Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
No, la lattoferrina mi manca tra le sostanze anti-virus, ma forse è stato fatto un cenno nei diversi articoli scritti nella home.

Tico, grazie per la testimonianza, ma qui ci sono molti che minimizzano quanto accaduto e che aspettano info come questa per portare avanti delle insostenibili teorie complottiste. Per molti si tratta ancora di un'influenza aggiuntiva a quella stagionale, nonostante tutte le evidenze del contrario.

MA - r l i n
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Marlin dai un occhiata su internet ... è notizia recente a cui è stato dato poco spazio ma con fonti mediche direi abbastanza autorevoli...insomma le fonti sono mediche...quindi spero non sia una bufala.
Per quanto riguarda i complottisti mi fanno pena e non li considero minimamente...
Invece approfondisci questa cosa se ti va...io ho scritto alla dermatologa che ha avuto questa intuizione....non sarà la svolta ma se anche desse uno scudo sarebbe una cosa ottima.per chi soffre di patologie pregresse o cmq per chi voglia farne uso...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
La notizia sui media parrebbe uscita una dozzina di giorni fa e poi ripresa da quelli più tardivi oggi:

https://www.adnkronos.com/fatti/cro...tile-contro-covid_tZ7Ipk4BovTBuV4c6c8KYL.html

Posso solo dirti che di notizie simili ne ho viste a bizzeffe in questi mesi. Pensa che ho ancora in casa integro uno sciroppo Bisolvon perché l'attivo è una sostanza che addirittura sotto sperimentazione all'Un. di Padova su diversi malati di Covid e non se ne è saputo più nulla.

Il mio approccio è di non scartare nulla, senza prendere tutto per oro colato. La mia impressione è che siano molte le sostanze anche facilmente reperibili che possono fare qualcosa per molti contro il Covid. Sarebbe bello che ne venisse individuata una con le maggiori certezze e che sia disponibile per tutti. Purtroppo anche i modi in cui si manifesta il virus non aiutano in questo perché ci sono moltissimi asintomatici e debolmente sintomatici, quindi sarebbero tutte sostanze d sperimentare sui casi più gravi, ma proprio in questi casi non ci si arrischia a provare cose nuove o comunque considerate troppo banali.

Una delle prime sostanze anti-Covid evidenziate è stata la vit.D, non so di nessuna sperimentazione con alte dosi di questa vitamina in chi era gravemente malato di Covid. Si è preferito dire che era una possibile bufala. E' un difetto della scienza attuale, questo eccessivo scetticismo spesso verso gli altri scienziati e ricercatori. La prudenza è d'obbligo, ma sono state bocciate sostanze che non potevano peggiorare la situazione. Per alcuni uomini di medicina una cosa che non fa nulla neanche in senso negativo è comunque una cosa da evitare.

L'ultimo caso è stato quello dei raggi UV-C con una certa inclinazione per cui uno ricercatore aveva progettato una macchina che poteva, secondo lui togliere il Covid dagli infetti in 3 minuti. Subito dopo la notizia un collega l'ha stroncato dicendo che i raggi UV fanno male. Peccato che se vivi su questa Terra te ne becchi sempre un sacco di questi raggi. Infatti il tipo gli ha risposto che allora bisognerebbe evitare di esporsi all'aperto sopratutto d'estate e che comunque la sua macchina prevedeva solo 3 minuti di esposizione che sono veramente pochi. Lui va avanti col progetto e questo è un bene, ma il collega che lo ha bocciato è considerato autorevole e fa testo nella ricerca, anche se secondo me ha preso lucciole per lanterne scagliandosi contro i raggi UV in quel modo.

Ciao

MA - r l i n
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
La.cosa che non riesco a capire è questa:sembra una scoperta tutta Italiana ma a parlarne è anche un noto dermatologo spagnolo , Gabriel Serrano...tu riesci a capirci di più?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,071
7,237
2,015
QUOTIDIANO.NET: Coronavirus, l'Oms: "Casi quasi raddoppiati". Bolsonaro denunciato per genocidio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ignobile oggi la seduta al Senato con i nuovi "negazionisti" che per me sono come i terrapiattisti. Salvini, Sgarbi, Zangrillo ("vera scienza" secondo Joe...un anestesista...), la tipa dell'"è solo un'influenza" e purtroppo anche Bocelli a cui il lockdown non è piaciuto (ma mi chiedo a chi sia piaciuto, ma nella vita ci sono i doveri, non solo i piaceri...).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Stamattina mi è andata bene ragà, fuori dalla posta mi si è spaccata la mascherina mentre la indossavo, meno male sennò erano cavoli amari! Multa a me e chiusura della posta secondo la norma e non c'è scusante :)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per me si doveva subito dal 15 gennaio adottare le 3 regole ( mascherina nei luoghi chiusi, distanziamento sociale e igienizzazione mani frequente) , cosi non ci sarebbe stato bisogno del lockdown, avremmo vissuto una fase 2 continua, ma ovviamente col senno di poi saremmo tutti ricchi.
Io direi che si può riassumere tutto cosi : dobbiamo continuare con le 3 regole di cui sopra fino ad una cura o un vaccino, senza fare gli scienziati nel bene ( dire che è solo un'influenza e fare i covid party) ma nemmeno nel male ( dire che la seconda ondata è certa e moriremo tutti )
Ovviamente, rispettando le 3 regole , fare una vita il più normale possibile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Anche tu non ti ricordi che le mascherine sono state una rarità almeno sino ad Aprile inoltrato? Che memoria a corto raggio! :)

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Anche tu non ti ricordi che le mascherine sono state una rarità almeno sino ad Aprile inoltrato? Che memoria a corto raggio! :)

Ciao

MA - r l i n
bisognava adottare la mascherina zaia, non è che ci voleva un premio nobel per dare due pezzi di stoffa all italica gente tutta.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Io l'ho adottata, penso, so che le mie prime mascherine per più di un mese sono state quelle fatte con i tappetini per i cuccioli di cane e gli elastici. Ma non me lo vedo un governo che impone a tutti l'obbligo di farsi questo tipo di mascherine in casa :)

Col senno di poi si riempiono le fosse, ma già un mese prima dell'emergenza giravo con il copricollo invernale alzato su bocca e naso, poi ero passato a quello non i stoffa pesante sempre su bocca e naso, praticamente un foulard, ecco si poteva dire a tutti di coprirsi le vie respiratorie con fazzoletti e foulard nei luoghi pubblici e affollati, in attesa delle mascherine. Qualcosa avrebbero fatto anche questi indumenti che tutti hanno in casa.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ma non lo hanno fatto nemmeno in Cina e all'opposto nemmeno in Svezia...forse la facciamo troppo semplice. Di certo oltre al foulard obbligatorio, si doveva fare distanziamento, lavaggio mani. Poi quando imponi una cosa devi vigilare e sanzionare, altrimenti è come non imporre nulla.

Ciao

MA - r l i n
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
La proposta di Serrano è di Aprile, ma già a Maggio inoltrato si parlava di "falsa soluzione" sui giornali spagnoli:

https://civio.es/medicamentalia/202...vid-19-lactoferrina-sesderma-gabriel-serrano/

Non vorrei che replicassimo ora in Italia lo stesso percorso...

Ciao

MA - r l i n
Ho parlato con la dottoressa che è una biologa della Sapienza...mi ha detto che a breve esce lo studio.
Io cmq ho acquistato il prodotto liposomiale a base di lattoferrina della sesderma,il principio che sembra funzionare.... è uno spray per occhi bocca e naso...
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,031
1,059
615
X me tutta sta fretta di viaggi e vacanze porterà dei gran problemi ...siamo divisi in 2 gruppi cauti vs menefreghisti e purtroppo i secondi prevalgono...proprio oggi ho evitato di innervosirmi all'esselunga col somaro di turno orivo di mascherina e guanti che armeggiava con frutta e verdura e la cosa più triste con di fronte il bar in cui i caramba di turno invece di fare sanzioni stavano belli freschi a bere il caffè m tant'è...(non per fare i soliti discorsi discriminatori ma il soggetto in questione era extracomunitario in infradito e auricolari pure strafottente quando una,signora gli ha fatto notare che doveva rispettare le regole...il solito valore aggiunto insomma)