in giù eh)....non entro in merito alle lauree che è meglio...un aereo se vuole decollare ha bisogno di una pista di partenza,rifornimento carburante e quant'altro (tuttibi laureati che conosco hanno frequentato la catta...7/8000 euro l'anno e alla fine dopo n.domande respinte son finiti a dirigere l'azienda di.famiglia...hobby?golf e sci
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
però la spagnola è praticamente sparita senza vaccino dopo la terza ondata, significa che dopo un po ci si fanno gli anticorpi immagino.

Sarebbe interessante sapere come mai infatti quel virus si è auto-debellato da solo e perchè per il covid-19 invece si è così negativi possa accadere la stessa cosa.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Il fattore clima però moltiplica la diffusione del virus perché le vie respiratorie sono meno protette col freddo di questo periodo, quindi alla fine la terza ondata potrebbe essere del tutto simile alla seconda, se non peggiore visto che è il periodo delle influenze.

Qui qualcuno sopra ha scritto che nessuno qui pensava ci fosse una seconda ondata, ma a dir la verità molti mi davano del pessimista perché ricordavo cosa era avvenuto con la precedente pandemia di spagnola, in pratica un film già visto sin qui che però è culminato a Gennaio (del 1919).

Ciao

MA - r l i n

Appunto.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Sarebbe interessante sapere come mai infatti quel virus si è auto-debellato da solo e perchè per il covid-19 invece si è così negativi possa accadere la stessa cosa.

io non sarei così negativo, è che va di moda il catastrofismo, ma questo in gran parte perché non si conosce la storia, altrimenti la cosa sarebbe di molto ridimensionata e ci potremmo ritenere fortunati rispetto alle pandemie del passato
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
984
615
Io credo che I media hanno pompato in negativo la cosa calcando la mano sulle morti e situazioni gravi da covid (ma omettendo di specificare la storia clinica del soggetto)...se il virus non è stato modificato ad arte o creato in laboratorio come si vociferava penso che un corpo sano senza altre problematiche sarà in grado di gestirlo senza vaccini di sorta
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
pure a sto fatto del virus creato in laboratorio è pieno di gente che ci crede, gente che magari si crede originale, ignorando il fatto che la teoria del complotto c è dalla notte dei tempi
 
  • Mi Piace
Reazioni: mattew23

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Catastofismo...qui muoiono un mucchio di persone al giorno, sono morti anche personaggi noti e si continua accusare i media di fare catastrofismo...

La spagnola ebbe dimensioni maggiori, ma tempistiche analoghe. Dimensioni maggiori perché ad esempio a Milano morirono 60 mila persone su 700 mila abitanti dell'epoca, quasi il 10%. Nel mondo 20 milioni e ora siamo a 1,4 milioni.

Ci mise più di due anni a fare il giro del mondo. C'è chi sopravvisse come mia nonna (che però si trovò in fin di vita), quindi in quel caso ci fu probabilmente un'immunità di gregge o qualcosa di simile. I morti per la spagnola li contarono però gli storici perché all'epoca se ne parlò un minimo, visto che comunque c'era una guerra che poi finì proprio con la seconda ondata di spagnola, ma morire non era una rarità, anche le condizioni della popolazione non erano quelle di oggi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
984
615
Mah io ero rimasto all'incrocio con l'hiv per tentare di trovare una soluzione al primo (se non erro era la teoria di un ex nobel),sta di fatto che la verità ad oggi è dura a sapersi ...mi rincuora solo vedere persone over 70 che senza altre problematiche sotto contraggono il virus e rimangono quasi del tutto asintomatici...unica cosa che mi fa ben sperare
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
già, non esistono numeri molto precisi sulla spagnola che di sicuro fu la pandemia con più morti della storia perché il mondo aveva già molti abitanti, ma le percentuali di mortalità di pandemie precedenti erano nettamente superiori
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Strano in un paese che continua a ospitare nuovi arrivi ,extracomunitari con attività (aperte anche contro regolamento xchè ieri nel far la spesa in un centro commerciale c'era un bel bazar cinese aperto ) e extracomunitari in giro marito e moglie,con 3 figli tutti e 5 alle 3 di pomeriggio vien da chiedersi come,sia,possibile che un neo ingegnere non trovi il modo di tirare avanti...lo chieda a loro o al governo direi (senza andare a prendere i redditi di cittadinanza da roma in giù eh)....non entro in merito alle lauree che è meglio...un aereo se vuole decollare ha bisogno di una pista di partenza,rifornimento carburante e quant'altro (tuttibi laureati che conosco hanno frequentato la catta...7/8000 euro l'anno e alla fine dopo n.domande respinte son finiti a dirigere l'azienda di.famiglia...hobby?golf e sci
Mancava giusto un po' di razzismo, grande! Poi si prosegue con un po' di banalità sui laureati e voilà.
Mi fai rabbrividire!

PS HATERS GONNA HATE
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,943
984
615
Nè razzismo nè banalità semplice realismo di una persona che nella vita ha fatto tutto da sola senza appoggi nè paraculi di sorta e finita sempre in mano a bravissima gente che non sa fare un tubo ma si nasconde dietro a un titolo ottenuto chissà come (quando effettivamente il titolo ce l'ha...in molti casi passa x titolato ma è solamente l'imbucato di turno)'...io passerò x haters,ma tu passi per il classico buonista cresciuto nella bambagia ...sembra che ora tutti gli universitari si uccidano di chissà quali sacrifici x arrivare alla soglia dei 30 mantenuti agli studi con viaggetti premio e vacanze ...se 23 corrisponde alla tua età non puoi avere esperienza in merito lavorativa/di vita per parlare...solo teoria
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Eh ci mancava che non tirassi fuori termini come buonista o cagate simili, quadretto completo ? ci manca solo che mi citi l'università della strada presso cui formarsi e poi hai fatto bingo! Ma quale buonismo, io accendo il cervello e provo a ragionare un briciolo sulle questioni senza vomitare odio su tutto, poi si può essere d'accordo o meno.
Ti sei reso conto che hai avuto qualcosa da dire su qualunque individuo citato nella conversazione? I maestri di sci, guide alpine, bagnini, gli universitari, i laureati, neolaureati, extracomunitari, governo, ricchi, imprenditori, la gente che fa vacanza, la gente disoccupata, quelli che non si abbassano a fare qualunque lavoro. Due domande me le farei al tuo posto.

Di anni ne ho 28 e lavoro da 4 anni (più vari stage). Ma capisco che non avendo argomenti si cerchi la facile retorica del ragazzino che della vita non sa ancora un c***o.
Una volta però non eri così