Coronavirus

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
un conto è un menefreghista che non rispetta le regole, un conto è chi, pur rispettandole alla lettera, non rinuncia a vivere e a viaggiare, anche strapparsi i capelli e chiudersi in casa non è molto saggio.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
X me tutta sta fretta di viaggi e vacanze porterà dei gran problemi ...siamo divisi in 2 gruppi cauti vs menefreghisti e purtroppo i secondi prevalgono...proprio oggi ho evitato di innervosirmi all'esselunga col somaro di turno orivo di mascherina e guanti che armeggiava con frutta e verdura e la cosa più triste con di fronte il bar in cui i caramba di turno invece di fare sanzioni stavano belli freschi a bere il caffè m tant'è...(non per fare i soliti discorsi discriminatori ma il soggetto in questione era extracomunitario in infradito e auricolari pure strafottente quando una,signora gli ha fatto notare che doveva rispettare le regole...il solito valore aggiunto insomma)
era bellofigo
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
E non siamo manco a ridosso dell'autunno... Crisanti aveva ragione pochi giorni fa dicendo che potremmo trovarci nella Xxxxxx già ad agosto invece che a settembre/ottobre.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
ma fino a che non si decide un numero fisso di tamponi da fare sempre, ovvio che se ne fai di piu avrai più casi, questo dato è facilmente manipolabile, domani ne fanno la metà cosi avremo 100 contagi e tutti a stappare lo spumante.
Bisogna guardare solo i morti e le terapie intensive, quando lo volete capire? non facciamo come i media
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
E non siamo manco a ridosso dell'autunno... Crisanti aveva ragione pochi giorni fa dicendo che potremmo trovarci nella Xxxxxx già ad agosto invece che a settembre/ottobre.
ma m.. erd. a di che??????????? con 38 terapie intensive? dai ma ragioniamo prima di dire cavolate, capisco che il panico faccia brutti scherzi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Quando vedi esplodere le terapie intensive è troppo tardi, spero che almeno questo lo abbiamo imparato.

In effetti non è una situazione tanto rassicurante, in estate doveva sparire questo virus, invece sta riprendendo.

Si fanno le corna quando si ricorda che per la spagnola è stato così (ripartita a fine Agosto), ma le coincidenze ci sono tutte e quella è stata l'ultima grande pandemia, quindi anche se è passato un secolo sarebbe da tenerne conto seriamente.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: giuseppe1954

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
ma non è che passano da 38 a 1000 in un giorno!! sono sempre stati cosi i contagi ( anzi sarebbero molti di piu) semplicemente oggi si sono scoperti di piu per il maggior numero di tamponi.
E' vero che il clima ci aiuta, ma ora c'e molto turismo , a settembre con molto meno turismo sarà diverso.
Secondo me non siete lucidi, e vi capisco, il panico che riaccada come a marzo/aprile ci sarà sempre, anche fra 10 anni, è una paura ancestrale, non andrà più via.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tico

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ma fino a che non si decide un numero fisso di tamponi da fare sempre, ovvio che se ne fai di piu avrai più casi, questo dato è facilmente manipolabile, domani ne fanno la metà cosi avremo 100 contagi e tutti a stappare lo spumante.

Non so se sia stato detto nell'articolo postato da me poco fa (o in un altro letto questo pomeriggio sul cellulare) ma a quanto pare l'aumento dei positivi è maggiore rispetto a quello che sarebbe dovuto essere proporzionalmente all'aumento dei tamponi fatti (scusate non so se sia riuscito a spiegarmi).
Poi chiaro che la maggioranza dei positivi adesso sia asintomatica o con sintomi lievi ma ribadisco ancora una volta che se il numero non cala in questo periodo poi questi stessi asintomatici tra un paio di mesi potrebbero contagiare persone con altre patologie o di età avanzata causando un aumento delle TI.
Non voglio fare allarmismo ma chiaro che non mi pare mica che in estate si stia risolvendo tutto a tarallucci e vino.

PS: Io fino ad inizio giugno preciso che ero un fermo sostenitore del modello svedese ma poi sono stato il primo a fare ammenda tra i miei amici.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
adesso da un lato c'e il clima a nostro favore ma c'e il grosso movimento col turismo a sfavore, da settembre tutto questo movimento sarà molto meno
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma se è vera (come spero) la questione degli UV antiCovid e del relativo macchinario, non è il clima a mettere in crisi il virus, ma proprio gli UV con l'inclinazione che si trova dal solstizio all'afelio, ossia dal 22 Giugno alla prima settimana di Luglio.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Purtroppo mi sembra che i media cercano i contagi zero, mettiamoci l' anima in pace, quelli arriveranno solo col vaccino.
Vi faccio una domanda, se a marzo 2021, quindi dopo autunno inverno passati, I dati saranno ancora questi, cioè 300-400 contagi giornalieri ma morti e terapie intensive praticamente nulle, direste che è finita o ancora a preoccuparvi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La speranza è sempre che i contagi restino solo tali e non si trasformino in ricoveri e terapie intensive, ma di fatto anche ora ci sono ricoveri, quindi vedremo tra un anno cosa significheranno realmente i contagi e con la brutta stagione. Io non darei ai media il ruolo dei "cattivi" dopo quello che abbiamo passato è normale tenere alta la guardia tanto più che all'estero sta crescendo l'epidemia. Leggevo prima su Televideo di 1440 decessi in 24 h negli USA, ossia uno al minuto. Non è che possiamo far finta che altrove non stia succedendo nulla, anche perché a noi servirebbe che da altrove ricominciassero i flussi normali.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Con contagi che non si traducono in ricoveri e morti direi che il virus è diventato endemico, ma innocuo, sino a prova contraria, ossia sino a quando con una mutazione sempre possibile riprenda a far danni. Possibile anche che qualche ricovero e qualche morto continui a farli, ma non chiederei il lockdown per una situazione di questo genere.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
adesso da un lato c'e il clima a nostro favore ma c'e il grosso movimento col turismo a sfavore, da settembre tutto questo movimento sarà molto meno

Sei pronto a metterci la firma a questa osservazione cioè che con l'arrivo di settembre avremo meno casi :) ?
Perché mi pare che qui si stia pensando che il turismo estero qui in italia sia come gli altri anni....o il turismo in generale.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
e tu sei pronto a metterci la firma che ad ottobre ci sarà la "seconda ondata", termine cmq concettualmente sbagliato?