Coronavirus

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
ma non è che passano da 38 a 1000 in un giorno!! sono sempre stati cosi i contagi ( anzi sarebbero molti di piu) semplicemente oggi si sono scoperti di piu per il maggior numero di tamponi.
E' vero che il clima ci aiuta, ma ora c'e molto turismo , a settembre con molto meno turismo sarà diverso.
Secondo me non siete lucidi, e vi capisco, il panico che riaccada come a marzo/aprile ci sarà sempre, anche fra 10 anni, è una paura ancestrale, non andrà più via.
Sim ma che dici? Intanto le terapie intensive ieri hanno fatto registrare un +9, risalendo a 47. Poi non mi sembra che nessuno qui sia poco lucido o in panico, semplicemente c'è la giusta cautela dato che è stato riaperto tutto e che molta gente vive come prima come nulla fosse, feste, discoteche, ecc ecc
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
il primo sintomo è ovviamente non riconoscere di essere in panico.........
wow +9 terapie intensive, allora c'e da rivedere tutto, siamo spacciati!!!!!!!!!!!!
io sono il primo che rispetta le 3 regole e lo farà sempre, ma senza catastrofismo.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Non siamo spacciati, ma era da parecchio che non c'era un incremento simile, quindi vale la pena monitorare questo dato nei prossimi giorni, ovviamente. Non mi reputo affatto nel panico, faccio una vita super normale e l'ho fatta abbastanza anche durante il lockdown vero, essendo venuto sempre in studio a lavorare e concedendomi sempre due corsette a settimana, dato che abito in un luogo che me lo permette.
Solo non capisco il pressapochismo di quelli che etichettano il tutto come passato quando non mi pare che sia così
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
e chi dice che è passato? dico solo che i dati sono molto buoni e SE continuano cosi andiamo verso la fine di tutto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Comunque deve sempre prevalere la prudenza, dopo quello che è successo ancora di più.

Leggevo oggi la cronaca della mancata istituzione della zona rossa in val Seriana il tre marzo. C'erano i casi di oggi, si è voluto fare gli ottimisti...

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Non si possono paragonare i due momenti, al 3 marzo non c'era ancora la percezione di quello che stava succedendo, non c'erano le 3 regole fondamentali e tante altre cose.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Si sono toccati anche i 6500 al giorno.
I dati saranno ancora buoni, ma sono meno buoni di due settimane fa, piaccia o non piaccia.

Oggi la notizia del calo del pil nel secondo semestre: -12,4 %, con Francia e soprattutto Spagna peggiori. Stati Uniti aperturisti -32,9 %
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
per me fanno in modo che non salgano, i dati sono peggiori di giorni fa semplicemente perchè si ha avuto un aumento considerevole di tamponi, il giochino è semplice, oggi ne fanno la metà e oplà magicamente tutto va meglio
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
per me fanno in modo che non salgano, i dati sono peggiori di giorni fa semplicemente perchè si ha avuto un aumento considerevole di tamponi, il giochino è semplice, oggi ne fanno la metà e oplà magicamente tutto va meglio
Vero anche che se entrano extracomunitari asintomatici e poi scappano....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma basta pensare a complotti e ai media che danno notizie false. Le notizie non gradite sono vere, solo da noi finora per fortuna non è tornato il lockdown, all'estero è da Maggio che ci sono continui ritorni alle misure più strette di emergenza in zone più o meno vaste. Non mi pare che ora ci siano atteggiamenti molto precauzionali e accorti da parte della popolazione, i più pensano che il virus sia passato e girano tranquillamente senza mascherina e si aggregano in vari luoghi, come si può pensare che vada sempre tutto bene?

Intanto i ricoveri ci sono ancora e stanno salendo...

Quanto all'economia stanno uscendo i dati che mostrano che noi nonostante un lockdown presunto più rigido di altri non stiamo affatto andando peggio, sicuramente molto meglio degli USA dell'"aperturista" Trump. Quindi qualcuno si è sbagliato sul fatto che qui si sia fatto peggio che altrove...non è quindi il caso di iniziare a imitare i gli esempi fallimentari di certi paesi esteri che si credevano i più furbi di tutti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
e tu sei pronto a metterci la firma che ad ottobre ci sarà la "seconda ondata", termine cmq concettualmente sbagliato?

Assolutamente no perchè non ho la sfera di cristallo e soprattutto in materia ammetto la mia ignoranza.
Tuttavia credo che in queste situazioni sia meglio prevenire che curare no? Come diceva Marlin.... dell'intasamento delle TI ce ne si accorge sempre quand'è troppo tardi... e sempre come dice Marlin qui in Italia che vuoi avere "X" come rispetto delle regole devi chiedere almeno "X+3".

Visto che nessuno di noi due è un indovino secondo te quale sarebbe la situazione peggiore? che mi sbagli io per essere troppo "prudente" o te per essere più "permissivo"?
Io non parlo di fare un nuovo lockdown vero e proprio ma sicuramente all'ora di metà settembre sarei favorevolissimo a re-introdurre l'obbligo di mascherina anche all'aria aperta ed inasprire le regole anti-assembramento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A me ha colpito il calo dell'economia americana il -32% del PIL contro il nostro -12%, non si diceva che noi avevamo fatto la cosa peggiore per l'economia?

Come ha ricordato sopra Kakaroth ho anche dei dubbi se il nostro lockdown sia stato veramente così rigido come prevedevano le norme ufficiali:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3ed22c5b-6fd2-4a51-a8af-bf0bcaf30821-tg1.html

Qui stavano costruendo villette abusive iniziate proprio durante il lockdown. Del resto noi prima di Pasqua avevamo una mobilità registrata dai satelliti GPS del 35% contro il 28% della Svezia e il 18% degli altri paesi scandinavi. Dopo Pasqua è balzata al 52% e c'è ancora chi si lamenta che da noi il lockdown è stato troppo lungo e avrebbe danneggiato più che altrove l'economia...

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
A me pare che qui molti facciano un collegamento errato cioè che siccome io ed altri siamo stati a favore della cautela del nostro Governo sulle aperture allora saremmo favorevoli totalmente ad un nuovo lockdown totale... cosa che tra l'altro penso non si farà più a meno di catastrofi visto che economicamente parlando non possiamo più permettercelo.

Ad ogni modo a proposito del lato economico della faccenda... avete visto anche voi come sia inutile che in certe nazioni venga tenuto tutto aperto se poi in altre si chiude perchè in maniera diretta o indiretta ci si influenza a vicenda.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mattew23

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'economia è tutta collegata, anche se ci sono paesi più esposti perché fruitori dei flussi turistici maggiori come il nostro. Può anche andare peggio, la Tunisia per esempio vive molto di più sul turismo e per questo hanno ripreso a emigrare da lì con i barconi e pur non avendo avuto molti casi e morti di Covid (certo prima del Covid il terrorismo li aveva già messi male, ma il Covid ha dato il colpo di grazia).

La chiusura del Governo ha salvato l'Italia peninsulare, molti in queste zone si saranno chiesti come Bocelli, se serviva chiudere tutto visto che ci sono stati pochi morti e relativamente pochi casi, la questione è mal posta, perché ci sono stati pochi casi e pochi morti proprio perché il Governo almeno lì ha chiuso tutto per tempo.

Quindi non si può sentire chi oggi dice che si sarebbe dovuta chiudere la sola Lombardia e/o il Veneto, in primo luogo perché il virus non conosce confini e Codogno e l'Emilia sono per lui lo stesso territorio, infatti la contigua Piacenza ha avuto più morti di tutti in proporzione alla popolazione. Se si fosse chiusa la sola Lombardia si sarebbe dato il via libera alla strage del virus nel resto d'Italia.

Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No ai complottismi, il Governo fa bene ad evitare che siano resi pubblici a cosi breve distanza di tempo i pareri degli esperti perché si scatenerebbe subito la tifoseria su questo o quello. Con i soliti "aperturisti" che prenderebbero i pareri su posizioni meno rigide ad esempio per dire che vi è stato un complotto per non accoglierli e viceversa, quando è normale che si possano sentire un gran numero di pareri qualificati per poi tirare le somme prendendo delle decisioni.

Già ora il grosso dei danni li hanno fatti proprio i fautori del tenere aperto, se dovesse riprendere l'emergenza farebbero come sempre finta di niente, tanto non hanno nessuna responsabilità legale e possono continuare a fomentare la gente. Non so se avete presenti le reazioni del sindaco di Cologno al convegno dei "negazionisti" al Senato capeggiato da Salvini, ebbene il sindaco di Codogno è un leghista, ma è uno che ha sulle spalle la responsabilità di quello che accade alla collettività di cui è a capo, per questo si è incavolato non poco con il leader del suo partito.

Ciao

MA - r l i n